Ingredienti
2 uova (solo i tuorli rassodati)
1 cucchiaio di senape
1/2 cucchiaino di paprica
1/2 bicchiere di panna
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1/2 bicchiere di panna
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Preparazione
La paprika è una spezia ottenuta dalla macinazione di diverse varietà di peperone o peperoncino essiccato (paprika dolce o piccante).
Questa spezia è utilizzata spesso in cucina al pari dello zafferano, per dare colore e sapore ai piatti. Tra i vari Paesi che ne fanno utilizzo per la preparazione di piatti tipici, si ricorda l’Ungheria con il suo famoso Gulasch, che è una sorta di spezzatino di carne di manzo aromatizzata con paprika e cumino.
Con la paprika è possibile preparare anche delle salse; si pensi al tahmira marocchino che è un condimento a base di paprika e olio.
Anche noi, nella ricetta che segue, vi forniremo gli ingredienti ed il procedimento per allestire una salsa a base di paprika.
Fate rassodare le uova, le fate raffreddare e le sgusciate. Prelevate i soli tuorli e li mettete in una terrina. Li sbriciolate coi rebbi di una forchetta e poi vi amalgamate un cucchiaio di senape, un cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaino di paprika e la panna. Condite con un pizzico di sale e uno di pepe. Miscelate con cura, versate in una salsiera e servite.

Salsa alla paprika
Ricetta: Salsa alla paprika