Miglior cavatappi manuale: professionale o domestico? Come è fatto, come si usa, opinioni e prezzi

775

C’è un intero mondo dietro l’abbinamento pietanza-vino, ma la ricerca si potrebbe bloccare di fronte a un apribottiglie scarso. Come fare a capire qual è il miglior cavatappi? Ogni cibo può diventare più buono se …

C’è un intero mondo dietro l’abbinamento pietanza-vino, ma la ricerca si potrebbe bloccare di fronte a un apribottiglie scarso. Come fare a capire qual è il miglior cavatappi?

Ogni cibo può diventare più buono se accompagnato da un vino adatto a esaltarne le caratteristiche: non a caso esiste un vero e proprio filone a riguardo.

Tutto questo sarebbe irrealizzabile senza un buon cavatappi (in inglese corkscrew ), vale a dire uno strumento appositamente progettato per estrarre il tappo di sughero senza romperlo a metà o sbriciolarlo.

Certo sarebbe possibile scervellarsi su come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi, ma la semplicità di utilizzo di questo strumento è impagabile e fa la differenza.

Il classico modello con braccia laterali e spirale posta al centro ha visto la nascita di vari tipi di apribottiglie, dal cavatappi da muro al cavatappi elettrico.

Questa varietà è senza dubbio un vantaggio, ma potrebbe confondere le idee quando non si sa come trovare il miglior cavatappi professionale, il miglior cavatappi elettrico o un altro tipo di apribottiglie.

Come è fatto un cavatappi?

Il cavatappi non è altro che uno strumento metallico caratterizzato da una spirale metallica a vite con la quale si cavano i tappi di sughero.

Nel tempo questo strumento ha assunto forme diverse e ha incontrato l’evoluzione tecnologica, declinandosi in altri tipi di prodotti.

Come si usa un apribottiglie?

Come si usa un apribottiglie dipende essenzialmente dalla tipologia di modello: cavatappi tradizionale, cavatappi casalingo e cavatappi da sommelier.

Nel primo caso è sufficiente eliminare la capsula di alluminio che avvolge il sughero con un coltello o la punta della vite, inserire e avvitare la spirale nel sughero, prendere la bottiglia per il collo, posizionarla nell’incavo del gomito e tirare il tappo.

Nel caso del cavatappi a leva casalingo è necessario tagliare l’involucro di alluminio con un coltello o la punta della vite, sollevare i braccetti, inserire la punta della spirale al centro in modo perpendicolare, avvitare la spirale in senso orario, appoggiare la bottiglia su un tavolo, spingere i braccetti verso il basso ed estrarre il tappo.

Il cavatappi da sommelier come si usa? Non bisogna far altro che togliere l’alluminio con il coltellino apposito o un sistema apposito, estrarre la vite autofilettante, inserirla e avvitarla nel sughero, fare leva con l’aletta con una scanalatura sul bordo della bottiglia e sollevare il tappo.

Come si usa il cavatappi a lame?

A questi tipi si aggiunge il cavatappi a lame, un apribottiglie dotato di impugnatura e due lame sottili (una più lunga e l’altra più corta).

In questo caso è necessario togliere l’alluminio dalla bottiglia, inserire le lame sottili tra il tappo e il collo della bottiglia fino a battuta (iniziando dalla lama più lunga), reggere la bottiglia, infilare quattro dita della mano nell’impugnatura e tirare via il tappo ruotando e tirando verso l’alto.

Qual è il vantaggio di questo modello? Semplicemente quello di non forare il tappo ed evitare che si sbricioli o spezzi specie nelle bottiglie di vino rosso invecchiato.

Come trovare il miglior cavatappi

Non tutti i cavatappi vino sono uguali e trovare il modello giusto potrebbe essere più complicato del previsto, specie se non si hanno punti di riferimento.

Per trovare il miglior cavatappi è necessario valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze e alle abitudini personali.

Manuale o elettrico

La nostra guida si concentra sul cavatappi manuale, ma è bene sapere che si può optare anche per un cavatappi elettrico.

Per completezza, diciamo che questo apribottiglie è facile da usare, non rompe o sgretola il tappo di sughero e non richiede alcuna dimestichezza in campo di apertura di bottiglie di vino.

Tutto quello che bisogna fare è posizionare il cavatappi elettrico sul tappo, premere il comando posto sull’impugnatura e attendere che la spirale azionata da un motorino rimuova il tappo.

Utilizzo

La prima cosa da considerare è l’utilizzo che si intende fare dei cavaturaccioli, visto che un sommelier avrà esigenze diverse.

Un sommelier deve portarlo in tasca o in mano per affrontare al meglio il proprio lavoro mentre in casa è possibile usare anche un modello più ingombrante e più facile da usare.

Nel primo caso è perfetto il cavatappi da sommelier mentre nel secondo caso sarebbe meglio usare un cavatappi con doppia leva e manico antiscivolo in modo da non avere difficoltà.

In commercio esistono anche cavatappi da collezione, cavatappi antichi e vari tipi di bomboniera cavatappi realizzati con forme e colori originali per diventare dei veri e propri complementi d’arredo.

Materiali

In fase di scelta è opportuno considerare il materiale con cui è stato realizzato ciascun modello di apribottiglie.

Tra gli elementi che creando l’identikit del miglior cavatappi c’è senza dubbio una spirale in acciaio inossidabile per non rovinare il sapore del vino.

Per quanto riguarda il resto della struttura, invece, il legno resta un materiale resistente ed elegante (anche se più costoso). Un buon compromesso è un modello interamente realizzato in acciaio inossidabile.

Progettazione

Alcuni apribottiglie sembrano molto facili da usare, ma potrebbero avere una vite infinita che tende a forare il tappo da parte a parte e a rovinare il vino.

A meno che non si goda di un grande self-control, quindi, sarebbe meglio optare per modelli progettati per non rompere o sbriciolare il tappo.

Manutenzione

L’efficacia e la durabilità del cavaturaccioli dipende dalla capacità di portare avanti le opere di manutenzione e igiene con cadenza regolare.

Le istruzioni di manutenzione cambiano in base al modello e al materiale, ma massima sarebbe meglio pulirlo con un panno umido e asciugarlo immediatamente.

Prezzo

Il prezzo di un cavatappi dipende dalle caratteristiche fisiche e dal brand di riferimento, ma risulta comunque accessibile.

Per avere un’ampia scelta e non rinunciare al modello preferito è possibile valutare l’acquisto online su e-commerce affidabili.

Migliori cavatappi su Amazon

Qual è il miglior cavatappi? La risposta dipende dalle esigenze individuali: utilizzo, abitudini e budget a disposizione.

Ad ogni modo è possibile acquistare un cavatappi Ikea e altri negozi fisici oppure online su vari e-commerce affidabili come Amazon.

Il catalogo Amazon offre tantissimi tipi di cavatappi corredati di schede tecniche, informazioni e recensioni. In più gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

A seconda dell’offerta si può scegliere un cavatappi Alessi, un cavatappi Campagnolo, un cavatappi Brandani, un cavatappi Tupperware, un modello Barvivo cavatappi e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior cavatappi su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Brabantia Tasty+ Levatappo, Dark Grey
  • Il tappo fuoriesce senza problemi dalla bottiglia e dal leva tappo, comodo meccanismo di estrazione
  • Semplicità di utilizzo, impugnatura girevole extra large
  • Adatto a tutte le comuni bottiglie di vino, base extra-large
  • Nessun residuo di sughero nel vino spirale aperta con rivestimento antiaderente e punta super convessa
  • il regalo ottimo, appendendolo al collo della bottiglia di vino
Offerta
CORKAS Cavatappi Professionali Apribottiglie, Cavatappi da Sommelier, Coltello da sommelier, Cavatappi per Camerieri Apri Bottiglia Accessori del Vino e Regali
  • 🍷【Cavatappi Professionali All-In-One】CORKAS Cavatappi è uno strumento meraviglioso ispirato dai sommelier, combina elegantemente cavatappi per vino, apribottiglie birra e tagliacapsule. La struttura basilare è realizzata in acciaio inossidabile 420 elegante e resistente, con un manico in legno naturale per una presa comoda.
  • 🍷【Il Apribottiglie Ideale per Sommelier】Il tagliacapsule seghettato sul cavatappi vino può facilmente tagliare la lamina sul tappo della bottiglia di vino. La doppia cerniera fornisce ulteriore leva, facilita l'apertura del vino e ha un chiaro vantaggio meccanico rispetto alla vecchia cerniera singola.
  • 🍷【Legno Naturale e Tocco Setoso】Il legno di sandalo rosso utilizzato nel manico del cavatappi professionale è in legno massello di alta qualità che può produrre un'ottima lucentezza naturale e una sensazione liscia.È resistente, resistente al colore, efficace contro gli insetti e anti-invecchiamento, ha un'eccellente resistenza ed è leggero.
  • 🍷【Design Compatto】Cavatappi sommelier che combina tre strumenti, puoi aprire facilmente la bottiglia senza altri strumenti. Può essere piegato e riposto senza sforzo per risparmiare spazio. È anche molto adatto per i viaggi.
  • 🍷【Tutto per la Tua Soddisfazione】Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto del CORKAS apribottiglie, non esitare a contattarci. Faremo del nostro meglio per fornirti un servizio soddisfacente.
Offerta
Tescoma 428732 Cavatappi a Leva, Metallo composito cromato , Grigio
  • Prodotto in metallo composito cromato di ottima qualità
  • Se necessario, pulire con un panno umido ed asciugare
  • La parte superiore ha il classico occhiello levacapsule
  • Non lavabile in lavastoviglie
  • Dimensioni: 6,5 x 19,5 cm
Westmark Cavatappi con apribottiglie e spirale, acciaio cromato, 60202270
  • Classico cavatappi a leva con filettatura arrotondata e spirale (con cavità centrale) per aprire bottiglie con tappi in sughero e in plastica, con apribottiglie integrato
  • Modo d'uso: avvitare la spirale nel tappo, far sollevare le leve laterali, abbassare le leve per rimuovere il tappo
  • Facile da posizionare sul collo della bottiglia grazie all'imbuto di supporto, pomello piatto e piacevole
  • Lavorazione robusta, facile da pulire a mano
  • Contiene: 1x Westmark Cavatappi con apribottiglie, 5 anni di garanzia, dimensioni: 6,3 x 17,3 x 3,7 cm, peso: 127 g, materiale: acciaio cromato, 60202270
Westmark Cava- e metti-tappi a lame con apribottiglie, Monopol Edition, acciaio/zinco pressofuso, Ah-So, cromato, 6285336C
  • Cavatappi con due lame in acciaio temprato per aprire e richiudere bottiglie con tappi in sughero e in plastica, ottimo per tappi friabili, con custodia protettiva
  • Rimozione: inserire le lame tra il collo della bottiglia e il tappo, le lame avvolgono il tappo senza danneggiarlo, compiere leggeri movimenti per una facile rimozione
  • Inserimento: facile chiusura della bottiglia inserendo il tappo tra le lame e inserendolo nel collo della bottiglia con leggeri movimenti, estrarre il cavatappi con delicatezza
  • Made in Germany; lavorazione robusta e durevole, facile da pulire a mano, non lavabile in lavastoviglie, incl. apribottiglie per aprire tappi a corona, idea regalo
  • Contiene: 1x Westmark Cava- e metti-tappi, Ah-So, Monopol Edition, 5 anni di garanzia, lunghezza: ca. 11 cm, materiale: acciaio/zinco pressofuso, colore: argento, cromato, 6285336C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo