Pietra refrattaria per pizza: cosa si può cucinare, come si usa, dove comprarla e come trovare la migliore

755

Se ne sente parlare sempre più spesso: la pietra refrattaria per pizza è l’utensile che non può mancare per preparare una pizza a regola d’arte. Scopriamo quali sono le migliori pietre refrattarie e come scegliere! …

Se ne sente parlare sempre più spesso: la pietra refrattaria per pizza è l’utensile che non può mancare per preparare una pizza a regola d’arte. Scopriamo quali sono le migliori pietre refrattarie e come scegliere!

pietra refrattaria

La pizza perfetta non passa soltanto dall’uso di teglie per pizza e forno elettrico per pizza: la pietra refrattaria per pizza è diventata protagonista nella preparazione di una pizza fatta in casa come quella delle pizzerie.

Più in particolare si tratta di una lastra appositamente pensata per replicare la cottura del forno a legna delle pizzerie.

Insomma questo utensile permette di cuocere il fondo della pizza a puntino e lasciare il cornicione croccante. Tutto senza l’effetto bruciato.

Non solo pizza e non solo cottura al forno. Cosa si può cucinare sulla pietra refrattaria? La pietra refrattaria per pizza si può usare per preparare dolci, pane e altri lievitati e per cuocere anche sul barbecue.

Che cosa è la pietra refrattaria?

La pietra refrattaria per pizza è una lastra realizzata in materiali refrattari, cioè capaci di resistere a temperature elevate anche per più tempo senza reagire a livello chimico con ciò che entra in contatto.

Tra i materiali refrattari più utilizzati ci sono il silice, l’argilla, la cordierite e la terracotta, tanto per fare qualche esempio.

La loro caratteristica principale è immagazzinare il calore, distribuirlo in modo uniforme, assorbire i liquidi in eccesso e resistere alle temperature elevate.

A prescindere da come si usa la pietra refrattaria nel forno o nel barbecue, quindi, occorre riscaldare la lastra a temperatura massima e successivamente posizionare la pizza sulla pietra refrattaria.

Quanti minuti ci vuole per riscaldare una pietra refrattaria? Basta accendere il forno alla massima temperatura (250-300 gradi), posizionare la pietra e farla riscaldare per almeno 30 minuti.

Come scegliere la pietra refrattaria per pizza migliore

pietra refrattaria per pizza

Non tutte le pietre refrattarie per pizza sono uguali: dimensioni, forma, materiali e accessori aggiuntivi possono rendere una lastra più o meno adatta.

Il modo migliore per trovare la pietra refrattaria per forno o barbecue giusta è valutare alcune caratteristiche alla luce delle esigenze personali.

Materiali

Uno dei primi aspetti da valutare in fase di scelta è il tipo di materiale utilizzato per la lastra e per gli eventuali accessori extra. D’altronde deve pur sempre resistere a temperature altissime.

Tra i materiali refrattari più apprezzati c’è senza dubbio la cordierite perché resistente a temperature elevate, non subisce l’effetto di sbalzi termici e facile da pulire. Inoltre è poco porosa.

In alternativa si può optare per una lastra in argilla o terracotta, decisamente più porosa rispetto alla cordierite. Questo vuol dire che assorbe i liquidi regalando un’ottima croccantezza, ma si impregna del sapore del cibo (cosa che si può evitare mettendo alla base della pietra refrattaria della carta forno).

Per ovviare ai problemi della lastra refrattaria in argilla alcuni modelli presentano un rivestimento in ceramica oppure sono smaltate.

Esistono anche le pietre refrattarie in ghisa che raggiunge subito la temperatura selezionata a fronte di una cottura meno omogenea.

Superficie

A fare la differenza tra i vari tipi di pietre refrattarie per pizza è la tipologia della superficie: compatta o traforata?

È bene tenere a mente che il tipo di superficie cambia la modalità di diffusione del calore su tutta la struttura.

Da un lato ci sono le pietre compatte che si riscaldano in poco tempo e abbattono i tempi di preparazione mentre dall’altro lato ci sono le pietre traforate che si riscaldano più lentamente e allungano le tempistiche ma sostengono la diffusione omogena del calore.

Dimensioni

Per trovare la pietra refrattaria per pizza giusta è necessario valutare le dimensioni in base alla camera di cottura, al numero di ospiti e alle abitudini culinarie.

Solitamente le pietre refrattarie per pizza si adattano alle dimensioni standard dei forni, ma esistono anche lastre più grandi utilizzabili in forni extralarge o barbecue.

Forma

In commercio è possibile trovare pietre refrattarie tonde, pietre refrattarie rettangolari e pietre refrattarie quadrate. Quale scegliere?

La scelta della forma dipende sia dalle dimensioni della camera di cottura che dal tipo di alimento che si vuole cucinare.

Sì a un modello tondo se si intende preparare solo la pizza e alla pietra rettangolare o quadrata se si intende preparare torte, panini e altre delizie.

Spessore

Non solo dimensioni e forma. Anche lo spessore ha il suo peso nell’ambito della scelta della pietra refrattaria per pizza. Perché?

Lo spessore della lastra influenza la distribuzione del calore su tutta la superficie e la cottura del fondo della preparazione.

Nella maggior parte delle pietre refrattarie per pizza si parla di spessore di più o meno 100 millimetri, ma ci sono anche modelli che arrivano ai 4-5 centimetri.

Extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori extra nell’ambito delle pietre refrattarie per pizza, eppure alcuni elementi possono migliorare la comodità d’uso.

Tra gli accessori extra in dotazione più apprezzati ci sono sicuramente la pala per sfornare in modo sicuro, la carta forno riutilizzabile per non sporcare e il ricettario.

Pulizia

In fase di scelta non si può trascurare l’elemento pulizia; d’altronde pulire la pietra refrattaria per pizza dopo ogni utilizzo è necessario per mantenerla al meglio.

In linea di massima, essendo porosa per definizione, una pietra refrattaria con superfice rivestita risulta sicuramente più facile e veloce da pulire.

Come pulire la pietra refrattaria? È necessario seguire le indicazioni del produttore, ma solitamente è sufficiente usare l’acqua calda. Dopodiché è importante asciugarla attentamente.

Prezzo

Il prezzo di una pietra refrattaria per forno elettrico e barbecue dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco più di 10 euro fino a superare i 50 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su prodotti di qualità scadente è possibile valutare le proposte online.

Migliori pietre refrattarie per pizza su Amazon

pietra refrattaria per forno Amazon

Qual è la pietra refrattaria per pizza migliore? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Pietra refrattaria: dove comprarla? È possibile acquistare la pietra refrattaria per pizza Ikea, Kasanova, Leroy Merlin e altri simili; una pietra refrattaria Lidl e altri supermercati; una pietra refrattaria online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle pietre refrattarie per pizza migliori in circolazione e aiuta a trovare la lastra giusta attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della pietra refrattaria per pizza migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Offerta
AMAZY Pietra refrattaria per Pizza da Forno, incl. Pala in bambù, Carta da Forno Riutilizzabile e Ricettario –Pietra Pizza dal Sapore Italiano (38x30x1,5cm)
  • CROCCANTE E SFIZIOSO - ALLA ITALIANA: la pietra per pizza rettangolare garantisce una pasta per pizza ariosa e croccante durante il processo di cottura, proprio come la tradizionale pasta per pizza italiana, ed è l'ausilio ideale per cuocere pizza, tarte flambe, focacce, pani croccanti e panini a casa.
  • ALTA RESISTENZA AL CALORE NEL FORNO E SULLA GRIGLIA: la pietra da forno in cordierite alimentare resiste a temperature fino a 1200°C e rilascia il calore in modo uniforme - perfetta per l'uso in un forno caldo o come pietra da grigliare su una griglia a carbone o a gas.
  • COMPRENDE PALETTA PER PIZZA; CARTA DA COTTURA DUREVOLE E ISTRUZIONI PER LA RICETTA: la fornitura del piatto per pizza comprende una paletta in bambù, carta da forno in teflon riutilizzabile e istruzioni per la ricetta - nulla ostacola la perfetta serata della pizza a casa.
  • PULIZIA E CURA: dopo il raffreddamento, è sufficiente pulire la piastra di pietra con acqua pulita. Il nostro consiglio: la buccia e la pietra NON devono essere pulite con detergenti e devono essere asciugate accuratamente prima di essere riposte.
  • DIMENSIONI: 38 x 30 x 1,5 cm - La consegna comprende: 1 pietra da forno in cordierite (rettangolare), 1 cursore, 1 carta da forno permanente, 1 inserto
Offerta
Blumtal Set Pietra Refrattaria per Pizza da Forno con Pala per Pizza - Pietra Lavica per Barbecue a Gas + Pala Pizza Professionale con Manico Staccabile - Resistente al Calore fino a 900 °C
  • PIZZA PERFETTAMENTE CROCCANTE: Con questa pietra refrattaria per pizza da forno e grill puoi cuocere la pizza perfetta in un batter d'occhio: il materiale assorbe il liquido in eccesso e garantisce così un impasto croccante, anche con condimenti succosi.
  • PER OGNI GRIGLIA, FORNO E BBQ: Trasforma la tua griglia a gas, forno o griglia a carbone in un forno per pizza con la pietra refrattaria per pizza di Blumtal. Con le sue dimensioni di 38 x 30 cm e 1.5cm di spessore, la pietra si adatta perfettamente a griglie e forni standard, rendendola la chiave di svolta di per tutti i pizzaioli amatoriali!
  • RESISTENTE AL CALORE FINO A 900 °C: La superficie a pori fini delle teglie per pizza in cordierite le rendono particolarmente resistenti al calore. Resiste a temperature fino a 900 °C! Pietra refrattaria da forni per pizza.
  • PALA PER PIZZA PROFESSIONALE, CON GRANDE SUPERFICIE: La pala per pizza ha una superficie ampia di 30,5 x 30,5 cm, con il manico staccabile ha una lunghezza totale di 85 cm. Ciò consente di trasportare facilmente pizze piccole e grandi. La pala è realizzata in alluminio lucido di alta qualità. Il materiale è estremamente solido ma anche sottile, offrendo una perfetta stabilità.
  • POCO INGOMBRANTE CON PRATICO GANCIO: La pala pizza ha un manico in legno, con una lunghezza di 41,5 cm (53,3 incluso il gancio). La pala pizza può essere attaccata al muro senza fatica. Questo ti permette di risparmiare tanto spazio e conservarla quando non in uso. Grazie al sottile materiale, puoi senza sforzo passare sotto l'impasto della pizza senza danneggiarlo.
Navaris Pietra Refrattaria per Pizza XL e Ricettario - Cuocere nel Forno Pane Pizze Focaccia - Teglia Rettangolare 38x30cm Cordierite - Cottura 800°
  • CROCCANTI RISULTATI: la piastra refrattaria di Navaris è lo strumento ideale per cuocere nel forno di casa con risultati paragonabili a quelli di forni professionali delle pizzerie.
  • MANTIENE IL CALORE: la piastra in materiale refrattario accumula il calore, permettendo così di cuocere anche ad alte temperature. La cottura su pietra conferisce una croccantezza speciale agli alimenti lievitati!
  • NON SOLO PIZZA: la pietra refrattaria è ideale per cuocere la pizza, ma non solo. Ottima per il pane fatto in casa, per la cottura di focacce e panini. E perché no, anche per dolci e formaggi. Dai libero sfogo alla tua fantasia!
  • COTTURA AL FORNO: la teglia in pietra refrattaria di dimensioni 38 x 30 x 1,5cm, è resistente a temperature fino a 800 gradi. Da utilizzare con della carta o farina. Per forno di casa, grill a cupola, camino e barbecue.
  • CON RICETTARIO: incluso un libro di ricette per pizze golose. Pulire la pietra con un panno umido al primo utilizzo. Non lavabile in lavastoviglie.
Offerta
Pizza Divertimento Pietra refrattaria per forno e griglia a gas - Pietra refratteria in cordierite fino a 900 °C - Base croccante e condimento succulento
  • 🍕 𝐈𝐋 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐀 𝐋𝐄𝐆𝐍 - L'emissione ottimale di calore della pietra refrattaria per pizza assorbe il liquido in eccesso in un attimo. L'eccellente cuocipizza in pietra garantisce il gusto di una pizza piacevole proprio come al ristorante italiano: con una base croccante e un condimento gustoso!
  • 🍕 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐔𝐍𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐋𝐄 - Che si tratti di forno, griglia a gas o griglia a carbone: la nostra pietra refrattaria è straordinariamente versatile e non è soltanto consigliata per la cottura della pizza, ma anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze!
  • 🍕 𝐕𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐒𝐈𝐆𝐍 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 - La ostra pietra refrattaria da forno incarna il gusto più puroquesto che abbiamo fatto realizzare la pietra refrattaria proprio sul modello italiano, in modo che ogni pizza che fai a casa abbia successo. fattore divertimento sarà sicuramente garantito!
  • 🍕 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐀 𝐆𝐔𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 - La nostra pietra per pizza convince per la sua qualità impeccabile. Il set da pizza (rettangolare) può facilmente resistere a temperature fino a 900 °C e, con i suoi 38 x 30 x 1,5 cm, è adatta a quasi tutti i forni per pizza e per le griglie!
  • 🍕 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐄𝐒𝐒𝐀 - Vogliamo renderti la cosa il più semplice possibile: se non sei soddisfatto della pietra refrattaria per pizza con pala Pizza Divertimento, riavrai indietro i tuoi soldi. Senza se e ma - fino a 2 anni dopo l'acquisto!
Offerta
Ibili 784340 - Pietra per pizza ignifuga, rettangolare, 40 x 35 x 1,5 cm
  • Materiale: Pietra ceramica refrattaria su uno stand in acciaio Inox
  • Dimensioni: 40 x 35 x 1.5 cm
  • Pietra per la cottura della pizza. Risultato paragonabile alla cottura nel forno a legna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo