Caraffa filtrante: pro e contro, opinioni, prezzi e dove trovare la migliore

0

L’acqua del rubinetto può essere bevuta normalmente, ma non sempre è possibile sapere il suo livello di purezza. La soluzione arriva dalla caraffa filtrante. La scelta di bere l’acqua del rubinetto può essere determinata dalla …

L’acqua del rubinetto può essere bevuta normalmente, ma non sempre è possibile sapere il suo livello di purezza. La soluzione arriva dalla caraffa filtrante.

La scelta di bere l’acqua del rubinetto può essere determinata dalla volontà di ridurre l’uso della plastica, di avere sempre a disposizione acqua di qualità e di limitare i consumi.

Ai filtri per l’acqua del rubinetto per depurare l’acqua senza alterarne il PH è possibile preferire le caraffe filtranti, un accessorio dotato di un sistema di filtraggio semplice ed economico.

Il mercato di riferimento offre una gamma di caraffe filtranti talmente ampia da rendere la scelta piuttosto complicata.

Come funzionano le caraffe filtranti?

Le caraffe filtranti dispongono di sistemi di filtraggio in grado di eliminare i metalli pesanti e diminuire il livello di durezza dell’acqua.

Questi prodotti rappresentano valide alternative ai depuratori di acqua, ma possono essere usate soltanto con acqua potabile giacché non hanno potere sui batteri.

A un primo sguardo si presentano come caraffe classiche, ma all’interno godono di un sistema a imbuto che si occupa della depurazione dell’acqua.

Basta versare l’acqua del rubinetto dal collo della brocca, farla passare attraverso il filtro e berla dopo che arriva nella parte inferiore.

Come scegliere la miglior caraffa filtrante

Non tutte le caraffe filtranti sono uguali e per questo occorre scegliere considerando le caratteristiche e le modalità di manutenzione in base alle esigenze personali. Come scegliere la migliore caraffa filtrante?

Tipi di filtro

La prima cosa da osservare quando si sceglie una caraffa filtrante per l’acqua è il tipo di sistema di filtraggio: filtro a carboni attivi e filtro con resine a scambio ionico.

Filtro a carboni attivi

Il filtro ai carboni attivi assorbe gran parte degli agenti inquinanti e dei residui calcarei e ed elimina cattivi olezzi o sapori. D’altronde l’acqua dovrebbe essere inodore, incolore e insapore.

Il problema è che la porosità elevata e la superficie specifica dei carboni attivi non riescono a filtrare i batteri, i nitrati e gli ioni di calcio.

A tal proposito molto spesso vengono aggiunti degli ioni per attirare alcuni minerali e potenziare l’azione purificante del filtro.

In linea di massima le caraffe filtranti con filtro a carboni attivi è ideale per depurare un’acqua priva di metalli pesanti.

Filtro con resine a scambio ionico

Le resine a scambio ionico, a seconda del tipo di resina, scambiano le sostanze inquinanti con gli agenti innocui presenti nel filtro. Il risultato è un’acqua addolcita con meno salinità e meno nitrati.

Questo genere di filtri sviluppa un’azione più specifica che agisce su molecole particolari (che devono essere sempre specificate dal produttore).

In commercio si trovano filtri a scambio cationico (agisco solo ioni positivi), filtri a scambio anionico (scambiano esclusivamente ioni negativi) e filtri misti (ioni positivi e negativi).

Sostanzialmente è il filtro perfetto per chi ha già fatto analizzare l’acqua del rubinetto di casa e si ritrova a dover agire su calcio, cloro o ferro.

Capienza

La capienza della caraffa filtrante è un aspetto da non sottovalutare in fase di acquisto perché potrebbe rispondere o meno alle esigenze personali.

Si va da caraffe compatte da 1 litro per un uso individuale alle caraffe leggermente più capienti da 2 litri adatte per due o tre persone fino ai modelli più grandi da 5 litri per le famiglie numerose.

A prescindere numero degli utilizzatori, però, la scelta della capienza dipende dal fatto che l’acqua filtrata dalla caraffa deve essere consumata nell’arco di 24 ore.

Scegliere una caraffa filtrante senza tener conto di questo fattore significa correre il rischio di annullare l’azione purificante e trasformare l’acqua in un ricettacolo di batteri.

Praticità

In fase di scelta non si può trascurare il fattore “praticità” perché da esso dipende l’utilizzo quotidiano della caraffa o il ritorno alle bottiglie di plastica.

Le migliori caraffe filtranti sono quelle che vantano un’impugnatura morbida e resistente, una base antiscivolo e un coperchio di chiusura.

In ultimo, ma non per importanza, il design può rendere “appetibile” il modello sia sotto il profilo estetico che dal punto di vista dell’ingombro.

Pulizia

Un altro aspetto importante da considerare è la modalità di pulizia della  caraffa filtrante perché assicura il suo corretto funzionamento.

In questo senso sarebbe meglio smontare la caraffa e lavare i componenti sotto acqua corrente (senza sapone) e riservare la lavastoviglie soltanto ai modelli compatibili.

Per quanto riguarda il filtro, invece, non è possibile lavarlo. Per tenerlo pulito e funzionate è necessario sostituirlo con cadenza periodica (secondo quanto specificato dai produttori).

Tecnologia

Le caraffe filtranti non dispongono di funzioni extra come per esempio un gasatore d’acqua in grado di rendere l’acqua frizzante.

I modelli più tecnologici, però, dispongono di un indicatore elettronico che controlla la durata restante del filtro e avvisa il momento della sostituzione con un segnale luminoso.

Costo

Il costo delle caraffe filtranti dipende delle caratteristiche fisiche e tecniche e della marca, ma solitamente è piuttosto accessibile.

Più che riferirsi alla caraffa filtrante, i prezzi variano a causa dell’acquisto delle ricariche compatibili con il modello. Di fatto non è possibile usare filtri non compatibili con la caraffa scelta.

Migliori caraffe filtranti su Amazon

Caraffa filtrante Laica, caraffa filtrante Brita, caraffa filtrante Coop, caraffa filtrante ecologica, caraffa filtrante Hoover Gaia, caraffa filtrante Xiaomi, caraffa filtrante Maunawai Kini e altre. Quale scegliere?

La risposta dipende dalle esigenze personali, ma in mancanza di un punto può essere utile valutare la caraffa filtrante in base alle opinioni e alle recensioni dei consumatori.

Alle caraffe filtranti Coop e company è possibile scegliere Amazon per acquistare la caraffa filtrante perché permette di valutare i modelli in base alle caratteristiche e alle opinioni di chi li ha già acquistati.

Per aiutarvi nella scelta della migliore caraffa filtrante su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei migliori modelli, quelli particolarmente apprezzati dai consumatori.

Laica J51BA Prime Line Nature Caraffa Filtrante, Plastica, 3 L, Ciliegia/Trasparente
  • Made in Italy
  • Sportello per il riempimento rapido "QuickFill"
  • Indicatore elettronico rimovibile
  • Coperchio e hopper caraffa colorati
  • Contenuto confezione: 1 Caraffa + 1 cartuccia filtrante Bi-flux
Laica J996 Kit 6 filtri + Caraffa Filtrante Stream Line, Colori Assortiti
  • Made in Italy
  • Migliora il gusto dell'acqua
  • 6 cartucce = 6 mesi d'acqua
  • Comodità, praticità, risparmio, rispetto per l'ambiente
  • Contenuto confezione: 6 cartucce filtranti Bi-Flux + 1 caraffe Stream Line
Offerta
Brita Aluna Caraffa Filtrante con 1 Filtro Maxtra+ Incluso, Bianco, 2.4 Litri, Basic
  • Bevi comodo: acqua filtrata Brita dal gusto buono a casa tua senza pesi da trasportare e senza ingombri
  • Capacità totale: 2, 4 litri - capacità acqua filtrata: 1, 4 litri/ posizionabile in frigorifero/ facile riempimento attraverso la rimozione del coperchio
  • il filtro per caraffa MAXTRA+ riduce cloro (minimo 80%), calcare (minimo 80%) e metalli come piombo (minimo 90%) e Rame (minimo 80%).
  • il dispositivo elettronico Brita memo ti ricorda di sostituire il filtro Brita MAXTRA+ ogni 4 settimane.
  • Tutti i prodotti Brita sono certificati TIFQ in conformità al Decreto Ministeriale 25/2012, che regolamenta le apparecchiature finalizzate al trattamento dell'acqua destinata al consumo umano. Inoltre, sono certificati per la compatibilità alimentare dal prestigioso Istituto indipendente tedesco TÜV SÜD.
Laica J31AB Stream Line Caraffa Filtrante, filtro Bi-Flux incluso, Verde/Trasparente
  • Made in Italy
  • Sportello per il riempimento rapido "QuickFill"
  • Indicatore elettronico rimovibile
  • Coperchio e hopper caraffa colorati
  • Contenuto confezione: 1 Caraffa + 1 cartuccia filtrante Bi-flux
Offerta
Laica Kit J9059 Carmen Tosca - Caraffa Filtrante per il Trattamento dell'Acqua Carmen Tosca con 4 Filtri Bi-Flux, Crema/Verde Scuro
  • Capacità totale 2.3 l, capacità filtrata 1.2 l, lavabile a mano con acqua tiepida e detersivo per stoviglie ad eccezione della cartuccia
  • Puoi sempre disporre dell'acqua per bere e preparare cibi senza il disagio del trasporto, il gusto di alimenti e bevande preparati con acqua filtrata migliora notevolmente
  • l'acqua filtrata con caraffe e cartucce Laica costa solo pochi centesimi di euro al litro, 4 filtri corrispondono a 4 mesi di acqua filtrata
  • Riduce notevolmente la quantità di bottiglie di plastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759