Melanzane alla parmigiana light

Quando si sente parlare di parmigiana di melanzane, si pensa spesso ad una pietanza proibitiva, ricca di grassi e nemica delle diete ipocaloriche  E chi l’ha detto…?  Seguendo la ricetta che di seguito vi riportiamo …

Quando si sente parlare di parmigiana di melanzane, si pensa spesso ad una pietanza proibitiva, ricca di grassi e nemica delle diete ipocaloricheFrown  E chi l’ha detto…?  Seguendo la ricetta che di seguito vi riportiamo potrete gustare un’ottima porzione di parmigiana, nella versione light, la quale sostituisce la frittura delle melanzane, con una più dietetica cottura al forno e il gusto è ugualmente garantito!

0 da 0 voti

Melanzane alla parmigiana light

Ricetta: Melanzane alla parmigiana light
Porzioni 4
Preparazione 40 min

Ingredienti

2 melanzane globose

    2 bicchieri di passata di pomodoro

      30 g di parmigiano grattugiato

        1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva

          1 spicchio d'aglio

            Sale e basilico q. b.

              Istruzioni

              • Innanzitutto, per rendere più gustose le melanzane, prepareremo un'emulsione con l'olio, l'aglio e 3 cucchiai di acqua. Laviamo poi le melanzane, le sbucciamo e le tagliamo a fette spesse circa 1 cm. Pennelliamo ogni fetta con l'emulsione preparata.
              • Procediamo alla cottura, che avverrà, come si diceva, al forno, più precisamente, al cartoccio. Pertanto, avvolgiamo le fette di melanzana in carta stagnola con un goccio d'acqua e posizioniamo il cartoccio sulla placca del forno, lasciando cuocere gli ortaggi per circa 35 minuti a 180°.
              • Nel frattempo, prepariamo anche un sughetto leggero profumato al basilico, facendo sobbollire la passata di pomodoro con il sale ed il basilico.
              • Una volta cotte le melanzane, allestiamo la parmigiana a strati in una pirofila, spargendo prima un po' di salsa, poi, uno strato di melanzane, una spolverata di parmigiano e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminiamo con il parmigiano, affinché si formi una crosticina in superficie con la gratinatura.
              • Cuociamo in forno preriscaldato, sempre a 180°, con funzione grill, per circa 40 minuti. Faremo intiepidire prima di porzionare e servire.

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759