Miglior fornetto elettrico per pizza: pietra refrattaria o pietra ollare? Opinioni, prezzi e come trovarlo

554

La pizza mette tutti d’accordo grazie alla sua versatilità in termini di forma, impasto e condimenti. Ma come prepararla al meglio? Scopriamo come scegliere il miglior fornetto elettrico per pizza! Break, pranzo o cena: è …

La pizza mette tutti d’accordo grazie alla sua versatilità in termini di forma, impasto e condimenti. Ma come prepararla al meglio? Scopriamo come scegliere il miglior fornetto elettrico per pizza!

Break, pranzo o cena: è impossibile dire di no alla pizza perché sa adattarsi a ogni esigenza e piace proprio a tutti. Per questo si tende a prepararla in casa sempre più spesso.

La cottura è uno degli elementi chiave della buona riuscita della pizza fatta in casa, soprattutto per chi vorrebbe ottenere una pizza simile a quella della pizzeria.

Al forno da incasso si può preferire un forno elettrico per pizza domestico perché in grado di raggiungere temperature elevate, cuocere in maniera uniforme e replicare i risultati del forno professionale.

Si tratta di un elettrodomestico che regala una pizza cotta a puntino, né troppo cruda né troppo bruciata. Insomma una vera e propria delizia per gli occhi e il palato.

Il problema è che esistono tantissimi modelli pronti a soddisfare le esigenze più disparate, rendendo la scelta più complessa del previsto.

Come scegliere il fornetto elettrico per pizza

Come fare la pizza con la pietra refrattaria o come usare il forno elettrico per la cottura della pizza non saranno più un problema con il fornetto elettrico per pizza.

Le varie forme, le diverse dimensioni e i prezzi più o meno convenienti condividono un funzionamento semplice e veloce.

Tutto quello che bisogna fare è inserire la presa, impostare la temperatura, accendere il fornetto elettrico e aspettare circa 10 minuti prima di cuocere la pizza fatta in casa.

A dare la sensazione di mangiare una pizza come quella della pizzeria è la pietra refrattaria o pietra ollare: entrambe assorbono l’umidità dell’impasto, cucinano in modo uniforme e donano croccantezza.

Va da sé che la scelta del fornetto elettrico per pizza napoletana o sottile deve passare dalla valutazione di alcuni fattori in relazione alle esigenze personali.

Alimentazione

Non tutti i fornetti per pizza sono uguali e in fase di scelta ci si potrebbe trovare di fronte a un fornetto per pizza gas + elettrico. Cosa significa esattamente?

Un fornetto per pizza elettrico e gas si collega alla corrente e si posiziona sul fornello per raggiungere temperature elevate in pochissimo tempo. È performante, ma è ideale per chi ha dimestichezza in cucina.

Forma

In fase di scelta è bene sapere che i modelli in commercio possono essere di forma rettangolare o circolare (simili a una conchiglia).

I fornetti elettrici per pizza rettangolari hanno uno o due ripiani di pietra, doppia resistenza e una capienza maggiore. Sono ingombranti, ma possono essere usati per cuocere altro.

Al contrario i fornetti a conchiglia presentano una forma circolare, base in pietra ollare o refrattaria e resistenza a serpentina nella parte superiore. Sono ideali per chi non ha molto spazio.

Qual è il miglior fornetto elettrico per pizza con pietra refrattaria? La scelta dipende dalle esigenze personali.

Da un lato i primi permettono di cucinare più pizze per volta mentre dall’altro i secondi raggiungono la temperatura giusta più velocemente ma cucinano una solta pizza alla volta.

Temperatura

La temperatura di cottura è importante per ottenere una pizza fatta in casa che non abbia nulla da invidiare a quella delle pizzerie.

A grandi linee possiamo dire che i fornetti elettrici per una o due pizze rettangolari raggiungono massimo 300 gradi mentre i fornetti elettrici per pizza a conchiglia possono arrivare anche a 500 gradi.

In questo senso scegliere un forno elettrico per pizza da 500 gradi,  un forno elettrico per pizza da 450 gradi o un forno elettrico per pizza da 400 gradi significa preparare una pizza come quella della pizzeria.

Funzioni

Per qualcuno sembrerà strano, ma i fornetti elettrici per pizza da casa possono vantare alcune funzioni e accessori extra davvero funzionali (anche quando si tratta di un fornetto elettrico per pizza portatile).

  • Regolazione temperatura – La possibilità di selezionare la temperatura consente di variare la cottura a seconda di gusti ed esigenze e velocizzare la cottura.
  • Timer – Il timer consente di programmare la cottura della pizza in modo da avere una gestione completa sulla preparazione.
  • Segnali – Le spie luminose e i segnali acustici indicano il raggiungimento della temperatura impostata e il momento in cui si può sfornare la pizza.

Accessori

Quando si decide di acquistare un fornetto elettrico per pizza è bene sapere che esistono modelli venduti con accessori extra (ma non sono moltissimi).

Per esempio i migliori fornetti elettrici per pizza a conchiglia sono dotati di teglia per preparare le castagne e pala per inserire e sfornare la pizza.

Tra gli accessori extra più comuni tra i vari fornetti elettrici per pizza rettangolari ci sono griglie, leccarde e vassoi.

Manutenzione

La manutenzione ordinaria e straordinaria del fornetto elettrico per pizza domestico aiuta a ottenere una pizza sempre al top e a mantenere la funzionalità dell’elettrodomestico.

Non servono grandi operazioni o tantissimi prodotti: basta pulire la pietra con un panno umido nei modelli a guscio ed eliminare le tracce di cibo e incrostazioni nei modelli rettangolari.

In fase di scelta sarebbe opportuno valutare la presenza eventuale di indicazioni e/o la facilità di pulizia e manutenzione.

Prezzi

Il prezzo di un fornetto elettrico per pizza dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice. Si va da poche decine di euro fino a oltre 300 euro.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su soluzioni inadatte è possibile valutare l’acquisto di un fornetto elettrico per pizza online.

Migliori fornetti per pizza su Amazon

Qual è il miglior fornetto elettrico per pizza? La risposta dipende dalle esigenze personali: spazio in cucina, abitudini alimentari e budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare un fornetto per pizza Unieuro e altri negozi fisici di elettrodomestici oppure online su e-commerce affidabili.

In particolare scegliere su Amazon un fornetto elettrico per pizza significa potersi avvalere di schede tecniche, informazioni e recensioni dei consumatori. In più si gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Qui si possono trovareil fornetto elettrico per pizza Ariete più venduto, i fornetti elettrici per pizza Ferrari e i fornetti elettrici migliori per cucinare la pizza.

Per aiutarvi a scegliere il miglior fornetto elettrico per pizza su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Offerta
Ariete 909 Pizza 4' Minuti, Forno per pizza, 1200 W, 5 livelli di cottura, Temperatura Max 400°C, Rosso
  • Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana direttamente a casa tua, soffice e croccante come appena uscita dal forno a legna
  • Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima temperatura; grazie ai suoi 400° c e alla pietra refrattaria il risultato è garantito
  • Pietra refrattaria: realizzata con materiale resistente ad altissime temperature la pietra refrattaria assicura una cottura veloce, costante e uniforme ideale per ottenere pizze fragranti in pochi minuti
  • Pronta in un attimo: bastano 4 minuti per avere in tavola una deliziosa pizza tutta da gustare; ideale anche per pizze surgelate pronte in soli 2/3 minuti
  • 5 livelli di cottura: il termostato regolabile consente di cuocere ottime torte salate, toast, panzerotti o anche riscaldare gli alimenti prima di metterli in tavola
Offerta
SEVERIN TO 2058 Forno Elettrico 42 L da 1800W, Forno Elettrico Ventilato con pietra refrattaria per pizza, luce interna, girarrosto, teglia, leccarda, da 60 a 230°, nero/argento
  • Fino a 230° – Il forno elettrico 42 litri da 1800W si scalda velocemente e può raggiungere una temperatura massima di cottura di 230° per cuocere rapidamente le pietanze
  • Luce interna – Il forno TO 2058 di SEVERIN è dotato di una luce interna che consente di monitorare l'andamento della cottura delle pietanze e ottenere un risultato ottimale
  • Cottura – Il forno con girarrosto incluso nella confezione ha 4 modalità di cottura: resistenza superiore, inferiore, superiore e spiedo, simultanee con aria calda ventilata
  • Doppio vetro – Il forno ventilato è dotato di porta a doppio vetro, per un perfetto isolamento, che si può smontare facilmente per la pulizia interna ed esterna rimuovendo le viti
  • Contenuto: SEVERIN TO 2058 Forno per pizza, verdure e carne 42L, 1800W fino a 230°, 36,5 x 43 x 52 cm, con griglia, teglia, pietra refrattaria per pizza, girarrosto, 2 manici per griglia, nero/argento
Bestron Forno elettrico per pizza con grill, Viva Italia, Calore superiore e inferiore, Fino a 180°C, 1800 Watt, Rosso
  • Mini forno con design Viva Italia per la preparazione di croccanti pizze, piadine e tarte flambée fatte in casa – Ideale per le feste
  • Piacere in pochi minuti: Calore superiore e inferiore simultaneo o alternato, Regolazione manuale della temperatura (fino a 180°C)
  • Grill con rivestimento antiaderente e impugnature termoresistenti adatta anche per pizze surgelate o per riscaldare cibi, Trasformabile in una piastra di cottura aprendolo a 180 gradi
  • Finestrella e spia luminosa di controllo, Piedini antiscivolo per la massima stabilità, Lunghezza cavo: 77 cm
  • Contenuto: 1 Bestron Forno per pizza, Incl. ricettario, Potenza: 1800 W, Dimensioni: 37,5x31x16 cm, Peso: 2,9 kg, Materiale: Metallo, Colore: Rosso, APZ400
DCG Eltronic Forno Pizza Maker MB2300 1200W Timer e termostato, Rosso
  • - Con base per cuocere la pizza removibile
  • - Con padella per cucinare removibile
  • - Regolazione della temperatura e timer
  • - Manici termoisolanti per una comoda apertura della parte superiore
  • - Consente la cottura di pizze fino a 30cm di diametro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo