Piastra per waffle migliore: basic o professionale? Piastre intercambiabili o fisse?

36

I waffle possono deliziare la colazione e la merenda con infinite combinazioni di sapori. Come scegliere la migliore piastra per waffle? CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei TOP Trader? Se hai sentito parlare …

I waffle possono deliziare la colazione e la merenda con infinite combinazioni di sapori. Come scegliere la migliore piastra per waffle?

I waffle o waffles non sono altro che cialde con struttura a nido d’ape caratterizzate da un esterno croccante e un interno morbido.

La rivisitazione americana dei gaufre del Nord Europa ha conquistato il mondo con la sua versatilità: waffle alla Nutella, waffle con gelato, waffle  con frutta fresca, waffle salati con bacon e uova e così via.

Certo è possibile preparare la ricetta per waffle senza piastra, ma è proprio la macchina per waffle a dare la consistenza e la forma caratteristiche a queste cialde golosissime.

Si tratta per lo più di un elettrodomestico costituito da due piastre con forma a nido d’ape, la stessa che si trasferisce sulle golose cialde.

Tutto quello che bisogna fare è versare il composto sulla piastra inferiore, chiudere la piastra e attendere i tempi di cottura.

I modelli di waffle maker in commercio sono diversi tra loro e la conoscenza delle diverse caratteristiche può aiutare a trovare la giusta macchina per fare i waffle.

Come scegliere la migliore piastra per waffle

Non tutte le piastre per waffle sono uguali e l’analisi di vari aspetti risulta necessaria per scegliere il modello più appropriato alle esigenze personali.

Da un lato vanno valutate le caratteristiche tecniche di ogni macchina per waffle mentre dall’altro occorre riportare ogni elemento alle aspettative e alle necessità.

Tipi di waffle

La scelta della piastra per waffle deve tenere in considerazione quale tipo di waffle si intende preparare poiché esistono vari tipi di cialde.

Da un lato ci sono i waffle quadrati (classici con celle a nido d’ape più grandi e consistenza soffice) mentre dall’altro lato ci sono i waffle tondi (sottili con consistenza croccante e spesso serviti a forma di cono).

In base ai gusti personali, quindi, si può optare per una versione o per l’altra, scegliendo rispettivamente piastre rettangolari e regolabili e piastre tondeggianti (cerchio o quadrifoglio).

Piastre

La dimensione delle piastre è un fattore importante perché influenza la quantità di waffle che si possono preparare contemporaneamente e lo spazio che l’elettrodomestico occuperà in cucina.

Tra le macchine per waffle spiccano i modelli rettangolari che permettono di preparare 2-4 waffle alla volta e le piastre per waffle professionali dalle dimensioni maggiori.

Per quanto riguarda le piastre per waffle tondeggianti, invece, la maggior parte dei modelli presentano piastre con 20-30 cm di diametro.

Versatilità

Quando si tratta di scegliere la migliore macchina per waffle professionale o basic, però, l’argomento non si esaurisce con la dimensione dell’elettrodomestico.

Per esempio esistono macchine con piastre girevoli (piastre su corpo mobile) che permette di distribuire omogeneamente il composto a fronte di un maggiore ingombro.

A queste si aggiungono le macchine per waffle con piastre intercambiabili, vale a dire prodotti a metà strada tra la tostiera e la piastra per waffle. Una piastra per toast e waffle è più facile da pulire e versatile.

Potenza

La potenza è fondamentale per capire le temperature che l’apparecchio può raggiungere e il tempo di preparazione dei waffle.

La maggior parte delle piastre per waffle in commercio vanta una potenza che va da 1200 a 1400 Watt in grado di garantire cotture omogenee e rapide.

Diffusione calore

Il modo con cui si diffonde il calore è fondamentale per assicurare una temperatura costante e una cottura perfetta in ogni parte della cialda.

In questo senso è importante strizzare l’occhio al materiale (piastra per waffle tefal, ghisa o teflon) e la presenza di una resistenza integrata nelle piastre per waffle.

Funzioni

La macchina per waffle non è un elettrodomestico dotato di molte funzioni extra, ma esistono degli elementi che possono rendere ogni modello più o meno funzionale.

  • Termostato – Il termostato permette la regolazione della cottura dei waffle (morbidi dentro e croccanti fuori).
  • Timer – Il timer consente di tenere sotto controllo l’attività della macchina, soddisfacendo tutti i palati ed evitando bruciature o sprechi inutili.
  • Indicatori – Le spie luminose indicano l’attivazione e lo spegnimento del macchinario (soltanto nei modelli più avanzati la spia segnala il raggiungimento della temperatura ideale).

Pulizia

Un elemento da non trascurare in fase di scelta è la facilità di pulizia della piastra per i waffle, considerando che occorre pulirla dopo ogni uso per mantenerla nel tempo.

Va da sé che la piastra waffle  con piastre intercambiabili è molto più facile da rimuovere e lavare a mano o in lavastoviglie rispetto alle piastre fisse. L’essenziale è non usare spugne abrasive e detersivi aggressivi.

Piastre waffle migliori su Amazon

Meglio una piastra per waffle Ariete, una piastra per waffle Severin, una piastra per waffle Silvercrest, una macchina per waffle Kitchenaid o una piastra per waffle Krups? Dipende dalle esigenze e dal budget.

L’acquisto online rappresenta una scelta alternativa a una piastra per waffle Kasanova, una piastra per macchina per Euronics, una piastra per waffle Mediaworld o a una piastra per waffle Lidl.

In particolare scegliere su Amazon la macchina per waffle permette di accedere a proposte più o meno conosciute, recensioni vere dei consumatori e scontistiche.

Per facilitarvi nella scelta della piastra per waffle al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte Amazon apprezzate dai consumatori.

Cloer 1620 Macchina per waffel, vincitrice del test Stiftung Warentest 01/2011 (costruita come Cloer 1621)
  • Prodotti progettati per soddisfare tutte le esigenze
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • Prodotto utile e pratico
  • Prodotti di ottima qualità
Offerta
Ariete Maker Waffle, 700 W, Piastre antiaderenti, Rosso
  • Piastra elettrica per waffle: prepara a casa gustosi waffle in pochi minuti da farcire con i tuoi ingredienti preferiti, dolci o salati
  • Facile da utilizzare per realizzare la tipica forma dei waffle è sufficiente inserire l’impasto e richiudere la waffle maker con il sistema di blocco
  • Piastre antiaderenti con la trama tipica dei waffle e facili da pulire per essere sempre pronta all’uso
  • Tutti i giorni sono happy days con party time: scopri tutti i prodotti della linea e divertiti a fare a casa crepes, waffle, popcorn, zucchero filato
Offerta
KitchenCraft Piastra per Waffle Antiaderente, 22 x 13 cm, Nero
  • Vivrete la tradizionale atmosfera da mercato di Natale grazie a questa resistente piastra per waffle. È il modo tradizionale per godere di quest'arte culinaria.
  • Da riempire con pastella e scaldare per realizzare 2 cialde in pochi minuti. Funziona su tutti i fornelli e piani cottura (eccetto quelli a induzione).
  • Facilissimo da usare, vi verrà voglia di mangiare waffle ogni giorno. Servite calde con gelato e sciroppo o per una colazione salata con pancetta.
  • Piastra elettrica per waffle poco ingombrante, quindi è meno probabile che resti sul fondo della vostra credenza. Si smonta per riporla facilmente.
  • Confezionato in un'elegante scatola regalo.
Bestron ASW217 Piastra per Waffle, 700 W, Plastica, Rosa
  • Piastra per waffle di design per realizzare 5 deliziosi waffle a forma di cuore – Ideale per momenti di condivisione in cucina
  • Vantaggi del rivestimento antiaderente: L'impasto non si brucia e non rimane attaccato, Facile rimozione delle cialde, Facile risciacquo
  • Utilizzo sicuro: Alloggiamento resistente alle alte temperature con coperchio con chiusura a clip, Elevata stabilità grazie ai piedini antiscivolo, Controllo automatico della temperatura
  • Poco ingombrante e con pratico avvolgicavo (lunghezza cavo: 73 cm), Chiarezza di utilizzo grazie alle spie luminose che indicano quando la piastra è accesa o pronta per l’uso
  • Contenuto: 1 Bestron Piastra per waffle, Incl. suggerimenti per le ricette, 700 W, Materiale: Plastica/Metallo, LxPxA: 25,5x25x9,5 cm, Peso: 1,25 kg, Colore: Rosa, ASW217

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759