Come riconoscere un uovo di cioccolato di qualità

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 27-03-2018 8:32 Aggiornato il: 18-10-2018 17:54

Basta entrare in un supermercato e affacciarsi a un bar per osservare la vasta proposta di uova di Pasqua, la gioia di bambini e adulti golosi. Ma come riconoscere un uovo di cioccolato di qualità?

Uovo di cioccolato di qualità- foto eataly.net

La corsa alle uova di cioccolato fondente, al latte o bianco non deve far perdere di vistala qualità del prodotto stesso per evitare di acquistare un uovo di Pasqua fatto di cioccolato surrogato.

Come riconoscere un uovo di cioccolato di qualità

Uovo di cioccolato bianco di buona qualità- foto it.pinterest.com

La scelta dell'uovo di Pasqua deve passare attraverso la disamina di una serie di parametri e indicatori della qualità del cioccolato che si sta comprando.

Non resta che scoprire come riconoscere un uovo di cioccolato di qualità, a prescindere dalla marca o dalla sorpresa che racchiude al suo interno:

Cacao

La quantità del cacao indica la qualità del cioccolato e allontana il rischio di acquistare un prodotto realizzato con surrogati.

L'uovo di cioccolato fondente di qualità deve avere almeno il 35% di cacao, il 18% di burro di cacao e meno del 5% di grassi vegetali; le uova di Pasqua realizzate con cioccolato fine, finissimo ed extra devono avere il 43% di cacao e il 26% di pasta di cacao; le uovo di cioccolato al latte devono avere il 25% di cacao e il 14% di latte.

Ingredienti vari

Tanto più corta è la lista degli ingredienti aggiuntivi e più le uova di cioccolato saranno migliori e di qualità: lecitine di girasole come emulsionanti o sostituti del cacao, aromi come essenza per conferire aroma e gusto al cioccolato e così via.

Prezzo

Il prezzo di un uovo di cioccolato è determinato dal suo peso: maggiore sarà il peso dell'uovo e la quantità di ingredienti utilizzati per produrlo e maggiore sarà il suo costo finale.

Nondimeno il prezzo finale delle uova di cioccolato non è definito solo dalla qualità e dalla quantità di materie prime impiegate nella produzione.

Il tipo di sorpresa che si trova all'interno gioca un ruolo determinante: le uova di Pasqua per i più piccoli contengono giocattoli e gadget in linea con i personaggi dei cartoni, dei film o dello sport più amati e le uova di cioccolato per gli adulti racchiudono prodotti specifici per lui e per lei.

Il prezzo delle uova di cioccolato varia dai 3 ai 30 euro per i prodotti industriali tra i 150 e i 320 grammi di cioccolato, un costo che chiaramente dipende della qualità del prodotto, del marchio produttore di cioccolato di qualità e della sorpresa che avvolge.

Uovo di cioccolato industriale o uovo di Pasqua artigianale?

Uova di Pasqua artigianali- foto ecampania.it

La maggior parte delle volte “industriale” o “artigianale” non è sinonimo di qualità, ma di una maggiorazione di prezzo.

È sufficiente dare uno sguardo agli ingredienti per riconoscere un uovo di cioccolato di qualità, anche se c'è da dire che le uova prodotte da pasticcerie e piccole aziende locali sono molto più buone perché acquistano blocchi di cacao e li lavorano, aggiungendo semplicemente spezie varie e pasta di cacao.

Il sapore del cioccolato rappresenta una specie di prova del nove per riconoscere un uovo di cioccolato di qualità dal momento che dovrebbe sciogliersi in bocca lentamente senza lasciare granuli di zucchero.

Lo zucchero in quantità eccessive nelle uova di Pasqua è un escamotage utilizzato dai produttori per aumentare il peso e il costo dell'uovo di cioccolato a discapito della materia prima.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • qualità delle uova di cioccolato a marchio decò