Dieta del riso e tonno: fa perdere 4 kg in 7 giorni?

1.9K

La dieta più cliccata e recensita degli ultimi anni è la dieta del riso e tonno, due alimenti molto apprezzati. L’abbinamento, oltre ad essere molto goloso, consente di perdere peso. Oggi scopriremo come perdere 4 …

La dieta più cliccata e recensita degli ultimi anni è la dieta del riso e tonno, due alimenti molto apprezzati. L’abbinamento, oltre ad essere molto goloso, consente di perdere peso. Oggi scopriremo come perdere 4 kg in una settimana con questa dieta dimagrante.

dieta del riso e tonno
Riso- foto pixabay.com

A pranzo e a cena si possono mangiare in questa dieta del riso e tonno grandi quantità dei due alimenti, inserendo nel piano alimentare le verdure, yogurt a colazione, frutta per gli spuntini.

Come tutti i regimi alimentari che si basano su uno o due alimenti, però, anche la dieta riso e tonno è sbilanciata. Le recensioni e le informazioni  che si trovano su Google lo confermano.

La dieta del riso e tonno richiede uno schema settimanale troppo sbilanciato, ma noi abbiamo deciso di affidarci all’esperienza della dottoressa Caterina Cellai, che ha sviluppato una dieta equilibrata.

Pronti per scoprire la dieta del riso e tonno e come perdere peso in sette giorni?

Tonno, fonte di proteine: pro e contro

Il tonno è un pesce ricco di sali minerali come ferro, iodio e selenio (essenziali per il funzionamento della tiroide), e vitamine, in particolare quelle del gruppo B, e ancora la vitamina A e D. Così come il salmone, anche il tonno è considerato fonte di Omega 3, acidi grassi fondamentali per il nostro organismo.

Ma il tonno fa ingrassare? L’apporto calorico di questo pesce è contenuto e fornisce da 20 a 27 g di proteine per 100 g di prodotto, tutto dipende dal metodo di cottura, quella al vapore infatti le preserva meglio.

Ricordiamo ai nostri lettori che questi valori si riferiscono al tonno fresco e non a quello surgelato o conservato sottolio. Purtroppo essendo un pesce di grossa taglia, il tonno è soggetto alla contaminazione da mercurio e metalli pesanti, quindi deve essere consumato sempre con moderazione.

La dottoressa Cellai consiglia di acquistare prodotti surgelati in filetti o tranci solo quando si conosce l’origine, quello in scatola è una buona alternativa per le emergenze.

Riso, fonte di vitamine: quale scegliere?

Il riso è utilizzato molto spesso nelle diete dimagranti (soprattutto quello integrale) perché sazia ed è povero di grassi, ne basta una piccola dose per placare il senso di fame.

Inoltre questo cereale non appesantisce lo stomaco ed è facilmente digeribile. I nutrizionisti consigliano quello integrale non per via delle calorie del riso bianco ma perché fonte di vitamine del gruppo B alle quali si aggiungono i sali minerali, altri elementi indispensabili per la salute del nostro organismo.

Non dimentichiamo che è un prodotto privo di glutine, perfetto per i celiaci e gli intolleranti al glutine.

Il riso raffinato, invece, presenta alcuni svantaggi come l’indice glicemico alto che lo rende non adatto ai soggetti diabetici perché devono tenere sotto controllo la glicemia.

La dottoressa Cellai consiglia di scegliere nella dieta del riso integrale anche se più “duro” rispetto a quello classico e con cottura più lunga, provate a cuocerlo nella pentola a pressione oppure mettetelo in ammollo per un po’ per ridurre i tempi. In commercio esiste anche il cuociriso, strumento pratico e adatto per tenerlo al caldo, anche se fate la pausa pranzo in ufficio.

Le varietà di riso da prediligere per questa dieta, oltre a quello integrale, sono il riso Venere o rosso.

Per quanto riguarda il riso integrale è possibile scegliere il Basmati con chicchi sottili e allungati, perfetto per primi piatti e contorni mentre il riso Venere, conosciuto anche come “selvatico” e “nero”, ha origini nord americane, ed è ricchissimo di proteine (almeno il doppio di quello tradizionale) e si ricava dal seme di una pianta acquatica.

Infine il riso rosso che è una buona fonte di ferro, poco utilizzato nella nostra cucina, trova spazio negli scaffali dei supermercati specializzati in alimentazione biologica.

Prima di procedere con le ricette della dieta del riso e del tonno vi ricordiamo che il Parboiled non è una varietà di riso, ma si tratta di una tecnica di cottura. Il riso Parboiled è parzialmente bollito e non scuoce, ha un indice glicemico basso.

Insomma il riso fa dimagrire con gusto senza chiedere di rinunciare al gusto e alle sue qualità.

Ricette con riso e tonno

Vi proponiamo due ricette deliziose per la dieta del riso e tonno (calorie basse e gusto assicurato). Semplici e veloci, risvegliano la voglia di cucinare, anche dopo una lunga giornata di lavoro.

La prima è il risotto di zucca frullata, per 4 persone avete bisogno di 600 g di zucca, 1 porro, 1 l di brodo vegetale, 1 ricotta piccola, 320 g di riso integrale, ½ bicchiere di vino e 4 cucchiai di olio EVO.

Per preparare la ricetta iniziate affettando il porro e soffriggendolo con 2 cucchiai di olio, aggiungete la zucca a pezzetti (priva della buccia) e coprite con il brodo. Lasciate cuocere mezz’ora a fuoco medio, frullate con il frullatore ad immersione e riducete in crema. Lessate il riso, scolatelo e unitelo alla crema, infine mantecate con la ricotta e servite.

La seconda ricetta è il finto pesce, molto sfiziosa. Per 4 persone avete bisogno di 400 g di tonno in scatola al naturale, 4 patate, 50 g di capperi sott’aceto.

La prima cosa da fare è lessare le patate (di piccole dimensioni), sbucciatele e schiacciatele, poi frullate il tonno con i capperi e unite i due composti. Mettete in uno stampo e fate riposare almeno 2-3 ore in frigo prima di servire.

Dieta del riso e tonno: Schema settimanale

Il programma alimentare proposto si ispira alla dieta riso e tonno che si trova cercando su Google, ma è molto più completo.

Questa variante della dieta del riso e tonno funziona perché basato sullo schema della dieta dissociata, come vedrete le dosi di riso sono limitate ad 80 g per pasto.

Per seguire la dieta del riso e tonno e vedere in soli 3 giorni già i primi risultati bevete 2 litri di acqua al giorno, in questo modo è più facile drenare i liquidi e contrastare la ritenzione idrica.

Elenchiamo di seguito i pasti principali e accanto le proposte giorno per giorno, vi consigliamo di seguire la dieta del riso e tonno e il suo menu alla lettera e non fare troppe modifiche (per esempio spostare il pranzo e la cena).

  • Colazione: tè verde, 2 gallette di riso integrale con 1 cucchiaino di marmellata, 1 yogurt magro con pezzettini di frutta fresca; 1 tazza di latte, 2 gallette di riso integrale, ½ avocado con succo di limone; porridge con latte di riso, 2 noci, frutti di bosco, 1 cucchiaio di crusca; 1 tazza di latte di soia, 2 gallette di riso integrale con 1 cucchiaino di miele, 1 kiwi; 1 tazzina di caffè d’orzo, 1 yogurt magro con 3 noci 1 cucchiaio di fiocchi d’avena integrale, 1 cucchiaio di mirtilli; 1 tazza di tisana limone e zenzero, macedonia di frutta fresca (1 pera, 1 kiwi, 1 mela), 2 gallette di riso con 1 cucchiaino di marmellata; 1 tazza di tè verde, 125 g di yogurt greco e 2 fette di ananas;
  • Spuntino (a giorni alterni): 1 mela; 1 yogurt bianco senza grassi;
  • Pranzo: riso integrale con verdure e curcuma; risotto di zucca frullata; riso integrale con verdure e curry; riso integrale con melanzane e zucchine al forno; riso integrale e piselli; riso rosso con asparagi; riso venere con verdure al forno;
  • Merenda: spremuta d’arancia o arancia; centrifugato di mela, cetriolo (sedano o carota) e zenzero; mandarini;
  • Cena: tonno alla piastra con semi di sesamo e insalata mista; nasello al vapore con olio evo ed erbe aromatiche, insalata di finocchi; finto pesce e patate lesse; filetto di platessa al vapore con olio evo e succo di limone, insalata di pomodorini con origano; sashimi di tonno con salsa di soia, insalata di valeriana, carote e germogli di soia; polpo marinato con succo di limone, cetrioli, menta e olio evo; tartare di tonno con erba cipollina, capperi e succo di limone, insalata di cavolo cappuccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo