Salsa tahina: cos’è, ingredienti, ricetta e usi in cucina

Ricetta Salsa tahina: cos’è, ingredienti, ricetta e usi in cucina // Myriam Amato //

La salsa tahina o tahini è una salsa a base di pasta di sesamo molto diffusa nella cucina mediorientale che promette di impreziosire anche i piatti più semplici. Dal risotto al sesamo e melagrana agli …

La salsa tahina o tahini è una salsa a base di pasta di sesamo molto diffusa nella cucina mediorientale che promette di impreziosire anche i piatti più semplici.

Dal risotto al sesamo e melagrana agli spaghetti alla carbonara marina senza uova, infatti, questa salsa di origini mediorientale trova spazio anche nelle ricette nostrane.

Praticamente è sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di questa salsa per conferire un sapore intenso e speziato ai piatti. Che gusto ha la tahina? Il suo gusto delicato con sentori di frutta secca conquisterà tutti.

Inoltre, la salsa tahina può essere utilizzata in molte ricette, come base per l’hummus, per condire l’insalata di verdure, per accompagnare i piatti di carne o di pesce o per preparare il famoso falafel.

Perché scervellarsi su dove trovare la salsa tahina al supermercato quando si può fare in casa? Scopri come preparare la salsa tahina con la nostra ricetta e tutto quello che c’è da sapere su questa salsa.

Salsa tahina: cos’è e origini

La salsa tahina ha origini antichissime e viene preparata da secoli in molte regioni del Medio Oriente, come Libano, Israele, Siria, Egitto e Turchia.

Le origini risalgono alla civiltà mesopotamica, che utilizzava già la pasta di sesamo per preparare una sorta di dolce. In seguito si è diffusa in tutto il Medio Oriente, dove è diventata un ingrediente fondamentale della cucina locale.

Salsa tahina: cos’è esattamente? La ricetta della salsa tahina prevede la macinazione di semi di sesamo tostati e l’aggiunta di olio di semi di sesamo e sale.

Più in particolare, la salsa tahini viene utilizzata per condire l’hummus, il babaganoush e molte altre pietanze. La pasta di sesamo, infatti, conferisce alla salsa un sapore intenso e cremoso che si adatta perfettamente ai piatti a base di verdure, carne e pesce.

Oggi, la salsa tahini è molto popolare in tutto il mondo ed è utilizzata non solo nella cucina mediorientale, ma anche in quella occidentale per preparare dolci, biscotti e altri dolci prelibati.

Salsa tahina, ingredienti della ricetta originale e varianti

Nel corso del tempo, la salsa tahina della ricetta originale a base di semi di sesamo, olio di semi e sale ha subito diverse variazioni, assecondando tradizioni locali e gusti personali.

Per esempio, in alcune regioni viene aggiunto l’aglio, il prezzemolo, il cumino o la menta per conferire alla salsa un sapore più intenso e speziato.

In alcuni paesi del Medio Oriente, come Israele, la salsa tahina viene arricchita con la polvere di za’atar, una miscela di erbe aromatiche e spezie come timo, origano, sesamo e sumac. La presenza di za’atar conferisce alla salsa un sapore ancora più speziato e profumato.

In Libano, questa salsa viene spesso preparata con l’aggiunta di yogurt, che conferisce una consistenza più cremosa e un sapore leggermente acido. Inoltre viene spesso servita con l’aggiunta di prezzemolo tritato e di pomodori freschi per conferire alla salsa una nota di freschezza.

In alcune regioni della Turchia, la salsa tahina viene arricchita con l’aggiunta di melassa di melograno, che regala alla salsa un sapore leggermente dolce e acidulo.

In Egitto, la tahini viene spesso preparata con l’aggiunta di aceto di vino bianco, che attribuisce alla salsa un sapore acidulo e leggermente piccante.

Infine, in alcune regioni del Medio Oriente, la salsa viene preparata con l’aggiunta di peperoncino o di paprika per ottenere un sapore più piccante e deciso.

È possibile variare la ricetta originale della salsa tahina sostituendo l’olio di sesamo con l’olio di semi di girasole, l’olio di mais o qualsiasi altro olio vegetale, purché abbia un sapore delicato e neutro.

Questo significa che è possibile personalizzare la salsa a piacimento, scegliendo l’olio che meglio si adatta al gusto personale. Ad esempio, si può optare per l’olio di riso per un sapore più leggero oppure per l’olio di sesamo o l’olio di semi di girasole per un sapore più intenso.

Salsa tahina, gli usi in cucina

La tahini è una salsa versatile che può essere utilizzata in molte ricette per conferire un sapore cremoso e speziato alle pietanze. Ma a cosa serve il tahini?

Si può usare per la preparazione dell’hummus, uno dei piatti più famosi della cucina mediorientale. Basta aggiungere la salsa all’hummus per conferire alla crema di ceci un sapore intenso e cremoso.

La salsa tahini è perfetta per le ricette di insalate di verdure miste o insalate di legumi come ceci, fagioli e lenticchie perché regala un sapore speziato e cremoso, che si adatta perfettamente ai sapori delle verdure. Per questo si può usare anche  come condimento per i piatti di verdure (melanzane, zucchine, peperoni e molti altri tipi di verdure).

Questa salsa è un condimento per carne perfetto, sia per marinare la carne prima della cottura che per condire la carne cotta. L’aggiunta di questa salsa aggiunge un sapore speziato e cremoso che si adatta perfettamente ai sapori della carne.

Può essere usata come salsa per il pane, soprattutto per il pane pita. Basta diluire la salsa tahina con un po’ di acqua e aggiungere un pizzico di sale e di pepe per ottenere una salsa cremosa e speziata perfetta per il pane.

Nessuna valutazione

Salsa tahina

Ingredienti

  • 200 g semi di sesamo
  • 4 cucchiai di olio di semi di sesamo
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Versare i semi di sesamo in una pentola antiaderente e lasciarli tostare per qualche minuto
  • Lasciare raffreddare i semi di sesamo in una ciotola
  • Trasferire i semi di sesamo in un mixer, aggiungere l'olio di semi di sesamo e un mezzo cucchiaino di sale e lavorare il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea
  • Aggiungere qualche cucchiaio di acqua e frullare ancora la pasta di sesamo se dovesse sembrare troppo densa
  • Versare la salsa tahina in un recipiente e usarla a piacimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo