Miglior stampo per ravioli giganti, rotondi, triangolari e altre forme: in acciaio o plastica? Come si usa, prezzo come sceglierlo

1K

I ravioli fatti in casa fanno parte della nostra tradizione culinaria e non mancano mai nelle occasioni speciali. Scopriamo come scegliere il miglior stampo per ravioli! Ravioli cotti nel sugo, ravioli al burro aromatico, ravioli …

I ravioli fatti in casa fanno parte della nostra tradizione culinaria e non mancano mai nelle occasioni speciali. Scopriamo come scegliere il miglior stampo per ravioli!

stampo per ravioli

Ravioli cotti nel sugo, ravioli al burro aromatico, ravioli alla montanara e tante altre ricette: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

La ricetta dei ravioli fatti in casa permette di giocare con l’impasto, il ripieno e il condimento per avere un piatto diverso ogni volta.

Tuttavia la riuscita di un piatto di ravioli dipende anche e soprattutto da quanto si è bravi a stendere la pasta, a conferire una forma uniforme e a chiudere i bordi alla perfezione.

Lo stampo per ravioli permette di realizzare ravioli perfetti senza troppi sforzi in pochissimo tempo. Inoltre può essere usato per fare mezzelune, agnolotti e panzerotti.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di stampi per ravioli adatti a ogni esigenza, ma questa varietà potrebbe confondere le idee se non dispone di punti di riferimento.

Come usare lo stampo per ravioli

Prima di approfondire le linee guida è indispensabile prendere consapevolezza di come si usa lo stampo per ravioli (ravioliera).

Innanzitutto è necessario preparare la pasta all’uovo, dividere l’impasto in due e tirare due sfoglie abbastanza sottili.

A questo punto bisogna spolverizzare la pasta e lo stampo con un po’ di farina, disporre una sfoglia sullo stampo esercitando una leggera pressione per far aderire la pasta, inserire la farcia e ricoprire con la seconda sfoglia.

Dopodiché è indispensabile premere la sfoglia in modo tale da farla aderire e sigillare il tutto con un mattarello. Infine non bisogna far altro che girare lo stampo velocemente e raccogliere i ravioli in un piatto.

Queste operazioni permettono di realizzare dai 10 ai 50 ravioli alla volta grazie al vassoio ravioliera, ma esistono anche stampi singoli da usare.

Come scegliere il miglior stampo per ravioli

miglior stampo per ravioli

Stampo per ravioli rotondi, stampo per ravioli triangolari, stampo per ravioli a panzerotti e altri: non tutti gli stampi per ravioli sono uguali, ma promettono di soddisfare le esigenze degli appassionati di cucina.

Il modo migliore per trovare lo stampo per ravioli perfetto è valutare alcune caratteristiche proprio in relazione alle proprie esigenze.

Tipologia

Gli stampi per ravioli in commercio possono essere distinti in stampi multipli a vassoio e stampi per ravioli singoli.

  • Stampo multiplo a vassoio – La ravioliera si presenta come un vassoio a celle di forma, dimensioni e numero variabili in grado di realizzare più ravioli in una sola volta. È veloce e versatile.
  • Stampo singolo – Lo stampo singolo consente di preparare un raviolo alla volta poggiando la pasta sulla base, farcendolo e ripiegando una parte sull’altra grazie a una maniglia. È perfetto per preparare panzerotti e mezzelune di ispirazione orientale (stampo per ravioli cinesi).
  • Timbro per ravioli – È uno stampo per ravioli singolo, ma sembra un timbro con manico e stampino. Solitamente viene inserito in set con uno stampo per ravioli giganti e altri stampi più piccoli. In pratica bisogna premere il timbro sull’impasto già steso, farcito e richiuso per ottenere ravioli e agnolotti di forme diverse.

Materiali

La maggior parte degli stampi da ravioli è realizzata in acciaio inox e plastica, ma la scelta dovrebbe prendere in considerazione i pro e i contro di questi materiali.

Da un lato l’acciaio inossidabile è robusto e resistente a usura e ruggine a fronte di una spesa leggermente superiore (che verrà ammortizzata nel tempo).

Dall’altro gli stampi per ravioli in plastica sono economici e alla portata di tutti, ma potrebbero subire gli effetti del tempo. Chiaramente si parla di plastica priva di sostanze potenzialmente dannose e certificata al contatto alimentare.

Manutenzione

A fare la differenza in fase di scelta è anche la manutenzione dello stampo per fare i ravioli, vale a dire quelle operazioni necessarie ad assicurare l’igiene e la durata dell’utensile.

La scelta dovrebbe ricadere su un modello semplice e veloce da pulire, meglio ancora se dotato di istruzioni di manutenzione.

In linea di massima occorre pulire lo stampo con una spazzolina apposita, eliminare le tracce di pasta e farina e asciugarli accuratamente.

Accessori

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori in tema di stampo per ravioli, eppure alcuni prodotti sono dotati di accessori extra capaci di facilitarne l’uso.

Tra gli accessori extra più comuni c’è il mattarello in alluminio o legno necessario per stendere la sfoglia e far aderire l’impasto.

Prezzo

Il prezzo di uno stampo per ravioli dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da modelli economici da 10-20 euro a modelli più costosi e stampi per ravioli professionali da 60-90 euro.

Per accedere a un’ampia gamma di stampi per ravioli al miglior prezzo è possibile sfruttare i vantaggi dell’acquisto online.

Migliori stampi per ravioli su Amazon

stampi per ravioli Amazon

Qual è il miglior stampo per ravioli? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini in cucina, frequenza di utilizzo e budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare uno stampo per ravioli Kasanova e altri negozi simili o uno stampo per ravioli Lidl e altri supermercati. In alternativa è possibile valutare le proposte online.

Amazon offre i migliori stampi per ravioli in circolazione e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta si può scegliere uno stampo per ravioli Imperia, uno stampo per ravioli Tupperware, uno stampo per ravioli Tescoma e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior stampo per ravioli su Amazon abbiamo selezionato i modelli più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Tescoma Delicia 630879 Stampo per Raviolini Quadrati, Plastica, 21 Pezzi, 1 Pezzo, Giallo
  • Ottimo per realizzare veloce i tradizionali raviolini quadrati
  • Posizionare un rettangolo di pasta sullo stampo, distribuire il ripieno, sovrapporre un altro rettangolo di pasta e ricavare i raviolini passando ripetutamente il matterello sullo stampo
  • Con fondo antiscivolo, prodotto in plastica resistente, lavabile in lavastoviglie
  • Istruzioni per l'uso incluse all'interno della confezione
Gladworts Raviolini Pasta Maker Confezione Stampi per Ravioli e Tortelli, Stampo per Ravioli Grandi Tondi + Quadrati, Plastica, Mattarello in Legno
  • ♛ 2 pezzi in un set, due forme classiche. Ideale per realizzare velocemente i tradizionali ravioli quadrati e tondi
  • ♛ Con fondo antiscivolo, prodotto in plastica resistente, lavabile in lavastoviglie
  • ♛ Crea deliziosi ravioli fatti in casa. Così facile da creare con i tuoi ingredienti preferiti. Saporito o dolce Vegani o carne. È anche utile per fare altre varietà di gnocchi tradizionali: manti, jiaozi o wontons, samosa, gujiya o kreplach. Ottimo anche per biscotti ripieni o torte a due morsi!
  • ♛ Accessorio 10 Tondi Ravioli Chef 34x34 mm; Accessorio 10 Quadrati Ravioli Classici 35 x 35 mm
  • ♛ Mattarello in legno, Lunghezza: 30,5 cm, diametro: 4,2 cm
ConBlom Stampo per Ravioli Dumpling, Set di 11 Ravioli Dumpling Maker in Acciaio, Dumpling Ravioli, Pierogi e Pasta Tagliapasta Forme, Attrezzo Accessorio per Ravioli Dumpling
  • [Set di Strumenti Multifunzionali per Gnocchi]: il nostro pratico set per modellare gnocchi composto da 2 tipi (bordi tondi e ondulati) stampi per gnocchi 3 pezzi, 1 rullo per gnocchi, 2 cucchiai per ripieno, 1 formatore per gnocchi più grande e 1 piccolo, perfetto per fare gnocchi, torta, biscotto, torta, empanada, ravioli, adesivi per pentole e così via
  • [Materiale Sicuro in Acciaio Inossidabile]: questo shaper e cutter per gnocchi, tutti realizzati in acciaio inossidabile 304 di alta qualità per uso alimentare, è durevole e mantiene una lunga durata senza corrosione, non arrugginisce, non si piega, si rompe o si indebolisce. È sicuro entrare in contatto diretto con il cibo
  • [Comodo da Usare]: il nostro set è facile per te per creare i tuoi gnocchi. Hai solo bisogno di questi semplici passaggi (adagiare una sfoglia o di pasta, quindi riempire, piegare e premere per sigillare un pacchetto perfetto) per ottenere il tuo bel gnocco
  • [Lavabile in Lavastoviglie e Facile da Pulire.]: Basta sciacquarlo con acqua dopo ogni utilizzo per pulirlo, oppure puoi gettarlo in lavastoviglie ed è molto resistente. Facile da pulire a mano, può essere riposto per risparmiare spazio
  • [Divertiti con Gli Altri]: sia i bambini che gli adulti vorranno preparare i loro gnocchi con i nostri strumenti, trascorrendo un po 'più di tempo con la tua famiglia e gli amici insieme per fare gli gnocchi, quindi goditi insieme i deliziosi gnocchi cinesi. Divertiti!
JD Europe, stampo per 49 ravioli, per farne 49 in una volta
  • Ideale per preparare ravioli freschi fatti in casa.
  • Potete fare 49 ravioli con ogni foglio di pasta.
  • Diametro del foro: 2,5 cm, diametro esterno: 3,5 cm.
  • Con ricetta e istruzioni (lingua italiana non garantita).
  • Da lavare esclusivamente a mano.
Fackelmann Stampo in Alluminio per Ravioli Quadrati, a 24 impronte, Dimensione Raviolo 3x3 cm, Dimensioni stampo 29x10,5x1,3 cm, Linea Sybaris Made in Italy
  • TRADIZIONE per gli amanti della pasta fatta in casa, questo stampo sarà adatto per creare ravioli tondi adatti
  • PRATICO semplice da utilizzare, basta semplicemente mettere un po' di pressione su uno dei due lati
  • INCLUDE La confezione include: 1x stampo quadrato per ravioli
  • MATERIALE alluminio pressofuso
  • DIMENSIONI 34 x 11, 5 x 2 cm
Deer Platz 4 Pezzi Set di Timbri per Ravioli, Stampo Ravioli in Acciaio Inox, con Manico, per Ravioli Pasta Gnocchi Lasagna e Biscotti(4 Misure)
  • Robusta e Durevole: La macchina per la produzione di wonton è realizzata in legno di quercia e acciaio inossidabile di alta qualità, resistente e durevole, antiruggine, anticorrosione, non facile da deformare, facile da pulire e può essere utilizzata a lungo.
  • Design Ergonomico: Il manico del coltello wonton è in rovere, con una superficie liscia e una comoda impugnatura, che può ridurre la pressione della mano. Può essere tagliato più facilmente e più velocemente.
  • Kit Bello e Pratico: Questo kit può essere utilizzato per molti scopi. Il kit comprende 4 parti, 4 misure, 1 taglierino tondo, 1 taglierino quadrato e 1 rotolo e 1 macchina per wonton a forma di cuore.
  • Facile da Usare: Tagli netti. La pasticceria e la pasta possono essere facilmente tagliate in una certa dimensione, ottenere il classico bordo ondulato, una buona tenuta, le mani non faranno male e facili da pulire.
  • Ampia Gamma di Usi: Gli accessori da forno sono adatti per preparare pane, torte, biscotti, cioccolato e altri dolci, nonché per tagliare frutta e verdura per preparare piatti squisiti e rendere il tuo cibo più bello e attraente attraverso pratici metodi di taglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo