Miglior forno a vapore da incasso: economico o professionale? Opinioni, prezzi e offerta

80

I salutisti amano la cottura a vapore perché non altera le caratteristiche degli alimenti e regala piatti light e gustosi. Scopriamo come trovare il miglior forno a vapore da incasso! Le vaporiere consentono di cuocere …

I salutisti amano la cottura a vapore perché non altera le caratteristiche degli alimenti e regala piatti light e gustosi. Scopriamo come trovare il miglior forno a vapore da incasso!

Le vaporiere consentono di cuocere a vapore molti alimenti, eliminando l’aggiunta di ingredienti e condimenti extra e conservando le qualità del cibo.

Tuttavia la maggior parte degli amanti della cottura a vapore non è disposta a scendere a compromessi e preferisce acquistare un forno da incasso.

Il forno a vapore da incasso può essere considerato la versione domestica del forno a vapore professionale in grado di cuocere qualsiasi pietanza sfruttando per l’appunto il vapore.

Dalla pizza all’arrosto fino ad arrivare al pesce: la cottura a vapore può portare in tavola manicaretti sani, light e gustosi.

Il fatto che esistano diversi forni a vapore da incasso con caratteristiche diverse rende difficile scegliere il modello giusto per le proprie esigenze.

Come si usa il forno a vapore?

I forni a vapore da incasso sono più che altro forni da incasso combinati o combisteam dotati di metodi di cottura tradizionali e la funzione “cottura a vapore”.

In pratica il forno a vapore combinato è l’unione intelligente tra il sistema di cottura termo-ventilata e la vaporizzazione di dell’acqua.

Come scegliere il forno a vapore da incasso

Non è sempre facile scegliere il miglior forno da incasso con cottura a vapore, specialmente perché la funzione di cottura a vapore va considerata alla luce delle altre caratteristiche del forno elettrico.

Da un lato occorre sapere come trovare il miglior forno da incasso mentre dall’altro lato bisogna valutare la funzione della cottura a vapore.

Tipologia

La prima cosa fare è capire con che tipo di forno a vapore combinato da incasso si ha a che fare: caldaia interna, allaccio diretto o caldaia esterna?

  • Caldaia interna – Questo forno sfrutta le resistenze elettriche per vaporizzare l’acqua contenuta una vaschetta interna. Non consente la gestione del vapore e richiede riempimento e manutenzione regolare.
  • Allaccio diretto – È un forno che preleva l’acqua direttamente dall’impianto idrico e consente la regolazione del vapore. Tuttavia richiede una predisposizione a monte.
  • Caldaia esterna – Un forno a vapore con caldaia esterna si pone a metà strada: consente di regolare il vapore e può essere pulito velocemente.

Formazione vapore

A distinguere i forni a vapore da incasso è il meccanismo di formazione del vapore all’interno del vano, vale a dire il range di temperature massima che può raggiungere ogni modello.

Alcuni modelli superano la soglia dei 100 gradi per schizzare l’acqua all’interno del forno e lasciare che il calore la trasformi in vapore.

Altri tipi di forni possono essere utilizzati anche al di sotto dei 100 gradi in quanto formano il vapore grazie a un apposito generatore.

Questo aspetto non è da sottovalutare, considerando che le caratteristiche degli alimenti tendono a disperdersi con l’aumentare del calore.

Capacità

La capacità di un forno da incasso con cottura a vapore è importante per capire la quantità di cibo che si può preparare in una sola volta.

Diciamo che questo elemento è ancora più importante per il forno a vapore, visto che lo si preferisce alla vaporiera.

A grandi linee è meglio optare per un modello da 30-40 litri se si cucina per 4-5 persone e scegliere un forno da 70 litri e oltre se si preparano più cose contemporaneamente.

Consumi

In fase di scelta è necessario considerare i consumi del forno da incasso a vapore, anche se solitamente questo tipo di forno abbassa il consumo energetico e la spesa in bolletta rispetto a un forno tradizionale.

A grandi linee è bene considerare la classe energetica indicata dal produttore, strizzando l’occhio almeno a un modello di classe A.

Funzioni extra

I forni da incasso a vapore dispongono di funzioni extra in grado di migliorare l’usabilità del forno a tutti i livelli. Eccone qualcuna:

  • Programmi di cottura – I forni da incasso a vapore migliori presentano modalità di cottura speciali per preparare la pizza, il pane, l’arrosto e i dolci. Alcuni modelli vantano ricette preimpostate.
  • Timer – La presenza del timer consente di controllare il tempo di cottura e non dimenticare la pietanza in forno.
  • Sensori smart – Alcuni modelli di fascia alta sono dotati di sensori smart in grado di controllare la temperatura e la cottura in modo automatico.
  • Funzione autopulente – Un forno da incasso a vapore pirolitico si pulisce automaticamente senza richiedere l’intervento manuale o l’uso di prodotti.
  • Sonda termometro – La sonda termometro presenta un sensore di temperatura che consente di cuocere la carne e altri alimenti a puntino.

Prezzo

Quanto costa un forno a vapore? Il prezzo di un forno a vapore elettrico dipende dalle caratteristiche tecniche e dalla marca produttrice.

In linea di massima è possibile risparmiare valutando l’offerta di forni a vapore da incasso online con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori forni a vapore da incasso su Amazon

Qual è il migliore forno elettrico da incasso a vapore? Dipende: i fattori da valutare appena descritti andrebbero considerati alla luce delle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un forno a vapore da incasso nei negozi specializzati oppure online, per esempio su Amazon.

Il catalogo di forni a vapore da incasso Amazon propone modelli diversi muniti di informazioni e recensioni (che aiutano a capire come usare il forno a vapore Electrolux e altri e ad avere un quadro completo).

È possibile scegliere tra uno dei forni da incasso a vapore Smeg, un forno a vapore da incasso Electrolux, un forno a vapore Miele, un forno a vapore Whirlpool, un forno a vapore Bosch e altri ancora.

Per aiutarvi nella scelta del miglior forno a vapore da incasso su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Hisense BSA5222AX - Forno a incasso con funzione vapore, Multi Air Flow, 1 estrattore telescopico, Cool Touch Door, Steam Clean, 71 l
  • Sistema di ventilazione dinamico Multi Air Flow
  • 1 x guide telescopiche
  • Cool Touch Door
  • Speciali tipi di riscaldamento con vapore (calore superiore/inferiore, aria calda, aria calda e calore inferiore con funzione vapore aggiuntiva)
  • Steam Clean: scioglie i residui di cibo in modo facile e veloce
Electrolux EOB7S01X Forno a Vapore da Incasso, Capacità 70 L, Multifunzione Ventilato, Potenza 3000 W, Inox
  • SteamBoost: utilizza tre diversi livelli di vapore (100% vapore, 50% vapore, 25 %vapore) per preservare il gusto, la consistenza e le sostanze nutritive dei cibi. Con la funzione rigenerazione vapore puoi riscaldare e ravvivare al meglio i tuoi avanzi per non sprecare mai cibo.
  • Termosonda FoodProbe: misura la temperatura al cuore degli alimenti, per risultati di cottura perfetti
  • Vano cottura e teglia XL , 25% più grande, per aumentare la portata delle tue golose creazioni
  • 2 cicli di pulizia a vapore e, in più, decalcificazione
  • Cottura uniforme e multilivello: la ventola distribuisce il calore in tutto il forno, permettendo ai tuoi piatti di cuocere più velocemente e uniformemente, su tutti i livelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759