Migliori stampi per ghiaccioli fai da te: economici o professionali? Silicone, plastica o acciaio? Grandi o piccoli?

875

È sempre il momento giusto per un ghiacciolo fatto in casa, ma non avere a disposizione lo stampo giusto potrebbe complicare le cose. Ecco come scegliere i migliori stampi per ghiaccioli! Ghiaccioli alla crema di …

È sempre il momento giusto per un ghiacciolo fatto in casa, ma non avere a disposizione lo stampo giusto potrebbe complicare le cose. Ecco come scegliere i migliori stampi per ghiaccioli!

stampi per ghiaccioli

Ghiaccioli alla crema di anguria, ghiaccioli al tè e frutta fresca, ghiaccioli di albicocche venostane e cocco e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di ghiaccioli fatti in casa.

Oltre ad avere a mente la combinazione perfetta, però, occorre avere a disposizione gli stampi ghiaccioli giusti. Soltanto così si possono preparare ghiaccioli fatti in casa in modo rapido e facile.

Questi stampi consentono di creare ghiaccioli personalizzati e sani, scegliendo gli ingredienti e la forma, ma la vasta gamma di prodotti in commercio rischia di confondere le idee in fase di scelta.

A cosa servono gli stampi per ghiaccioli?

Lo stampo ghiaccioli è uno strumento utile per la preparazione di ghiaccioli fatti in casa perché permettono di dare vita a ricette originali e creare forme sempre diverse.

Al di là della forma, lo stampo è costituito da diverse parti: la base che contiene gli spazi in cui versare il composto del ghiacciolo, il tappo che funge da supporto per il bastoncino  e il bastoncino stesso.

Come usare uno stampo per ghiaccioli

Gli stampi per ghiaccioli fai da te permettono di creare deliziose e rinfrescanti leccornie in casa, ma devono essere usati in modo corretto. Ecco alcuni consigli utili su come utilizzare uno stampo per ghiaccioli.

  • Scegliere gli ingredienti –  Il primo passo per utilizzare uno stampo per ghiaccioli è scegliere gli ingredienti giusti. Si possono utilizzare succhi di frutta, bevande sportive, yogurt, latte di cocco, tè freddo o qualsiasi altro liquido che si desideri. È possibile anche aggiungere frutta fresca o pezzi di cioccolato per arricchire il sapore.
  • Preparare il composto – Una volta scelti gli ingredienti, occorre preparare il composto. Questo può essere fatto semplicemente mescolando il liquido con eventuali ingredienti aggiuntivi. Si può dolcificare il composto con dello zucchero, del miele o altri dolcificanti.
  • Riempire gli stampi –  È il momento di gli stampi. Si possono utilizzare un imbuto o una caraffa per versare il liquido nello stampo. Tuttavia è importante non riempire troppo gli stampi per evitare che il ghiacciolo fuoriesca dallo stampo durante la congelazione.
  • Inserire gli stecchi – Una volta riempiti gli stampi, occorre inserire gli stecchi. Si possono utilizzare gli stecchi in dotazione con lo stampo o acquistare stecchi di legno da inserire. Gli stecchi devono essere inseriti al centro dello stampo in modo che restino in posizione verticale durante la congelazione.
  • Congelare gli stampi – Gli stampi devono essere posti in freezer per almeno 4-6 ore o fino a quando il composto si è solidificato.
  • Estrarre i ghiaccioli –  Come sformare i ghiaccioli? Non appena il composto si è solidificato è possibile estrarre i ghiaccioli dagli stampi. Si può passare lo stampo sotto l’acqua calda per qualche secondo per scaldarlo leggermente e facilitare l’estrazione del ghiacciolo.

Come scegliere i migliori stampi per ghiaccioli

stampi ghiaccioli

Esistono diversi tipi di stampi ghiaccioli in commercio, ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità che vale la pena considerare alla luce delle proprie necessità. Ecco come scegliere i migliori:

Materiali

Uno dei primi aspetti da considerare è senza dubbio il materiale con cui sono realizzati gli stampi per ghiaccioli. In tal senso è bene valutare i pro e i contro di ogni materiale:

  • Silicone – I modelli in silicone sono flessibili, resistenti e facili da maneggiare e pulire. Inoltre sono naturalmente antiaderenti. Ciò nonostante potrebbe richiedere più tempo di congelamento rispetto ad altri materiali.
  • Acciaio – Gli stampi in acciaio sono stampi per ghiaccioli professionali perché assicurano creatività e resistenza. Inoltre si ghiacciano prima del tempo e sono igienici. Tuttavia potrebbero essere più insidiosi da sformare e anche più costosi.
  • Plastica – I modelli in plastica atossica e adatta al contatto alimentare sono più economici, ma non sono flessibili e potrebbero non durare tanto rispetto al silicone.

Struttura

È possibile acquistare stampi singoli, ma i migliori stampi ghiaccioli vengono venduti generalmente venduti in set da 4, 6, 8 o 10 pezzi.

Se si opta per un set allora sarebbe meglio optare per prodotti venduti con una struttura porta stampi in dotazione perché consente di conservarli in modo stabile e corretto e di occupare meno spazio all’interno del vano congelatore.

Dimensioni

A fare la differenza tra i vari stampi sono anche le dimensioni che possono adattarsi più o meno meglio alle proprie esigenze, dal tipo di ghiacciolo che si vuole ottenere allo spazio del congelatore.

Nella maggior parte dei casi si parla di stampi con una capacità di circa 70-100 ml per ogni ghiacciolo, ma esistono ghiaccioli più grandi o più piccoli.

In fase di scelta è importante considerare anche il tipo di utilizzo degli stampi: se si desidera creare dei ghiaccioli da gustare in famiglia o tra amici allora gli stampi per ghiaccioli grandi potrebbero essere la scelta giusta per evitare di doverne fare troppi. Al contrario, se si vogliono creare ghiaccioli fatti in casa monoporzione da gustare individualmente, si potrebbe optare per stampi di dimensioni minori.

È bene fare attenzione alla stabilità e alla solidità dei ghiaccioli stessi perché gli stampi più grandi, ad esempio, potrebbero richiedere un tempo di congelamento più lungo per ottenere una consistenza solida, mentre gli stampi più piccoli potrebbero congelare più rapidamente e richiedere meno tempo.

In termini di dimensioni è importante tenere conto dello spazio disponibile nel congelatore per scegliere la dimensione degli stampi, optando per stampi piccoli se si ha poco spazio a disposizione e per stampi più grandi se non si ha problemi di spazio.

Forma

Gli stampi per ghiaccioli possono avere forme diverse, da quelle classiche a quelle più originali e creative. Quale scegliere? La scelta dipende dalle preferenze personali e dall’utilizzo che si vuole fare degli stampi.

Si possono trovare stampi con forme classiche come il bastoncino o il cono oppure forme più originali come animali, fiori o forme geometriche. È importante scegliere la forma in base ai gusti personali e all’occasione in cui i ghiaccioli verranno serviti.

Attenzione a tener presente che la forma (e quindi le dimensioni) degli stampi possono influire sul tempo di congelamento dei ghiaccioli e sulla quantità di ingredienti necessari.

Facilità di estrazione

In fase di scelta è opportuno non sottovalutare come estrarre i ghiaccioli fatti in casa, specie se non si ha dimestichezza o si è preferita una forma originale.

In tal caso è bene orientarsi su materiali con spiccata capacità antiaderente e flessibili come il silicone se non si ha manualità oppure scegliere stampi in acciaio o plastica con caratteristiche antiaderenti in grado di  agevolare l’estrazione.

Accessori extra

Alcuni stampi per ghiaccioli fatti in casa vengono venduti con alcuni accessori extra in grado di migliorare l’esperienza d’uso (e anche la pulizia in alcuni casi).

Tra gli accessori più comuni ci sono i bastoncini in legno o in plastica che servono da manico per i ghiaccioli, i supporti per gli stampi che permettono di mantenerli in posizione verticale durante la preparazione o la conservazione dei ghiaccioli, gli imbuti per riempirli e i coperchi che aiutano a mantenere il ghiacciolo pulito e privo di odori nell’area di conservazione.

Inoltre ci sono anche degli stampi per realizzare ghiaccioli a due o più strati che possono essere utilizzati per creare disegni o colori differenti all’interno del ghiacciolo.

In ultimo, ma non per importanza, ci sono anche degli accessori per la pulizia degli stampi, come appositi spazzolini o raschietti che permettono di rimuovere eventuali residui di ghiaccio o di cibo in modo rapido ed efficace.

Facilità di pulizia

È opportuno strizzare l’occhio alle modalità di pulizia degli stampiin modo da non perdere il mordente per preparare ghiaccioli fai da te.

Quasi tutti i modelli si rivelano facili da pulire, ma scegliere uno stampo per ghiacciolo con un tappo di chiusura a tenuta ermetica che evita fuoriuscite di liquido durante la preparazione o una spazzola in dotazione oppure un modello facilmente smontabile e lavabile in lavastoviglie sono sicuramente più pratici.

Prezzo

Il prezzo degli stampi per ghiaccioli varia in base ai materiali, alle dimensioni, alle forme e agli accessori extra, andando da pochi euro per modelli economici fino a superare i 20 euro per stampi per ghiaccioli professionali.

L’acquisto online rappresenta un’opportunità per accedere a un’ampia gamma di prodotti proposta a un rapporto qualità/prezzo ottimo e per non ritrovarsi a chiedersi come fare i ghiaccioli senza stampi.

Migliori stampi per ghiaccioli su Amazon

migliori stampi ghiaccioli Amazon

Quali sono i migliori stampi per ghiaccioli? Semplicemente i prodotti che rispondono meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare stampi per ghiaccioli Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online.

Non solo stampi per ghiaccioli  Tupperware. Amazon propone alcuni dei prodotti migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori stampi per ghiaccioli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Offerta
Lékué Stampo Per Gelato, Impilabile, Mini, 10,5 Cm, Quattro Pezzi, Multicolore
  • Risparmio di spazio nel congelatore. Impilabili uno sull'altro.
  • Riempimento piandugrave; facile in posizione orizzontale.
  • Coperchio per proteggere il ghiacciolo dagli odori e sapori del congelatore.
  • Include ricette facili, anche senza lattosio e senza glutine lingua italiana non garantita.
  • Comprende una pala per ogni stampo.
MEETRUE Stampi Ghiaccioli per Bambini Adulti, 12 Cavità in Silicone, Riutilizzabili, Formine Realizzato in materiale siliconico senza BPA per Gelato
  • Stampi per Ghiaccioli in Silicone Alimentare: MEETRUE stampi ghiaccioli silicone sono realizzati in silicone privo di BPA, salutare per neonati, bambini e adulti. La qualità duratura garantisce tutti gli anni di utilizzo, è rispettosa dell'ambiente e consente di risparmiare denaro.
  • Macchina per Ghiaccioli da 12 Pezzi in Una Volta: Questi stampi per ghiaccioli per bambini misura L21 x L14 x A10 cm, congelando 12 singoli 90ml ghiaccioli, assicurandoti di preparare ghiaccioli di gusto diverso contemporaneamente, soddisfacendo assolutamente il tuo grande desiderio di prelibatezze congelate nella calda estate.
  • Ghiacciolo Facile da Rilasciare: Stampi per ghiaccioli in silicone rendono più facile estrarre i ghiaccioli che stampo per ghiaccioli in plastica o stampi per ghiaccioli in acciaio inossidabile. Il vassoio di base è progettato con manici antiscivolo e una copertura antigoccia, quindi non devi preoccuparti che lo stampo del ghiacciolo scivoli o che il liquido degli ingredienti cada quando lo metti nel congelatore.
  • Goditi Deliziose Prelibatezze Ghiacciate Fatte in Casa: Il nostro stampo per ghiaccioli è perfetto per preparare ghiaccioli congelati più sani con succo di frutta fresca, purea, yogurt insieme ad altri ingredienti alimentari che la tua famiglia ama. È uno strumento da cucina indispensabile nella tua calda estate
  • Ottimo set per la produzione di ghiaccioli: viene fornito con 50 pezzi di alta qualità bastoncini di legno per ghiaccioli, alcuni sacchetti per ghiaccioli e una spazzola per la pulizia. Facile da pulire in lavastoviglie o a mano con acqua calda e sapone. Ti preghiamo di acquistarlo con fiducia, ti rimborseremo l'intero importo in caso di problemi con il prodotto, senza fare domande.
Mini Stampi per Ghiaccioli in Silicone, per Gelato Bambini, Formine Riutilizzabili, Stecco (verde)
  • ★ Realizzato con materiali in silicone premium senza BPA, design ecologico e riutilizzabile. Facile da usare e da pulire.
  • ★ Puoi creare le tue prelibatezze surgelate uniche usando succhi, puree, yogurt, gelatina, frutta, gelati, budini, marmellate e gelatine.
  • ★ Facile da preparare ghiaccioli fatti in casa sani per i bambini in estate, aggiungi più divertimento a te e ai tuoi bambini.
  • ★ Questo mini stampo per ghiaccio pop ha dimensioni assolutamente perfette per i tuoi bambini.
  • ★ Se hai domande sul prodotto, ti preghiamo di contattarci via e-mail e ti contatteremo entro 24 ore.
AmzKoi Stampi Ghiaccioli, Silicone Stampi per Gelato senza BPA, Formine Ghiaccioli Riutilizzabili, Ghiaccioli Stampo, Stampi Gelato Stecco, Stampo Ghiaccioli per Bambini Adulti (Verde)
  • 【Materiale Sicuro ed Ecologico】 I stampi per ghiaccioli sono realizzati in silicone alimentare di alta qualità, senza BPA, morbido al tatto, senza spigoli vivi. Il stampi per ghiaccioli silicone si è mantenuto sano e al sicuro. Il materiale durevole non si spezzerà o colerà per diversi anni, puoi divertirti a creare ricette e creazioni diverse.
  • 【Ghiaccioli Stampo Riutilizzabili】 Il materiale durevole ghiaccioli stampo silicone può essere utilizzato più e più volte nel congelatore per anni, riducendo gli sprechi. La dimensione totale del stampi ghiaccioli è di 14 x 12,5 x 9 cm e ogni borsa del ghiaccio è di 22 x 6 cm. Puoi fare il gelato in due misure!
  • 【Easy Release Stampo Ghiaccioli】 Poiché stampini per ghiaccioli è in silicone flessibile e antiaderente, rilascia facilmente il tuo ghiaccioli. Dopo aver tolto gli stampi ghiaccioli silicone congelati dal frigorifero, lasciarli per 2-3 minuti o lavare la superficie stampi per ghiaccioli in silicone prima di separare i forme per ghiaccioli.
  • 【Facile da Pulire】 La lavastoviglie è sicura, quindi risparmia tempo. L'imbuto in silicone retrattile per riempire il stampo per ghiaccioli. La spazzola per la pulizia ti aiuta a pulire il stampo per ghiacciolo o lo metti direttamente in lavastoviglie! La temperatura da -40 ℃ a + 230 ℃ è accettabile.
  • 【Goditi un'estate Fresca】 Stampi per ghiaccioli in silicone è la scelta migliore per riunioni di famiglia e feste per bambini.Puoi aggiungere frutta, yogurt o altre cose al formine ghiaccioli per preparare ghiaccioli a gusti diversi. Qualsiasi trattamento congelato può essere adattato perfettamente ai gusti della tua famiglia. Ottimo per bambini e adulti!
Offerta
FANXIYA 8 Pezzi Mini Stampi per Ghiaccioli in Silicone con Coperchi Senza BPA Riutilizzabile Stampi per Ghiaccioli DIY
  • ♥ 【Materiale migliore per uso alimentare】 I mini stampi per gelato FANXIYA per bambini piccoli sono realizzati in silicone flessibile per uso alimentare, che può essere a contatto diretto con il cibo, non tossico, inodore e non facile da deformare. Tutti i materiali sono privi di BPA e certificati da LFGB. Garantiamo sicurezza alimentare, igiene e garanzia di qualità. Sei libero di usarlo.
  • ♥ 【Contenuto della confezione】 Il set di stampi per ghiaccioli FANXIYA include: 4 stampi per ghiaccioli rettangolari con dimensioni di 9,5 * 5,4 * 2 cm e 4 stampi per ghiaccioli a forma di cuore con dimensioni di 8,6 * 8,3 * 2 cm. La lunghezza del bastoncino del ghiacciolo è di 10 cm. Con il set di stampi per gelato FANXIYA, puoi preparare 8 gelati contemporaneamente per far divertire tutta la famiglia!
  • ♥ 【Stampo per gelato con coperchio】 Ogni stampo per gelato è dotato di un coperchio trasparente che protegge il gelato da odori e sapori nel congelatore. Inoltre, gli stampi per il ghiaccio sono impilabili e poco ingombranti.
  • ♥ 【Facile da usare】 Gli stampi per ghiaccio in stick FANXIYA possono resistere a temperature da -40 a 230 gradi Celsius, semplici facili da pulire e riutilizzabili. Grazie al silicone flessibile aggiornato, basta premere delicatamente il bastoncino del ghiacciolo e il ghiacciolo fuoriesce dagli stampi molto facilmente.
  • ♥ 【Multifunzionale】 Con il kit per la produzione di ghiaccio FANXIYA, puoi goderti il gelato fatto in casa in qualsiasi momento. Questi sono perfetti per succhi di frutta adatti ai bambini, limonata o gelato al frappè, così come margarita, vodka o cocktail ghiacciati per adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo