Miglior caffettiera Moka per un espresso di qualità. Guida all’acquisto

645

Il caffè non è soltanto una dolce pausa dalla routine, ma rappresenta un ingrediente per moltissime ricette. Come scegliere la migliore caffettiera Moka? La macchina da caffè Moka regna sovrana in ogni cucina, da quella …

Il caffè non è soltanto una dolce pausa dalla routine, ma rappresenta un ingrediente per moltissime ricette. Come scegliere la migliore caffettiera Moka?

miglior caffettiera moka
Moka- foto pixabay.com

La macchina da caffè Moka regna sovrana in ogni cucina, da quella più tradizionale a quella più moderna e ipertecnologica.

Ne ha fatta di strada da quando Alfonso Bialetti nel 1933 realizzò la prima Moka caffettiera. Ha assunto forme diverse, ha sfruttato alimentazioni diverse (caffettiera elettrica) e ha utilizzato materiali diversi.

Come funziona la caffettiera Moka?

Moka caffettiera
Macchinetta caffè- foto pixabay.com

La caffettiera Moka si compone di tre parti fondamentali che contribuiscono alla realizzazione del caffè: base, filtro e parte superiore.

  • Base – La base caldaia viene riempita d’acqua fino alla valvola posizionata sul lato del corpo e frutta il calore del fornello per creare la pressione necessaria a far salire l’acqua.
  • Filtro – Il filtro a imbuto viene riempito con la polvere di caffè e aspetta che l’acqua trasporti il suo contenuto verso l’alto.
  • Parte superiore – Il raccoglitore e bricco della parte superiore vengono fissati mediante una guarnizione che assicura la reazione che produce il caffè.

Come scegliere la migliore caffettiera Moka

caff%C3%83%C2%A8 moka
Caffè espresso a casa- foto pixabay.com

Si fa presto a dire “caffè espresso” se non si ha a disposizione la migliore caffettiera Moka e non si sa come sceglierla.

Questo succede perché ogni caratteristica può fare la differenza tra un buon caffè e un cattivo caffè. Va da sé che in fase di acquisto occorre saper valutare gli elementi fisici, le esigenze personali e il budget a disposizione.

Moka o Napoletana?

Nel tempo la caffettiera Moka tradizionale è stata affiancata da una grande rivale, la caffettiera Napoletana. Quali sono le differenze?

  • Moka – L’acqua della caldaia sale per il filtro a imbuto un attimo prima che arrivi a ebollizione e trascina con sé la polvere di caffè nel raccoglitore o bricco.
  • Napoletana – Il meccanismo è inverso dall’alto vero il basso. Quando fuoriesce il vapore bisogna capovolgere la Moka e permettere all’acqua di arrivare il filtro tramite forza di gravità.

La diatriba tra i sostenitori dell’una o dell’altra caffettiera è ancora aperta: da un lato c’è chi difende il passaggio delicato dell’acqua nella caffettiera Napoletana e chi esalta il carattere semplice e veloce della Moka caffè.

Materiali

Non tutte le caffettiere sono uguali, dato che è possibile trovare prodotti realizzati con materiali diversi che promettono prestazioni diverse.

I materiali con cui vengono realizzate influiscono su vari fattori, primi tra tutti la resistenza all’usura e le tecniche di manutenzione.

  • Alluminio – Le caffettiere in alluminio raggiungono subito la temperatura, ma sono più fragili e meno resistenti agli urti. Oltretutto rischiano di bruciare il caffè e donare un retrogusto di metallo.
  • Acciaio inox – Le caffettiere in acciaio inox sono più robuste e raggiungono lentamente la temperatura, ma conservano il calore del caffè e non alterano le sue caratteristiche.
  • Acciaio e ceramica – Le caffettiere in acciaio e ceramica riservano opinioni positive in quanto assicurano un caffè di qualità grazie alla caldaia in acciaio e al raccoglitore in ceramica.
  • Acciaio e vetro – Le caffettiere in acciaio e vetro sono meno comuni perché riservano un alto livello di fragilità e un’elevata dispersione del calore.

Capienza

È importante conoscere la capienza di una caffettiera perché fornisce un’idea sulla quantità di caffè che può erogare a ogni preparazione.

I modelli in commercio tendono a soddisfare esigenze diverse, dalla caffettiere da una o due tazzine (es. moka Bialetti 1 tazza) alla caffettiera Moka da 24 tazze.

Va da sé che a una maggiore quantità di tazze preparate simultaneamente corrisponde una dimensione più grande e tempi di erogazione più lunghi.

Fino a qualche tempo fa scegliere in base alla capienza significava acquistare più modelli per situazioni diverse mentre oggi i riduttori di filtro permettono di gestire la capienza e soddisfare ogni esigenza.

Design

Il design è un fattore che influenza sia l’impatto estetico che la maneggevolezza anche della caffettiera migliore.

È possibile trovare caffettiere di forma ottagonale (pratiche da usare e facili da smontare), caffettiere con base tondeggiante (riducono l’ingombro e migliorano l’estetica) e caffettiere “a fontana” (base, serbatoio piccolo e un rubinetto al quale si aggancia un  filtro con braccio tipico delle macchine da caffè a cialde).

Longevità

La longevità di una macchina da caffè dipende dai materiali di realizzazione, da quelli della struttura esterna (caffettiera Moka in ceramica, acciaio o alluminio) a quelli della guarnizione e del manico.

Da un lato i materiali della struttura possono risentire più o meno degli urti e dell’usura mentre dall’altro la guarnizione andrebbe cambiata ogni due mesi e il manico in plastica rischia di rompersi o bruciarsi se non ha un’anima in alluminio.

Marca

La marca della Moka caffè è importante nella misura in cui diventa garanzia di materiali di qualità, assistenza e reperibilità dei ricambi per caffettiere Moka.

Una Moka Bialetti, una caffettiera Lagostina, una caffettiera  Giannini o una caffettiera Alessi, per esempio, potrebbe essere rimessa a nuovo e usata anche dopo un guasto o un problema legato all’usura.

Costo

Le caffettiere Moka vantano prezzi diversi in base alla caratteristiche fisiche e alla marca di riferimento.

Una Moka caffè può avere prezzi che variano da poche decine d’euro per un modello in alluminio fino a più di 100 euro per un modello in acciaio inox.

Le migliore caffettiere Moka

Dalla caffettiera Napoletana alla Moka Bialetti colorata non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma da quanto detto finora è chiaro che la caffettiera Moka migliore è quella che soddisfa le esigenze personali e il budget.

Vi proponiamo una selezione delle migliori caffettiere Moka su Amazon in modo da facilitarvi la scelta del modello più adatto a voi.

Caffettiera Bialetti Moka Express – Il modello in alluminio da 3 tazze

La macchina caffè Bialetti Moka Express porta con sé tutta l’esperienza del brand che ha conquistato il mondo con l’invenzione del 1933.

Come molte altre caffettiere Bialetti, questa macchinetta in alluminio possiede una capienza da 3 tazze e una base ottagonale.

Il modello presenta un manico antiscottatura ergonomico per una presa confortevole e sicura e una valvola di sicurezza brevettata per una facile pulizia.

L’alluminio tornito doppio di alta qualità si adatta a tutti i piani cottura, fatta eccezione per quelli a induzione.

Caffettiera Bialetti Moka

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Bialetti
  • Modello – 06799
  • Colore – Argento
  • Peso – 458 g
  • Dimensioni – 11 x 9,3 x 14,6 cm
  • Capacità – 3 Tazze
  • Volume – 1 litri
  • Materiale – Alluminio
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali –  Manico antiscottatura ergonomico, valvola di sicurezza brevettata e compatibilità con dispositivi Nespresso, Senseo, Tassimo, Tchibo, Keurig
Offerta
Bialetti Moka Express Caffettiera, Manico Anti Scottatura, Non Adatta A Induzione, Alluminio, Argento, 3 Tazze (130 ml)
  • Moka Express Bialetti: è l'ottima caffettiera, simbolo del Made in Italy, che offre l'esperienza del vero rito italiano di preparare un buon caffè; La sua forma risale al 1933, quando Alfonso Bialetti l’ha inventata; A renderla ancora più unica è l’iconico Omino con i baffi
  • Qualità Bialetti: prodotto Made in Italy; Esclusiva valvola di sicurezza brevettata ispezionabile e facile da pulire; Inoltre offre un manico ergonomico per facilitare la presa del prodotto; E’ disponibile in molte misure e adatto per gas, elettrico e induzione (esclusivamente con il piattello per induzione Bialetti)
  • Come preparare il caffè: riempire con acqua la caldaia fino alla valvola di sicurezza, inserire l’imbuto e aggiungere il caffè macinato per Moka senza pressare, chiudere la moka e posizionarla sul piano cottura; Attendere la fine dell’erogazione all’interno del raccoglitore, spegnere il fuoco e infine godetevi un buon caffè
  • Un formato per ogni esigenza: le dimensioni della Moka Express si misurano in Tazzine, il caffè può essere gustato in Tazzine Espresso o in tazze più grandi in base alle proprie esigenze; Per questo Moka Express è disponibile in diverse Misure
  • Istruzioni per la pulizia: la Moka Express Bialetti deve essere sciacquata solo con acqua dopo l'uso; Non usare detergenti; Il prodotto non deve essere lavato in lavastoviglie poiché questo potrebbe causare il danneggiato del prodotto e quindi alterare il gusto del caffè

Caffettiera Bialetti VENUS – Il modello in acciaio inox con fondo induzione da 4 tazze

La caffettiera Bialetti VENUS è una macchinetta da caffè in acciaio inox dalle linee morbide e dalle finiture lucide adatta a qualsiasi piano di cottura.

Il modello presenta un corpo in acciaio inossidabile 18/10, un versatore salvagoccia, una valvola di sicurezza brevettata e un manico resistente alle temperature.

Il fatto che questa caffettiera Moka Bialetti al miglior prezzo sia adatta al piano a induzione e lavabile in lavastoviglie la rende una delle top Moka caffettiere in commercio.

Caffettiera Bialetti VENUS

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Bialetti
  • Modello – 1682
  • Colore – Argento
  • Peso – 590 g
  • Dimensioni – 12 x 8,5 x 15,5 cm
  • Capacità – 4 Tazze
  • Volume – 0,8 litri
  • Materiale – Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali –  Sistema antigoccia, valvola di sicurezza, adattabilità con piano a induzione e compatibilità con dispositivi Nespresso, Senseo, Tassimo, Tchibo
Offerta
Bialetti Venus Caffettiera in Acciaio Inox, Adatta all'Induzione, Inossidabile, Argento, 4 Tazze
  • Bialetti, una storia italiana di creatività e passione dal 1921
  • Si prega di notare che la dimensione della tazza si riferisce a una tazzina da caffè espresso di circa 30 ml.
  • Seleziona la dimensione del bruciatore per adattarla al fondo della caffettiera. La fiamma non deve mai inghiottire la pentola, ma deve rimanere sul fondo della pentola.
  • Caffettiera in acciaio dallo stile essenziale e dalle forme armoniose
  • Di alta qualità: caldaia in acciaio e raccoglitore in alluminio

Caffettiera Alessi AAM33/1 – Il modello in fusione di alluminio da 1 tazza

La caffettiera Alessi AAM33/1 è stata disegnata da Alessandro Mendini per riportare in cucina una versione rimodernata della prima caffettiera espresso del brand.

Questa caffettiera presenta un corpo realizzato in fusione di alluminio, un manico ergonomico e un pomolo in resina termoplastica.

La sagoma tondeggiane che rievoca  il cult degli anni ’30 nasconde un miglioramento di aspetti tecnici come gli spessori dell’alluminio e la capacità della caldaia.

Caffettiera Alessi AAM33 1

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Alessi
  • Modello – AAM33
  • Colore – Nero
  • Peso – 308 g
  • Dimensioni – 7 x 13,8  x 7 cm
  • Capacità – 1 Tazza
  • Volume – 0,07 litri
  • Materiale – Alluminio
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Design tondeggiante, manico ergonomico e pomolo in resina termoplastica
Offerta
Alessi AAM33/1 - Caffettiera Espresso di Design, Corpo in Alluminio, Manico e Pomolo in Resina Termoplastica, 1 Tazza
  • La moka Alessi ha una forma tondeggiante che esprime la sua parentela con la tradizionale moka, un vero e proprio elogio del rito quotidiano del caffè
  • Designer: Alessandro Mendini
  • Materiale: fusione di alluminio con manico e pomolo in resina termoplastica di colore nero
  • Dimensioni e capacità: diametro 7 cm, altezza 13.8 cm, capacità 7 cl
  • Dimensioni disponibili: 1, 3, 6 tazze

Caffettiera Napoletana ILSA 2464403– Il modello in  acciaio inossidabile da 3 tazze

La caffettiere Napoletana ILSA è perfetta per chi ama gustare il caffè in un rituale quotidiano. No alla fretta e ai risultati scadenti.

Questa caffettiera in acciaio inox presenta una parte superiore tradizionale e una inferiore a doppio corpo (due cilindri, l’uno esterno l’altro interno con il filtro incluso).

In pratica, dopo aver versato l’acqua nel cilindro esterno, bisogna inserire il secondo cilindro (colmo di caffè), richiuderlo inserendo la parte superiore cilindrica con il becco e capovolgere il corpo non appena l’acqua arriva a ebollizione.

I manici si presentano tubolari e lunghi e non si riscaldano, l’ideale per afferrarli e girare il corpo della macchinetta senza rischi.

Caffettiera Napoletana ILSA 2464403

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – ILSA
  • Modello – 2464403
  • Colore – Argento
  • Peso – 449 Kg
  • Dimensioni – 11 x 17 x 16 cm
  • Capacità – 3 Tazze
  • Materiale – Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Funzionamento inverso, manici lunghi e compatibilità con dispositivi Nespresso, Senseo, Tassimo, Tchibo, Keurig
Offerta
Caffettiera Napoletana in acciaio inox 18/10 tazze 3
  • Prodotto made in Italy
  • Manico elegante ed ergonomico
  • Design tipico della tradizione napoletana
  • Non adatta ai piani ad induzione
  • L'ammaccatura sul filtro non è un difetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo