Mattarello o matterello per pasta fresca e impasti: non solo lungo e in legno. Significato, recensioni e prezzi
Pasta fresca, pizza, focaccia e impasti vari: il mattarello è un utensile così semplice eppure irrinunciabile in cucina. Ma come trovare il miglior mattarello?
Il mattarello è uno dei quegli utensili da cucina di cui non poter fare a meno, anche quando si ama usare la tecnologia in cucina.
Nel tempo il classico mattarello in legno della nonna ha lasciato spazio a modelli moderni che si rifanno alla tradizione e modelli innovativi.
Anche se non ha bisogno di grandi presentazioni, quindi, la diversità di forma e materiale potrebbe fare la differenza.
In commercio esistono tantissimi tipi di mattarello contraddistinti da forme e materiali differenti, ma questa varietà rischia di confondere le idee.
Mattarello o matterello?
Si tende a usare matterello o mattarello indifferentemente, trascurando l’uso corretto della parola. Ma a proposito di mattarello e matterello cosa dicono l’Accademia della Crusca o il Treccani?
In linea di massima “mattarello” è un termine locale che viene tollerato mentre “matterello” è la parola corretta da usare per l’attrezzo cilindrico.
A questa precisione può essere associata una differenziazione regionale ulteriore: lansagnolo a Grosseto, lu stennamass in Abruzzo, lasagnaturi in Sicilia, stennarello o stennerello a Roma e così via.
Come scegliere il mattarello
Che sia matterello o mattarello, il significato di questo utensile cilindrico in cucina non cambia: è perfetto per spianare e assottigliare un impasto (pasta pizza, sfoglia, pasta di zucchero, pasta fresca, pasta frolla e altro ancora).
Chi ama la buona cucina non può fare a meno del matterello o mattarello, ma dovrebbe imparare a sceglierlo in modo consapevole.
Qual è il migliore mattarello? La scelta deve passare dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze e all’idea di cucina personali.
Materiale
Il mattarello in legno non è più l’unica scelta possibile: oggi esistono tanti modelli realizzati in materiali differenti.
- Legno – Il legno è il materiale tipico perché è resistente, poco pesante e facile da usare, ma richiede qualche piccola attenzione in quanto potrebbe deformarsi col tempo.
- Vetro – A qualcuno sembrerà strano, ma un modello in vetro è perfetto per stendere la pasta fresca. Tuttavia è molto delicato e potrebbe rovinarsi a seguito di urti o cadute.
- Marmo – Il marmo è abbastanza pesante da permettere una facile lavorazione della pasta, ma non è adatto ai lavori delicati e potrebbe rompersi facilmente. Certo è bello, ma anche costoso.
- Acciaio – L’acciaio inossidabile è leggero e resistente, tuttavia potrebbe non essere adatto a qualsiasi tipo di impasto.
- Silicone – Il mattarello in silicone risulta leggero, facile da pulire ed economico. Lo svantaggio è che gli impasti umidi tendono ad attaccarsi.
- Plastica – La plastica è leggera e facile da pulire ma, oltre a non essere ECO, potrebbero non reggere alla pressione usata per lavorare l’impasto. È perfetto soltanto per decorare la sfoglia già stesa.
Tipologia
Chi crede che il mattarello per pasta fresca e impasti sia un semplice utensile cilindrico senza troppe pretese sarà costretto a ricredersi. Difatti esistono diversi tipi di forme che possono fare la differenza.
- Tradizionale – Il mattarello tradizionale presenta una parte centrale cilindrica e due maniglie da impugnare. È perfetto per avere un pieno controllo durante la lavorazione.
- Francese – Per chi non lo sapesse, il mattarello francese ha corpo cilindrico che si assottiglia nelle estremità assumendo una forma conica e offre controllo e precisione.
- Decorativo – Il mattarello decorativo possiede delle trame in rilievo che vengono impresse sull’impasto semplicemente esercitando un po’ di pressione.
Lunghezza
Un altro fattore da considerare è senza dubbio la dimensione dell’utensile perché potrebbe definirne le prestazioni. Meglio un mattarello lungo o un modello più corto?
In linea di massima si può seguire un principio semplice: più è grande il matterello e più sarà pesante da utilizzare.
Anche se le misure standard sono di 40-50 cm, la scelta dipende dalle abitudini e dalle esigenze personali.
In tal caso bisogna ricordare che i modelli più grandi perfetti per stendere impasti anche di grandi dimensioni con un solo movimento mentre i modelli più piccoli servono per preparazioni di precisione.
Diametro
Anche il diametro del matterello può fare la differenza in cucina perché influenza il peso dell’utensile e quindi la modalità d’uso.
A grandi linee viene considerato standard un diametro di 5 cm, ma esistono anche matterelli più grandi in grado di schiacciare e assottigliare l’impasto in modo più veloce ed easy.
Va da sé che un matterello più leggero sarà più facile da usare ma richiederà più forza per riuscire a lavorare la sfoglia.
Funzioni extra
A qualcuno sembrerà strano parlare di funzioni extra, eppure anche il matterello può esserne dotato. D’altronde possono distinguere un mattarello professionale da un mattarello da cucina amatoriale.
Di fatto esistono matterelli con lunghezza regolabile e modelli dotati di marcatori di profondità in grado di lavorare l’impasto in modi differenti.
Prezzo
Il prezzo di un mattarello dipende dalle caratteristiche fisiche e dal brand (es. matterello Tupperware e altri), ma in linea di massima risulta accessibile.
Per avere una scelta più ampia e non accontentarsi è possibile valutare l’acquisto di un mattarello su Amazon o altri e-commerce affidabili.
Migliori mattarelli su Amazon
Qual è il miglior mattarello? Semplicemente quello che per forma, lunghezza, spessore e materiale si adatta meglio alle esigenze personali.
In ogni caso è possibile acquistare un mattarello Ikea o altri negozi fisici oppure online su e-commerce affidabili come Amazon.
Ogni mattarello proposto da Amazon è corredato da schede informative e recensioni che permettono di compiere una scelta consapevole. Inoltre viene proposto a un prezzo conveniente.
Per facilitarvi nella scelta del miglior mattarello o matterello su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.