Pietra refrattaria per pizza: cosa si può cucinare, come si usa, dove comprarla e come trovare la migliore

0

Se ne sente parlare sempre più spesso: la pietra refrattaria per pizza è l’utensile che non può mancare per preparare una pizza a regola d’arte. Scopriamo quali sono le migliori pietre refrattarie e come scegliere! …

Se ne sente parlare sempre più spesso: la pietra refrattaria per pizza è l’utensile che non può mancare per preparare una pizza a regola d’arte. Scopriamo quali sono le migliori pietre refrattarie e come scegliere!

La pizza perfetta non passa soltanto dall’uso di teglie per pizza e forno elettrico per pizza: la pietra refrattaria per pizza è diventata protagonista nella preparazione di una pizza fatta in casa come quella delle pizzerie.

Più in particolare si tratta di una lastra appositamente pensata per replicare la cottura del forno a legna delle pizzerie.

Insomma questo utensile permette di cuocere il fondo della pizza a puntino e lasciare il cornicione croccante. Tutto senza l’effetto bruciato.

Non solo pizza e non solo cottura al forno. Cosa si può cucinare sulla pietra refrattaria? La pietra refrattaria per pizza si può usare per preparare dolci, pane e altri lievitati e per cuocere anche sul barbecue.

Che cosa è la pietra refrattaria?

La pietra refrattaria per pizza è una lastra realizzata in materiali refrattari, cioè capaci di resistere a temperature elevate anche per più tempo senza reagire a livello chimico con ciò che entra in contatto.

Tra i materiali refrattari più utilizzati ci sono il silice, l’argilla, la cordierite e la terracotta, tanto per fare qualche esempio.

La loro caratteristica principale è immagazzinare il calore, distribuirlo in modo uniforme, assorbire i liquidi in eccesso e resistere alle temperature elevate.

A prescindere da come si usa la pietra refrattaria nel forno o nel barbecue, quindi, occorre riscaldare la lastra a temperatura massima e successivamente posizionare la pizza sulla pietra refrattaria.

Quanti minuti ci vuole per riscaldare una pietra refrattaria? Basta accendere il forno alla massima temperatura (250-300 gradi), posizionare la pietra e farla riscaldare per almeno 30 minuti.

Come scegliere la pietra refrattaria per pizza migliore

Non tutte le pietre refrattarie per pizza sono uguali: dimensioni, forma, materiali e accessori aggiuntivi possono rendere una lastra più o meno adatta.

Il modo migliore per trovare la pietra refrattaria per forno o barbecue giusta è valutare alcune caratteristiche alla luce delle esigenze personali.

Materiali

Uno dei primi aspetti da valutare in fase di scelta è il tipo di materiale utilizzato per la lastra e per gli eventuali accessori extra. D’altronde deve pur sempre resistere a temperature altissime.

Tra i materiali refrattari più apprezzati c’è senza dubbio la cordierite perché resistente a temperature elevate, non subisce l’effetto di sbalzi termici e facile da pulire. Inoltre è poco porosa.

In alternativa si può optare per una lastra in argilla o terracotta, decisamente più porosa rispetto alla cordierite. Questo vuol dire che assorbe i liquidi regalando un’ottima croccantezza, ma si impregna del sapore del cibo (cosa che si può evitare mettendo alla base della pietra refrattaria della carta forno).

Per ovviare ai problemi della lastra refrattaria in argilla alcuni modelli presentano un rivestimento in ceramica oppure sono smaltate.

Esistono anche le pietre refrattarie in ghisa che raggiunge subito la temperatura selezionata a fronte di una cottura meno omogenea.

Superficie

A fare la differenza tra i vari tipi di pietre refrattarie per pizza è la tipologia della superficie: compatta o traforata?

È bene tenere a mente che il tipo di superficie cambia la modalità di diffusione del calore su tutta la struttura.

Da un lato ci sono le pietre compatte che si riscaldano in poco tempo e abbattono i tempi di preparazione mentre dall’altro lato ci sono le pietre traforate che si riscaldano più lentamente e allungano le tempistiche ma sostengono la diffusione omogena del calore.

Dimensioni

Per trovare la pietra refrattaria per pizza giusta è necessario valutare le dimensioni in base alla camera di cottura, al numero di ospiti e alle abitudini culinarie.

Solitamente le pietre refrattarie per pizza si adattano alle dimensioni standard dei forni, ma esistono anche lastre più grandi utilizzabili in forni extralarge o barbecue.

Forma

In commercio è possibile trovare pietre refrattarie tonde, pietre refrattarie rettangolari e pietre refrattarie quadrate. Quale scegliere?

La scelta della forma dipende sia dalle dimensioni della camera di cottura che dal tipo di alimento che si vuole cucinare.

Sì a un modello tondo se si intende preparare solo la pizza e alla pietra rettangolare o quadrata se si intende preparare torte, panini e altre delizie.

Spessore

Non solo dimensioni e forma. Anche lo spessore ha il suo peso nell’ambito della scelta della pietra refrattaria per pizza. Perché?

Lo spessore della lastra influenza la distribuzione del calore su tutta la superficie e la cottura del fondo della preparazione.

Nella maggior parte delle pietre refrattarie per pizza si parla di spessore di più o meno 100 millimetri, ma ci sono anche modelli che arrivano ai 4-5 centimetri.

Extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori extra nell’ambito delle pietre refrattarie per pizza, eppure alcuni elementi possono migliorare la comodità d’uso.

Tra gli accessori extra in dotazione più apprezzati ci sono sicuramente la pala per sfornare in modo sicuro, la carta forno riutilizzabile per non sporcare e il ricettario.

Pulizia

In fase di scelta non si può trascurare l’elemento pulizia; d’altronde pulire la pietra refrattaria per pizza dopo ogni utilizzo è necessario per mantenerla al meglio.

In linea di massima, essendo porosa per definizione, una pietra refrattaria con superfice rivestita risulta sicuramente più facile e veloce da pulire.

Come pulire la pietra refrattaria? È necessario seguire le indicazioni del produttore, ma solitamente è sufficiente usare l’acqua calda. Dopodiché è importante asciugarla attentamente.

Prezzo

Il prezzo di una pietra refrattaria per forno elettrico e barbecue dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco più di 10 euro fino a superare i 50 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su prodotti di qualità scadente è possibile valutare le proposte online.

Migliori pietre refrattarie per pizza su Amazon

Qual è la pietra refrattaria per pizza migliore? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Pietra refrattaria: dove comprarla? È possibile acquistare la pietra refrattaria per pizza Ikea, Kasanova, Leroy Merlin e altri simili; una pietra refrattaria Lidl e altri supermercati; una pietra refrattaria online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle pietre refrattarie per pizza migliori in circolazione e aiuta a trovare la lastra giusta attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della pietra refrattaria per pizza migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Amazy Pietra refrattaria per pizza da forno, incl. Pala in bambù, Carta da forno riutilizzabile e Ricettario –Pietra pizza dal sapore italiano (38x30x1,5cm)
  • Pietra refrattaria pizza forno – pratica anche come pietra per la cottura di focaccia e pane
  • Pala in bambù naturale, carta da forno riutilizzabile in teflon per evitare che la pietra si macchi e istruzioni con ricette per un impasto leggero e croccante, tipico di quello italiano tradizionale
  • La pietra per cottura della pizza è adatta a tutti i forni tradizionali, elettrico, grill a carbone, a gas e barbecue
  • Realizzata in cordierite sicura sugli alimenti – resistente a temperature fino a 1200 °C
  • Dimensioni: 38 x 30 x 1,5 cm – Consegna: 1 x pietra per pizza rettangolare, 1 x pala, 1 x tappetino da forno ecologico, 1 x ricettario
Offerta
Blumtal Pietra Refrattaria per Pizza da Forno + Pala per Pizza in Alluminio, Pietra Refrattaria per Pizza da Forno e Barbecue
  • SET PROFESSIONALE IN CORDIERITE: Pietra refrattaria per pizza da forno di Dimensioni di 38 x 30cm. La pietra per pizza è della misura ideale per forni e barbecue. La pala per Pizza da 30,5 x 30,5 cm; comprende un manico in legno rimuovibile per una lunghezza totale del prodotto di 85 cm.
  • PROPRIO COME IN PIZZERIA: Con questo set di pietra refrattaria e pala per pizza potrai preparare l’originale pizza a casa tua come in pizzeria. La pietra per pizza assorbe l'umidità cuocendo dal basso la tua pizza. Puoi preparare anche il pane. La pietra si scalda fino a 250-300 gradi per una cottura uniforme.
  • COMPRENDE UNA PALA PER PIZZA CON MANICO XXL: La paletta pizza rende molto facile inserire la pizza nel forno. La pala per pizza ha un manico di legno extra-lungo con una lunghezza di 41.5cm (53.5cm incluso il punto di congiunzione). La maniglia è rimovibile per appendela al muro senza ingombri!
  • MATERIALI DA FORNO ORIGINALI PER PIZZA: La pala per pizza è fatta in alluminio lucido di alta qualità. La pietra pizza è fatta in cordierite, una pietra refrattaria altamente porosa che assorbe l'umidità; lo stesso materiale usato nei forni professionali.
  • SEMPLICE DA USARE NEL FORNO O SULLA GRIGLIA: il nostro set di pietra refrattaria per pizza e pala per pizza è adatto per ogni forno, ogni griglia ed ogni barbque. Facile da usare e da pulire, renderanno le tue pizze buone come in pizzeria! Basterà spargere la farina sulla pala per pizza e La pizza sarà pronta dopo 5-12 minuti nel forno o dopo 4-10 minuti sul barbecue. Importante far raffreddare a temperatura ambiente la pietra prima di conservarla.
Navaris Pietra Refrattaria per Pizza XL e Ricettario - Cuocere nel Forno Pane Pizze Focaccia - Teglia Rettangolare 38x30cm Cordierite - Cottura 800°
  • CROCCANTI RISULTATI: la piastra refrattaria di Navaris è lo strumento ideale per cuocere nel forno di casa con risultati paragonabili a quelli di forni professionali delle pizzerie.
  • MANTIENE IL CALORE: la piastra in materiale refrattario accumula il calore, permettendo così di cuocere anche ad alte temperature. La cottura su pietra conferisce una croccantezza speciale agli alimenti lievitati!
  • NON SOLO PIZZA: la pietra refrattaria è ideale per cuocere la pizza, ma non solo. Ottima per il pane fatto in casa, per la cottura di focacce e panini. E perché no, anche per dolci e formaggi. Dai libero sfogo alla tua fantasia!
  • COTTURA AL FORNO: la teglia in pietra refrattaria di dimensioni 38 x 30 x 1,5cm, è resistente a temperature fino a 800 gradi. Da utilizzare con della carta o farina. Per forno di casa, grill a cupola, camino e barbecue.
  • CON RICETTARIO: incluso un libro di ricette per pizze golose. Pulire la pietra con un panno umido al primo utilizzo. Non lavabile in lavastoviglie.
Offerta
Pizza Divertimento Pietra refrattaria per forno e griglia a gas - Pietra refratteria in cordierite fino a 900 °C - Base croccante e condimento succulento
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐀 𝐋𝐄𝐆𝐍 - L'emissione ottimale di calore della pietra refrattaria per pizza assorbe il liquido in eccesso in un attimo. L'eccellente cuocipizza in pietra garantisce il gusto di una pizza piacevole proprio come al ristorante italiano: con una base croccante e un condimento gustoso!
  • 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐋𝐄 - Che si tratti di forno, griglia a gas o griglia a carbone: la nostra pietra refrattaria è straordinariamente versatile e non è soltanto consigliata per la cottura della pizza, ma anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze!
  • 🍕 𝐕𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐒𝐈𝐆𝐍 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 - La ostra pietra refrattaria da forno incarna il gusto più puroquesto che abbiamo fatto realizzare la pietra refrattaria proprio sul modello italiano, in modo che ogni pizza che fai a casa abbia successo. fattore divertimento sarà sicuramente garantito!
  • 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 - La nostra pietra per pizza convince per la sua qualità impeccabile. Il set da pizza (rettangolare) può facilmente resistere a temperature fino a 900 °C e, con i suoi 38 x 30 x 1,5 cm, è adatta a quasi tutti i forni per pizza e per le griglie!
  • 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐄𝐒𝐒𝐀 - Vogliamo renderti la cosa il più semplice possibile: se non sei soddisfatto della pietra refrattaria per pizza con pala Pizza Divertimento, riavrai indietro i tuoi soldi. Senza se e ma - fino a 2 anni dopo l'acquisto!
Offerta
Ibili 784340 - Pietra refrattaria per pizza, rettangolare, 40 x 35 x 1.5 cm
  • Materiale: Pietra ceramica refrattaria su uno stand in acciaio Inox
  • Dimensioni: 40 x 35 x 1.5 cm
  • Pietra per la cottura della pizza. Risultato paragonabile alla cottura nel forno a legna
Dolce Mare® Piastra refrattaria Forno - Pietra per Pizza in Cordierite di Alta qualità per Forno e Grill - Pala per Pizza Inclusa
  • FINALMENTE PRIGE PIZZABODEN: la pietra per pizza Dolce Mare assorbe il liquido in eccesso e dona alla tua pizza il gusto originale del forno a pietra. Il risultato: un fondo per pizza irresistibile e croccante con rivestimento succoso. La pietra è rettangolare e ha le seguenti dimensioni: 38 x 30 x 1,5 cm
  • TEMPERATURE A 900°C: trasforma il tuo forno in un forno italiano in pietra: la pietra di alta qualità è rivestita e realizzata in resistente cordierite, che resiste a carichi estremi fino a 900 °C. L'accessorio perfetto per barbecue e forno
  • Pulizia facile e veloce: grazie alla superficie smaltata nera, la pietra per pizza rimane sempre come nuova ed è facile da pulire. Basta lasciare raffreddare brevemente la pietra per pizza Dolce Mare e poi risciacquare con acqua. Dopo l'asciugatura la pietra per il pane è subito pronta all'uso
  • GRATIS PIZZA-SCHIEBER & E-BOOK: al vostro ordine riceverete anche una pala per pizza in legno completamente gratuita! È realizzato in legno di caucciù di alta qualità e facilita l'inserimento e lo spostamento della pizza nel forno o sulla griglia, senza bruciarsi
  • QUALITÀ DI ALTA QUALITÀ: Dolce Mare è da sempre sinonimo di qualità assoluta e di particolare attenzione ai dettagli: dalla selezione dei materiali al tocco finale puntiamo esclusivamente sui più alti standard di produzione. Inoltre offriamo tutte le parti del set per pizza 30 anni di garanzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759