Pala per pizza: tonda o rettangolare? In legno, acciaio o alluminio? Quanto costa, dove si compra e quale scegliere

958

La pizza piace proprio a tutti perché è versatile e golosa e fa subito convivialità, soprattutto se si prepara a casa. Scopriamo come scegliere la pala per pizza migliore! Forno, fornetto elettrico, pietra refrattaria e …

La pizza piace proprio a tutti perché è versatile e golosa e fa subito convivialità, soprattutto se si prepara a casa. Scopriamo come scegliere la pala per pizza migliore!

pala per pizza 1

Forno, fornetto elettrico, pietra refrattaria e forno a legna permettono di preparare una pizza fatta in casa buonissima senza ricorrere all’asporto o andare in pizzeria.

Sapere come stendere l’impasto, quali ingredienti usare e quanto tempo cuocere la pizza non è sufficiente ad assicurare una pizza fatta a regola d’arte.

Per preparare una pizza buonissima è necessario scegliere una pala per pizza, cioè uno strumento ideato per preparare, infornare e sfornare la pizza in modo facile e veloce anche quando non si ha manualità.

Purtroppo, complice la varietà di modelli in commercio, non è sempre facile sapere quale pala per pizza a uso domestico comprare per non fare attaccare l’impasto alla superficie o rompere la pizza.

Come scegliere la pala per pizza

pala per pizza uso domestico 1

Esistono vari modelli di pala per pizza e soltanto la valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze individuali può aiutare a trovare il modello giusto. Quale pala per pizza scegliere?

Tipo di cottura

La prima cosa da fare per valutare la forma e le dimensioni della pala è il tipo di cottura, cioè se la pizza verrà cotta nel fornetto, nel forno elettrico o a gas, nel forno a legna o su pietra refrattaria da forno.

Questa valutazione è importante per avere ben chiara il tipo di superfice di cottura e quindi il genere di pala pizza da acquistare.

La regola da tenere a mente è tanto semplice quanto preziosa: più grande è la superficie di cottura e più grande deve essere la pala.

Dimensioni

Il fattore “dimensioni” è fondamentale per non sbagliare e non ritrovarsi con una pala pizza più grande o più piccola del necessario.

La maggior parte delle pale per pizza presenta un diametro compreso tra i 30 e i 32 cm; il che consente di preparare la pizza direttamente sulla base della pala.

Tuttavia è possibile trovare anche pale per la pizza più piccole, quelle destinate a infornare panzerotti, panini e pizzette.

Forma

Non tutti i modelli in commercio sono uguali e a fare la differenza è anche la forma della pala per la pizza: tonda o rettangolare?

La scelta della forma della pala per pizza casalinga dipende dalla superficie di cottura e dalle abitudini personali, ma deve strizzare l’occhio anche all’abilità individuale.

Solitamente la pala per pizza rettangolare viene scelta da chi cuoce la pizza e altri prodotti in forno o nel fornetto e non ha molta dimestichezza. Sì è più ingombrante, ma facilita la preparazione e non richiede precisione.

Al contrario la pala per pizza tonda si adatta a qualsiasi modalità di cottura e riduce gli ingombri, ma è limitata alla preparazione della pizza o della pagnotta di pane e richiede una certa manualità nel modellamento dell’impasto.

Tipo superficie

In commercio si trovano modelli forati, modelli con fori soltanto nella parte finale e modelli pieni: meglio una pala per pizza bucherellata o una pala piena?

Prima di tutto è bene sapere che i fori sono destinati a ridurre l’attrito e a disperdere la farina in eccesso usata durante la preparazione della farina. In questo modo la pizza può scivolare facilmente nella camera di cottura senza rischiare bruciatura alla base e residui bruciacchiati.

I pregi della pala forata per pizza sono facilmente intuibili: facilità di utilizzo, eliminazione della farina in eccesso e assenza di bruciature o imperfezioni.

Per quanto riguarda la pala pizza piena, invece, è bene sapere che offre una base di supporto decisamente più facile da usare e più stabile, ma richiede una certa manualità.

Manico

Il manico della pala per infornare e sfornare la pizza è un elemento da valutare in fase di scelta perché influisce su comodità d’uso e sicurezza.

La valutazione del manico deve passare dalla tipologia di cottura, optando per una pala con manico lungo in caso di forno a legna e una pala per pizza corta in caso di forno o fornetto.

Che il manico sia lungo o corto, però, resta essenziale assicurarsi che il modello consenta di svolgere tutti i movimenti necessari a infornare, far scivolare la pizza e sfornare.

Oltre alla lunghezza, il manico andrebbe valutato anche sotto il profilo delle caratteristiche fisiche e tecniche.

È possibile scegliere un manico smontabile in modo da rimuoverlo e pulirlo senza troppi passaggi e/o un manico con rivestimento antisdrucciolo e antitermico in caso di forno a legna.

Materiale

Non è possibile scegliere una pala per pizza senza aver valutato il materiale del piatto, cioè la base su cui viene poggiata la pizza. Legno, acciaio o alluminio?

  • Legno – La pala per pizza in legno è leggera, economica e facile da gestire perché non fa attaccare l’impasto, ma tende a impregnarsi degli odori e si brucia in fretta se entra in contatto con il fuoco di un forno a legna. Insomma non è tra le pale per pizza forno a legna ideali.
  • Acciaio – L’acciaio è un materiale resistente, robusto e igienico, ma la pala per pizza in acciaio potrebbe essere troppo pesante e creare difficoltà se si prepara la pizza direttamente sulla pala. Di fatto, se non si copre con la farina, l’impasto si attacca.
  • Alluminio – La pala per pizza in alluminio ha tutti i pro e i contro della pala pizza in acciaio, ma pecca in termini di robustezza.

Prezzo

Quanto costa una pala per pizza? Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco più di 10 euro delle pale economiche fino a superare i 100 euro delle pale per pizza professionali.

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo ed evitare di ripiegare su una pala per pizza fai da te è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori pale per pizze su Amazon

pala per pizza in acciaio

Qual è la migliore pala per pizza? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire le suddette linee guida può aiutare a trovare il modello giusto.

Dove acquistare le pale per pizza? Non serve scervellarsi per capire dove si compra la pala per pizza, visto che si trova un po’ ovunque. È possibile acquistare una pala per pizza Kasanova, Leroy Merlin, Ikea e simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcune delle pale per pizza migliori in circolazione e aiuta a scegliere attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore pala per pizza su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Offerta
Chef Pomodoro Pala per pizza con manico in legno pieghevole, spatola 30 cm x 35 cm, in alluminio di alta qualità, paletta per pizza gourmet
  • ✅ DIMENSIONI: Questa pala pizza in alluminio misura 30,5cm di larghezza e 35,5cm di lunghezza. Il manico pieghevole è realizzato in legno e misura 25,5cm. Pertanto, la lunghezza totale della pala è di 61cm
  • ✅ MATERIALI: Realizzata in alluminio di grado commerciale e in legno di pino naturale, questa pala pizza corta è l'alleata perfetta per sfornare pizze, pane, dolci e molto altro!
  • ✅ NON SOLO PIZZA: A differenza di altre pale per pizza troppo grandi, questa paletta per pizza di dimensioni compatte ti permette di sfornare e infornare pizze, pane, torte, crostate e pasticcini nel forno di casa, forno a legno o sulla griglia
  • ✅ SALVASPAZIO: Che tu voglia cucinare in un appartamento, una villa o un ristorante, poco importa. Grazie al design pieghevole di questa paletta pizza per fornetto, puoi dare sfogo alla tua passione per poi riporla in un secondo
  • ✅ FACILE DA USARE: Infornare o sfornare con le classiche palette per pizza è sempre un disastro? Grazie al bordo di sicurezza vicino al manico, pizza e pane si fermano senza scivolare. Compatibile con i forni Uuni 3, Pizzeria Pronto, Green Egg, Mastercraft e molti altri
Eppicotispai - Pala per pizza in legno di betulla anche nel set 30 x 41,5 cm, Legno, 1 pezzo
  • Per una migliore maneggevolezza, questa pala per pizza ha un'onda piatta sul bordo ricevente.Quindi, può anche essere usata per servire la pizza.
  • L'impugnatura è ergonomica e gli angoli sono arrotondati.Ciò la rende piacevole da maneggiare.
  • Dimensioni: 30 cm x 41,5 cm x 0,5 cm.
  • Per realizzare la pala per la pizza è stato utilizzato legno naturale multistrato di betulla.
  • La pala per pizza può essere caricata fino a 2 kg.Anche impasti di pane pesanti possono essere messi in forno.
Blumtal Pala per pizza con ampia superficie e manico rimovibile in legno, 30,5 cm x 30,5 cm, in alluminio, 85 cm
  • PALA PER PIZZA PROFESSIONALE, CON GRANDE SUPERFICIE: La pala per pizza ha una superficie ampia di 30,5 x 30,5 cm, con il manico staccabile ha una lunghezza totale di 85 cm. Ciò consente di trasportare facilmente pizze piccole e grandi. La pala è realizzata in alluminio lucido di alta qualità. Il materiale è estremamente solido ma anche sottile, offrendo una perfetta stabilità.
  • ALLUMINIO SUPER SOTTILE PROTEGGE L’IMPASTO: Con l'aiuto della pala per pizza, è molto facile cuocere in forno o sul barbecue la tua pizza fatta in casa e tirarla fuori dal forno senza bruciarti. Grazie al sottile materiale, puoi senza sforzo passare sotto l'impasto della pizza senza danneggiarlo. Una volta che la pala è stata infarinata, anche la pizza scivolerà facilmente in forno senza alcun danno.
  • POCO INGOMBRANTE GRAZIE AL PRATICO GANCIO: La pala pizza ha un manico in legno, con una lunghezza di 41,5 cm (53,3 incluso il gancio). La pala pizza può essere attaccata al muro senza fatica. Questo ti permette di risparmiare tanto spazio e conservarla quando non in uso.
  • IMPUGNATURA SICURA: La pala per pizza è leggermente incurvata verso l'interno, questo garantisce una buona presa affinché la pizza non rischi di scivolare e cadere.
  • GUSTO AUTENTICO ITALIANO: Con la paletta per pizza di alta qualità di Blumtal fatta in alluminio di prima scelta e un pratico manico in legno staccabile, puoi ricostruire a casa l’atmosfera come in pizzeria. La pala per pizza è perfetta anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze cotte al forno.
NewMum Pizza Peel - Pala rotonda per torta, utensili da forno, impugnatura per cottura su pizza, forno e griglia
  • Materiale: acciaio inossidabile del commestibile, Maniglia ABS + TPR, perfetto per forni domestici e commerciali.
  • Usa sicurezza: Ha una lunga impugnatura, protegge le mani dai danni.
  • Design appeso: la pala per pizza può essere appesa a muro / gancio, risparmiando spazio nella cucina. Lavabile in lavastoviglie.
  • Perfetto strumento per il trasferimento della pizza che può tranquillamente trasferire pizza e torta su una tavola o un contenitore.
  • Sicuro e affidabile: composto da tre rivetti e una robusta impugnatura in plastica per garantire una presa salda durante lo spostamento della torta.
Falci 249964-90 Pala da Pizza in Acciaio Inossidabile Rotonda, Diametro 19 cm
  • Inox
  • Per qualsiasi tipo di forno
  • Diametro 19 cm
  • Manico reperibile singolarmente di diverse dimensioni in alluminio
  • Made in Italy
Offerta
G.a HOMEFAVOR Pala per Pizza, Pala per pizza Professionale in Alluminio Anodizzato Duro, Pizza Paletta in Perforato con Manico Smontabile per Pizzas, Pane, Crostate Fatta in Casa
  • Pala per Pizza in Alluminio Anodizzato Duro : La nostra pala per pizza professionale è costruita con una testa in alluminio anodizzato, che ne protegge la superficie dall'ossidazione. Non solo resistente alle alte temperature ma anche resistente all'usura. Inoltre, è chimicamente stabile e non si decompone l'allumini
  • PREVENIRE USTIONI: Il segreto nascosto per una pizza perfetta è cuocere in modo uniforme. Questa pala pizza tonda in alluminio ti aiuterà a ruotare la pizza più volte in modo facile e preciso. Pertanto, non devi preoccuparti di bruciare e ottenere un'ottima pizza ogni volta.
  • PRATICA PALA PER PIZZA FORATA: La pala pizza è dotata di perforazioni che riducono l'attrito e consentono alla farina in eccesso di cadere facilmente, il che rende il fondo della pizza più croccante e delizioso mantenendo pulito il forno.
  • 🍕MANICO IN SILICONE ISOLATO: il manico lungo può estendersi e l'intera lunghezza di questa pala per pizza è di 120 cm/47 pollici. Per un'ulteriore facilità d'uso, la pala per pizza professionale è dotata di una guaina isolante in silicone che impedisce alle mani di scottarsi.
  • MANICO IN SILICONE ISOLATO: il manico lungo è staccabile in tre e può estendersi fino a 120cm Per una maggiore facilità d'uso, la pala per pizza professionale è dotata di un rivestimento isolante in silicone che impedisce alle mani di scottarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo