Quando si sente parlare di parmigiana di melanzane, si pensa spesso ad una pietanza proibitiva, ricca di grassi e nemica delle diete ipocaloriche E chi l’ha detto…? Seguendo la ricetta che di seguito vi riportiamo potrete gustare un’ottima porzione di parmigiana, nella versione light, la quale sostituisce la frittura delle melanzane, con una più dietetica cottura al forno e il gusto è ugualmente garantito!

Melanzane alla parmigiana light
Ricetta: Melanzane alla parmigiana light
Ingredienti
2 melanzane globose
2 bicchieri di passata di pomodoro
30 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
Sale e basilico q. b.
Istruzioni
- Innanzitutto, per rendere più gustose le melanzane, prepareremo un'emulsione con l'olio, l'aglio e 3 cucchiai di acqua. Laviamo poi le melanzane, le sbucciamo e le tagliamo a fette spesse circa 1 cm. Pennelliamo ogni fetta con l'emulsione preparata.
- Procediamo alla cottura, che avverrà, come si diceva, al forno, più precisamente, al cartoccio. Pertanto, avvolgiamo le fette di melanzana in carta stagnola con un goccio d'acqua e posizioniamo il cartoccio sulla placca del forno, lasciando cuocere gli ortaggi per circa 35 minuti a 180°.
- Nel frattempo, prepariamo anche un sughetto leggero profumato al basilico, facendo sobbollire la passata di pomodoro con il sale ed il basilico.
- Una volta cotte le melanzane, allestiamo la parmigiana a strati in una pirofila, spargendo prima un po' di salsa, poi, uno strato di melanzane, una spolverata di parmigiano e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminiamo con il parmigiano, affinché si formi una crosticina in superficie con la gratinatura.
- Cuociamo in forno preriscaldato, sempre a 180°, con funzione grill, per circa 40 minuti. Faremo intiepidire prima di porzionare e servire.