Migliori teglie per pizza: rotonde o rettangolari? In ferro blu, pietra o acciaio? Prezzo e come trovarle

59

La riuscita o meno di una buona pizza fatta in casa dipende da vari fattori, tra i quali spicca senza dubbio l’uso della teglia giusta. Scopriamo quali sono le migliori teglie per pizza! L’impasto pizza, …

La riuscita o meno di una buona pizza fatta in casa dipende da vari fattori, tra i quali spicca senza dubbio l’uso della teglia giusta. Scopriamo quali sono le migliori teglie per pizza!

L’impasto pizza, la temperatura e gli ingredienti possono fare la differenza definendo una pizza buonissima o un pasticcio gastronomico.

Tra i fattori che possono influenzare il risultato finale c’è anche la teglia: aiuta a ottenere una cottura omogenea e una doratura perfetta.

Purtroppo,  anche se la maggior parte delle teglie per pizza si può usare nel forno di casa o nel forno a legna, non tutti i prodotti sono uguali e un materiale, una forma o un dettaglio diverso può realizzare risultati diversi.

Inoltre l’esistenza di tantissimi tipi di teglie per pizza rischia di confondere le idee in fase di scelta, specie in assenza di punti di riferimento o esperienza.

Come scegliere la migliore teglia per pizza

Le teglie per pizza in commercio sono caratterizzate da materiali, strutture e basi differenti in modo da riuscire a soddisfare qualunque richiesta.

Per sapere che teglia usare per la pizza è necessario valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali. Ecco come fare.

Materiale

Il materiale con cui sono realizzate può fare la differenza perché definisce il sapore, promuove la cottura uniforme e determina la resistenza a calore e usura. Per le teglie per pizza qual è il miglior materiale?

  • Ferro blu – Il ferro blu è il materiale delle teglie per pizza professionali perché assorbe il calore e lo rilascia in modo uniforme e graduale. Tuttavia le teglie per pizza in ferro blu andrebbero lavate a mano, asciugate accuratamente e riposte in un luogo asciutto (pena l’ossidazione del materiale).
  • Alluminio – A livello casalingo vengono usate anche le teglie in alluminio in quanto economiche e facili da pulire. Purtroppo sono molto leggere e questo potrebbe far bruciare o attaccare l’impasto.
  • Lamiera alluminata – Questo materiale preserva le caratteristiche dell’alluminio e del silicio: bassa conducibilità termica, resistenza alle temperature elevate e resistenza all’ossidazione. È economico.
  • Acciaio – L’acciaio è resistente e adatto alla cottura di varie pietanze, ma non gode di un’eccellente conducibilità termica e quindi il calore potrebbe disperdersi non cuocendo in modo uniforme.
  • Pietra refrattaria – Le teglie per pizza in pietra refrattaria cuociono la pizza su una lastra  in argilla o altri materiali refrattari che assorbe il calore e l’umidità della pasta e cucina omogeneamente. Tuttavia devono essere preriscaldate per almeno 60 minuti per ottenere una cottura ottimale.

Forma

La teglie da forno per pizza possono avere forme diverse, dalle teglie per pizza rotonde alle teglie rettangolari. Tuttavia la scelta non incide sul sapore.

Questo significa che tra le teglie rotonde e le teglie per pizza professionali rettangolari occorre fare una scelta di gusti personali, quantità di impasto per pizza da mettere in teglia e abitudini.

Dimensioni

Da quelle più piccole a quelle più grandi, anche le dimensioni delle teglie per pizza non incidono sul risultato finale.

La scelta della dimensione è soggettiva e più che altro dipende dalle necessità personali (quantità impasto e numero di persone).

Spessore

Un fattore da non sottovalutare in fase di scelta è senza dubbio lo spessore della teglia per pizza perché ne determina il risultato finale.

Da un lato una teglia troppo spessa rischia di non cuocere completamente l’impasto e lasciare la pizza molliccia mentre dall’altro lato una teglia troppo sottile rischia di bruciare la pizza e lasciare l’interno crudo.

Qual è lo spessore ideale della teglia per pizza? Gli esperti in fatto di pizza suggeriscono uno spessore pari a circa 1 cm.

Fori

Alcune teglie per pizza presentano una base forata con buchi più o meno larghi pensata per una distribuzione del calore omogenea e una cottura più veloce.

Non basta avere una base forata per dire di poter cuocere la pizza meglio e più velocemente, visto che la larghezza dei fori potrebbe diventare un problema.

È bene ricordare che i fori larghi favoriscono la circolazione dell’aria calda e asciugano l’umidità dell’impasto mentre i fori piccoli gestiscono meglio la diffusione del calore ma richiedono più tempo per la cottura.

Bordi

La maggior parte delle teglie per pizza presenta bordi bassi in modo da favorire la lievitazione del cornicione e racchiudere l’impasto. Inoltre promuovono la circolazione dell’aria e migliorano la cottura.

Va da sé che acquistare una teglia per pizza con bordi particolarmente alti per scongiurare eventuali fuoriuscite sarebbe un errore.

Rivestimento

Il rivestimento antiaderente è un elemento che caratterizza le migliori teglie per pizza e non andrebbe mai sottovalutato.

È bene strizzare l’occhio a una teglia antiaderente per pizza per evitare che la pizza si attacchi sulla base o sui bordi e diventi quasi impossibile da rimuovere da cotta.

Prezzo

Il prezzo delle teglie per pizza dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risultano piuttosto accessibili. Tuttavia si può risparmiare con l’acquisto online.

Migliori teglie per pizza su Amazon

Quali sono le migliori teglie per pizza? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma è sufficiente seguire i suddetti consigli per trovare quella giusta.

Per il resto è possibile acquistare le teglie per pizza Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati più forniti e online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcune delle migliori teglie per pizza in commercio corredate di informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca delle migliori teglie per pizza su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dagli amanti della pizza fatta in casa.

Grizzly Regalo Pizza Set con 5 Pezzi Teglie Forma Rotonda Flessibile 4 tegami pizza 28cm e un Supporto in Metallo con la presa di sicurezza
  • RISPARMIARE il Tempo - Il set da 5 pezzi è un'ottima soluzione per preparare 4 pizze contemporaneamente, tarte flambées o altri snack e cibi surgelati contemporaneamente
  • ROBUSTO - Gli stampi da forno sono separati da un separatore / supporto in acciaio dotato di un fermo di sicurezza che offre grande stabilità
  • FACILE A LAVARE - Facile pulizia dopo l'uso, per una maggiore durata si raccomanda di asciugare lo stampo immediatamente dopo l'uso
  • COTTURA UNIFORME - Ogni piatto può essere utilizzato per cucinare pizze da 10/11 pollici, torte in forni convenzionali fino a una temperatura di 230 ° C
  • CONVENIENTE - le pentole possono essere facilmente rimosse dal cestello una volta cotto il contenuto
Offerta
Relaxdays Teglia per Pizza, Set da 2, Rotonda, Forata, Antiaderente, per Crostate, Acciaio al Carbonio, ∅ 32 cm, Grigio
  • In set: 2 teglie da forno per pizze rotonde - proprio come vuole la tradizione!
  • Pratico: con superficie forata per un impasto ancora più croccante - da cuocere max; a 250 gradi
  • Antiaderente: teglia da forno antiaderente - potrete sollevare la pizza con estrema facilità
  • Dettagli: 2 teglie in acciaio al carbonio grigio - D esterno 32 cm ca., D interno 29,5 cm
  • Facile da pulire: tortiera rotonda facile da pulire - lavabile in acqua con una spugna morbida
Offerta
Ballarini Professionale 3044.40 Teglia Rettangolare con Angoli Svasati, Ferro Blu, Nero, 40 cm
  • Ballarini professionale
  • teglia per pizza in ferro
  • alluminato
  • pizzeria
  • rosticceria
Offerta
Relaxdays Teglia per Pizza Rotonda, Set da 4, Ø 33 cm, Acciaio al Carbonio, per Focacce e Pane, Forno, Cucina, Grigio, Lega, Nero, 33x33x1.8 cm
  • Come in pizzeria: goditi il gusto pieno di una buona pizza in casa tua - forma tonda originale
  • Set di 4 teglie: per organizzare pizzate in famiglia o con amici direttamente dal forno di casa
  • Maneggevole: forma rotonda adatta ad ogni forno e lavandino - scaldare fino a un max. di 250 °C
  • Facile da pulire: le teglie in acciaio al carbonio sono antiaderenti e per questo facili da lavare
  • Dettagli: ogni vassoio per pizza ha un diametro di 33 cm (superiore) e 29,5 (fondo) - peso: 0,3 kg
Offerta
Aeternum Madame Petravera Teglia per Pizza Tonda, Alluminio, Grigio, 33x33x1,5 cm
  • Rivoluzionaria superficie antiaderente con particelle minerali ultra-resistente
  • Robusto corpo in acciaio
  • Adatto al forno
  • Lavabile in lavastoviglie
  • E' disponibile la linea completa di prodotti per tutte le esigenze
Ballarini Professionale Teglia Rettangolare, Ferro alluminato , 40 cm
  • Dimensioni del prodotto: 40 x 30 cm
  • Facile da pulire
  • Adatto a cottura radiante, cottura elettrica, cottura a gas
  • Questo prodotto rispetta le regole di produzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759