Migliore tagliapizza: forbici, rotella o mezzaluna tagliapizza? Caratteristiche e opinioni

600

La pizza è uno di quei piatti che fa subito convivialità in qualsiasi combinazione di farina e ingredienti. Ma come scegliere il miglior tagliapizza? Tra i cibi ai quali non riusciamo a rinunciare spicca la …

La pizza è uno di quei piatti che fa subito convivialità in qualsiasi combinazione di farina e ingredienti. Ma come scegliere il miglior tagliapizza?

Tra i cibi ai quali non riusciamo a rinunciare spicca la pizza, un prodotto che ha fatto amare l’Italia in tutto il mondo ed è stato riconosciuto come parte del patrimonio culturale dell’Umanità.

Si può decidere di preparare la pizza per un aperitivo in casa, un pranzo diverso dal solito e una cena in compagnia, ma in qualunque caso è necessario tagliarla a fette.

Gli amanti della pizza non possono non avere un tagliapizza, vale a dire un accessorio in grado di tagliare la pizza perfettamente senza strappare la base e rovinare il condimento.

In commercio esistono diversi tipi di tagliapizza caratterizzati da forme e materiali diversi e la scelta di uno piuttosto che un altro potrebbe cambiare il modo di gustare la pizza.

Come scegliere il miglior tagliapizza

Il tagliapizza è un accessorio che non può proprio mancare in cucina perché taglia la pizza senza rovinarne l’estetica.

Dagli anni ’50 ad oggi, però, l’accessorio ha cambiato volto passando da una forma cilindrica a forme diverse con l’obiettivo di facilitare il taglio della pizza.

Va da sé che per scegliere il miglior tagliapizza occorre valutare le caratteristiche di ogni modello in relazione alle proprie esigenze.

Tipologie

Non tutti i tagliapizza sono uguali e il primo tratto per distinguere un modello da un altro è la forma a ruota o a mezzaluna.

  • Rotella tagliapizza – È costituito da una rotella affilata e un manico che permette di tagliare la pizza con facilità, precisione e velocità. Fa parte di questa categoria anche il tagliapizza bicicletta.
  • Tagliapizza a mezzaluna – Questo tipo presenta una mezzaluna nella parte del taglio e richiede un movimento oscillatorio per tagliare la pizza.

A questi tipi si aggiungono il tagliapizza a spicchi (strumento professionale) e le forbici tagliapizza (accessori a metà strada tra forbici cucina e tagliapizza che non rovinano la pizza e non imbrattano le mani).

Materiale

I tagliapizza migliori vengono realizzati in materiali diversi sia nella parte tagliente che nell’impugnatura. Ma come orientarsi?

Per la parte tagliente è possibile trovare lame in ceramica o in acciaio inossidabile, ma sarebbe meglio preferire quest’ultimo perché resistente all’acidità del pomodoro e al lavaggio con acqua e sapone o in lavastoviglie.

Anche il manico può presentarsi in materiali diversi e anche in questo caso la scelta deve prendere in considerazione alcuni fattori: il legno non può essere lavato in lavastoviglie, la plastica rischia di rovinarsi con il calore mentre l’acciaio resiste a caldo, lavaggio e usura.

Manico

La lunghezza del manico del tagliapizza può influenzare la facilità di utilizzo e l’efficacia del modello nel tagliare la pizza.

In questo senso sarebbe meglio preferire un manico abbastanza lungo per avere una presa ferma e confortevole, ma non troppo lungo. Il rischio sarebbe non avere un buon controllo sul taglio.

Lama

A condizionare la scelta del tagliapizza è anche la larghezza o diametro della lama del modello scelto. Come regolarsi in questo caso?

Se si opta per un modello a mezzaluna allora bisogna tenere a mente che una lama corrispondente al diametro della pizza può rendere tutto più semplice.

Per quanto riguarda la rotella tagliapizza, invece, il diametro della lama diventa in relazione allo spessore della pizza, passando da una lama meno spessa per una pizza sottile a una lama con diametro pari al doppio dello spessore dell’impasto per pizze doppie.

Sicurezza

Il fattore “sicurezza” è fondamentale quando si utilizzano alcuni accessori in cucina come il tagliapizza, anche con la migliore rotella tagliapizza professionale.

In linea di massima il suo uso è intuitivo, ma sarebbe meglio mantenere entrambe le mani sul manico per i modelli a mezzaluna e salvaguardare la lama con una custodia ad hoc.

Prezzo

Il prezzo varia a seconda del modello, dei materiali utilizzati e del brand (tagliapizza Brandani, tagliapizza Alessi, tagliapizza Claraluna, rotella tagliapizza Gimetal, tagliapizza Egan e altri), ma risulta quasi sempre accessibile.

Si va dai più economici da 5 euro (es. tagliapizza bicicletta e rotella tagliapizza) ai più performanti da 20 euro (es rotella tagliapizza professionale, tagliapizza bomboniera o taglia pizza elettrico).

Migliori tagliapizza su Amazon

Qual è il miglior tagliapizza? Non c’è che l’imbarazzo della scelta: rotella tagliapizza Ikea, rotella tagliapizza Tupperware, tagliapizza professionale e altri ancora.

Per aiutarvi a scegliere la migliore rotella tagliapizza, mezzaluna o bomboniera tagliapizza abbiamo selezionato alcuni tagliapizza su Amazon tra i migliori in commercio.

Ecco qualche rotella tagliapizza Amazon che per caratteristiche e prezzo sono stati apprezzati dai consumatori.:

LEMCASE Rotella Tagliapizza, Ruota in Acciaio Inox e Manico in Silicone è MoltoFacile da Pulire, Sicuro da Pulire in Lavastoviglie, Nero
  • ➊ | MULTIFUNZIONE PIZZA CUTTER | - La pizza è deliziosa, ma tagliarla usando un set di coltelli è un incubo. La taglierina per pizza può offrirti un'alta efficienza. Si può usare per tagliare la pizza, la pasta, torte, panini, cialde, crepes, frittelle, lasagne e molto altro!
  • ❷ | RUOTA ROBUSTO & DUREVOLE | - L'affettatrice a forma di ruota è realizzata in acciaio inossidabile di altissima qualità, 100% privo di ruggine. La lama robusta e affilata può essere molto facile per aiutarti a tagliare la pizza e può essere utilizzato per un lungo periodo.
  • ❸ | MANIGLIA DI PROGETTAZIONE ERGONOMICA E SICURA | - Manico ergonomico in silicone con impugnatura antiscivolo. Ha anche un pratico dispositivo di protezione delle dita, per garantire che la tua mano non faccia male. È possibile salvare il vostro spazio cucina attraverso appenderlo.
  • ❹ | FACILE DA PULIRE E LAVASTOVIGLIE SICURO | - La taglierina per pizza in acciaio inossidabile è molto facile da pulire. Puoi metterlo in lavastoviglie. E 'molto sicuro. Dopo la pulizia, si può appendere al posto giusto o metterlo nel cassetto.
  • ❺ | GARANZIA SODDISFAZIONE | - Come venditore di utensili da cucina di marca, "ALTA QUALITÀ" è la nostra prima garanzia. Speriamo di portare più buoni prodotti da cucina a tutte le persone. Rimborseremo ogni centesimo se non ti piace!
Kitchen Craft - Tagliapizza Professionale, in Acciaio Inox, Manico Ovale
  • TAGLIAPIZZA SEMPLICE E RESISTENTE: basta far scorrere questo utensile attraverso le croste della pizza per tagliare in pochi secondi porzioni ben tagliate e uniformi
  • PER PIZZA E ALTRO: scorre facilmente in tutti i tipi di pizza, da quelle alte a quelle sottili e croccanti, e può essere usata anche con la pasticceria e le focacce
  • RESISTENTE E DI BELL’ASPETTO: è realizzata in acciaio inossidabile brillante e resistente alla ruggine, quindi è adatta anche per essere lasciata sul tavolo
  • PARTE DELLA GAMMA KITCHENCRAFT PROFESSIONAL: una gamma di utensili da cucina di alta qualità per cucinare ogni giorno in modo eccezionale
  • INFORMAZIONI UTILI: questa rotella tagliapizza è lavabile in lavastoviglie; ha una protezione per le dita per un taglio sicuro; include una garanzia di 25 anni
Tagliapizza Bicicletta, Rotelle Tagliapizza, Rotelle da Taglio in Acciaio Inox, con supporto (Azzurro, 19 cm * 12 cm * 4 cm)
  • Le lame affilate in acciaio inox consentono di risparmiare tempo ed energia e il taglio con doppia rotella rende un taglio facile.
  • La forma di bicicletta stupenda del tagliapizza rende il taglio della pizza ancora più divertente.
  • Dotato di un supporto che consente di sorreggere le rotelle, quindi il tagliapizza può essere posizionato come articolo decorativo per arredare.
  • Le rotelle anteriore e posteriore sono rivestite con materiale antiaderente, quindi sono antiaderenti e facili da pulire, possono contattare direttamente la superficie degli alimenti, sono sicure e sanitarie.
  • Forniamo una garanzia per la qualità del prodotto e i servizi. Se non siete soddisfatti per alcun motivo, vi verranno un rimborsati completamente.
OnePlace - Set di 10 rotelle taglia-pizza in acciaio INOX con coperchio
  • Rotella taglia-pizza in acciaio inox con incisione laser “LOVE”.
  • Pratico strumento da cucina: copertura protettiva ABC e rotella taglia-pizza affilata per tagliare facilmente pasta e pizza.
  • Splendidamente confezionato – affascinante scatola regalo con nastro abbinato e etichetta in argento antico che indica “Key to My Heart”.
  • Regali per tutti: come bomboniere di nozze e come pratico aiuto in cucina, tutti ameranno usarlo.
  • La confezione regalo misura 12 x 12 x 3 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo