Miglior grattugia elettrica: domestica o professionale? Guida all’acquisto

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 26-08-2019 10:34 Aggiornato il: 07-11-2019 16:25

Gli elettrodomestici possono semplificare le preparazioni in cucina e la grattugia elettrica non fa eccezione. Ma come scegliere tra le migliori grattugie elettriche?

Grattugia Ariete- foto ebay.de

La miglior grattugia formaggio elettrica trita anche la frutta secca e il pane in pochissimo tempo, riduce le ore da passare ai fornelli, dosa le quantità ed evita di acquistare prodotti già confezionati.

In sostanza chi cerca comodità, praticità e velocità in cucina non può rinunciare a questo piccolo elettrodomestico.

Anche in questo caso, però, la grattugia elettrica giusta è quella che soddisfa le proprie esigenze in cucina con le sue funzionalità, le sue dimensioni e la sua potenza.

Come scegliere la miglior grattugia elettrica

Formaggio grattugiato- foto bonispa.eu

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di grattugie elettriche, da quelle più basic a quelle più performanti.

La scelta della miglior grattugia elettrica non può far altro che passare dall'analisi delle caratteristiche fisiche e del budget a disposizione.

Dimensioni

Le dimensioni della grattugia elettrica per formaggio e altri alimenti possono variare e classificare i modelli in una delle due tipologie di grattugie elettriche: quelle per un uso domestico e quelle professionali.

  • Grattugia elettrica domestica – Questi elettrodomestici presentano misure contenute (da 20 x 10 x 9 cm a26 x 16 x 11 cm) e soddisfano esigenze basilari. È ideale per chi non ha troppe pretese!
  • Grattugia elettrica professionale – Si tratta di modelli con dimensioni più ingombranti (es. 35 x 30 x 30 cm) che realizzano prestazioni più elevate. 

Sostanzialmente i modelli per uso domestico stanno in una mano e vengono utilizzati direttamente sul piatto mentre i modelli professionali assicurano prestazioni migliori a fronte di un ingombro maggiore.

Peso

Il peso è un fattore variabile che replica la distinzione dei due tipi di grattugie elettriche: 600-700 grammi per un modello per uso domestico e fino a 10 Kg per un modello professionale.

Va da sé che la migliore grattugia elettrica è quella che risponde meglio alle esigenze culinarie e allo spazio disponibile in cucina.

Design

Il design è collegato alla tipologia della grattugia. I modelli per uso domestico presentano un design funzionale grazie a un pezzo unico in plastica e un rullo estraibile in cui inserire il cibo.

I modelli per uso professionale, invece, mostrano un corpo macchina con una vaschetta in cui inserire l'alimento da grattugiare, sminuzzare o tritare e una ciotola esterna per raccoglierlo.

A questi si aggiungono i modelli ibridi più innovativi, vale a dire grattugie elettriche con un design d'impatto simile ai modelli professionali ma con materiali, funzionalità e prezzi differenti.

Alimentazione

Il tipo di alimentazione scaturisce dal tipo di grattugia elettrica: i modelli domestici contemplano l'uso di batterie spesso ricaricabili (eccetto le grattugie ibride) mentre i modelli professionali sono alimentati da un cavo.

Va da sé che se si opta per il primo tipo occorre strizzare l'occhio all'autonomia, al tempo di ricarica e alla possibilità di cambiare i componenti mentre se si sceglie una grattugia professionale occorre fare attenzione al consumo e alla lunghezza del cavo.

Potenza

La potenza è un fattore che non può essere trascurato durante la scelta della grattugia elettrica perché ne definisce performance e consumi.

Tutto dipende da quello che bisogna tritare: modelli a uso professionale da 500-600 Watt per grattugiare formaggi stagionati, croste di pane e altri cibi solidi e modelli a uso domestico da 10 Watt per portare la grattugia direttamente a tavola.

Per quanto riguarda i consumi, invece, si può dire che variano in base al modello e quindi dalla quantità di potenza erogata.

Funzioni

È sbagliato pensare a una grattugia formaggio elettrica come a un elettrodomestico destinato soltanto a grattugiare formaggio, specialmente se si tratta di una grattugia elettrica professionale.

Una grattugia elettrica multifunzione è dotata di componenti che riservano una maggiore versatilità rispetto una grattugia elettrica basic.

  1. On/off –  La funzione è presente in tutti i modelli: nei modelli a uso domestico può trovarsi nel manico mentre nei modelli professionali si trova in una pulsantiera.
  2. Sistema di sicurezza – Il sistema di sicurezza impedisce alle dita di toccare le lame quando sono in funzione.
  3. Spegnimento automatico – Lo spegnimento automatico arresta l'apparecchio in caso di surriscaldamento e impedisce danni permanenti ai componenti.
  4. Taglio – I modelli più performanti presentano diversi tipi di taglio, permettendo di grattugiare, tritare o sminuzzare.

Accessori

Gli accessori extra possono fare la differenza tra i modelli ad uso domestico e i modelli ad uso professionale.

Gli elettrodomestici basic presentano uno o due rulli con dentature differenti mentre le grattugie elettriche più sofisticate prevedono l'uso di accessori aggiuntivi in dotazione o acquistabili separatamente.

  • Rulli– Il rullo dentato permette di grattugiare gli alimenti, ma può essere sostituito con altri rulli per ottenere consistenze diverse.
  • Ciotola esterna – Questo accessorio permette di grattugiare e conservare il prodotto senza rischiare alterazioni.
  • Coperchio salva-freschezza – Il coperchio salva-freschezza consente di chiudere la ciotola esterna e preservare la freschezza e gli aromi degli alimenti.
  • Tappo – Il tappo sostituisce il coperchio salva-freschezza nei modelli per uso domestico e serve a chiudere la grattugia lateralmente.

Modalità di pulizia

La modalità di pulizia può definire la versatilità della grattugia in cucina ed evitare la proliferazione di batteri e muffe pericolose per la salute.

I modelli basilari presentano un pezzo unico impossibile da smontare, fatta eccezione per il rullo estraibile e lavabile separatamente.

I modelli multifunzionali possono essere smontabili e lavabili sia a mano che in lavastoviglie e per questo facilitano le operazioni di pulizia.

Materiali

Le grattugie per uso domestico presentano un corpo in plastica duro e rulli in acciaio inox mentre le grattugie professionali sono realizzate in acciaio inossidabile e componenti rifiniti.

A prescindere dalla scelta, però, è bene assicurarsi che i materiali siano di buona qualità per scongiurare contaminazioni pericolose, sostenere le performance e aumentare la durata del prodotto.

Prezzo

La marca può essere importante se si vuole godere di prodotti di qualità, pezzi di ricambio e assistenza post-vendita, anche se ormai i band meno noti assicurano modelli di qualità.

Tutto sommato, però, basta dare uno sguardo al costo di una grattugia elettrica su e-Bay, Kasanov,  Unieuro o Euronics per capire che i prezzi dei modelli per uso domestico sono abbastanza contenuti.

E infatti ogni grattugia elettrica riserva prezzi differenti: per una grattugia per uso domestico si può consumare dai 20 ai 70 euro mentre per una grattugia professionale si può andare anche oltre i 300 euro.

Le migliori grattugie elettriche

Quanto detto fin ora ci lascia intuire che la migliore grattugia è quella che soddisfa le esigenze e raggiunge un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dalla grattugia elettrica Imetec alla grattugia elettrica Guzzini fino alla grattugia elettrica Bialetti è possibile scovare su Amazon la grattugia elettrica più adatta tra quelle apprezzate dai consumatori.

Grattugia elettrica Ariete 447 Gratì 2.0 – Il modello senza filo con autonomia fino a 1kg di formaggio

Ariete 447 Gratì 2.0 è la grattugia elettrica che unisce il design salvaspazio, la tecnologia senza filo e l'eccellenza del marchio.

La grattugia elettrica Ariete presenta una base verticale salvaspazio, un'autonomia fino a 1 Kg di formaggio, un rullo in acciaio inox che lavora anche frutta secca, pane duro e cioccolato e un LED che indica lo stato di ricarica.

La tramoggia smontabile permette di dividere facilmente il corpo e lavare ogni componente a mano o in lavastoviglie.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Ariete
  • Modello – AR447-OR
  • Colore – Arancio
  • Peso – 1,1 Kg
  • Dimensioni – 28 x 15 x 12 cm
  • Wattaggio – 120 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Materiale – Plastica dura e acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali               – Design salvaspazio, rullo in acciaio inox, tempo di ricarica 15 ore, tramoggia scomponibile e tappo di chiusura laterale
Offerta
Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo, Lunga autonomia fino a 1kg di formaggio, Rullo acciaio inox, Arancione
  • Grattugia elettrica innovativa ed elegante
  • Senza fili e ricaricabile
  • Grattugia formaggio, noci, cioccolato e pane secco
  • Design salva spazio

Grattugia elettrica Moulinex DJ755G Fresh – Il tritatutto con 5 accessori e ampio tubo di alimentazione

Fresh Express+ è la grattugia elettrica Moulinex che grattugia, affetta e taglia direttamente nel piatto senza troppi sprechi o ingombri.

Il tubo di uscita è pensato per preparare senza sporcare il piano di lavoro in cucina e centrare il piatto senza sprecare il cibo.

I 5 coni intercambiabili offrono tre tipologie di grattugia (cono arancio per una grattugia fine, cono rosso per una grattugia grossa e cono giallo per grattugiare il parmigiano), un altro tipo di taglio (cono verde chiaro per affettare finemente) e una novità taglio (cono verde scuro per un taglio ondulato).

Questa grattugia elettrica è dotata anche di un vano porta-cavo integrato e un alloggiamento degli accessori salva spazio.

Oltre a essere completamente lavabile in lavastoviglie, poi, si rivela una grattugia elettrica silenziosa (1 dB di rumorosità).

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Moulinex
  • Modello – DJ755G32
  • Colore – Rosso
  • Peso – 1,4 Kg
  • Dimensioni – 28 x 28 x 26,2 cm
  • Wattaggio – 150 Watt
  • Voltaggio – 240 Volt
  • Materiale – Plastica dura
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali               – Cinque accessori, tubo di alimentazione, vano porta-accessori, vano porta-cavo e parti lavabili in lavastoviglie
Offerta
Moulinex DJ755G Fresh Express+ Tritatutto Multifunzione con 5 Accessori e Ampio Tubo di Alimentazione, L'Ideale per le tue Verdure
  • Potenza: 150W
  • Cinque accessori: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine, taglio ondulato
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Ampia apertura: 47 mm
  • Utilizzabile per verdura, frutta, parmigiano, noci, cioccolato, biscotti, pane secco

Grattugia elettrica Imetec GR1 1000 – Il modello con rullo in acciaio iper-accessoriato

La grattugia elettrica Imetec GR1 1000 promette di grattugiare formaggio duro e stagionato e pane secco in pochi secondi.

La tramoggia in alluminio pressofuso e il rullo dentato in acciaio inox assicurano robustezza, stabilità e ottime prestazioni.

Il contenitore estraibile con coperchio salva-freschezza è pratico da portare in tavola e permette di conservare il cibo direttamente in frigo.

Imetec GR1 1000 gode  di un sistema di sicurezza: si avvia quando il coperchio è abbassato e si blocca quando viene sollevato.

I componenti smontabili (tramoggia, rullo e accessori) sono lavabili in lavastoviglie e quindi migliorano le operazioni di pulizia.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Imetec
  • Modello – 7126C
  • Colore – Bianco
  • Peso – 499 g
  • Dimensioni – 31,6 x 28,4 x 17,4 cm
  • Wattaggio – 150 Watt
  • Materiale – Alluminio pressofuso e acciaio inossidabile
  • Caratteristiche speciali               – Contenitore estraibile con coperchio salva-freschezza, sistema di sicurezza, cappuccio di protezione e componenti smontabili e lavabili in lavastoviglie
Offerta
Imetec GR1 1000 Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore Estraibile con Coperchio Salva-Freschezza, Sistema di Sicurezza, 150 W
  • Grattugia elettrica con rullo in acciaio inox per formaggi duri e pane secco
  • Tramoggia in alluminio pressofuso: elevata robustezza
  • Contenitore formaggio estraibile con coperchio salva-freschezza
  • Sistema di sicurezza; potenza 150 W
  • Componenti facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie

Grattugia elettrica Ghiro – Il modello per pane e formaggio made in Italy

La grattugia elettrica da tavolo Ghiro è un modello a uso domestico pensato per lavorare formaggio duro e pane secco senza difficoltà.

La grattugia made in Itay presenta una tramoggia in alluminio pressofuso facile da lavare, una verniciatura a fuoco resistente all'usura e facile da sgrassare e componenti meccanici resistenti.

Il motore da 110 Watt garantisce una buona potenza e affidabilità e il rullo dentato in acciaio inox riesce a grattugiare il formaggio più duro e il pane più secco.

La vaschetta raccoglitrice è stata realizzata in ABS per alimenti allo scopo di non compromettere la qualità del cibo e la sicurezza alimentare.

L'uso della grattugia elettrica Ghiro è intuitivo e l'interruttore di accensione e spegnimento permette una gestione consapevole e sicura.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Bacchetta & Tracanzan
  • Modello – Ghiro
  • Colore – Bianco
  • Peso – 2 Kg
  • Dimensioni – 24,6 x 17,6 x 11,8 cm
  • Wattaggio – 110 Watt
  • Materiale – Alluminio pressofuso e acciaio inossidabile
  • Caratteristiche speciali               – Tramoggia in alluminio pressofuso, rullo in acciaio inox e cassetto raccoglitore
Grattugia Ghiro Per Pane E Formaggio Made In Italy.
  • Elettrodomestici
  • Marca: Bacchetta & Tracanzan
  • Dimensioni: 17x25x11 cm

Grattugia elettrica RGV Maxi Vip 8 G/S – Il modello con rullo professionale in acciaio inox

La grattugia elettrica RGV Maxi Vip 8 G/S possiede un rullo professionale in acciaio inox estraibile e lavabile. Tra tutte le grattugie in acciaio è quella ideale per grattugiare formaggio, pane, frutta fresca e cioccolato.

La potenza del motore da 370 Watt sostiene il lavoro del rullo in acciaio inox professionale mentre la pulsantiera intuitiva consente di selezionare l'accensione e lo spegnimento.

La leva di sicurezza attiva il sistema di sicurezza e garantisce il funzionamento solo quando è abbassata mentre la griglia sotto la bocca di uscita impedisce il contatto quanto il rullo è in funzione.

La ciotola per raccogliere gli alimenti è realizzata in acciaio inox ed è dotata di un coperchio salva-freschezza.

C'è da dire che sia il rullo che la ciotola sono estraibili e lavabili a mano o in lavastoviglie, un fattore che migliora le operazioni di pulizia e ottimizza le prestazioni della macchina.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – RGV
  • Modello – Maxi Vip 8 G/S
  • Colore – Argento
  • Peso – 8,2 Kg
  • Dimensioni – 24,9 x 29 x 29,5 cm
  • Wattaggio – 370 Watt
  • Materiale – Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali               – Rullo professionale in acciaio inox, leva di sicurezza, griglia, contenitore estraibile con coperchio salva-freschezza e componenti lavabili in lavastoviglie
Offerta
RGV Maxi Vip 8 G/S Grattugia, Argento
  • Grattugia elettrica con rullo professionale in acciaio inox
  • Ideale per grattugiare formaggio ma anche pane, frutta secca, mandorle e cioccolato
  • Made in Italy

Grattugia elettrica Ariete 448 Gratì Professional – Il modello con rullo professionale

Gratì Professional è la grattugia professionale ideale per grattugiare formaggio, pane secco, frutta secca e cioccolato.

Presenta una tramoggia in metallo che grattugia con la pressione di un dito, un contenitore estraibile che può essere portato in tavola e un coperchio salva-freschezza per conservare il cibo in frigorifero.

Questa grattugia elettrica Ariete è smontabile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie per una rapida e migliorata pulizia.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Ariete
  • Modello – AR448
  • Colore – Bianco
  • Peso – 2,87 Kg
  • Dimensioni – 24 x 29 x 13 cm
  • Wattaggio – 120 Watt
  • Materiale – Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali               – Tramoggia in metallo, contenitore estraibile, coperchio salva-freschezza e parti lavabili in lavastoviglie
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento