Migliori vaporiere: come e quale scegliere?

684

La vaporiera può aiutare a realizzare piatti prelibati mediante una cottura light e diversa dal solito. Come scegliere tra le migliori vaporiere? La cottura a vapore nasconde diversi benefici, dalla conservazione delle caratteristiche organolettiche degli …

La vaporiera può aiutare a realizzare piatti prelibati mediante una cottura light e diversa dal solito. Come scegliere tra le migliori vaporiere?

migliori vaporiere 1
Vaporiera- foto produktexperte.com

La cottura a vapore nasconde diversi benefici, dalla conservazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti all’eliminazione dei condimenti aggiuntivi fino al risparmio economico.

E così il cibo racchiude ogni proprietà, la preparazione non richiede condimenti di alcun tipo e la cottura non disperde ingredienti ed energia elettrica.

Certo cuocere al vapore comporta qualche piccola regola di base, ma molto dipende dal tipo di vaporiera che si sceglie di acquistare.

Cottura a vapore o bollitura?

vaporiera
Cottura a vapore- foto pixabay.com

Gli appassionati di cucina possono ritrovarsi a vagliare la cottura a vapore in alternativa alla classica bollitura.

La differenza sta nel fatto che la bollitura richiede l’immersione del cibo in acqua bollente mentre la cottura a vapore prevede la creazione di vapore.

In linea di massima è possibile dire che la cottura a vapore è più sana della bollitura perché mantiene intatte le proprietà degli alimenti, non dissolve vitamine e minerali e non crea sostanze tossiche.

La cottura a vapore rappresenta un alleato in cucina, fatta eccezione per la cottura di verdure come cavolo cappuccio e verza visto che possono dire addio al loro sapore amaro solo se immerse in acqua.

Come scegliere la migliore vaporiera

vaporiere migliori
Zuppa cinese- foto pixabay.com

Per cuocere a vapore è possibile scegliere tra le classiche pentole vaporiere o le vaporiere elettriche di ultima generazione, quelle pratiche e veloci di cui ci occuperemo oggi.

In commercio si trovano diversi tipi di vaporiere elettriche, ma quasi tutti i modelli funzionano mettendo l’acqua nel serbatoio, disponendo gli alimenti nel cestello, ponendo il coperchio e avviando il macchinario.

A fare la differenza, quindi, sono le caratteristiche fisiche e le funzionalità extra di ogni modello di vaporiera.

Capacità

La miglior vaporiera elettrica è il modello con la capacità giusta per soddisfare le esigenze in cucina, vale a dire la quantità di alimenti e/o le porzioni di cibo che i cestelli possono contenere.

Le migliori vaporiere possono vantare un numero variabile di cestelli, i quali possono presentare grandezza differente.

Si può scegliere un modello piccolo da 2 cestelli (capacità 3-5 litri e/o 1-3 porzioni), un modello di medie dimensioni da 3 cestelli (capacità 6-9 litri e/o 3-6 porzioni) o un modello più grande da 4-5 cestelli (capacità 9-11 litri e/o 6-8 porzioni).

In questo senso è importante specificare che non sempre il modello più grande corrisponde al modello più costoso e viceversa. A incidere sul prezzo finale, infatti, subentrano altri fattori.

Programmi di cottura

Le vaporiere con programmi di cottura consentono di avere un’idea precisa sul tempo di cottura e sulle operazioni necessarie per raggiungere risultati ottimali.

I modelli in commercio possono presentare un timer azionabile mediante una manopola o programmi preimpostati per cuocere ogni alimento al meglio.

Va da sé che un modello con la manopola costerà di meno rispetto a un modello che combina tempo e temperatura per cuocere insieme più cibi, indica il livello dell’acqua o mantiene in caldo dei piatti.

Funzioni

Le funzioni rendono ogni vaporiera molto più performante e facile da usare, ma allo stesso tempo possono far lievitare il prezzo finale.

  • Mantenimento del calore – La funzione Keep warm mantiene le pietanze in caldo fino a quando non vengono impiattate.
  • Infusore di aromi – L’infusore di aromi consente di aromatizzare il vapore e insaporire gli alimenti con profumi e sentori.
  • Autospegnimento – La funzione di autospegnimento permette di cuocere senza preoccuparsi di monitorare la cottura o fare pasticci di cucina. In più elimina gli sprechi energetici.
  • Aggiunta di acqua – Alcuni modelli presentano un beccuccio esterno che permette di aggiungere altra acqua nel serbatoio anche con il macchinario in funzione.
  • Riscaldamento veloce – Questa funzione permette di raggiungere la temperatura necessaria a cuocere a vapore in pochissimo tempo.

Accessori

A fare la differenza tra una vaporiera elettrica e un’altra è la presenza o  meno di accessori extra, vale a dire elementi che possono agevolare la preparazione del cibo e velocizzare la cottura.

Le migliori vaporiere elettriche possono essere dotate di uno o più cestelli, recipienti per cotture particolari (uova, dolci, riso, zuppe e così via), vassoi aggiuntivi e/o ricettari.

Materiali

La scelta della miglior vaporiera non può trascurare il fattore “materiali” in quanto il vapore potrebbe liberare sostanze tossiche e alterare la struttura dei cibi.

Le strutture in plastica, acciaio inox o altri materiali e i cestelli in plastica o vetro possono variare le modalità di gestione e manutenzione e il costo di vendita.

In linea di massima la migliore vaporiera è BPA free (priva di Bisfenolo A rilasciato dalla plastica quando entra in contatto con il calore), resistente e facile da mantenere anche nel tempo.

Marca

Il mercato di riferimento offre una vastissima gamma di vaporiere elettriche, ognuna contraddistinta da caratteristiche diverse.

In questo senso scegliere una vaporiera prodotta da un brand riconosciuto può essere un ottimo modo per accedere a un prodotto sicuro, efficiente e garantito anche in fase di post- vendita.

Prezzi

La vaporiera può riservare prezzi variabili in base alle caratteristiche fisiche, alla presenza di componenti extra e al brand di riferimento.

Dalla vaporiera Philips alla vaporiera Russell Hobbs fino alla vaporiera Tefal o alla vaporiera di Bamboo, quindi, le vaporiere elettriche possono partire da 30 euro e arrivare fino a 200 euro.

Certo il costo può orientare la scelta, ma bisognerebbe scegliere tra le migliori vaporiere prendendo in considerazione le esigenze personali.

Le migliori vaporiere elettriche

Gli appassionati di cucina possono valutare una vaporiera Unieuro, una vaporiera Kasanova o una vaporiera Lidl, ma l’acquisto online su Amazon della vaporiera perfetta nasconde qualche vantaggio in più.

Scegliere una vaporiera Amazon, infatti, permette di visualizzare le caratteristiche delle vaporiere migliori in commercio, valutare le recensioni dei consumatori e risparmiare sull’acquisto.

Quali sono le migliori vaporiere? Non ci resta che guardare il fiore all’occhiello delle proposte su Amazon!

Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56 – La vaporiera digitale con 3 vaschette da 10,5 litri

La vaporiera Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56 permette di cuocere al vapore cibi differenti nello stesso momento.

Dal punto di vista strutturale presenta un serbatoio dell’acqua da 1,3 litri, una capacità totale di 10,5 litri, un infusore di aromi, un beccuccio per aggiungere l’acqua e una vaschetta cuoci riso.

Il timer digitale di 60 minuti con avviso sonoro permette di avere pieno controllo della cottura a vapore di ogni pietanza.

Inoltre la potenza da 1000 Watt raggiunge la temperatura ideale in pochi minuti mentre la funzione Turbo Steam consente la produzione rapida del vapore.

Vaporiera Russell Hobbs Maxi Cook 23560 56

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Russell Hobbs
  • Modello – 23560-56
  • Colore – Nero e acciaio
  • Peso – 2,4 Kg
  • Dimensioni – 26,3 x 37,5 x 41,4 cm
  • Capacità – 10,5 litri
  • Wattaggio – 1000 Watt
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Serbatoio da 1,3 litri, capacità 10,5 litri, infusore di aromi, beccuccio, vaschetta cuoci riso, timer, funzione Turbo Steam e componenti lavabili in lavastoviglie
Russell Hobbs Vaporiera Digitale Multicottura, 3 Vaschette, 1000 W, 10.5 Litri, Serbatoio dell’acqua da 1.3 L, Maxi Cook, 23560-56
  • Vaporiera con capacità totale di 10.5l
  • Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri
  • Timer di 60 minuti con avviso sonoro
  • Funzione turbo steam per una produzione rapida del vapore
  • Apertura laterale per l’aggiunta dell’acqua per una cottura continua

Aigostar Fitfoodie 30CFO – La vaporiera con BPA free e design esclusivo

Tra le migliori vaporiere spicca Aigostar Fitfoodie 30CFO, una vaporiera BPA Free con 3 cestini, timer e design esclusivo per cuocere pesce, carne, frutti di mare e verdure.

Questo modello da 800 Watt è dotato di 3 contenitori rimovibili e trasparenti, 9 litri di capacità totale, 2 prese d’acqua laterali e timer di 60 minuti.

La sicurezza è garantita dalla struttura BFA free, dal dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, dalla funzione di spegnimento automatico in caso di poca acqua e dal segnale di fine programma.

In ultimo, ma non per importanza, ogni componente di questa migliore vaporiera BPA Free è rimovibile e lavabile in lavastoviglie, il che rende tutto più facile da gestire prima e dopo la cottura a vapore.

Vaporiera Aigostar Fitfoodie 30CFO

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Aigostar
  • Modello – 30CFO
  • Colore – Bianco
  • Peso – 9,07 Kg
  • Dimensioni – 31 x 23,5 x 39,7 cm
  • Capacità – 9 litri
  • Wattaggio – 800 Watt
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Serbatoio da 3 litri, capacità 9 litri, 3 cestini, prese d’acqua laterali, timer, dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, funzione di spegnimento automatico, segnale di fine programma e componenti lavabili in lavastoviglie
Offerta
Aigostar Fitfoodie 30CFO - 9L Vaporiera con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free e Design Esclusivo
  • 【SALUTARE】 Vaporiera elettrica 800W, veloce, efficiente e BFA Free, ottima per carne, pesce, riso, frutti di mare e verdure salutari. Timer di 60 minuti prepara i tuoi cibi senza fumo ed a basso contenuto calorico.
  • 【SICUREZZA】 Dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, con indicatore di riscaldamento. La vaporiera si spegne automaticamente se scende dall'acqua. Quando il tempo di preparazione finisce, verrà emesso un suono per avvertire che i cibi sono pronti.
  • 【INTELLIGENTE】 L'indicatore di livello dell'acqua ti permette di capire quando devi aggiungerne; 2 prese d'acqua laterali per un facile riempimento. Viene fornito con contenitori trasparenti impilabili e rimovibili a tre livelli, BPA Free. Ciascun contenitore ha una capacità totale 3L per un totale di 9L. Incluso il coperchio e la ciotola di riso BPA Free ed un supporto per bollire le uova.
  • 【CONVENIENTE】 Le parti sono rimovibi e lavabili in lavastoglie rendendo estremamente facile la puliza, gustando così ottimi e sani piatti.
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.

Ariete 911 Healty Steam – La Vaporiera Elettrica salvaspazio da 9 litri

Healty Steam è la vaporiera elettrica Ariete che cuoce nel rispetto delle proprietà degli alimenti e porta la salute in tavola.

Questo modello salvaspazio è dotato di 3 cestelli riponibili uno dentro l’altro da 9 litri di capacità totale e un timer di 60 minuti.

La vaporiera Healty Steam raggiunge la temperatura di 100 gradi in 40 secondi e permette di cuocere carne, pesce, riso, uova e verdure in modo ineccepibile.

Il fattore sicurezza è garantito dall’indicatore del livello dell’acqua e dall’ingresso laterale per versare l’acqua durante la cottura. Il miglior acquisto di una vaporiera quando non si gode di spazio in cucina!

Vaporiera Ariete 911 Healty Steam

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Ariete
  • Modello – 16091X0911
  • Colore – Bianco/verde
  • Peso – 1,9 Kg
  • Dimensioni – 30,5 x 19,5 x 37 cm
  • Capacità – 9 litri
  • Wattaggio – 800 Watt
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Capacità 9 litri, 3 cestelli riponibili, presa d’acqua laterale, timer e indicatore del livello dell’acqua
Offerta
Ariete 911 Healty Steam Vaporiera Elettrica con Timer 60’, 3 Cestelli, Indicatore Livello Acqua, Contenitore Riso, Salvaspazio, 800 W, 9 Litri, Plastica, Bianco/Verde
  • ✓Cucina salutare: la cottura a vapore mantiene intatte le sostanze nutritive come i sali minerali e le vitamine e preserva il gusto degli alimenti
  • ✓Un pasto completo: cuoci riso, carne, pesce, uova e verdure contemporaneamente. Un intero menù ricco di gusto è pronto per te in un’unica cottura
  • ✓Ricarica continua: tieni sotto controllo il livello dell’acqua grazie all’apposito indicatore e riempi in qualsiasi momento il serbatoio senza dover interrompere la cottura
  • ✓Salvaspazio: dopo l’utilizzo riponi un cestello dentro l’altro. Ideale per occupare il minimo spazio nella tua cucina
  • ✓100 gradi in 40 secondi: disponi gli alimenti nel cestello, accendi il prodotto ed in pochi secondi il vapore è pronto per iniziare una cottura sana e piena di sapore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo