Miglior spremiagrumi: elettrico o manuale? Ecco come sceglierlo
I piccoli elettrodomestici ci permettono di trarre il meglio da frutta e verdura. Scopriamo come scegliere il miglior spremiagrumi.

Il succo di agrumi può essere utile per arricchire ricette dolci e salate e ottenere un boost naturale di vitamine e minerali.
Per ricavare il succo degli agrumi possiamo fare affidamento su un piccolo elettrodomestico chiamato spremiagrumi.
Il problema è che non tutti gli spremi arance e limoni sono uguali e non basta scegliere un modello basando tutto sul prezzo.
Come scegliere il miglior spremiagrumi

La scelta giusta passa dalla valutazione delle caratteristiche tecniche di ogni modello e delle esigenze personali.
Le abitudini individuali e lo spazio a disposizione in cucina, per esempio, sono importanti tanto quanto il prezzo di vendita.
Tipologia
Il mercato di riferimento offre spremiagrumi manuali per i più nostalgici e spremiagrumi automatici elettrici per coloro che sposano i vantaggi della tecnologia.
Da un lato troviamo modelli che richiedono una discreta pressione e una rotazione manuale per funzionare mentre dall’altro lato ci sono modelli che lavorano autonomamente dietro una leggera pressione.
È meglio valutare il modello di spremiagrumi da bar, il miglior spremiagrumi professionale manuale o il miglior spremiagrumi elettrico economico?
La scelta è personale. Tutto dipende dal tempo a disposizione per preparare spremute e alla frequenza di utilizzo dello spremiagrumi.
Struttura
Le dimensioni della struttura di uno spremiagrumi contano sia in caso di spremiagrumi manuale che in caso di spremiagrumi elettrico.
In questo senso occorre valutare la compattezza e la capacità della tanica in relazione all’uso che si intende farne e allo spazio a disposizione in cucina.
Sostanzialmente occorre valutare lo spremiagrumi nel design, scegliendo uno che si sviluppa in verticale e uno spremiagrumi che si sviluppa in larghezza.
Nel primo caso si tratta di modelli con dimensioni variabili in base alla capienza della caraffa, ma poco maneggevoli.
Nel secondo caso, invece, troviamo modelli con una base rotonda sulla quale si installano il contenitore e il perno. Si rivela meno capiente, ma più compatto e maneggevole.
Funzionamento
Se si sceglie uno spremiagrumi automatico allora occorre valutare il tipo di funzionamento del modello per essere sicuri di fare la scelta giusta.
- Rotazione – La spremitura avviene tramite pressione manuale e rotazione del perno in una sola direzione o in senso orario e antiorario, un meccanismo tipico dei modelli che si sviluppano in larghezza.
- Leva – Uno spremiagrumi a leva funziona mediante la pressione della leva e la rotazione automatica del cono. Il succo finisce direttamente in una caraffa sottostante.
Potenza
La potenza è un fattore che bisogna prendere in considerazione quanto parliamo di spremiagrumi elettrici.
Solitamente i modelli più semplici vanno da 15 ai 30 Watt mentre i modelli più sofisticati possono arrivare anche a 150 watt.
Anche in questo caso la scelta dipende dalle esigenze, optando per un prodotto meno potente per quantità ridotte di succo e uso sporadico e per un modello performante per grandi quantità di spremuta e uso frequente.
Maneggevolezza
Il fattore “maneggevolezza” è fondamentale per acquistare uno spremiagrumi elettrico o manuale versatile in cucina e facile da pulire.
Gli elementi da valutare vanno dalla possibilità di versare il succo nel bicchiere all’opportunità di installare altri tipi di accessori per spremere anche la buccia o lavorare altri tipi di frutta (es. spremiagrumi per melograno).
Tra gli accessori più utili ricordiamo la griglia con colino regolabile che permette allo spremiagrumi con filtro antipolpa di avere un succo più liscio in base ai gusti e il beccuccio che permette la caduta del succo nel bicchiere.
Per quanto riguarda la pulizia, invece, sarebbe meglio optare per modelli con componenti estraibili e lavabili separatamente.
Materiali
In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio ai materiali usati per realizzare l’elettrodomestico, un po’ perché potrebbero allungare la vita del modello e un po’ perché potrebbero facilitare le opere di pulizia.
Meglio uno spremiagrumi elettrico in acciaio o uno spremiagrumi in plastica? Dipende. L’acciaio è molto resistente e agevola le operazioni di pulizia e manutenzione mentre la plastica è più leggera ed economica ma tende a rovinarsi a causa dell’acidità del succo e dell’usura.
Marca
La marca diventa importante nell’ottica di materiali di qualità, assistenza post-vendita e reperibilità di accessori extra compatibili e componenti di ricambio.
Possiamo trovare spremiagrumi Girmi, Ariete, Kenwood, Krups, Bialetti, Alessi, Smeg e tanti altri.
Prezzo
Il prezzo dipende dalle caratteristiche tecniche e dal brand di riferimento, ma solitamente si va da modelli basic da 20-40 euro fino a modelli performanti da 100-200 euro.
A prescindere dalla scelta regolata in base alle esigenze individuali, però, sarebbe meglio diffidare dai prezzi troppo bassi in quanto potrebbe portare a una scelta poco funzionale e duratura.
Migliori spremiagrumi Amazon

La proposta è davvero variegata tra spremiagrumi professionali, elettrici o manuali e per questo non sempre è facile scegliere quello giusto.
Ci si ritrova a scegliere tra gli spremiagrumi Braun, Kitchenaid e altre marche note, i modelli Alessi spremiagrumi, le proposte di design Philippe Starck spremiagrumi e tanti altri.
Il modello giusto può essere acquistato scegliendolo tra spremiagrumi Mediaworld, Unieuro, Ikea e altri negozi oppure optando per l’acquisto online per risparmiare.
Per essere sicuri di scegliere il miglior spremiagrumi elettrico è Amazon la soluzione: ampia proposta, recensioni e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto i migliori spremiagrumi elettrici e manualisu Amazon, quelli premiati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.