Seppie ripiene: ricetta al forno, varianti ripieno e cottura

Ricetta Seppie ripiene: ricetta al forno, varianti ripieno e cottura // Myriam Amato //

La ricetta delle seppie ripiene compone un piatto classico della nostra cucina particolarmente apprezzato per la combinazione di consistenze e sapori. Questo piatto offre una vera e propria esplosione di gusto, con la morbidezza delle …

La ricetta delle seppie ripiene compone un piatto classico della nostra cucina particolarmente apprezzato per la combinazione di consistenze e sapori.

Questo piatto offre una vera e propria esplosione di gusto, con la morbidezza delle seppie che si fonde con un ripieno aromatico e saporito. Perfetto per una cena elegante o una serata in famiglia, le seppie ripiene sono un’opzione versatile che sicuramente conquisterà il palato di tutti.

Curiosi di scoprire come e quanto tempo ci vuole per preparare le seppie ripiene? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
P.S. Attenzione alla cottura. Cosa succede se le seppie cuociono troppo? Diventano scure e gommose.
2.50 da 4 voti

Seppie ripiene al forno

Ricetta: Seppie ripiene al forno
Porzioni 4
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti

Ingredienti

  • 4 seppie grandi
  • 2 patate media grandezza
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 ml olio di oliva extravergine
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Iniziare pulendo accuratamente le seppie. Rimuovere la testa e gli occhi, quindi svuotare il sacco interno eliminando gli organi interni e aprirle. Lavarle bene sotto acqua corrente fredda e asciugarle con carta assorbente.
  • Lessare le patate in acqua salata finché non diventano tenere ma non troppo molli. Scolare le patate e schiacciarle in una ciotola. Aggiungere il prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato, l'uovo, il pangrattato e l'aglio tritato. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe secondo del gusto.
  • Con l'aiuto di un cucchiaio, riempire le seppie con il ripieno preparato, cercando di non farle stracolme ma garantendo che siano ben piene. Chiudere le seppie con uno stuzzicadenti per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
  • Disporre le seppie in una teglia leggermente unta con olio di oliva e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
  • Durante la cottura, controllare di tanto in tanto le seppie per evitare che si brucino. Se necessario, coprire la teglia con un foglio di alluminio per evitare che il ripieno si asciughi troppo.

Come evitare che le seppie diventano dure?

Come abbiamo appena visto, la cottura delle seppie è un fattore importantissimo per essere sicuri riguardo quando sono pronte le seppie.

Le seppie hanno bisogno di una cottura breve per evitare di diventare gommose; quindi restare tra i 15 e i 20 minuti, a seconda delle dimensioni delle seppie.

Inoltre riempire le seppie con ingredienti umidi, come per l’appunto le patate, aiuterà a mantenere la carne delle seppie idratata durante la cottura.

Seppie ripiene, ricette varianti

Il ripieno della ricetta di seppie ripiene cheabbiamo scelto per voi presenta una consistenza cremosa, poiché è costituito da patate lesse, insaporite da prezzemolo, aglio e formaggio. In realtà è possibile sbizzarrirsi.

Dalla ricotta, alle patate, al semplice pangrattato o mollica di pane, con olive, pinoli o acciughe…i possibili ripieni per le seppie ripiene sono molteplici. Vi sono anche delle versioni con ripieno di riso, che fanno di questa pietanza un piatto unico, completo di proteine e di carboidrati. Vediamo insieme qualche versione interessante di ripieno per le seppie:

  • Seppie ripiene di frutti di mare: Per ottenere un sapore più marino si può preparare un ripieno a base di frutti di mare, usando per esempio gamberetti, cozze o vongole. Volendo si possono aggiungere insieme alle patate schiacciate per arricchire il ripieno con un sapore extra di mare.
  • Seppie ripiene di ricotta: Anche se formaggio e pesce non sempre vanno d’accordo questo piatto un pò inusuale lascerà a bocca aperta. Basta farcirle con un mix di ricotta, prezzemolo, formaggio, pepe, sale e tuorlo.
  • Seppie ripiene di verdure: Si può sostituire il ripieno con una combinazione di verdure tritate e formaggio. Ad esempio, si possono utilizzare funghi porcini, zucchine, melanzane e formaggio fresco come ricotta o mozzarella.

Per il resto, noi abbiamo cucinato le seppie ripiene al forno ma, volendo, è possibile preparare seppie ripiene cotte in padella. In una padella capiente, basta scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio con erbe aromatiche a piacere e uno spicchio di aglio, rosolare le seppie per 2 minuti per lato, sfumare con vino bianco e continuare a cuocere per circa 15 minuti, girandole delicatamente di tanto in tanto, finché non appaiono ben cotte e dorate su entrambi i lati.

Il piatto può cambiare anche semplicemente aggiungendo una salsa di accompagnamento, acquisendo sapore e umidità. Un esempio? Le seppie ripiene al sugo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo