Miglior piano cottura a induzione 2019: consumi e recensioni. Quale comprare?

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 02-09-2019 10:42

Negli ultimi anni il piano cottura a induzione è diventato un vero protagonista in molte cucine italiane più o meno moderne. Ma sappiamo come sceglierlo?

Piano a induzione- foto pixabay.com

Da innovazione hi-tech a migliore amico in cucina il passo è stato breve per il piano di cottura a induzione: design elegante, uso sicuro e pulizia agevole.

A tutto questo si aggiunge un risparmio energetico notevole in quanto la modalità di cottura minimizza la dispersione di calore rispetto ad altre forme di alimentazione.

Il mercato offre una vasta gamma di piani cottura a induzione, ognuno caratterizzato da elementi distintivi e punti di forza.

Come funziona?

Prima di capire come scegliere il miglior piano cottura a induzione è fondamentale chiarire come funziona e scoprire se è quello che fa al caso nostro.

Si tratta di un piano cottura elettrico che trasmette calore tramite una o più bobine induttrici poste sotto il piano in vetroceramica, a loro volta alimentate da un campo elettromagnetico direzionale.

In pratica il campo elettromagnetico si sposta direttamente verso il fondo delle pentole e impedisce la dispersione del calore che, invece, sussiste nei piani con lampade alogene o piastre radianti.

In più, poi, la presenza di sensori integrati ferma l'emissione del calore se la pentola o la padella non è sul fornello.

Come scegliere il miglior piano cottura a induzione

È facile intuire che la scelta del piano cottura a induzione dipende dai pro e i contro, dall'analisi delle caratteristiche di ogni modello e dal budget a disposizione.

Piano a induzione AEG- foto pixabay.com

Sicuramente scegliere tra i migliori piani cottura a induzione è e resta una certezza, ma si deve fare i conti con le proprie esigenze.

Elementi strutturali

Le caratteristiche strutturali possono fare la differenza in termini di performance, consumi e costi dei piani cottura a induzione.

I piani a induzione da incasso sono diversi dei piani cottura a induzione portatili o i fornelli a induzione a libera installazione con 2 o 3 fuochi: dimensioni maggiori (40-60 centimetri di larghezza) e svariati fuochi (4-6 fuochi di varie dimensioni, spesso combinabili in diverse zone cottura).

Funzioni

Le funzioni aggiuntive possono migliorare l'efficienza energetica e le performance in cucina.

  • Regolazione temperatura – La funzione consente l'impostazione della temperatura da 30 a 200 gradi e aiuta a cuocere con temperature precise e a controllare il consumo energetico.
  • Turbo boost – Il Tubo boost aumenta il calore e accelera i tempi di cottura, ma soltanto per un certo periodo in modo da evitare consumi energetici sopra la media.
  • Zone di cottura – La funzione permette di creare delle zone di cottura più ampie per riscaldare pentole o padelle molto grandi.
  • Timer – Il timer aiuta a gestire i tempo della preparazione e a non sprecare neanche un minuto in più.
  • Spegnimento automatico – Lo spegnimento automatico può funzionare spegnendo i fuochi allo scadere del tempo impostato con il timer oppure bloccando l'emissione di calore se non c'è alcuna pentola sul piano a induzione.
  • Funzioni di sicurezza – La sicurezza può svilupparsi attraverso spie di segnalazione di fuochi ancora caldi, blocco della temperatura o blocco pannello di controllo.

Consumi

La domanda sorge spontanea: “Quanto consuma?”. La risposta sul piano cottura a induzione e i consumi dipende da una serie di fattori, dalle dimensioni al numero di fuochi fino ad arrivare alle funzioni fruibili.

L'indicazione del numero di Watt massimo raggiunto quando si accendono tutti i fuochi può essere utile per farsi un'idea sui consumi del piano cottura a induzione.

In linea di massima è utile anche per capire il livello di performance che può raggiungere il modello, ma  consumi elettrici maggiori richiedono maggiori prestazioni da parte dell'impianto elettrico.

In pratica bisogna avere a disposizione le linee di alimentazione e un impianto elettrico in grado di sostenere i consumi delle bobine. A volte è sufficiente potenziare l'impianto elettrico fino a 5 kW/h.

Praticità d'uso

La scelta deve tener presente la praticità d'uso, vale a dire la capacità di gestire il piano con i comandi touch del display e il possesso di una batteria di pentole adatta (fondo spesso e materiale ferroso).

Certo chi possiede già un set può acquistare un adattatore per piano cottura a induzione, ma deve fare i conti con costi maggiori in termini di tempi di cottura, prezzi e consumi.

Manutenzione

I piani cottura a induzione sono più facili da pulire, ma le opere di manutenzione possono fare la differenza.

Bisogna considerare che il piano in vetroceramica è resistente e inossidabile rispetto al piano in acciaio inox, ma richiede una pulizia quotidiana a regola d'arte.

Dai prodotti specifici alle spugnette morbide e non abrasive, infatti, è necessario prestare attenzione alle modalità di pulizia del piano se non si vuole rigare o danneggiare la superficie.

I migliori piani cottura a induzione

C'è chi vuole un piano cottura a induzione bianco, chi preferisce l'eccellenza (piano cottura a induzione Elettrolux, Bosh o Siemens), chi guarda al costo (scegliendo un piano cottura a induzione Ikea o MediaWorld) e chi guarda alle caratteristiche fisiche (es. piano cottura a induzione a 5 fuochi o piano cottura a induzione da 90 cm).

Scegliere tra i modelli top di gamma permette di accaparrarsi un prodotto di qualità e performante, ma l'acquisto online aiuta a strizzare l'occhio al risparmio (piano cottura a induzione consumi kWh e prezzo di vendita).

Come trovare il miglior piano cottura a prezzi ragionevoli? Per facilitarvi la scelta abbiamo deciso di selezionare le eccellenze Amazon.

Piano cottura a induzione Bosch PKE611B17E – Il modello con 4 fuochi e controllo elettronico

Il piano cottura a induzione Bosch PKE611B17E è un vero alleato in cucina: dimensioni compatte (592 x 522 x 45 mm), 4 fuochi, pannello di controllo elettronico e sistemi di sicurezza.

Il panello di controllo permette di regolare la zona di cottura scegliendo il livello di potenza, la funzione QuickStart consente l'accensione immediata mentre la funzione ReStart rispristina le impostazioni di cottura.

I doppi anelli, la superficie in vetroceramica e il display digitale con TouchControl rendono questo piano cottura elettrico uno dei più belli, intelligenti e funzionali in circolazione.

In più i sistemi di sicurezza rendono tutto più facile e sicuro: timer con funzione di spegnimento e ChildLock (blocco impostazioni).

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Bosch
  • Modello – PKE611B17E
  • Colore – Nero
  • Dimensioni – 45 x 592 x 522 mm
  • Peso – 7,36 Kg
  • Materiale –  Vetroceramica
  • Wattaggio – 6600 Watt
  • Volt – 230 Volt
  • Caratteristiche speciali – Display Touch, timer, spegnimento automatico, blocco per bambini, indicatore di calore, QuickStart e ReStart
Bosch PKE611B17E Piano di Cottura Elettrico Incorporato in Vetroceramica, Nero
  • 4 piani di cottura
  • Controllo elettronico con TouchControl
  • Display digitale
  • Blocco del pannello di controllo per la sicurezza dei bambini
  • Dimensioni: 45 x 592 x 522 mm

Piano cottura a induzione Electrolux EHH6240IOK – Il modello con 4 zone di cottura e tante funzioni

Il piano cottura a induzione Electrolux EHH6240IOK è un piano elettrico con 4 fuochi bello e funzionale, l'aiuto perfetto in cucina.

Innanzitutto il sistema di fissaggio Snap In con mollette autocentranti permette di inserirlo nel top della cucina in modo rapido e semplice.

Il comando elettronico con comandi DirectAccess e display digitale rende la gestione del piano facile e intuitiva. 

La funzione Potenza Aggiuntiva velocizza la preparazione delle pietanze mentre l'indicatore di calore residuo rivela dove viene erogato il calore.

Il blocco impostazioni di cottura e lo spegnimento automatico temporizzato aiutano a garantire la massima sicurezza in cucina.

In ultimo, ma non per importanza, il piano in vetroceramica resta freddo e non permette bruciature o cristallizzazioni di liquidi fuoriusciti. Questo significa che è facile da pulire!

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Electrolux
  • Modello – EHH6240IOK
  • Colore – Nero
  • Dimensioni – 590 x 520 x 560 mm
  • Materiale –  Vetroceramica
  • Caratteristiche speciali – Sistema fissaggio Snap In, comandi DirectAccess, display digitale, indicatore calore residuo, blocco impostazioni e spegnimento automatico

Piano cottura a induzione Candy CI 640 CBA/1 – Il modello da 2000 Watt con 4 zone cottura

Il cottura a induzione Candy CI 640 CBA/1 si presenta come un modello performante grazie ai suoi 2000 Watt.

Il piano è caratterizzato da 4 zone di cottura: 3 zone con diametro 180 mm (1500 Watt, 2000 Watt e 2000 Watt) e 1 zona con diametro 210 mm (2000 Watt).

Il modello gode di comandi elettronici Touch, contaminuti digitale con timer fine cottura e sistema di sicurezza bambini.

In più presenta una funzione Booster su ogni zona per aumentare la potenza e ottimizzare i tempi di cottura.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Candy
  • Modello – CI 640 CBA/1
  • Colore – Nero
  • Dimensioni – 590 x 520 x 60 mm
  • Peso – 11 Kg
  • Materiale –  Vetroceramica
  • Wattaggio – 2000 Watt
  • Volt – 220-240 Volt
  • Caratteristiche speciali – Comandi elettronici Touch, funzione Booster, contaminuti digitale con timer fine cottura e un sistema di sicurezza bambini
Candy CI 640 CBA/1 Piano a Induzione, 2000 W, Nero
  • Comandi elettronici touch
  • 4 zone di cottura: 3 zone diametro 180 mm (2-1,5kW, 1- 2.0 kw) 1 zona diametro 210mm(2,0kW)
  • Contaminuti digitale con timer fine cottura
  • Potenza massima assorbita:3,0kW
  • Sicurezza bambini

Piano cottura a induzione Siemens EU631BEF1J – Il modello con 4 zone di cottura flessibili

Il piano cottura a induzione Siemens EU631BEF1J si rivela un modello flessibile e adatto a ogni esigenza di cottura.

Il touchControl permette di attivare le zone di cottura con il tocco di un dito e controllare l'attività (piano con cotture a induzione diverse).

Le zone di cottura riducono i tempi di riscaldamento e risparmiano fino al 50% in più di potenza grazie ai 17 livelli, alla funzione ReStart (rispristino impostazioni di cottura), alla funzione QuickStart (selezione della potenza) e alla funzione PowerBoost (velocizza il raggiungimento della temperatura).

La sicurezza non viene trascurata in questo piano cottura elettrico: timer di fine cottura per ogni zona, contaminuti, riconoscimento presenza pentole, autospegnimento di sicurezza e sicurezza bambini.

In più la funzione PowerManagement limita l'assorbimento elettrico da 1kW per migliorare le performance del piano.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Siemens
  • Modello – EU631BEF1J
  • Colore – Nero
  • Dimensioni – 592 x 522 x 57 mm
  • Materiale –  Vetroceramica
  • Caratteristiche speciali –TouchControl, ReStart, QuickStart, PowerBoost, timer, contaminuti, riconoscimento presenza pentole, autospegnimento, sicurezza bambini e PowerManagement
Siemens EU631BEF1J piano cottura Nero Incasso A induzione
  • Larghezza: 60 cm
  • Colore: Nero
  • Garanzia: Italia
  • Materiale piano: Vetroceramica
  • Zone di cottura: 4

Piano cottura a induzione Klarstein Virtuosa – Il modello con 4 fuochi da 7000 Watt

Il piano cottura a induzione Klarstein Virtuosa si rivela una soluzione top di gamma per la cucina: moderno piano di cottura, 4 fuochi e prestazione complessiva di 7000 W.

Le 4 superfici di cottura con 18 cm di diametro ciascuna possono raggiungere i 7000 Watt: 2 piani di cottura con 2000 Watt e 2 piani di cottura da 1500 Watt, regolabili separatamente in 9 livelli di prestazione.

Il pannello di controllo è dotato di interruttore On/Off nella parte superiore, sensori touch, timer a minuti regolabile con segnali acustici e spegnimento automatico.

In termini di sicurezza, invece, si può contare su uno spegnimento automatico, una protezione contro il riscaldamento, un riconoscimento della pentola, un indicatore di calore residuo e una funzione di sicurezza bambini.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Klarstein
  • Modello – Klarstein Virtuosa
  • Colore – Nero
  • Dimensioni – 590 x 520 x 63 mm
  • Peso – 10 Kg
  • Materiale –  Vetroceramica
  • Wattaggio – 7000 Watt
  • Caratteristiche speciali – Interruttore On/Off, sensori touch, timer regolabile con segnali acustici, spegnimento automatico, protezione contro il riscaldamento, riconoscimento pentola, indicatore di calore residuo e funzione di sicurezza bambini
Offerta
Klarstein Virtuosa piano di cottura a induzione (7000 Watt, 4 piastre, per pentole di 18 cm di diametro, timer, spegnimento automatico, display digitale) - nero
  • Moderno piano di cottura ad induzione di lusso per essere montato in un angolo cottura | Quattro piani di cottura con un diametro di 18 cm e una prestazione complessiva di 7000 W | Ciascuno dei 2 piani di cottura con 2000 e 1500 W, regolabili separatamente in 9 livelli
  • Superficie nera in vetroceramica di facile manutenzione con pannello di controllo dotato di sensori touch e marcature per il piano di cottura | Timer regolabile con segnali acustici e spegnimento automatico
  • Interruttore On/Off nella parte superiore del dispositivo | Prestazione complessiva: 7000 W (ciascuna 2x 2000 W & 1500 W) | Diametro del piano di cottura: 18 cm
  • Il piano di cottura ad induzione Klarstein Virtuosa combina l'innovazione tecnica con un aspetto di lusso per conferire nuova lucentezza all'angolo cottura.
  • Il piano di cottura componibile Virtuosa, che permette di portare a cottura il contenuto di pentole e padelle con una prestazione complessiva di 7000 W, offre quattro superfici di cottura con 18 cm di diametro ciascuna. Due piastre arrivano fino a 1500 W ciascuna e altre due fino a 2000 W, con una prestazione regolabile fino a 9 gradi.

Piano cottura a induzione Bosch Serie 4 PUE612FF1J – Il modello da 1400 Watt per gli amanti del bianco

Tutti gli amanti del bianco possono trovare un valido aiuto in cucina con questo piano cottura a induzione bianco targato Bosch. Cottura veloce e sicura senza impiegare troppa energia!

C'è un pannello di controllo DirectSelect (selezione zona cottura, potenza e funzioni), il PowerBoost (accelera la cottura e fa risparmiare in potenza), la funzione QuickStart (accensione immediata) e la funzione ReStart (rispristino impostazioni di cottura).

In più la funzione Energy Tutor aiuta a limitare l'assorbimento elettrico da 1 kW e a ridurre ogni spreco energetico.

Le 4 zone di cottura possono raggiungere ben 17 livelli di potenza, l'indicatore digitale di calore residuo migliora la gestione mentre il timer contaminuti spegne le zone cottura al termine del tempo impostato.

Come altri piani cottura a induzione bianchi targati Bosch anche questo non dimentica la sicurezza: riconoscimento pentole, autospegnimento, sistema di sicurezza bambini e blocco temporaneo del piano.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Bosch
  • Modello – Serie 4 PUE612FF1J
  • Colore – Bianco
  • Dimensioni – 590 x 522 x 51 mm
  • Peso – 11,18 Kg
  • Materiale –  Vetroceramica
  • Wattaggio – 1400 Watt
  • Caratteristiche speciali – DirectSelect, PowerBoost, QuickStart, ReStart, Energy Tutor, indicatore calore residuo, timer contaminuti, riconoscimento pentole, autospegnimento, sicurezza bambini e blocco temporaneo
Bosch Serie 4 PUE612FF1J, Induzione della Zona Integrado, (1400 W, 14.5 cm), Bianco
  • Controllo DirectSelect
  • Funzioni: QuickStart -ReStart -PowerBoost
  • Assorbimento massimo 3.0 kW
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento