Miglior forno a microonde: combinato, da incasso o professionale – Classifica 2019

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 24-06-2019 12:16

Ogni amante della buona cucina sa che ha bisogno di un po' di aiuto per portare in tavola manicaretti da leccarsi i baffi. E cosa c'è di più prezioso di un forno microonde? Scopriamo come scegliere il miglior forno a microonde.

Microonde- foto kp.crimea.ua

Il forno a microonde è un elettrodomestico che tocca temperature elevate in poco tempo a fronte di un aiuto per scongelare, riscaldare e cucinare il cibo e un dispendio energetico ridotto.

Ma è vero che il forno a microonde fa male? No perché le microonde non intaccano il cibo e riducono la quota di sostanze potenzialmente dannose (IPA e ammine eterocicliche) rilasciata rispetto a cotture tradizionali a temperature elevate.

Come scegliere un forno a microonde

Il mercato di riferimento propone un vasto assortimento di forni microonde in modo da soddisfare qualsiasi esigenza, da quelle legate allo spazio a disposizione fino a quelle relative al budget.

Cottura microonde- foto newscity1.net

Scegliere un forno microonde “sbagliato” incide sull'aiuto effettivo che il piccolo elettrodomestico può realizzare in cucina, sulle aspettative culinarie e sul dispendio energetico.

È per questo che abbiamo deciso di riassumere i fattori decisivi da prendere in considerazione quando arriva il momento di scegliere il forno a microonde.

“Free standing” o incasso

La prima cosa da chiedersi quando si sceglie un forno a microonde è se optare per il miglior microonde compatto o il miglior forno a microonde da incasso.

Da un lato i microonde a libera installazione possono essere appoggiati su qualsiasi ripiano che dispone di una presa elettrica mentre dall'altro lato i microonde da incasso possono essere integrati nelle cucine come se fossero forni elettrici.

I primi possono vantare una capacità espressa in litri (dai 16 ai 30 litri) e necessitano di uno spazio che includa una distanza dalle pareti che li circondano di almeno 5 cm.

I secondi vengono inglobati nella cucina (spesso posti uno sull'altro) e presentano dimensioni maggiori rispetto ai forni a libera installazione (circa 60 cm di larghezza, 30-35 cm di lunghezza e capacità da 35 litri).

È meglio scegliere un forno microonde “free standing” o un microonde da incasso? La risposta dipende dallo spazio a disposizione in cucina e dalla preferenza stilistica. Per il resto non c'è molta differenza.

Cottura

La scelta del migliore forno a microonde passa dall'analisi delle modalità di cottura disponibili in quanto un modello con più modalità di cottura permette un utilizzo più versatile.

In linea di massima il microonde scongela, riscalda e cuoce gli alimenti in modo omogeneo con diverse modalità di cottura:

  • Grill – La resistenza a scomparsa o a serpentina sprigiona calore sulla superficie dei cibi, dorando e gratinando le pietanze.
  • Microonde + grill – Nel miglior forno a microonde combinato grill, le microonde cucinano gli alimenti mentre l'attivazione della resistenza crea l'effetto crosticina in superficie.
  • Cottura statica – Il sistema di resistenze genera il calore necessario a cucinare gli alimenti in maniera tradizionale, come se fosse un fornetto elettrico.
  • Ventilata – Il forno microonde combinato ventilato possiede una ventola che diffonde l'aria calda e permette una cottura che asciuga l'esterno e tiene umido l'interno delle pietanze.
  • Ventilata + microonde – La cottura ventilata e l'effetto microonde riscaldano il cibo più velocemente.
  • Vapore – La cottura a vapore presente nei modelli top di gamma genera vapore attraverso le microonde e cuoce gli alimenti in modo più naturale.

Potenza

La potenza del forno a microonde viene indicata in Watt e si riferisce solo alle potenze che l'elettrodomestico può raggiungere:

  • Potenza microonde – I modelli possono avere una potenza variabile, ma solitamente maggiore sarà la potenza e minore sarà il tempo impiegato per riscaldare gli alimenti.
  • Potenza grill – Anche se è vero che più elevato è il wattaggio e più velocemente si cucinano gli alimenti, c'è da dire che un forno più grande impiega più tempo a ottenere gli stessi risultati di un modello più compatto.
  • Potenza cottura ventilata – La potenza che il forno raggiunge deve essere rapportata alla capacità del modello.

Programmi

Il miglior forno a microonde deve vantare un buon numero di programmi perché permette di realizzare preparazioni e piatti diversi.

Le tradizionali modalità di cottura possono essere completate da altri programmi: Crisp, Crispy o (piatto in materiale antiaderente che raccoglie il calore nella parte centrale), scongelamento ultra rapido, riscaldamento veloce e cottura a vapore (cottura con apposito accessorio).

Funzioni aggiuntive

I forni microonde possono presentare funzioni aggiuntive destinate a semplificarne l'utilizzo:

  • Blocco di sicurezza – Il blocco pulsanti evita che i bambini possano “giocare” con l'elettrodomestico e farsi male.
  • Segnali acustici – I modelli possono segnalare acusticamente la fine della cottura o il loro spegnimento.
  • Blocco del piatto – Il piatto rotante può essere fermato per ottimizzare la cottura di un determinato alimento.
  • Pulizia vapore – Alcuni modelli presentano una funzione che consente di pulire il forno tramite il vapore.
  • Deodorizzazione – L'impostazione consente di dissipare l'aria interna e dire addio ai cattivi odori.
  • Standby display – Il display aiuta a gestire l'elettrodomestico e può entrare in modalità standby quando non viene usato per un tempo prolungato.
  • Funzione top – Il tasto stop arresta immediatamente l'elettrodomestico in qualunque situazione.

Accessori

Il migliore forno a microonde è il modello dotato di tutti gli accessori necessari a realizzare le modalità di cottura preferite:

  • Piatto girevole – Il piatto girevole, girando su se stesso, cuoce gli alimenti in modo omogeneo.
  • Griglia – La griglia permette di modulare l'arrivo del calore e dorare gli alimenti con la funzione grill.
  • Piatto doratore – Il piatto in materiale antiaderente è indispensabile per la modalità di cottura microonde + grill e Crisp.
  • Gancio – Il gancio permette di tirar fuori la griglia, il piatto doratore ed eventuali accessori in totale sicurezza.
  • Vaporiera – La vaporiera non può mancare se il modello prevede la cottura a vapore.
  • Leccarda – La leccarda deve essere presente nei microonde con cottura statica o ventilata.

Materiali

Un forno a microonde top di gamma deve presentare materiali interni ed esterni di qualità per non cedere in termini di sicurezza, robustezza e persistenza.

Brand

Un microonde di marca è sinonimo di qualità a 360 gradi: qualità nei materiali, qualità nelle prestazioni e qualità nell'assistenza post-vendita. È come avere il miglior microonde professionale a casa!

Costo

Il costo è un fattore importante nella scelta del forno a microonde: i prezzi si scontrano spesso con il budget a disposizione. Si parte dai 50 euro e si può arrivare oltre i 300 euro.

Va da sé che il miglior forno a microonde non è il modello pubblicizzato, ma l'elettrodomestico che risponde meglio alle esigenze.

Dove comprare il miglior forno a microonde

Acquisto online- foto pixabay.com

Il miglior forno a microonde può essere acquistato nei negozi fisici oppure online in base alle specifiche esigenze e al budget a disposizione.

  • Negozi discount – I negozi discount propongono elettrodomestici economici che quasi sempre non hanno grandi pretese.
  • Supermercati – Le grandi catene propongono piccoli elettrodomestici a prezzi convenienti, ma si tratta di prodotti con funzioni base.
  • Negozi specializzati – I negozi specializzati propongono diverse soluzioni, dai forni microonde professionali ai modelli alla portata di tutti.
  • Online – La soluzione online permette di scegliere il miglior forno a microonde tra modelli diversi, trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo e ricevere l'elettrodomestico direttamente a casa.

I migliori forni a microonde

Qual è il migliore forno a microonde? Come già accennato, è il modello che risponde meglio alle esigenze culinarie e al budget preventivato.

Quale scegliere- foto nasdomov.sk

Non è facile scegliere tra le diverse proposte e per questo abbiamo selezionato le migliori soluzioni a microonde offerte su Amazon: offerte convenienti, recensioni degli utenti e modelli per tutti i “gusti”.

Samsung MC28H5015CK/ET – Il forno a microonde Samsung combinato da 28 litri e 900 W

Samsung MC28H5015CK/ET è il forno microonde combinato che funziona con microonde e ventola di calore.

Questo modello permette di cucinare piatti gustosi e salutari grazie alle 15 modalità di cottura preimpostate e agli accessori extra (griglia e piatto doratore).

La funzione fermentazione consente di preparare un impasto o uno yogurt fatto in casa per allietare pranzi, merende o cene in famiglia.

Il forno a microonde Samsung è stato progettato per sfruttare appieno lo spazio: piatto girevole estraibile e spazio per riscaldare o cucinare teglie più grandi.

Il rivestimento interno in ceramica antibatterica e resistente ai graffi consente una pulizia più facile mentre la funzione Deodorizzazione elimina gli odori più persistenti.

Infine Samsung Microonde MC28H5015CK/ET gode della modalità Eco per un basso consumo energetico e una risparmio in bolletta.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Samsung Microonde
  • Modello – MC28H5015CK/ET
  • Colore – Nero
  • Peso – 17,5 Kg
  • Dimensioni – 51,7 x 47,6 x 31 cm
  • Capacità – 28 litri
  • Volume – 28 litri
  • Wattaggio –  900 Watt
  • Voltaggio –  230 Volt
  • Classe di efficienza etichetta energetica – A to G
  • Caratteristiche speciali – Microonde, grill e ventilato con funzione lievitazione e yogurt, grill 1500 Watt, display digitale, vano interno smaltato vetroceramica e funzione blocco bambini
Offerta
Samsung Forno a Microonde Combinato da 900 W con Grill e Piatto Doratore, 28 Litri, Nero
  • Healthy Cooking: cucina pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi; con le 15 modalità di cottura, l'unico limite sarà la tua fantasia
  • Fatto in casa: goditi un impasto o uno yogurt fatto in casa in qualsiasi momento con la funzione fermentazione. Per prenderti cura della tua famiglia
  • Extra spazio: utilizza tutto il vano a disposizione estraendo il piatto girevole; in questo modo potrai cucinare anche grandi teglie rettangolari
  • Un forno pulito: tutti I forni Samsung hanno rivestimento interno in ceramica, per essere puliti con semplicità
  • Extra: Griglia, Piatto doratore, funzione Yogurt, funzione Lievitazione, blocco bambini

Samsung MG23F302TAK – Il forno a microonde da 23 litri e 800 W di classe energetica A

Samsung MG23F302TAK è un forno a microonde con funzione grill pensato per cucinare e grigliare le pietanze in poco tempo.

Il Triple Distribution System eroga le microonde nella camera di cottura distribuendo il calore uniformemente e cuocendo perfettamente qualsiasi piatto.

Il fatto di avere a disposizione 20 modalità di cottura e una varietà di ricette preimpostate consente di sostituite i cibi precotti con cibi freschi e dare vita a qualsiasi preparazione.

Anche questo modello Samsung è dotato di un rivestimento interno in ceramica che agevola le operazioni di pulizia e la funzione Eco Friendly che riduce i consumi.

Il vetro anteriore nero decorato con la maniglia e il display con tasti color argento donano un tocco glamour a un forno a microonde di qualità al miglior prezzo.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Samsung Microonde
  • Modello – MG23F302TAK/ET
  • Colore – Nero e argento
  • Peso – 13 Kg
  • Dimensioni – 39,2 x 48,9 x 27,5 cm
  • Capacità – 23 litri
  • Volume – 23 litri
  • Wattaggio – 800 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Classe di efficienza etichetta energetica – A to E
  • Rumorosità – 1 dB
  • Autonomia – 1 Minuto
  • Caratteristiche speciali               – Funzione combinato 800 W + grill (1100 W) con 5 tipi di cottura, Power Defrost per scongelamento rapido e Triple Distribution System.
Offerta
Samsung MG23F302TAK Forno a Microonde, 800 W, Grill 1100 W, 23 l, 23 Litri, 1 Decibel, Nero e Argento
  • Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
  • Grill: come tocco finale, regala una doratura omogenea alle tue pietanze
  • Un forno pulito: tutti I forni Samsung hanno rivestimento interno in ceramica, per essere puliti con semplicità
  • ECO Friendly: grazie alla modalità ECO riduci I consumi e fai bene all'ambiente
  • Extra: Griglia, Funzione ECO, rivestimento in ceramica

Candy CMXG20D – Il forno microonde grill e App Cook-in da 20 litri e 700 W di classe A

Il forno microonde Candy CMXG20D nasce per essere un assistente in cucina compatto, funzionale e super efficiente.

Questo forno intelligente spazza via qualsiasi limite in cucina grazie all'App Cook-in che guida passo dopo passo. Basta scaricare l'applicazione per smartphone/tablet Candy Simply-Fi e accedere alle rubriche “Tip&Tricks” che offrono consigli, informazioni e ricette.

I 40 programmi automatici consentono di dar vita manicaretti golosi e sani, preparare omogeneizzati e brodi per i bambini e riscaldare o sterilizzare il biberon.

Il modello dispone della funzione Eco (spegnimento del display), dell'avviso di fine cottura e della funzione eliminazione del suono dei tasti.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Candy
  • Modello – CMXG 20DS
  • Colore – Argento
  • Peso – 12,2 Kg
  • Dimensioni – 36 x 43,9 x 25,8 cm
  • Capacità – 20 litri
  • Volume – 20 litri
  • Wattaggio – 700 Watt
  • Spegnimento automatico – No
  • Classe di efficienza etichetta energetica – A
  • Caratteristiche speciali – Display incorporato, funzione mantenimento al caldo, funzione riscalda, funzione scongelamento, grill e piatto girevole
Offerta
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W, Argento
  • App Cook-in: applicazione per Smartphone/Tablet che offre consigli, trucchi, ricette e Informazioni sugli alimenti.
  • 40 programmi automatici, tra cui programmi dedicati agli alimenti per bambini e all’alimentazione sana.
  • Eliminazione del suono dei tasti e Avviso di termine cottura.
  • Funzione Eco: spegnimento del display.
  • Piatto girevole di grandi dimensioni (24,5 cm).

Candy CMW2070DW – Il forno microonde compatto da 20 litri e 700 Watt

Candy CMW2070DW è un forno a microonde piccolo e funzionale: 20 litri di capacità, 6 livelli di potenza, cavità in lamiera verniciata, piatto rotante di diametro 245 mm e potenza 700 W.

Il programma Defrost consente di selezionare il peso dell'alimento da scongelare e attivare una modalità di cottura perfetta.

Il tasto Start Express porta il forno alla sua potenza massima in soli 30 secondi, tempo che può essere aumentato premendo nuovamente il bottone.

La funzione Blocco bambini, invece, porta la sicurezza in cucina: nessun problema o incidente con i più piccoli.

Da un lato il display elettronico offre un controllo totale del microonde mentre dall'altro i 13 programmi automatici permettono di cucinare il cibo senza grandi sforzi.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Candy
  • Modello –  CMW2070DW
  • Colore –  Bianco
  • Peso –  10,5 Kg
  • Dimensioni –  26,2 x 45,2 x 33,5 cm
  • Capacità –  20 litri
  • Volume –  20 litri
  • Wattaggio –  700 Watt
  • Spegnimento automatico –  No
  • Caratteristiche speciali –  Programma Defrost, funzione Start Express, funzione Blocco bambini e controlli Easy Touch
Offerta
Candy CMW2070DW Microonde con display, 20 litri, colore bianco
  • Prezzo più basso praticato da Amazon negli ultimi 30 giorni: EUR 61.4
  • Forno a microonde 20 litri, potenza 700W
  • Display elettronico e 1 manopola
  • Piatto girevole con diametro 24,5 mm
  • Dimensioni (AxLxP): 26,2x45,2x33,5 cm

Whirlpool Max 39 FW – Il forno a microonde Whirpool compatto da 13 litri e 700 W

Max è il forno a microonde Whirlpool per tutti coloro che hanno problemi di spazio in cucina, ma non vogliono rinunciare alle prestazioni di un prodotto top di gamma.

Le dimensioni compatte e la capacità di 13 litri permettono di posizionarlo ovunque in cucina e sfruttare diverse modalità di cottura: Grill al quarzo (griglia e gratina), Crisp (arrostisce, frigge, lievita e gratina), Steam (cuoce a vapore) e Defrost (scongela rapidamente).

Questo fornetto microonde Whirpool presenta il sistema brevettato Dual Power Technology che distribuisce tridimensionalmente le microonde e cucina il cibo alla perfezione.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Whirlpool
  • Modello – MAX39FW
  • Colore – Bianco
  • Peso – 14,6 Kg
  • Dimensioni – 39,2 x 35 x 36 cm
  • Capacità – 13 litri
  • Volume – 13 litri
  • Wattaggio – 700 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Caratteristiche speciali – 5 livelli di potenza, 5 programmi, display incorporato e orologio         
Whirlpool Max 39 FW Forno a Microonde, 700 W, 13 Litri, Bianco
  • Dimensioni Compatte per adattarsi ad ogni spazio
  • DUAL POWER TECHNOLOGY: Sistema brevettato per la distribuzione tridimensionale delle microonde
  • CRISP: Esclusiva funzione brevettata che permette di arrostire, friggere, lievitare e rendere croccanti i cibi
  • STEAM:La sana e leggera cottura a vapore
  • QUARTZ GRILL: Potentissimo grill al quarzo per grigliare e gratinare alla perfezione

Daewoo KOR-6LBC – Il forno a microonde digitale in stile retrò da 20 litri e 800 W

Daewoo KOR-6LBC è il forno a microonde che unisce la tecnologia di ultima generazione e il design classico per soddisfare gli amanti dello stile retrò.

Si può dire che il punto di forza di questo modello è rappresentato dalla miscela tra le funzionalità moderne e il design classico dall'accento retrò.

Questo forno microonde vanta una capacità da 20 litri, 800 Watt con 10 livelli di potenza e 4 programmi auto.

La funzione Zer-On fa risparmiare energia quando l'elettrodomestico è spento mentre il sistema riflettente concavo crs raddoppia le microonde quando entrano a contatto con lo specchio interno.

I 4 menu automatici (Autocook) aiutano a preparare le pietanze in un batter d'occhio: un servizio, zuppa, bevanda e verdura fresca.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Daewoo Electronics
  • Modello – KOR-6LBC
  • Colore – Beige
  • Peso – 10,6 Kg
  • Dimensioni – 44,6 x 32,3 x 27 cm
  • Capacità – 20 litri
  • Volume – 20 litri
  • Wattaggio – 800 Watt
  • Voltaggio – 220 Volt
  • Caratteristiche speciali – 10 livelli di potenza, 4 programmi auto e orologio
Offerta
Daewoo KOR-6LBC Forno a Microonde Digitale, Crema, 20 lt
  • Microonde 20 lt, digitale
  • 800w con 10 livelli di potenza
  • Classic design, 4 programmi auto, esclusivo sistema riflettente concavo crs
  • Piatto da 25,5 cm, retrò style, colore crema

Panasonic NN-K10JWMEPG – Il forno a microonde + grill da 20 litri e 800 W con comandi meccanici

Panasonic NN-K10JWMEPG è un forno combinato microonde + grill da 20 litri, 800 W, comandi meccanici e cavità in acrilico.

Il grill al quarzo da 1000 Watt, il piatto rotante in vetro da 25,5 cm e la griglia circolare permettono di preparare qualsiasi piatti in poco tempo.

Le due manopole meccaniche agevolano la selezione della modalità di cottura (5 impostazioni), la potenza e il tempo di cottura.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Panasonic
  • Modello – NN-K10JWMEPG
  • Colore – Bianco
  • Peso – 12 Kg
  • Dimensioni – 44,3 x 34 x 25,8 cm
  • Capacità – 20 litri
  • Volume – 20 litri
  • Wattaggio – 800 Watt
  • Rumorosità – 46 dB
  • Caratteristiche speciali  – Grill, grill rimovibile, 2 manopole e piatto girevole
Offerta
Panasonic NN-K10JWMEPG Forno a Microonde, 800 W, 20 Litri, 46 Decibel, Bianco
  • MWO-Grill
  • Capacità forno: 20L, cavità in acrilico, dimensioni compatte
  • Potenza: MWO 800 W (5 livelli) - Grill 1000 W Quartz
  • Piatto rotante in vetro, diametro 25,5 cm e accessorio griglia circolare
  • 2 manopole per facile regolazione
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento