Misurino cocktail o jigger: cos’è, come si usa, misure in ml, cl e once e dove comprarlo

1.8K

I cocktail accompagnano l’aperitivo e fanno subito socialità anche a casa, ma prepararli a regola d’arte richiede precisione. In pratica serve un jigger o misurino cocktail. Scopriamo come si misuurano le dosi dei cocktail e …

I cocktail accompagnano l’aperitivo e fanno subito socialità anche a casa, ma prepararli a regola d’arte richiede precisione. In pratica serve un jigger o misurino cocktail. Scopriamo come si misuurano le dosi dei cocktail e quale scegliere!

misurino cocktail

Per preparare i cocktail a regola d’arte è necessario avere a portata di mano gli ingredienti giusti e gli attrezzi adatti.

Tra gli attrezzi indispensabili c’è senza dubbio il jigger o dosatore cocktail, quello che anche baristi, barman, barlady e  bartender usano durante la preparazione dei cocktails.

Si tratta di un contenitore caratterizzato da una scala graduata destinata a misurare i liquidi in dosi esatte, indispensabile per evitare approssimazioni sgradite.

In commercio è possibile trovare jigger con forme e dimensioni differenti pronte a soddisfare le esigenze più disparate. Purtroppo non è sempre facile scegliere il modello giusto.

Misurino cocktail: cos’è e come si usa

L’esperienza è importante quando si parla di preparazione di cocktails, ma il dosaggio preciso ha sicuramente la priorità. In questo caso “regolarsi a occhio” non garantisce il risultato desiderato.

Il jigger o misurino per cocktail è un nome familiare a ogni barman o barlady in erba perché consente di dosare ogni ingrediente così come vuole la ricetta del drink.

Per chi non l’avesse notato, diciamo che il jigger è un misurino piccolo e compatto con la forma di un bicchierino o di clessidra.

Chi chi chiede come funziona il misurino per cocktail deve sapere che il bicchiere è pensato per contenere e dosare sciroppi, amari, distillati e qualsiasi altro ingrediente liquido in millilitri oppure once.

Come si usa il misurino per cocktail quindi? È sufficiente versare gli ingredienti nel jigger uno alla volta e sommarli mentre si aggiungono.

Come scegliere il miglior jigger

jigger

Non tutti i jiggers in commercio sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali è l’unico modo per acquistare il prodotto giusto. Ecco da dove iniziare:

Misurazione

Quanto contiene un misurino da cocktail? I jiggers sono dosati all’interno e/o all’esterno, ma le unità di misura potrebbero creare più di qualche problema se non si ha dimestichezza.

Solitamente il misurino cocktail è in ml (15-30-45 e 60 millilitri), ma è possibile anche incontrare un dosatore cocktail in once.

Se si ci si trova di fronte a un dosatore cocktail o una ricetta in once è bene ricordare quanto è un misurino da cocktail in once: 15  ml corrispondono a ½ oncia, 30 ml valgono 1 oncia, 45 ml coincidono con 1 oncia e ½ e 60 ml corrispondono a 2 once.

È possibile trovarsi tra le mani un misurino cocktail in cl (centilitri) e in questo caso potrebbe essere necessario convertire le quantità da cl a ml. Quanti ml è un misurino? 1,5, 3, 4,5 e 6 cl corrispondono rispettivamente a 15, 30, 45 e 60 ml).

Nonostante questo, non manca chi si chiede quante once misura una tazza: in linea di massima considerando quanti grammi è una tazza ed escludendo le eccezioni, una tazza equivale a 8-12 once (cioè 240-350 ml). Se, invece, la domanda è “quante once misura una tazza di caffè in ml” allora bisogna tener presente che una tazza di caffè contiene 6-8 once liquide, che corrispondono a circa 177-237 ml. Conoscere quante once contiene una tazza è fondamentale per preparazioni con la giusta consistenza e sapore, oltre che per garantire la qualità uniforme del prodotto finale ed evitare sprechi.

Capacità

In fase di scelta di un misurino cocktail occorre valutare la capacità massima, cioè la quantità di liquido massima misurabile.

Si va da un minimo di 15 ml fino ad arrivare ai 75 ml: la scelta dipende dalle quantità di cocktail preparata e dalle esigenze personali.

Singolo o set

Il jigger viene venduto singolo o all’interno di set da cocktail (dosatore, bar spoon, pestello, pinze e shaker), ma la scelta dipende dalle abitudini e dalla dimestichezza nella preparazione dei drink.

Gli esperti che hanno bisogno di cambiare il dosatore possono optare per un jiggers singolo mentre chi è alle prime armi può scegliere un set da cocktail in modo da avere tutto l’occorrente per la preparazione.

Forma

Siamo abituati a pensare al misurino cocktail come a una specie di clessidra, ma la verità è che il dosatore può essere composto da uno o da due bicchieri.

Il jigger con un bicchiere offre una sola misurazione e si adatta alle preparazioni semplici mentre il dosatore con doppio bicchiere permette di effettuare varie misurazione ed essere più precisi.

Materiale

A fare la differenza tra i vari misurini per cocktail in commercio è senza dubbio il materiale che definisce le performance e la durata.

  • Acciaio inox – I dosatori in acciaio inox non alterano le caratteristiche dei liquidi, durano nel tempo e sono facili da pulire. Sono quelli più diffusi e alla portata di tutti.
  • Rame – I modelli in rame sono resistenti, duraturi e bellissimi da vedere, ma si rivelano più delicati e richiedono più attenzione. Tuttavia sono anche più costosi.

Prezzo

Il prezzo di un misurino cocktail cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta quasi sempre accessibile.

Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le offerte online.

Migliori misurini cocktails su Amazon

misurino cocktail Amazon

Qual è il miglior jigger? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistarlo ovunque: dove comprare un misurino per cocktail? Si può scegliere un misurino cocktail Kasanova, Ikea e simili, un jigger nei supermercati forniti o un modello online.

Amazon permette di scegliere il misurino cocktail tra i migliori in commercio attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior misurino cocktail su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei dosatori cocktails più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Gwhole 3 Pezzi Cocktail Shaker Set 750 ml con Filtro Integrato + Misurino Jigger (1/2 e 1 OZ)
  • Funzionalità ed eleganza - realizzato in acciaio inox di grado professionale, antiruggine e anti-perdita - da usare a casa e anche in bar/ ristorante/ caffetteria, ecc
  • Confezione include: un cocktail shaker con un tappo con filtro integrato + un doppio misurino dosatore (1/2 e 1 OZ) + Ricette (e-book)
  • Perfetto per creare un elegante Home Bar. Stupire i tuoi amici e familiari con le bevande fatte con GWHOLE Set da Cocktail. Un grande regalo per entrambi i principianti e mixer professionali, un set indispensabile in festa, compleanno, festival, ecc
  • Facile da usare e da pulire - lavabile in lavastoviglie
  • Garanzia: offriamo un rimborso entro 60 giorni e una garanzia a vita
BarCraft Dual Cocktail Jigger e Misuratore di Alcolici, Acciaio Inossidabile con Finitura in Rame, Misure da 25 e 50ml
  • Cosa riceverete- Un misuratore di alcolici doppio con finitura in rame, per misurazioni singole (25 ml) e doppie (50 ml).
  • Misurare come un professionista - Questo doppio jigger è ideale per la preparazione di cocktail di precisione, per completare il set di cocktail o per concedersi uno shot di delizioso whisky.
  • Robusto ed elegante - Realizzato in acciaio inossidabile, resistente alla ruggine e con una lussuosa finitura in rame, è ideale per gli intrattenimenti.
  • Set da cocktail - Se amate l'aspetto del rame, create un set completo con il muddler e lo shaker coordinati di BarCraft.
  • Qualità garantita - Il misuratore da cocktail misura 4,5 x 4,5 x 8,5 cm (1,5 pollici x 1,5 pollici x 3,5 pollici) e viene fornito con una garanzia di 12 mesi.
Bredemeijer Misurino 20/40 ml, Acciaio Inossidabile, Color Argento, 42x42x69mm
  • Acciaio inossidabile opaco
  • Con bicchiere da 20/40 ml sul lato interno ed esterno
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Per gli appassionati e i professionisti
  • Marchio leopold vienna
Bredemeijer Misurino 20/40 ml, Acciaio Inossidabile, Color Argento, 42x42x69mm
  • Acciaio inossidabile opaco
  • Con bicchiere da 20/40 ml sul lato interno ed esterno
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Per gli appassionati e i professionisti
  • Marchio leopold vienna
Delgeo Misurino Doppio per Cocktail in Acciaio Inossidabile, Bilancia Incorporata, Misurino per Bevande Barista Professionale(Argento,1oz x 2oz)
  • 【Piccolo e Comodo】:Questo bicchiere da cocktail è di piccole dimensioni.Jigger Ogni tazza è incisa con un segno di capacità all'interno e all'esterno, e la tazza piena all'esterno è di 1 oz e 2 oz, il segno all'interno è di :10 ml /20 ml /30 ml /45 ml.
  • 【Materiale Robusto】:Gli shaker per cocktail è realizzata in robusto acciaio inossidabile 304 sono molto adatti per hotel, famiglie, bar e altri luoghi, particolarmente adatti per i baristi professionisti.
  • 【Design Perfetto】: Ha un buon peso e si bilancia bene tra le dita per aiutare a misurare con precisione la dose del cocktail.
  • 【Ampiamente Usato】:Questo bicchiere da cocktail è molto adatto alle famiglie,hotel,bar e altri luoghi, particolarmente adatti per i baristi professionisti.
  • 【Garanzia di Qualità al 100%】: Quando ricevi i nostri prodotti, i nostri assicurati che ti piaceranno i nostri contenitori per alimenti e che li utilizzerai a lungo. In caso di insoddisfazione per i nostri prodotti, non esitate a contattarci, adotteremo sinceramente tutti i vostri suggerimenti.
Delgeo Misurino Doppio per Cocktail in Acciaio Inossidabile, Bilancia Incorporata, Misurino per Bevande Barista Professionale(Argento,25 x 50ml)
  • 【Piccolo e Conveniente】: questo bicchiere da cocktail è di piccole dimensioni. Ogni tazza jigger è incisa con un segno di capacità all'esterno e la tazza piena all'esterno è di 25 ml/mg e 50 ml/mg.
  • 【Materiale Robusto】: gli shaker per cocktail sono realizzati in robusto acciaio inossidabile 304 sono molto adatti per hotel, famiglie, bar e altri luoghi, particolarmente adatti per baristi professionisti.
  • 【Design Perfetto】: ha un buon peso e si bilancia bene tra le dita per aiutarti a misurare con precisione la dose del cocktail.
  • 【Ampiamente Usato】: questo bicchiere da cocktail è molto adatto per famiglie, hotel, bar e altri luoghi, particolarmente adatto per baristi professionisti.
  • 【Garanzia di Qualità al 100%】: quando ricevi i nostri prodotti, ti assicuriamo che ti piaceranno i nostri contenitori per alimenti e che li utilizzerai a lungo. Se non sei soddisfatto dei nostri prodotti, non esitare a contattarci, adotteremo sinceramente tutti i tuoi suggerimenti.
Piazza - Misurino Cocktail in Acciaio Inox, Dosatore Professionale per Attrezzatura Bar, Jigger Barman | Capacità 75ml
  • LA PROFESSIONALITÀ DEL BAR A CASA TUA: Questo misurino cocktail PIAZZA è perfetto per creare drink più famosi o i drink di tua invenzione direttamente a casa tua, sfruttando uno jigger dedicato ai professionisti
  • CAPACITÀ: La tazza ha una capienza di 75ml
  • ALTI STANDARD DI SICUREZZA: Questo Misurino da cocktail Piazza è realizzato in resistente acciaio inossidabile conforme agli standard FDA
  • DESIGN GIAPPONESE: Jigger cocktail ispirato al design giapponese e offre efficienza e precisione nell'erogazione di alcolici e analcolici per cocktail
  • DAL 1880 SINONIMO DI ECCELLENZA E QUALITÀ: Ascoltiamo con attenzione i professionisti della ristorazione per interpretare critiche e bisogni per cercare di anticipare le loro necessità. Sfruttiamo la loro conoscenza ed esperienza per portare la miglior qualità anche nelle case degli italiani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo