Griglia per barbecue: fissa o regolabile? Acciaio o ghisa? Cosa grigliare sul barbecue, prezzo e come scegliere la migliore

951

La cottura al barbecue dona un tocco in più alle pietanze, ma è necessario utilizzare la griglia per barbecue giusta. Ecco come scegliere tra le griglie per barbecue migliori! Che sia un barbecue elettrico, a …

La cottura al barbecue dona un tocco in più alle pietanze, ma è necessario utilizzare la griglia per barbecue giusta. Ecco come scegliere tra le griglie per barbecue migliori!

griglia per barbecue

Che sia un barbecue elettrico, a gas o a carbonella, il risultato è una carne, un pesce o una verdura dal sapore autentico.

A rendere la cottura e la modalità di preparazione più semplici ci sono gli accessori, prima tra tutti la griglia per il barbecue.

Solitamente le griglie barbecue vengono vendute in dotazione al barbecue, ma può capitare che si rovinino o che nasca l’esigenza di averne più di una.

Purtroppo la scelta non è semplice perché esistono varie opzioni disponibili sul mercato e tutte pronte a soddisfare le esigenze più disparate.

Perché la griglia barbecue è importante?

Per qualcuno, una griglia vale l’altra, eppure questo elemento si rivela importante per cuocere al barbecue. Cosa grigliare sul barbecue? Carne, pesce e verdure.

La griglia per barbecue conferisce al cibo un sapore affumicato unico, cuocendo ogni alimento in modo uniforme in modo da ottenere la giusta consistenza e mantenerne le caratteristiche.

La possibilità di utilizzare la griglia per cucinare una vasta gamma di alimenti, come carne, pesce, verdure e frutta permette di variare la dieta e preparare piatti deliziosi e nutrienti in modo creativo.

Inoltre, la griglia giusta concretizza tutti i benefici della cottura sul barbecue in quanto, grazie alle fessure, elimina il grasso in eccesso.

Come scegliere la griglia barbecue migliore

griglia barbecue

Quando si tratta di scegliere una griglia per il barbecue, ci sono molte opzioni disponibili sul mercato, ognuna pronta a soddisfare richieste specifiche.

L’unico modo per trovare la griglia barbecue migliore è considerare alcuni fattori in relazioni alle proprie esigenze. Ecco cosa valutare:

Materiale

Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è senza dubbio il materiale della griglia per barbecue perché ne definisce la resistenza, il peso e l’esperienza di utilizzo. Ecco i pro e i contro da tenere a mente:

  • Acciaio inox – La griglia per barbecue in acciaio inox è leggera e facile da pulire e si riscalda velocemente, ma potrebbe non essere così resistente come un modello in ghisa.
  • Ghisa – I modelli in ghisa si riscaldano più lentamente ma riescono a trattenere il calore in modo più uniforme e duraturo. Tuttavia sono più pesanti e richiedono anche più manutenzione per evitare di farle arrugginire.
  • Ghisa smaltata – La griglia in ghisa smaltata si rivela robusta ed eccellente per grigliare perché trattiene bene il calore e, grazie allo strato di smalto, non arrugginisce facilmente e dura a lungo. Tuttavia richiede una manutenzione comunque accurata.
  • Acciaio smaltato – L’acciaio smaltato è economico e facile da pulire ma, se non di qualità, può rovinarsi e rendere la griglia propensa alla ruggine.
  • Acciaio cromato – Le griglie in acciaio cromato sono le più comuni dei barbecue economici ma, arrugginendo facilmente, potrebbero dover essere sostituite più frequentemente.

Dimensioni

In fase di scelta è necessario considerare la dimensione della griglia: deve essere abbastanza grande per ospitare il cibo che si desidera preparare, ma anche adatta allo spazio disponibile sul barbecue.

La prima cosa da fare è strizzare l’occhio alle dimensioni del barbecue in modo da non acquistare una griglia non compatibile.

Per il resto, la scelta tra una griglia per barbecue da 100×60 cm, una griglia per barbecue 100×50 cm e altre dipende dalle abitudini culinarie: griglia più grande se si cucina per tante persone e griglia più piccola se si cucina per sé o poche persone.

Forma

Dalle griglie circolari alle griglie quadrate fino ad arrivare alle griglie rettangolari: la forma della griglia è un’altra variabile importante.

Sicuramente le griglie per il barbecue di forma rettangolare e quadrata sono le più comuni, ma anche griglie quelle circolari e ovali hanno conquistato il loro seguito.

In linea di massima è bene tenere a mente che la forma della griglia dipende dal tipo di cibo che si vuole cucinare. Qualche esempio? Un modello circolare è perfetto per un pollo intero mentre una griglia rettangolare si adatta alla cottura di spiedini e bistecche.

Fattore “regolabile”

Le griglie per barbecue regolabili permettono di modificare l’altezza della superficie di cottura. Ciò significa che è possibile adattare la griglia alle diverse dimensioni dei cibi da grigliare, consentendo di cuocere ogni tipo di alimento in modo uniforme e preciso.

Una griglia barbecue regolabile è composta da una serie di barre orizzontali o grate verticali che possono essere sollevate o abbassate a seconda delle necessità.

La scelta può ricadere su questo tipo di griglia se si cucinano cibi di diverse dimensioni, poiché consente di regolare l’altezza della griglia per garantire una cottura uniforme e per evitare che i cibi brucino o cuociano troppo velocemente.

A cambiare è il meccanismo di regolazione, anche se solitamente si tratta di un meccanismo a cremagliera che consente di sollevare o abbassare la griglia in modo facile e preciso semplicemente attivando la maniglia o la manovella.

Alcune griglie regolabili offrono la possibilità di regolare l’altezza della griglia a più livelli, consentendo di creare diverse zone di cottura con temperature diverse. Ciò è particolarmente utile quando si cucinano cibi di diversa densità o spessore, consentendo di cuocere ogni alimento in modo uniforme.

Tipo di barbecue

La scelta della griglia per barbecue è legata al tipo di barbecue e non solo per quanto riguarda le dimensioni: il barbecue determina lo spazio di cottura disponibile per la griglia.

In tal senso è importante scegliere una griglia che si adatti allo spazio disponibile sul barbecue, optando per griglia più piccola in caso di barbecue a carbone e una griglia più grande in caso di modello a gas.

Funzionalità extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di funzionalità extra in tema di griglie barbecue, eppure alcuni elementi potrebbero rendere più versatile la griglia e migliorare l’esperienza di utilizzo.

Tra le funzionalità extra più apprezzati ci sono le pinze con manico per maneggiare gli alimenti, la spatola per girare i pezzi di carne e la spazzola di metallo per eliminare via tutti i residui del cibo.

Manutenzione

Come pulire griglia barbecue potrebbe orientare la scelta verso un modello anziché un altro: cosa sapere per pulire le griglie barbecue?

In linea di massima i modelli in ghisa e le griglie rivestite richiedono più manutenzione, ma assicurano un livello di gusto molto elevato (da veri intenditori).

Al contrario se si intende grigliare con una certa frequenza ma senza perdere troppo tempo nelle operazioni di pulizia allora si può optare per l’acciaio inossidabile.

Detto questo è importante procedere con la pulizia immediata dopo ogni utilizzo, altrimenti si rischia di rendere la pulizia più difficoltosa del previsto.

A tal proposito è opportuno riscaldare la griglia per barbecue per fare ammorbidire il cibo, raschiarla con una spatola per rimuovere tutti i residui, pulire con acqua e sapone, risciacquare con acqua calda e asciugare accuratamente.

Prezzo

Il prezzo di una griglia barbecue dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da meno di 50 euro per i modelli più economici fino a superare gli 80 euro per le griglie per barbecue professionali.

L’acquisto online offre l’accesso a un’ampia gamma di prodotti e assicura un rapporto qualità/prezzo ottimale. In questo modo non ci saranno compromessi e non si dovrà pensare a realizzare una griglia per barbecue artigianale o una griglia per barbecue fai da te.

Migliori griglie barbecue su Amazon

migliori griglie barbecue Amazon

Quali sono le migliori griglie per barbecue? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il modello giusto.

È possibile acquistare una griglia barbecue Leroy Merlin, Bricoman e simili, un prodotto venduto nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa più forniti oppure online.

Il catalogo Amazon propone alcune delle griglie barbecue migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi a trovare la migliore griglia barbecue su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate dai consumatori.

Sunday Biogrillrost, griglia da 67 x 40 cm, in acciaio inox
  • Larghezza:67 cm.
  • Materiale: acciaio inox.
  • Profondità:40 cm.
  • Prodotto in Italia.
  • Peso:2,55 kg.
Graticola in acciaio, griglia inox per barbecue con recupero oli (80x50 cm)
  • BONGIOVANNI Graticola Griglia Barbecue in Acciaio Inox con Kit Recupero Olio in omaggio Attrezzi e Raccogli Olio in Vetro 80x50 cm
  • Dimensioni: 80x50 cm
  • Marca: FONDERIA BONGIOVANNI
Onlyfire Griglia in ghisa per Weber Gourmet BBQ System |BBQ Accessori per 57 cm Weber Griglia a Carbone
  • ✔ La griglia di cottura si adatta perfettamente alla griglia a carbone Weber da 22,5 pollici e ad altre griglie per bollitore φ 57 cm, utilizzate con la piastra Gourmet BBQ System, il wok e il registro di pollame.
  • ✔ Facile da aggiungere carbone durante la cottura alla griglia grazie alla griglia interna rimovibile, fornire una varietà di possibilità di griglia sostituendo la griglia con altri accessori per griglia
  • ✔ La solida ghisa smaltata in porcellana immagazzina il calore in modo ottimale e garantisce una distribuzione uniforme del calore, previene l'adesione e consente una pulizia senza problemi.
  • ✔ Sicuro e non tossico: il materiale è di qualità alimentare e soddisfa o supera gli standard pertinenti, perfetto per le grigliate. La manutenzione quotidiana prolungherà la durata della griglia.
  • ✔ Il pacchetto include: viene fornito con 2 parti, griglia interna da 11,8 pollici e grande griglia di cottura esterna da 21,5 pollici. Parti di ricambio aftermarket, misurare le parti originali prima dell'acquisto
Offerta
Griglia rotonda in acciaio inossidabile 80 cm per barbecue a carbone e a gas
  • Robusta griglia da barbecue in acciaio inox
  • Griglia rotonda universale, Ø 80 cm
  • Barre interne Ø 4 mm; barre esterne 6 mm
  • Ampio spazio per cibi diversi
  • Per grigliate da veri professionisti
GRIGLIA 40 X 67 CM BBQ in Filo di Ferro Cromato C/Manici Pieghevoli
  • GRIGLIA 40 X 67 CM BBQ in Filo di Ferro Cromato C/Manici Pieghevoli
  • Tipologia di prodotto: BARBECUE GRILL
  • Marca: FILTEX
Cook'in Garden Gr010 - Griglia cromata, 60 x 40 cm
  • Resistente alle fiamme e alle alte temperature
  • Manico in materiale softouch facile da impugnare
  • Compatibile con molte marche
  • 60 x 40 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo