Parmigiana di melanzane: ricetta e varianti

Ricetta Parmigiana di melanzane: ricetta e varianti // Myriam Amato //

La parmigiana di melanzane è senza dubbio uno dei piatti più amati e iconici della nostra cucina. La combinazione a strati di melanzane fritte, mozzarella filante e salsa di pomodoro, è una delizia per il …

La parmigiana di melanzane è senza dubbio uno dei piatti più amati e iconici della nostra cucina.

La combinazione a strati di melanzane fritte, mozzarella filante e salsa di pomodoro, è una delizia per il palato.

Da dove arriva la parmigiana di melanzane? Le origini affondano nella storia e nella tradizione del sud Italia, in particolare delle regioni della Campania e della Sicilia. Tuttavia, non esiste una storia unica che ne racconti l’origine, ma piuttosto diverse teorie e ipotesi che cercano di spiegare la sua nascita.

Una delle teorie più accreditate suggerisce che il piatto abbia avuto origine in Sicilia, dove veniva preparato con melanzane, pomodori, formaggio e basilico, tutti ingredienti che erano abbondanti nell’isola. Si ritiene che il nome “parmigiana” derivi dalla parola siciliana “parmiciana” o “parmiciana”, che si riferisce alle tipiche persiane veneziane composte da strati sovrapposti, simili a quelli della parmigiana di melanzane. Tuttavia, alcuni studiosi contestano questa teoria sostenendo che il piatto potrebbe aver avuto origine in Campania e successivamente si sia diffuso in Sicilia e altre parti d’Italia.

Un’altra teoria suggerisce che la parmigiana di melanzane abbia avuto origine nell’area di Parma, nel nord Italia, e che sia stata successivamente adottata nel sud del Paese, dove gli ingredienti principali erano più facilmente reperibili.

Ogni famiglia ha la propria versione, ma in tutte si può rintracciare la ricetta della parmigiana di melanzane originale.

Curiosi di confrontare la vostra? Non ci resta che scoprire come preparare la parmigiana di melanzane della ricetta originale.

Parmigiana di melanzane, le varianti

Come già accennato, la storia di questo piatto è ricca di varianti e personalizzazioni. Dalle modifiche personali a quelle regionali (es. ricetta parmigiana di melanzane siciliana e parmigiana di melanzane napoletana), praticamente esistono molte varianti della parmigiana di melanzane al forno. Qualche esempio?

Tra le più apprezzate c’è la parmigiana di melanzane light, vale a dire una versione più leggera. Si tratta della ricetta della parmigiana di melanzane non fritte in cui le melanzane vengono grigliate e si riduce la quantità di mozzarella utilizzata.

Oltre alla parmigiana di melanzane grigliata, un’altra versione molto amata è quella della parmigiana bianca di melanzane in cui la salsa di pomodoro viene sostituira con un composto a base di uova, latte e formaggio grattugiato o besciamella.

I più golosi aggiungono un tocco extra di sapore inserendo anche fette sottili di prosciutto cotto tra gli strati di melanzane, salsa e mozzarella.

C’è anche chi utilizza l’idea della parmigiana di melanzane usando altre verdure oppure ortaggi, come nel caso della parmigiana di zucchine o della parmigiana di peperoni. Sì anche alla parmigiana di zucca o alla parmigiana di patate.

Parmigiana di melanzane VS melanzane alla parmigiana

La parmigiana di melanzane e le melanzane alla parmigiana non sono la stessa cosa, nonostante i nomi simili. La principale differenza risiede nella preparazione.

Nella parmigiana di melanzane si prevede l’uso di melanzane fritte o grigliate disposte in strati con salsa di pomodoro e formaggio mentre nelle melanzane alla parmigiana si tratta semplicemente di melanzane grigliate o fritte servite con salsa di pomodoro e parmigiano, senza la disposizione a strati.

Nessuna valutazione

Parmigiana di melanzane

Ricetta: Parmigiana di melanzane

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 uova
  • 2 mozzarelle medie
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
  • ½ cipolla
  • q.b. farina
  • q.b. pangrattato
  • q.b. Parmigiano grattugiato
  • q.b. basilico
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette sottili. Metterle in un colapasta con del sale e un peso sopra affinchè scolino l’acqua amarognola di vegetazione. Dopodichè asciugarle, passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio e scolarle su carta assorbente.
  • A parte preparare il sugo facendo soffriggere la cipolla e il basilico tritati nell’olio. Cuocere la salsa di pomodoro lasciandola piuttosto liquida. Salare e mettere il peperoncino a piacimento.
  • Assemblare la parmigiana in un tegame da forno con il primo strato di sugo, poi di melanzane, ancora sugo, mozzarella tagliata a dadini e parmigiano, il tutto fino ad esaurimento ingredienti, terminando con la mozzarella e il parmigiano. Cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo