Miglior porta prosciutto crudo: economico o professionale? Acciaio inox o legno? Quanto costa e come sceglierlo

9

Il prosciutto crudo è uno dei salumi più apprezzati di sempre, ma chi vuole immedesimarsi nel ruolo del tagliatore deve munirsi di un porta prosciutto. Scopriamo come scegliere il modello giusto! Il porta prosciutto domestico …

Il prosciutto crudo è uno dei salumi più apprezzati di sempre, ma chi vuole immedesimarsi nel ruolo del tagliatore deve munirsi di un porta prosciutto. Scopriamo come scegliere il modello giusto!

Il porta prosciutto domestico replica l’idea del porta prosciutto professionale, vale a dire lo strumento usato per tagliare il prosciutto al momento nei ristoranti di lusso e nelle sale ricevimenti.

Si tratta di un supporto ideato per reggere il prosciutto crudo e per tagliarlo in modo semplice, ottimale e veloce. Per intenderci è il supporto usato per tagliare il prosciutto spagnolo (non a caso si parla anche di porta prosciutto iberico o porta prosciutto Pata Negra o Jamón serrano).

Tuttavia non basta avere a disposizione un porta prosciutto crudo per dire di poter tagliare il prosciutto come un vero tagliatore. È indispensabile scegliere il supporto giusto.

Perché comprare un porta prosciutto?

L’acquisto di un porta prosciutto crudo potrebbe sembrare superfluo a un occhio meno attento e a un palato abituato ai salumi già affettati. In realtà è un aiuto in cucina.

Prima di tutto, avere a disposizione questo tipo di strumento consente di avere fettine di prosciutto sempre appena tagliate e fresche.

In secondo luogo, portando l’accessorio a tavola, trasforma il pranzo o la cena casalinga in un momento di lusso.

Come iniziare il taglio del prosciutto? Prima di mettere il prosciutto sulla morsa, occorre rimuovere l’osso piatto e piccolo posizionato vicino all’osso centrale (anchetta) praticando un’incisione lungo il perimetro, sollevando la parte e tagliando l’attaccatura ed eliminare prima la cotenna e dopo la sugna.

Dove si inizia il prosciutto? Si inizia ad affettare dalla punta e via via si procede verso lo zoccolo, rimuovendo la cotenna man mano dalla cotenna.

Come scegliere il miglior porta prosciutto

In commercio si possono trovare tantissimi modelli pronti a soddisfare qualsiasi esigenza, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in assenza di esperienza.

L’unico modo per trovare il miglior porta prosciutto è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Stabilità

La prima cosa da valutare in fase di scelta è il fattore “stabilità” perché soltanto così si otterrà un taglio facile, veloce e soprattutto sicuro. D’altronde l’uso di coltelli affilati implica un livello di sicurezza elevato.

È bene optare per un modello dotato di base solida e pesante e un fondo provvisto di piedini di gomma antiscivolo.

Dimensioni

Generalmente un porta prosciutto di dimensioni considerevoli assicura una buona stabilità e un’ottima fermezza durante il taglio. Tuttavia potrebbe essere superfluo in caso di uso occasionale.

Pur considerando la correlazione tra dimensioni, peso e stabilità, infatti, chi non ha spazio in cucina può optare per modelli più compatti e leggeri perché facili da trasportare e riporre.

Angolo di taglio

A fare la differenza tra i vari modelli in circolazione c’è sicuramente l’angolo del taglio del prosciutto.

I migliori modelli con impugnatura girevole e braccio estensibile consentono di regolare l’altezza e la posizione del prosciutto in modo da tagliare il salume nel modo preferito.

Al contrario, i modelli più economici non dispongono della personalizzazione del taglio e richiedono lo spostamento del prosciutto per riuscire a tagliarlo.

Spuntone

In fase di scelta è necessario valutare la presenza di almeno uno spuntone, cioè una componente destinata a tenere fermo il prosciutto.

Si va dai modelli base con uno spuntone ai porta prosciutto professionali con due o tre spuntoni in grado di offrire una stabilità maggiore.

Per completezza diciamo che si può optare anche per un modello senza spuntone, ma questa tipologia è indicata per i più esperti.

Negli ultimi anni, complice l’alterazione delle qualità organolettiche causata dalle incisioni dello spuntone, si è diffuso l’introduzione di un sistema di fissaggio sullo zoccolo del prosciutto.

Materiali

Un elemento da non sottovalutare in fase di scelta è senza dubbio il materiale costitutivo del porta prosciutto.

La prima cosa da ricordare è l’uso di destinazione: lo strumento è pensato per mantenere il prosciutto per settimane. Quindi deve essere costruito con materiali adatti al contatto col cibo, sterili e igienici.

In questo caso, considerando tale esigenza, sarebbe bene optare per un porta prosciutto in acciaio inox o un porta prosciutto in legno.

Esistono anche i modelli in plastica decisamente più pratici ed economici e meno avvezzi a graffi e deterioramento, ma è bene stare attenti che siano pensati per entrare in contatto col cibo.

Design

Il design di un porta prosciutto varia da modello a modello: classico, moderno, modello minimal e così via.

La scelta del design è puramente personale, ma chi sceglie di tenere il porta prosciutto in bella vista dovrebbe considerare lo stile della cucina.

Prezzo

Quanto costa un porta prosciutto? Il prezzo varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino ad arrivare a 100 euro.

Per avere a disposizione un’ampia selezione e ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori porta prosciutto su Amazon

Qual è il miglior porta prosciutto? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare un porta prosciutto Ikea, Kasanova e simili, nei negozi specializzati, nei supermercati più forniti oppure online prezzo e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei porta prosciutto migliori sul mercato e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior porta prosciutto su Amazon abbiamo selezionato alcuni degli strumenti più apprezzati di sempre.

Porta Prosciutto Pieghevole Laccato Noce con Gommini Antiscivolo - Portaprosciutto Jamonprive
  • Il porta prosciutto pieghevole è un porta prosciutto fabbricato in Spagna con legno di pino insigne cileno di ottima qualità, accessori e spuntoni in acciaio rifinito in cromo lucido.
  • Il sistema pieghevole fa sì che questo porta prosciutto sia molto pratico.
  • Una volta piegato, può essere messo nella confezione originale.
Porta Prosciutto con Coltello + Affilacoltelli - Economico - Facile da Montare - Forte - per Prosciutto Italiano e Spagnolo.
  • Pratico e funzionale: prosciutto domestico che spesso viene utilizzato nella nostra casa per tagliare il prosciutto. Questo tagliere per prosciutto consente di posizionare il prosciutto in orizzontale e di facilitare il taglio in modo comodo e sicuro.
  • Eccellente rapporto qualità-prezzo: il prosciutto è realizzato in legno naturale ed Erraggi in acciaio inox rinforzato. Uso molto pratico e facile da fissare. Progettato per facilitare il taglio del prosciutto in modo confortevole.
  • Include coltello e pentola: include un pratico coltello per prosciutto realizzato in polipropilene e in acciaio inox e un affilacoltelli da 31 cm. di lunghezza.
  • Tavola e ancoraggi semplici: Si monta facilmente, consigliamo di stringere bene i fissaggi. Base ampia e resistente di grande stabilità per poter tagliare prosciutto e altri alimenti. Dimensioni: 40 x 16 x 34 cm
  • Consigli per l'uso: utilizzare un supporto adeguato, che permette di mantenere il prosciutto ben saldo. Durante il taglio, la mano contraria a quella del coltello deve essere sempre più alta della mano del coltello. Mantenere il corpo in una posizione di rimozione della zona di taglio. Tagliare lentamente, senza applicare troppa forza.
CUPERINOX Porta prosciutto | Supporto per prosciutto Crudo | Coltello Professionale con Alveoli | Copertura del prosciutto | poggia prosciutto
  • Set coltello da prosciutto (3 pezzi): supporto per prosciutto tipo gondola + coltello da prosciutto Alveoli in acciaio inox + copertura universale
  • Supporto per prosciutto, pratico e semplice, ideale per il tuo nuovo prosciutto adattabile per ottenere il miglior taglio e la maggiore stabilità.
  • Coltello da prosciutto professionale Alveoli | coltello da prosciutto in acciaio inox da 240 mm lama. Manico nero | Realizzato in polipropilene (PP), plastica igienica resistente agli urti e alle temperature estreme
  • Copri prosciutto universale | Per completare il tuo supporto per prosciutto e manutenzione del prosciutto iberico | paletta iberica durante tutto l'uso
  • Affidabilità e durata. Il set coltello da prosciutto Cuperinox ha 2 anni di garanzia contro qualsiasi difetto di fabbricazione. Noi di CUPERINOX siamo un'azienda spagnola specializzata in coltelleria e utensili per la casa di Albacete, Spagna.
Porta Prosciutto Crudo in Gondola Tavolo + Coltello da Taglio + Affilacoltelli + Copri Prosciutto + Economico
  • PRATICO E FUNZIONALE: Porta prosciutto con base tonda alle due estremità e braccio gondola, piatti in vernice termolaccata nera. Il tavolo misura 40 x 15,7 x 2 cm e il braccio misura 30 x 2,7 cm.
  • OTTIMO PREZZO - RAPPORTO QUALITÀ: Il porta prosciutto è realizzato in legno naturale e parti rinforzate in acciaio inossidabile. Uso molto pratico e facile fissaggio. Progettato per facilitare il taglio del prosciutto in modo confortevole.
  • INCLUDE COLTELLO PROSCIUTTO, SEDIA E FODERO: Include un pratico coltello da prosciutto in polipropilene e acciaio inossidabile e una lama da 31 cm per affilare. lungo. Pratici copri prosciutto nero non-woven
  • TAVOLA SOLIDA E ANCORAGGIO: è facile da montare, si consiglia di stringere bene i fissaggi. Base ampia e resistente di grande stabilità per tagliare prosciutto e altri cibi.
  • CONSIGLI D'USO: Utilizzare un supporto adatto che permetta di mantenere fermo il prosciutto. Durante il taglio, la mano opposta alla mano del coltello deve essere sempre più alta della mano del coltello. Tenere il corpo in una posizione lontana dall'area di taglio. Taglia lentamente, senza applicare troppa forza.
Steelblade Panchina Nera Porta Copertura Kukuxumusu + Coltello Chaira-Supporto Ideale per prosciutto e Racchette, Banqueta Pata Negra
  • Supporto per prosciutto economico che bilancia qualità e prezzo. Tavola per prosciutto con sgabello smussato con 2,2 cm di spessore in legno che lo rende più resistente e ne aumenta la durata, la manutenzione e la pulizia
  • 🎁【Copri prosciutto Kukuxumusu per steelBlade 】 Copriprosciutto progettato in esclusiva dalla marca Kukuxumusu - Decora la tua cucina! Con un copriprosciutto realizzato con la qualità di sempre e con quel tocco così speciale e divertente che solo Kukuxumusu riesce a ottenere con i suoi disegni! - Sorprendi familiari e amici. Perché è molto più di un copriprosci! Stanco degli stessi copriprosciutto colore di tutta la vita? Vesti il tuo prosciutto e dai colore alla tua cucina con un design esclusivo che troverai solo noi..
  • 🎁【Qualità e design】Siamo produttori di prosciutto e utensili da cucina. Tutti i nostri prosciuttori sono di produzione propria (Castilla La Macchia), che ci permette di offrire prosciuttori economici di alta qualità. Campioni del mondo di taglio del prosciutto si affidano da anni alle nostre tavole per prosciutto e accessori per prosciutto professionali. In questa occasione, abbiamo unito l'esperienza tessile di Kukuxumusu con un prodotto unico. Per qualcosa sono la fabbrica di idee!
  • Ideale come regalo: il prosciutto viene inviato in una scatola curata progettata da SteelBlade che lo rende un regalo perfetto per gli amanti del prosciutto. In questa occasione con il nostro copriprosciutto Kukuxumusu modello zampa nera perché il tuo prosciutto, lo meriti! Colore nero e bordo bianco. Perfetto per dare un tocco divertente a qualsiasi cucina.
  • Dimensioni: base prosciutto: 42 cm lunghezza (per prosciutto e bastoncini) x 16 cm larghezza; spessore base prosciutto: 2,2 cm - Altezza del supporto prosciutto: 27 cm. Coltello da prosciutto in acciaio inox con alveoli da 24 cm di lama e affilacoltelli - Affilatore in acciaio inox da 20 cm di lama.
Offerta
MORSA PORTA PROSCIUTTO IN LEGNO E FERRO BATTUTO
  • Questo Porta prosciutto ha una morsa Chiodata che permette di mantenere in posizione perfetta il prosciutto
  • E' facilmente adattabile a qualsiasi larghezza del prosciutto
flores cortés 17927 per prosciutto O supporto per prosciutto, Argento
  • Acciaio inossidabile
  • prosciutto O supporto per prosciutto di uso professionale O uso continuato in nostri abitazioni
  • con sistema girevole Che permette di posizionare Il prosciutto con Grande facilità Nella situazione più comoda di taglio secondo Il Momento E senza necessità di estrarre Il prosciutto dal supporto
  • La fabbricazione è esclusiva E con sistemi artigianali di Fiori tagli; realizzato in acciaio inox aisi 304 E base in acciaio inox con spessore di 2 mm con il Fine di ridurre AL Massimo LE vibrazioni nel taglio
  • realizzato in acciaio inox aisi 304 E base in acciaio inox con spessore di 2 mm con il Fine di ridurre AL Massimo LE vibrazioni nel taglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759