Mattarello o matterello per pasta fresca e impasti: non solo lungo e in legno. Significato, recensioni e prezzi

778

Pasta fresca, pizza, focaccia e impasti vari: il mattarello è un utensile così semplice eppure irrinunciabile in cucina. Ma come trovare il miglior mattarello? Il mattarello è uno dei quegli utensili da cucina di cui …

Pasta fresca, pizza, focaccia e impasti vari: il mattarello è un utensile così semplice eppure irrinunciabile in cucina. Ma come trovare il miglior mattarello?

Il mattarello è uno dei quegli utensili da cucina di cui non poter fare a meno, anche quando si ama usare la tecnologia in cucina.

Nel tempo il classico mattarello in legno della nonna ha lasciato spazio a modelli moderni che si rifanno alla tradizione e modelli innovativi.

Anche se non ha bisogno di grandi presentazioni, quindi, la diversità di forma e materiale potrebbe fare la differenza.

In commercio esistono tantissimi tipi di mattarello contraddistinti da forme e materiali differenti, ma questa varietà rischia di confondere le idee.

Mattarello o matterello?

Si tende a usare matterello o mattarello indifferentemente, trascurando l’uso corretto della parola. Ma a proposito di mattarello e matterello cosa dicono l’Accademia della Crusca o il Treccani?

In linea di massima “mattarello” è un termine locale che viene tollerato mentre “matterello” è la parola corretta da usare per l’attrezzo cilindrico.

A questa precisione può essere associata una differenziazione regionale ulteriore: lansagnolo a Grosseto, lu stennamass in Abruzzo, lasagnaturi in Sicilia, stennarello o stennerello a Roma e così via.

Come scegliere il mattarello

Che sia matterello o mattarello, il significato di questo utensile cilindrico in cucina non cambia: è perfetto per spianare e assottigliare un impasto (pasta pizza, sfoglia, pasta di zucchero, pasta fresca, pasta frolla e altro ancora).

Chi ama la buona cucina  non può fare a meno del matterello o mattarello, ma dovrebbe imparare a sceglierlo in modo consapevole.

Qual è il migliore mattarello? La scelta deve passare dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze e all’idea di cucina personali.

Materiale

Il mattarello in legno non è più l’unica scelta possibile: oggi esistono tanti modelli realizzati in materiali differenti.

  • Legno – Il legno è il materiale tipico perché è resistente, poco pesante e facile da usare, ma richiede qualche piccola attenzione in quanto potrebbe deformarsi col tempo.
  • Vetro – A qualcuno sembrerà strano, ma un modello in vetro è perfetto per stendere la pasta fresca. Tuttavia è molto delicato e potrebbe rovinarsi a seguito di urti o cadute.
  • Marmo – Il marmo è abbastanza pesante da permettere una facile lavorazione della pasta, ma non è adatto ai lavori delicati e potrebbe rompersi facilmente. Certo è bello, ma anche costoso.
  • Acciaio – L’acciaio inossidabile è leggero e resistente, tuttavia potrebbe non essere adatto a qualsiasi tipo di impasto.
  • Silicone – Il mattarello in silicone risulta leggero, facile da pulire ed economico. Lo svantaggio è che gli impasti umidi tendono ad attaccarsi.
  • Plastica – La plastica è leggera e facile da pulire ma, oltre a non essere ECO, potrebbero non reggere alla pressione usata per lavorare l’impasto. È perfetto soltanto per decorare la sfoglia già stesa.

Tipologia

Chi crede che il mattarello per pasta fresca e impasti sia un semplice utensile cilindrico senza troppe pretese sarà costretto a ricredersi. Difatti esistono diversi tipi di forme che possono fare la differenza.

  • Tradizionale – Il mattarello tradizionale presenta una parte centrale cilindrica e due maniglie da impugnare. È perfetto per avere un pieno controllo durante la lavorazione.
  • Francese – Per chi non lo sapesse, il mattarello francese ha corpo cilindrico che si assottiglia nelle estremità assumendo una forma conica e offre controllo e precisione.
  • Decorativo – Il mattarello decorativo possiede delle trame in rilievo che vengono impresse sull’impasto semplicemente esercitando un po’ di pressione.

Lunghezza

Un altro fattore da considerare è senza dubbio la dimensione dell’utensile perché potrebbe definirne le prestazioni. Meglio un mattarello lungo o un modello più corto?

In linea di massima si può seguire un principio semplice: più è grande il matterello e più sarà pesante da utilizzare.

Anche se le misure standard sono di 40-50 cm, la scelta dipende dalle abitudini e dalle esigenze personali.

In tal caso bisogna ricordare che i modelli più grandi perfetti per stendere impasti anche di grandi dimensioni con un solo movimento mentre i modelli più piccoli servono per preparazioni di precisione.

Diametro

Anche il diametro del matterello può fare la differenza in cucina perché influenza il peso dell’utensile e quindi la modalità d’uso.

A grandi linee viene considerato standard un diametro di 5 cm, ma esistono anche matterelli più grandi in grado di schiacciare e assottigliare l’impasto in modo più veloce ed easy.

Va da sé che un matterello più leggero sarà più facile da usare ma richiederà più forza per riuscire a lavorare la sfoglia.

Funzioni extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di funzioni extra, eppure anche il matterello può esserne dotato. D’altronde possono distinguere un mattarello professionale da un mattarello da cucina amatoriale.

Di fatto esistono matterelli con lunghezza regolabile e modelli dotati di marcatori di profondità in grado di lavorare l’impasto in modi differenti.

Prezzo

Il prezzo di un mattarello dipende dalle caratteristiche fisiche e dal brand (es. matterello Tupperware e altri), ma in linea di massima risulta accessibile.

Per avere una scelta più ampia e non accontentarsi è possibile valutare l’acquisto di un mattarello su Amazon o altri e-commerce affidabili.

Migliori mattarelli su Amazon

Qual è il miglior mattarello? Semplicemente quello che per forma, lunghezza, spessore e materiale si adatta meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un mattarello Ikea o altri negozi fisici oppure online su e-commerce affidabili come Amazon.

Ogni mattarello proposto da Amazon è corredato da schede informative e recensioni che permettono di compiere una scelta consapevole. Inoltre viene proposto a un prezzo conveniente.

Per facilitarvi nella scelta del miglior mattarello o matterello su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

SveBake Matterello in Acciaio Inox - 40 cm Matterello in Metallo - Ideale per Pasta di Zucchero, Ravioli, Biscotti, Tortellini, Dolci e Pizza
  • ♦ perfetta dimensioni - 3,8 cm di diametro, 40 cm di lunghezza.
  • ♦ Penna Roller a fornisce alcun odori, aromi o colori dell' impasto al l' impasto. Si può pulire asportabile e quindi risulta molto igienico.
  • ♦ il nostro dritto di impasto Roller richiede meno sforzo. Penna roller a fornisce alcun odori, aromi o colori dell' impasto al impasto.
  • ♦ può essere in lavastoviglie o a mano con un po 'di sapone/detergente
  • ♦ per ottenere ancora un successo migliore quando si impasto, possiamo raccomandarle che mettere l' impasto per scooter in frigorifero e con questo qualcosa gekühlten Roller l' impasto ausrollen.
Navaris Mattarello Acciaio Inox - Rullo Antiaderente Stendipasta con Manici in Legno Ø5x43,5cm - Cilindro Rotante Stendi Pasta Pizza e Impasto Dolci
  • ROLLING PIN: con i mattarelli Navaris stendi tutta la pasta che vuoi senza faticare: all'uovo, vegana o integrale. I rulli in metallo sono antiaderenti e impediscono agli impasti di attaccarsi al tubo girevole.
  • ASSE FISSO: la barra interna attaccata alle impugnature ergonomiche consente di stendere una sfoglia fina e uniforme con il minimo sforzo. Per fettuccine o pappardelle come quelle della nonna!
  • DETTAGLI: realizzato in acciaio inossidabile, naturalmente anti-batterico, il rullo metallico misura Ø5x24,5cm. Ciascun manico è lungo 9cm / lunghezza tot. 43,5cm (non lavabile in lavastoviglie).
  • PROFESSIONALE: sul tavolo della tua cucina come in un ristorante stellato. Il mattarello tira pasta è perfetto come spiana sfoglia per preparare lasagne, ravioli e tortellini. Trasforma il tuo bancone nel laboratorio di una vera pasticceria.
  • DOUGH STRETCHER: utilizza il mattarello spianante per sfoglie dolci e salate. Per un pasto sano e saporito con crostate o focacce a base di farina e fantasia.
Demolli Mattarello con Due Manici, Legno Faggio, Naturale, 46x3,4 cm
  • Ottimo per stendere la pasta per tutte le vostre preparazioni
  • Idoneo al contatto con alimenti
  • Prodotto EcoFriendly
  • Pulire con panno umido, non lasciare in ammollo, non lavare in lavastoviglie
  • Made in Italy
Mattarello in Acciaio, Mattarelli Antiaderente con 8 Dischi Regolabili e Un raschiatore,Tappetino per Cottura al Forno in Silicone per La Preparazione di Pane,Cookie,Pastry Dough
  • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: Realizzato in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, il mattarello e il raschietto sono antiruggine, antimuffa e non assorbiranno alcun odore. Adatto sia per adulti che per bambini per realizzare croste di torta, fondente, biscotti, pizza, biscotti, pasticceria ecc.
  • REGOLABILE E MISURABILE: Viene fornito con 4 misure (2 mm, 4 mm, 6 mm e 8 mm) di anelli guida per impastare l'impasto a qualsiasi spessore desiderato in modo uniforme. La dimensione della spianatoia è 40 x 60 cm e ci sono misurazioni sul rullo e sul tampone per aiutare a determinare la dimensione dell'impasto.
  • ANTIADERENTE E ANTISCIVOLO: Per evitare che l'impasto si attacchi, puoi mettere il rullo per pasta in frigorifero per 30 minuti prima dell'uso, oppure spargerci sopra farina secca. Appoggia semplicemente il tappetino sul piano di lavoro o su altre superfici e tiene molto bene quando si stende la pasta.
  • FACILE DA PULIRE E CONSERVARE: Basta sciacquare a mano il mattarello in acqua calda e sapone e asciugarlo, oppure metterlo in lavastoviglie per comodità. Senza maniglie ingombranti, puoi riporre facilmente il rullo di cottura in un cassetto o in un armadietto della cucina, risparmiando molto spazio.
  • LA CONFEZIONE COMPRENDE: Riceverai un set completo di mattarello composto da 1 sfogliatrice graduata, 1 tampone in silicone misurabile, 1 raschietto in acciaio inossidabile e 8 anelli guida regolabili per soddisfare pienamente le tue esigenze di cottura. Uno strumento da cucina indispensabile che ti semplifica la vita!
Mattarello in Silicone Antiaderente Mattarello Cucina con Manici in Legno per Cottura Pasta Sfoglia, Pizza, Pasticceria 2 Pezzi (Blu e Arancione)
  • Superficie antiaderente: realizzata in silicone alimentare non tossico senza sostanze chimiche nocive e manici in legno. Superficie liscia antiaderente, resistente alle macchie e agli odori, rende la cottura facile e divertente, è necessaria nessuna o pochissima farina extra per stendere la pasta, ottenere uno spessore della pasta uniforme con facilità.
  • Comode maniglie in legno: rullo girevole in silicone e comode maniglie in legno, leggere e facili da usare. Il nucleo solido e le maniglie in legno robuste e sicure resistono alla pressione, assicurano che sarai in grado di applicare la massima pressione, permettendoti di portare a termine il lavoro.
  • Perfect Baking Companion: questo mattarello antiaderente è così comodo e ottimo per impastare la farina per fare pane, pasta o altri cibi deliziosi, rende molto più facile stendere l'impasto, le basi per pizza e le croste, i pasticcini, i biscotti, torta fondente, può anche essere utilizzata per appiattire il pane, schiacciare cracker e noci.
  • Due pratiche dimensioni: questo set di mattarelli contiene una misura media e una misura mini per consentirti di affrontare ugualmente bene lavori grandi e piccoli. Il formato mini è perfetto per coinvolgere i bambini, puoi usare quello più piccolo per insegnare ai più piccoli quanto può essere divertente cucinare!
  • Facile da pulire: non puoi credere che sia super facile da pulire, quando hai finito di cuocere, lavare a mano con acqua calda e sapone e asciugare prontamente, assicurati che il perno in silicone sia completamente asciutto prima di ogni utilizzo e prima di riporlo. Goditi più tempo al forno e meno tempo alla pulizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo