Piano cottura con cappa integrata: opinioni, recensioni e prezzi

1.7K

Il piano cottura influenza la riuscita dei manicaretti e la qualità del tempo trascorso in cucina e per questo saper scegliere il migliore piano cottura con cappa integrata potrebbe fare la differenza. Scopriamo perché! Il …

Il piano cottura influenza la riuscita dei manicaretti e la qualità del tempo trascorso in cucina e per questo saper scegliere il migliore piano cottura con cappa integrata potrebbe fare la differenza. Scopriamo perché!

Il successo dei piani cottura a induzione ha delineato una nuova era in cucina fatta di minima dispersione di calore e riduzione dei costi energetici.

Tuttavia, nonostante la rivoluzione tecnologica, tendono a essere installati in prossimità della cappa di aspirazione dei fumi.

Per fortuna questo problema è stato superato applicando la stessa tecnologia del piano cottura a gas con cappa integrata al piano a induzione. Il risultato? Un piano cottura a induzione con cappa integrata.

È un prodotto che racchiude le funzionalità del piano cottura a induzione e della cappa di aspirazione grazie a un sistema di aspirazione dotato di turbina centrale.

Il piano cottura a induzione con cappa integrata (del quale ci occuperemo) elimina l’ingombro della cappa e restituisce una certa libertà di installazione su cucine con isole e penisole.

Esistono tanti modelli di pronti a soddisfare diverse esigenze di potenza aspirante, efficienza energetica, design e sicurezza, il che complica la scelta del migliore piano cottura a induzione con cappa integrata.

Come scegliere il migliore piano cottura a induzione con cappa integrata

Il fatto che in commercio esistano tantissimi tipi di piani cottura con cappa integrata con caratteristiche diverse potrebbe confondere le idee.

La scelta del piano cottura a induzione con cappa integrata migliore deve passare dalla valutazione di alcuni fattori in relazione alle esigenze personali.

Sistema di aspirazione

La prima cosa da tenere a mente è che questi piani cottura con cappa integrata possono avere cappe con sistema filtrante o aspirante.

Le cappe di aspirazione con sistema filtrante catturano e purificano i fumi attraverso dei filtri e li reimmettono nell’aria.

Al contrario, le cappe con sistema aspirante catturano i fumi e li espellono all’esterno sfruttando un motore e un’apertura sulla parete.

In fase di scelta è bene considerare che i modelli con sistema filtrante lasciano libertà di installazione mentre i modelli con sistema aspirante richiedono il contatto con un muro.

Potere aspirante

Un potere aspirante adeguato permette di eliminare i fumi prodotti durante la cottura e non rimpiangere la cappa tradizionale.

È opportuno valutare la massima portata d’aria per capire il potere aspirante della cappa integrata. Si va dai modelli meno potenti da 550 metri cubi all’ora fino ai modelli performanti da 700550 metri cubi all’ora.

La scelta dipende dalle esigenze effettive, anche se solitamente un modello con una portata d’aria da 600-650 metri cubi all’ora assicura ottime prestazioni.

Consumi

Il piano cottura a induzione ammortizza i consumi, ma non li elimina completamente dalla lista dei fattori da tenere d’occhio (specialmente considerando che la cappa integrata crea un consumo extra).

È opportuno considerare l’etichetta energetica del piano cottura a induzione con cappa integrata, tenendo a mente che un modello di classe A+++ rappresenta il top di gamma.

In linea di massima è bene scegliere un piano cottura top di gamma in caso di uso frequente del piano cottura per molte ore al giorno. Diversamente si può optare per classi energetiche più basse.

Funzionalità

Quando si deve scegliere un piano cottura a induzione con cappa integrata non si può trascurare il fattore “funzionalità”.

Tra le funzionalità del piano cottura a cui non bisognerebbe rinunciare ci sono i vari livelli di potenza selezionabili che diversificano la cottura, la funzionalità che permette raggiungere la massima potenza in poco tempo, lo Stop&Go che blocca la cottura temporaneamente, la possibilità di unire zone vicine per ottenere una zona più grande o la modalità re-Start che imposta nuovamente i valori iniziali.

È possibile parlare di “funzionalità” anche per la cappa di aspirazione integrata, visto che può comunicare con il piano e attivarsi automaticamente o essere azionata manualmente.

Sicurezza

La sicurezza prima di tutto, anche quando si parla di piani cottura a induzione con cappa integrata tecnologici.

In questo caso i modelli in commercio possono presentare un sistema di blocco dell’accensione, un blocco tasti durante la cottura e uno spegnimento automatico.

Design

Il design innovativo e smart accomuna tutti i piani cottura a induzione con cappa integrata in commercio, anche se può differire leggermente da modello a modello.

In linea di massima la cappa è posizionata al centro del piano cottura a induzione, ma può avere una forma rettangolare o rotonda.

Tutti i modelli condividono la presenza di un pannello di controllo con tasti visibili e intuitivi posizionato nella parte bassa del piano.

Rumorosità

Un piano cottura con cappa integrata è rumoroso? Sì, se la ventola ruota a una velocità sostenuta. Nonostante ciò non è un valore determinante per la scelta.

Chi desidera acquistare un elettrodomestico silenzioso può valutare il valore indicato sull’etichetta energetica, tenendo a mente che i modelli meno rumorosi dovrebbero lavorare sotto i 50-60 dB.

Prezzi

Un piano cottura a induzione con cappa integrata può presentare prezzi differenti in base alle caratteristiche tecniche e alla marca produttrice.

Per risparmiare e non rinunciare al modello desiderato si può valutare l’acquisto di un piano cottura a induzione online.

Migliori piani cottura con cappa integrata su Amazon

Qual è il miglior piano cottura con cappa integrata? Non c’è una risposta standard: tutto dipende dalle esigenze individuali.

In ogni caso si può acquistare un piano cottura con cappa integrata Ikea o negozi specializzati oppure un piano cottura con cappa integrata seguendo le opinioni di chi l’ha provato.

Amazon offre vari modelli corredati da schede tecniche dettagliate e permette di valutare un piano cottura con cappa integrata leggendo le recensioni dei consumatori.

Si può scegliere tra un piano cottura con cappa integrata Miele, un piano cottura a induzione con cappa integrata Franke, un piano cottura con cappa integrata Elica, un piano cottura con cappa integrata Bora, un piano cottura AEG con cappa integrata un piano cottura con cappa integrata Whirpool e altro ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior piano cottura con cappa integrata su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati da chi li ha provati.

Bosch Serie 6 PIE631FB1E hob Black Built-in Zone induction hob 4 zone(s)
  • Bosch Serie 6 PIE631FB1E hob Black Built-in Zone induction hob 4 zone(s)
Offerta
Hisense I6421C - Piano cottura a induzione, Vetroceramica, 4 zone di cottura, Funzione Power Boost, Timer di cottura, Nero, 595 × 58 × 520 mm
  • 4 zone di cottura: anteriore sinistro: Ø 18 cm, 2,3 kW; anteriore destro: Ø 14,5 cm, 1,2 kW; posteriore sinistro: Ø 14,5 cm, 1,2 kW; posteriore destro: Ø 18 cm, 1,8 kW
  • Funzione power boost per portare velocemente a ebollizione l'acqua, Timer
  • Autospegnimento in caso di fuoriuscita liquidi
  • Categoria di prodotto: piano a induzione
  • Power management: possibilità di impostare assorbimento massimo del piano
Offerta
Piastra a Induzione, Piano cottura a induzione (4 Fuochi - 6800W)
  • 🍝 【4 zone di cottura & Touch Control】 - La piastra a induzione con 4 zone di cottura che riducono notevolmente il tempo di cottura. Controllo touch - Puoi controllare la piastra a induzione con una semplice pressione del dito. Scegli facilmente la zona di cottura e il livello di potenza.
  • 🍝 【Riscalda e raffredda rapidamente】- Con la corrente, un campo magnetico è creato in alto su una zona di cottura. Il calore viene prodotto dal campo e distribuito uniformemente, rendendo la cottura facile e veloce e adatta per le stufe in ferro, acciaio inox e lega.
  • 🍝 【9 livelli di potenza e timer】 - Ogni piano di cottura dispone di 9 livelli di riscaldamento, un timer da 0 a 99 minuti per ogni zona, in modo da poter controllare meglio la temperatura di cottura.
  • 🍝 【Caratteristiche di Sicurezza】 - Dispositivo dispone di una protezione contro il surriscaldamento e di una sicurezza bambino che spegne automaticamente la piastra di cottura quando la temperatura del forno supera il valore sicuro e di un indicatore di avvertimento per superfici calde che mostra un H finché la superficie rimane calda. La piastra di cottura si spegne automaticamente quando la padella viene rimossa.
  • 🍝 【Facile da pulire】 Piastra di cottura a induzione con montaggio senza cuciture e vetro satinato, avete solo bisogno di un panno e di un sapone per mantenere la superficie pulita. Questo dispositivo di tendenza è un nuovo prodotto da aggiungere alla vostra cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo