Cous cous di pesce: ricetta facile e veloce e idee

Ricetta Cous cous di pesce: ricetta facile e veloce e idee // Myriam Amato //

Il cous cous di pesce è un piatto che unisce la tradizione del cous cous nordafricano con i sapori intensi e i profumi del Mediterraneo. Deriva dalla dominazione araba in Sicilia o sono stati i …

Il cous cous di pesce è un piatto che unisce la tradizione del cous cous nordafricano con i sapori intensi e i profumi del Mediterraneo.

Deriva dalla dominazione araba in Sicilia o sono stati i pendolari del trapanese, in epoca più recente, cioè i lavoratori o i pescatori siciliani nella vicinissima Tunisia, ad insegnarlo? Si può rispondere tranquillamente: tutt’e due. Ma una cosa è certa: il couscous di pesce alla trapanese (Trapani, Erice, Marsala) a base di pesce e che ignora completamente il montone, è cosa diversa da quello algerino, tunisino o marocchino, pur partendo entrambi dalla stessa ricetta base della semola incocciata in minutissima pallina della mafaradda, un grande piatto di terraglia popolare a pareti svasate.

Ovviamente per il cous cous di pesce della nostra ricetta, noi utilizzeremo il cous cous precotto, che potete trovare in tutti i supermercati. Allacciate il grembiule!

P.S. Troverete la nostra ricetta del cous cous di pesce molto veloce e facile perché non vi abbiamo indicato il tipo di pesce da inserire. Merluzzo, calamari, gamberi, cozze e altro. Preferiamo lasciare a voi la scelta.

1.25 da 4 voti

Cous cous di pesce

Ricetta: Cous cous di pesce

Ingredienti

  • 250 g cous cous
  • 500 g pesce pulito
  • 400 g pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 250 ml brodo vegetale
  • q.b. cumino
  • q.b. paprika

Istruzioni

  • Iniziamo riscaldando l’olio e l’aglio in una padella capiente, aggiungiamo il pomodoro e dopo 7-8 minuti il pesce a tocchetti. Uniamo un pizzico di cumino e un pizzico di paprika e il sugo è pronto.
  • Aggiungere il brodo vegetale al sugo e appena inizia a bollire uniamo il cous cous, mescolando bene il tutto.
  • Spegniamo il fuoco, mettiamo il coperchio e lo lasciamo riposare per 8-10 minuti.
  • Trascorso il tempo, sgraniamo il cous cous e lo serviamo caldo o freddo come più vi piace.

Cous cous di pesce: ricette e idee

Come avrete capito dalla nostra proposta, sarebbe più giusto parlare di ricette di cous cous di pesce anziché di una sola.

Prima di tutto, potete decidere se usare un solo tipo di pesce o una selezione di pesci a vostro piacimento. L’essenziale che sia fresco e di qualità

Potete usare pesci da zuppa a seconda dei vostri gusti e di quello che riuscite a trovare. Quindi, rana pescatrice, gallinella, San Pietro, merluzzo. Va bene anche qualsiasi altro pesce, come per esempio l’orata.

Se amate molluschi e crostacei allora potete aggiungerli nel cous cous di pesce in quantità arbitraria: calamari, polpo, gamberetti, gamberi, cozze, vongole e così via.

Noi abbiamo usato il brodo vegetale per cuocere il cous cous di pesce, ma potete optare per un fumetto di pesce se ne avete la possibilità. In questo modo avrete un piatto ancora più ricco.

Fino a questo momento abbiamo raccontato la ricetta e le varianti pensando di usare pesce, molluschi e/o frutti di mare freschi. Se non avete modo di acquistarli freschi o non avete tempo da dedicare alle varie preparazioni, potete ripiegare su un cous cous di pesce surgelato. Lo stesso vale con i frutti di mare. Il risultato sarà meno ricco e profumato, ma vi permette di non rinunciare al piatto.

I segreti del cous cous di pesce

Preparare un cous cous di pesce fatto in casa perfetto richiede l’uso di ingredienti di alta qualità e attenzione ai dettagli. Vediamo insieme quali sono i segreti.

  • Pulire il pesce alla perfezione: Fate attenzione a usare il pesce sfilettato e tagliato più o meno con le stesse dimensioni. Il rischio è che non riesca a raggiungere lo stesso punto di cottura.
  • Frutti di mare e molluschi : Se volete usare i frutti di mare e molluschi allora dovete ricordarvi di aggiungerli al momento giusto durante la preparazione per evitare che diventino troppo cotti o gommosi. Basteranno 10 minuti dalla fine della cottura.
  • Cottura del cous cous: Il cous cous deve essere cotto con cura per garantire che ogni granello assorba il brodo senza diventare appiccicoso.
  • Equilibrio dei sapori: Le spezie devono essere dosate con cura per non coprire il sapore del pesce, dei frutti di mare e dei molluschi, ma aggiungere solo un tocco di profumo.

Quante calorie ha il cous cous di pesce?

Quanto cous cous deve mangiare una persona dipende anche dalla conta delle calorie giornaliere, visto che le calorie fel cous cous di pesce possono variare a seconda della ricetta.

Una porzione di cous cous di pesce di circa 250 grammi (considerando una quantità moderata per un pasto) può contenere circa 300-400 calorie, a seconda dei condimenti e degli ingredienti aggiunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo