Miglior borsa termica: morbida o rigida? Normale o elettrica? Quanto costa e come sceglierla

943

Le buone forchette non amano rinunciare al cibo fatto in casa neanche durante una scampagnata, una giornata al mare o una gira fuoriporta. Scopriamo come scegliere la miglior borsa termica! Le belle giornate permettono di …

Le buone forchette non amano rinunciare al cibo fatto in casa neanche durante una scampagnata, una giornata al mare o una gira fuoriporta. Scopriamo come scegliere la miglior borsa termica!

borsa termica

Le belle giornate permettono di diversificare le attività da fare durante il tempo libero, ma chi ama il cibo fatto in casa difficilmente rinuncia alla bontà dei manicaretti quando è fuori casa.

Per fortuna è possibile tenere prodotti, preparazioni e bibite al fresco anche lontano da casa semplicemente usando una borsa termica.

Le borse termiche sono caratterizzate da materiali termoisolanti che aiutano a tenere il cibo e le bevande calde o fredde a lungo anche fuori casa.

Purtroppo la vasta gamma di proposte sul mercato rende difficile capire quali sono le migliori borse termiche e come scegliere il modello giusto, specie se non si possiede alcun punto di riferimento.

Come scegliere la miglior borsa termica

miglior borsa termica

Le borse termiche in commercio presentano caratteristiche diverse in modo da soddisfare esigenze differenti. Tuttavia trovare il modello giusto potrebbe essere più complicato del previsto.

La scelta della borsa termica passa dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Tipologia

Il mercato mette a disposizione una duplice scelta: la borsa termica normale e la borsa termica elettrica. Quale scegliere?

  • Normale – È la tipica borsa in cui inserire piccole mattonelle ghiacciate in grado di mantenere la temperatura ideale all’interno, almeno fino a quando reggono le mattonelle. Può essere morbida o rigida a seconda che sia realizzata in materiali isolanti o plastica dura.
  • Elettrica – Il modello elettrico mantiene la temperatura a lungo, purché venga collegato alla presa elettrica. Purtroppo occorre considerare il luogo di destinazione e i consumi. Solitamente si tratta di una borsa termica rigida in plastica.

Capacità

A fare la differenza tra i vari tipi di borsa termica c’è senza dubbio la dimensione e quindi la capacità. Perché? Definisce cosa può contenere e la quantità di cibo.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice quanto efficace: più alto è il numero di litri e maggiore sarà la quantità di alimenti che si possono inserire.

Meglio una borsa termica piccola o grande? In questo caso la scelta dipende dalle esigenze personali: quantità di persone per le quali si prepara, abitudini alimentari e trasportabilità.

Potenza

Il fattore “potenza” è fondamentale se si opta per una borsa termica elettrica perché determina il grado di temperatura massima raggiungibile e il tempo di durata della refrigerazione da spenta.

Scegliere una borsa termica elettrica potente è sicuramente una buona idea, ma occorre tenere a mente che consumerà di più in termini di energia.

Capacità di isolamento

La capacità di isolamento è un fattore importante perché aiuta a farsi un’idea riguardo la capacità di mantenere la temperatura all’interno anche per lungo tempo.

Per valutare questo aspetto è necessario strizzare l’occhio alle caratteristiche del materiale in caso di borsa termica normale (plastica o tela) e la qualità del sistema di chiusura in caso di borsa termica elettrica (rifiniture e cerniere).

Trasportabilità

Le borse termiche nascono per essere trasportare fuori casa e per restituire gli stessi vantaggi di un frigo casalingo. Ma il sistema di trasportabilità può influenzare la comodità d’uso.

Da un lato c’è la borsa termica con maniglie laterali che consentono di prendere e trasportare la borsa impugnando i manici. Questo sistema è facile e intuitivo, ma potrebbe creare difficoltà se la borsa è piena o se si deve trasportare il modello per un lungo tragitto.

Dall’altro lato c’è il modello dotato di tracolla che libera le mani e assicura un trasporto più confortevole anche su lunghe tratte. Tuttavia potrebbe pesare troppo sulla schiena se la borsa è troppo pesante.

Negli ultimi anni la borsa termica a zaino è diventata sempre più in voga perché facile da trasportare in caso di escursioni e campeggio. Non è ideale per contenere molti pasti e per essere trasportata per le lunghe tratte. Più che altro si può considerare una borsa termica per il pranzo.

Praticità

A definire la praticità d’uso di una borsa termica è anche l’eventuale suddivisione della parte interna della borsa.

Si va dai modelli semplici con un vano unico nel quale distribuire cibo e bevande ai modelli più organizzati con scomparti adatti a ospitare cibi e bevande.

Esistono poi le tasche esterne che, se presenti, possono rendere una borsa termica più o meno comoda da usare.

Design

Il design della borsa termica non ha ripercussioni né sull’efficienza del modello né sulla comodità d’uso. Si tratta di pura estetica.

Dai modelli monocolor ai modelli coloratissimi fino ai modelli con stampa: la scelta deve seguire un po’ i gusti personali.

Materiali

Quando si parla di materiali non si deve fare riferimento soltanto alla morbidezza o alla rigidità del modello. Devono essere resistenti e di qualità.

Le migliori borse termiche in commercio presentano materiale esterno idrorepellente, anti-macchia, e resistente che permette di conservare le vivande in modo sicuro e igienico e di pulire in modo semplice.

Guardando ai materiali interni, invece, i modelli migliori vantano vari strati (strato intermedio di schiuma e strato esterno in alluminio) che assicurano mantenimento della temperatura e facilità di pulizia.

Prezzo

Quanto costa una borsa termica? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco più di 10 euro per un modello senza pretese fino a superare i 50 euro per una borsa termica professionale.

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori borse termiche su Amazon

borsa termica Amazon

Qual è la miglior borsa termica? Semplicemente il modello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un borsa termica Decathlon, Ikea, Kasanova, Carpisa e altri negozi simili, nei supermercati forniti e online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcune delle borse termiche migliori in circolazione e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Borsa termica Guzzini, borsa termica Tupperware, borsa termica Gio’ Style e tante altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore borsa termica su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Tatay Urban Food Casual, Borsa Termica Porta Pranzo, 3L Capacità, con 4 Contenitori Alimentari, 2 x 0.5 L, 2 x 0.2 L, senza BPA, Blu (Denim), 22.5 x 10 x 22 cm
  • MISURA: 22.5 x 10 x 22 cm
  • IMPERMEABILE: Fatto con un triplo strato di materiale, un primo strato di tessuto in poliestere resistente 100%, un secondo strato di spugna termica ed un terzo strato di foglio di alluminio
  • Contenitore incluso: 2 contenitori di plastica da 0.5 litri e 2 di 0.2 L BPA, 40 ° in un congelatore a 100 ° nel forno a microonde; lavastoviglie compatibile
  • PRATICO: ha un pratico supporto interno per la memorizzazione posate
  • MADE IN SPAGNA: Con il prestigioso marchio TATAY
Borsa Termica porta Pranzo Tote isolata pranzo al sacco Thermal pranzo tasche per Resistente all'Acqua Termico A Prova di Perdita Picnic contenitore pranzo del pacchetto Sacchetto (Blu scuro)
  • Grande capacità: 9,4 "X 5,5" X 8 "/ 22X14 X21 cm, potrebbe adattarsi perfettamente al tuo pranzo, snack, frutta o verdura, quindi una funzione pratica e indipendente per arricchire il tuo cibo da lavoro, attività all'aria aperta o vita scolastica.
  • Materiale di alta qualità: un foglio di alluminio ecologico rende il cibo fresco per ore. Realizzato con materiali privi di BPA, è atossico e sicuro per il cibo.
  • Leggero e portatile: questa borsa pranzo è moderna personalità semplice, questa borsa da pranzo può essere utilizzata come borsa da pranzo, borsa da picnic, borsa vari, adatta a donne e studenti.
  • Sacco per il pranzo impermeabile a prova di umidità: dotato di un foglio di alluminio impermeabile ecologico a tenuta stagna e isolato, adatto per conservare una varietà di alimenti in grado di trasportare più alimenti facilmente per migliorare la tua vita quotidiana.
  • Altre caratteristiche: peso leggero, maniglia imbottita, cerniera liscia durevole aggiornata, facile da pulire, più fresco, conveniente. Design di moda, ottima idea per regali, compleanno, Natale e ringraziamento.
Offerta
Lifewit Borsa Frigo Termica 26L 34-Cannette, Grande Zaino da Pranzo Frigo Portatile Impermeabile Morbido per Uomini Donne per Outdoor/Pic-nic/Spiaggia/Barbecue/Campeggio/Viaggio/Famiglia, Grigio
  • Dimensioni: la capacità massima è di circa 26L. Le dimensioni complessive sono di circa 12,6 x 9,8 x 15,7 pollici / 32 x 25 x 40 cm (L x L x A).
  • Materiali Premium: l'esterno dello zaino termico è realizzato in tessuto Oxford ad alta densità, resistente all'acqua e allo sporco, che lo rende resistente, impermeabile e facile da pulire. Il rivestimento interno è realizzato in lamiera PEVA coibentata e imbottita con schiuma EPE da 8 mm per un'alta resistenza termica.
  • Dettagli: progettati con diverse tasche interne ed esterne per soddisfare le diverse esigenze di archiviazione, e questa borsa termica è dotata anche di un apribottiglie.
  • Rivestimento: Lifewit zaino termico, aggiornato dalla costruzione tradizionale della giuntura, adotta la tecnologia di stampaggio a caldo per connettere perfettamente il rivestimento e offre un'eccellente resistenza alle perdite.
  • Portabilità e Versatilità: La borsa termica è adatta per una varietà di attività all'aria aperta, come picnic sulla spiaggia, escursioni, campeggio, barbecue e molto altro. È un must per i viaggi all'aria aperta.
Lifewit 30 Litri Borsa Termica Porta Pranzo Borsa Frigo Isoterma per Alimenti Mantenere Caldo o Freddo per Pic-nic/All'aperto/Barbecue/Campeggio/Eventi Sportivi
  • Costruttori Premium: L'esterno della Borsa per Pranzo è costruito in tessuto 600D Oxford durevole e resistente all'acqua, mantiene gli articoli immagazzinati asciutti e puliti. La fodera interna è stata fatta di fogli di PEVA e imbottita di 8 mm di schiuma EPE per una grande resistenza termica.
  • GRANDE CAPACITÀ: Il rivestimento in PEVA offre una grande resistenza termica per mantenere il cibo fresco e caldo / freddo. E sufficiente per gli elementi essenziali del picnic di una famiglia e anche non si senta di pensante quando la porta, è ideale per campeggiare, escursioni, barbecue, ecc.
  • TASCHE ESTERNE: Caratterizzare le ampie aperture per facile da mettere e prendere i cibi. Ci sono 2 tasche laterali per la conservazione di bevande, bottiglie ed ombrelloni. Una tasca frontale profonda per mettere le caramelle, tovaglioli, chiavi e altre piccole cose.
  • PORTABILITÀ: progettato con una maniglia imbottita e una tracolla staccabile che offre molteplici modalità di trasporto e consente un trasporto senza sforzo. Inoltre, può essere ripiegato in piano per conservare spazio.
  • MISURE: la capacità massima della borsa termica è di 30 litri. Le dimensioni complessive della borsa da pranzo sono 15,7 * 10,4 * 12,2 pollici / 40 * 26,5 * 31 cm.
Offerta
Guzzini Set Borsa Termica con Contenitore Salvafreschezza On The Go, Verde Mela, Borsa 22 x 18 x h22 cm, Contenitore 19.6 x 19.6 x h7 cm, 1400 cc
  • Collezione: On The Go
  • Colore: Sea Blue
  • Materiale: 100% plastica
  • Prodotto ufficialle Guzzini, fabbricato in Italia dal 1912
  • Il contenitore può essere inserito in frigorifero o in congelatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo