Combatti il caldo con il cous cous

0

CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagna copiando gli investimenti dei migliori Trader! Se hai sentito parlare di eToro Social Trading ma non sai in cosa consiste, oggi puoi provarlo con un conto demo GRATUITO! Oggi eToro è …

images

Il cous cous è un piatto a base di vari cereali originario del Nordafrica, ottimo con le carni, il pesce e le verdure, aiuta a mantenere il corpo idratato, previene l’affaticamento e ti fa sentire meno il caldo.

I cereali, come frumento, orzo, miglio contengono amido e carboidrati con pochissimi grassi, proteine, vitamine A e B  e sali minerali, che permettono di reintegrare i liquidi persi durante l’estate quando fa molto caldo. Inoltre il cous cous non pesa sullo stomaco, non appesantisce ed è leggero. Si condisce con olio extravergine d’oliva e verdure come peperoni, melanzane, patate, zucchine, carotee  porri, ma anche ceci lessati,pesce e carnestufati.
Si tratta di un piatto unico e completo con tante fibre, che permettono di combattere la stipsi ed evitare la disidratazione. Conditelo pure con curry e peperoncino, per tonificare il cuore e le arterie, ridurre il colesterolo e prevenire gli edemi ed il gonfiore alle game, alle mani e ai piedi per via del caldo. Puoi mangiarla d’estate per combattere il caldo al posto della solita insalata di riso. E’ un piatto facile da preparare e si realizza facilmente con pochi ingredienti e si può portare anche in spiaggia o al lavoro con la classica schisetta.

Un altro consiglio è quello di abbinarlo ad i legumi associando agli ortaggi pure i legumi freschi, per evitare i gonfiori addominali. In queso modo assumerai tante fibre, calcio, ferro e vitamine del gruppo B e A.

Compra il cous cous in un negozio biologico, in questo modo sarà più croccante e fragrante, ma soprattutto gustoso. Per prepararlo fallo tostare in una pentola, poi mettilo in una pentola ampia con acqua oppure brodo vegetale caldo, copri con il coperchio e fai riposare per un po’. Infine condisci con le verdure oppure il carne o il pesce.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759