Miglior stampo per ravioli giganti, rotondi, triangolari e altre forme: in acciaio o plastica? Come si usa, prezzo come sceglierlo
I ravioli fatti in casa fanno parte della nostra tradizione culinaria e non mancano mai nelle occasioni speciali. Scopriamo come scegliere il miglior stampo per ravioli!
Ravioli cotti nel sugo, ravioli al burro aromatico, ravioli alla montanara e tante altre ricette: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
La ricetta dei ravioli fatti in casa permette di giocare con l’impasto, il ripieno e il condimento per avere un piatto diverso ogni volta.
Tuttavia la riuscita di un piatto di ravioli dipende anche e soprattutto da quanto si è bravi a stendere la pasta, a conferire una forma uniforme e a chiudere i bordi alla perfezione.
Lo stampo per ravioli permette di realizzare ravioli perfetti senza troppi sforzi in pochissimo tempo. Inoltre può essere usato per fare mezzelune, agnolotti e panzerotti.
Il problema è che esistono tantissimi tipi di stampi per ravioli adatti a ogni esigenza, ma questa varietà potrebbe confondere le idee se non dispone di punti di riferimento.
Come usare lo stampo per ravioli
Prima di approfondire le linee guida è indispensabile prendere consapevolezza di come si usa lo stampo per ravioli (ravioliera).
Innanzitutto è necessario preparare la pasta all’uovo, dividere l’impasto in due e tirare due sfoglie abbastanza sottili.
A questo punto bisogna spolverizzare la pasta e lo stampo con un po’ di farina, disporre una sfoglia sullo stampo esercitando una leggera pressione per far aderire la pasta, inserire la farcia e ricoprire con la seconda sfoglia.
Dopodiché è indispensabile premere la sfoglia in modo tale da farla aderire e sigillare il tutto con un mattarello. Infine non bisogna far altro che girare lo stampo velocemente e raccogliere i ravioli in un piatto.
Queste operazioni permettono di realizzare dai 10 ai 50 ravioli alla volta grazie al vassoio ravioliera, ma esistono anche stampi singoli da usare.
Come scegliere il miglior stampo per ravioli

Stampo per ravioli rotondi, stampo per ravioli triangolari, stampo per ravioli a panzerotti e altri: non tutti gli stampi per ravioli sono uguali, ma promettono di soddisfare le esigenze degli appassionati di cucina.
Il modo migliore per trovare lo stampo per ravioli perfetto è valutare alcune caratteristiche proprio in relazione alle proprie esigenze.
Tipologia
Gli stampi per ravioli in commercio possono essere distinti in stampi multipli a vassoio e stampi per ravioli singoli.
- Stampo multiplo a vassoio – La ravioliera si presenta come un vassoio a celle di forma, dimensioni e numero variabili in grado di realizzare più ravioli in una sola volta. È veloce e versatile.
- Stampo singolo – Lo stampo singolo consente di preparare un raviolo alla volta poggiando la pasta sulla base, farcendolo e ripiegando una parte sull’altra grazie a una maniglia. È perfetto per preparare panzerotti e mezzelune di ispirazione orientale (stampo per ravioli cinesi).
- Timbro per ravioli – È uno stampo per ravioli singolo, ma sembra un timbro con manico e stampino. Solitamente viene inserito in set con uno stampo per ravioli giganti e altri stampi più piccoli. In pratica bisogna premere il timbro sull’impasto già steso, farcito e richiuso per ottenere ravioli e agnolotti di forme diverse.
Materiali
La maggior parte degli stampi da ravioli è realizzata in acciaio inox e plastica, ma la scelta dovrebbe prendere in considerazione i pro e i contro di questi materiali.
Da un lato l’acciaio inossidabile è robusto e resistente a usura e ruggine a fronte di una spesa leggermente superiore (che verrà ammortizzata nel tempo).
Dall’altro gli stampi per ravioli in plastica sono economici e alla portata di tutti, ma potrebbero subire gli effetti del tempo. Chiaramente si parla di plastica priva di sostanze potenzialmente dannose e certificata al contatto alimentare.
Manutenzione
A fare la differenza in fase di scelta è anche la manutenzione dello stampo per fare i ravioli, vale a dire quelle operazioni necessarie ad assicurare l’igiene e la durata dell’utensile.
La scelta dovrebbe ricadere su un modello semplice e veloce da pulire, meglio ancora se dotato di istruzioni di manutenzione.
In linea di massima occorre pulire lo stampo con una spazzolina apposita, eliminare le tracce di pasta e farina e asciugarli accuratamente.
Accessori
A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori in tema di stampo per ravioli, eppure alcuni prodotti sono dotati di accessori extra capaci di facilitarne l’uso.
Tra gli accessori extra più comuni c’è il mattarello in alluminio o legno necessario per stendere la sfoglia e far aderire l’impasto.
Prezzo
Il prezzo di uno stampo per ravioli dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da modelli economici da 10-20 euro a modelli più costosi e stampi per ravioli professionali da 60-90 euro.
Per accedere a un’ampia gamma di stampi per ravioli al miglior prezzo è possibile sfruttare i vantaggi dell’acquisto online.
Migliori stampi per ravioli su Amazon

Qual è il miglior stampo per ravioli? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini in cucina, frequenza di utilizzo e budget a disposizione.
In ogni caso è possibile acquistare uno stampo per ravioli Kasanova e altri negozi simili o uno stampo per ravioli Lidl e altri supermercati. In alternativa è possibile valutare le proposte online.
Amazon offre i migliori stampi per ravioli in circolazione e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni e prezzi vantaggiosi.
In base all’offerta si può scegliere uno stampo per ravioli Imperia, uno stampo per ravioli Tupperware, uno stampo per ravioli Tescoma e altri ancora.
Per facilitarvi la ricerca del miglior stampo per ravioli su Amazon abbiamo selezionato i modelli più apprezzati dagli appassionati di cucina.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.