Piastra per waffle migliore: basic o professionale? Piastre intercambiabili o fisse?

699

I waffle possono deliziare la colazione e la merenda con infinite combinazioni di sapori. Come scegliere la migliore piastra per waffle? I waffle o waffles non sono altro che cialde con struttura a nido d’ape …

I waffle possono deliziare la colazione e la merenda con infinite combinazioni di sapori. Come scegliere la migliore piastra per waffle?

I waffle o waffles non sono altro che cialde con struttura a nido d’ape caratterizzate da un esterno croccante e un interno morbido.

La rivisitazione americana dei gaufre del Nord Europa ha conquistato il mondo con la sua versatilità: waffle alla Nutella, waffle con gelato, waffle  con frutta fresca, waffle salati con bacon e uova e così via.

Certo è possibile preparare la ricetta per waffle senza piastra, ma è proprio la macchina per waffle a dare la consistenza e la forma caratteristiche a queste cialde golosissime.

Si tratta per lo più di un elettrodomestico costituito da due piastre con forma a nido d’ape, la stessa che si trasferisce sulle golose cialde.

Tutto quello che bisogna fare è versare il composto sulla piastra inferiore, chiudere la piastra e attendere i tempi di cottura.

I modelli di waffle maker in commercio sono diversi tra loro e la conoscenza delle diverse caratteristiche può aiutare a trovare la giusta macchina per fare i waffle.

Come scegliere la migliore piastra per waffle

piastra per waffle tefal

Non tutte le piastre per waffle sono uguali e l’analisi di vari aspetti risulta necessaria per scegliere il modello più appropriato alle esigenze personali.

Da un lato vanno valutate le caratteristiche tecniche di ogni macchina per waffle mentre dall’altro occorre riportare ogni elemento alle aspettative e alle necessità.

Tipi di waffle

La scelta della piastra per waffle deve tenere in considerazione quale tipo di waffle si intende preparare poiché esistono vari tipi di cialde.

Da un lato ci sono i waffle quadrati (classici con celle a nido d’ape più grandi e consistenza soffice) mentre dall’altro lato ci sono i waffle tondi (sottili con consistenza croccante e spesso serviti a forma di cono).

In base ai gusti personali, quindi, si può optare per una versione o per l’altra, scegliendo rispettivamente piastre rettangolari e regolabili e piastre tondeggianti (cerchio o quadrifoglio).

Piastre

La dimensione delle piastre è un fattore importante perché influenza la quantità di waffle che si possono preparare contemporaneamente e lo spazio che l’elettrodomestico occuperà in cucina.

Tra le macchine per waffle spiccano i modelli rettangolari che permettono di preparare 2-4 waffle alla volta e le piastre per waffle professionali dalle dimensioni maggiori.

Per quanto riguarda le piastre per waffle tondeggianti, invece, la maggior parte dei modelli presentano piastre con 20-30 cm di diametro.

Versatilità

Quando si tratta di scegliere la migliore macchina per waffle professionale o basic, però, l’argomento non si esaurisce con la dimensione dell’elettrodomestico.

Per esempio esistono macchine con piastre girevoli (piastre su corpo mobile) che permette di distribuire omogeneamente il composto a fronte di un maggiore ingombro.

A queste si aggiungono le macchine per waffle con piastre intercambiabili, vale a dire prodotti a metà strada tra la tostiera e la piastra per waffle. Una piastra per toast e waffle è più facile da pulire e versatile.

Potenza

La potenza è fondamentale per capire le temperature che l’apparecchio può raggiungere e il tempo di preparazione dei waffle.

La maggior parte delle piastre per waffle in commercio vanta una potenza che va da 1200 a 1400 Watt in grado di garantire cotture omogenee e rapide.

Diffusione calore

Il modo con cui si diffonde il calore è fondamentale per assicurare una temperatura costante e una cottura perfetta in ogni parte della cialda.

In questo senso è importante strizzare l’occhio al materiale (piastra per waffle tefal, ghisa o teflon) e la presenza di una resistenza integrata nelle piastre per waffle.

Funzioni

La macchina per waffle non è un elettrodomestico dotato di molte funzioni extra, ma esistono degli elementi che possono rendere ogni modello più o meno funzionale.

  • Termostato – Il termostato permette la regolazione della cottura dei waffle (morbidi dentro e croccanti fuori).
  • Timer – Il timer consente di tenere sotto controllo l’attività della macchina, soddisfacendo tutti i palati ed evitando bruciature o sprechi inutili.
  • Indicatori – Le spie luminose indicano l’attivazione e lo spegnimento del macchinario (soltanto nei modelli più avanzati la spia segnala il raggiungimento della temperatura ideale).

Pulizia

Un elemento da non trascurare in fase di scelta è la facilità di pulizia della piastra per i waffle, considerando che occorre pulirla dopo ogni uso per mantenerla nel tempo.

Va da sé che la piastra waffle  con piastre intercambiabili è molto più facile da rimuovere e lavare a mano o in lavastoviglie rispetto alle piastre fisse. L’essenziale è non usare spugne abrasive e detersivi aggressivi.

Piastre waffle migliori su Amazon

piastre perr waffle

Meglio una piastra per waffle Ariete, una piastra per waffle Severin, una piastra per waffle Silvercrest, una macchina per waffle Kitchenaid o una piastra per waffle Krups? Dipende dalle esigenze e dal budget.

L’acquisto online rappresenta una scelta alternativa a una piastra per waffle Kasanova, una piastra per macchina per Euronics, una piastra per waffle Mediaworld o a una piastra per waffle Lidl.

In particolare scegliere su Amazon la macchina per waffle permette di accedere a proposte più o meno conosciute, recensioni vere dei consumatori e scontistiche.

Per facilitarvi nella scelta della piastra per waffle al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte Amazon apprezzate dai consumatori.

Cloer 1620 Macchina per waffel, vincitrice del test Stiftung Warentest 01/2011 (costruita come Cloer 1621)
  • Prodotti progettati per soddisfare tutte le esigenze
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • Prodotto utile e pratico
  • Prodotti di ottima qualità
Offerta
Ariete Waffle Maker Party Time 1973, Piastra per Waffle con Piastre Antiaderenti, Avvolgicavo, Chiusura di Sicurezza e Spia di Accensione, 700 W, Rosso
  • PIASTRA ELETTRICA PER WAFFLE: prepara a casa gustosi waffle in pochi minuti da farcire con i tuoi ingredienti preferiti, dolci o salati
  • FACILE DA UTILIZZARE: per realizzare la tipica forma dei waffle è sufficiente inserire l’impasto e richiudere la waffle maker con il sistema di blocco
  • PIASTRE ANTIADERENTI: grazie alla trama tipica dei waffle le piastre incluse sono facili da pulire per essere sempre pronta all’uso
  • SICURO: questa piastra waffle è facile da usare; è dotata di una spia di accensione e di pronto temperatura, 2 piastre antiaderenti, avvolgicavo e chiusura di sicurezza
  • ARIETE PARTY TIME: questa waffle maker è parte della linea Party Time di Ariete, con tanti prodotti pensati per divertirsi insieme a tutte le età, tutti con uno sfavillante design che ti riporterà indietro nel tempo agli Happy Days americani degli anni ‘50
Offerta
KitchenCraft Piastra per Waffle con Rivestimento Antiaderente, Piastra per Waffle, Semplice e Comoda, Nera
  • Cosa riceverete - Ferro per waffel KitchenCraft con rivestimento antiaderente, lo strumento perfetto per preparare deliziosi waffel belgi, in modo rapido e semplice su qualsiasi piano di cottura o fornello (tranne l'induzione).
  • Due waffle perfetti in pochi minuti - Non c'è bisogno di complicate macchine elettriche per waffle, basta riempire la piastra con la pastella e riscaldarla sul fornello, per ottenere waffle croccanti con un centro morbido e soffice.
  • Dolce o salato - Gustate la classica colazione a base di waffle con pancetta e sciroppo d'acero, oppure sbizzarritevi con i vostri condimenti preferiti: vorrete i waffle ogni giorno!
  • Semplice e conveniente - Il design compatto di questa piastra per waffle da piano cottura non occupa spazio in cucina ed è facile da smontare e riporre quando non viene utilizzata.
  • Qualità garantita - La piastra per waffle KitchenCraft viene fornita in un'elegante confezione regalo, con una garanzia di 12 mesi. È il regalo perfetto per i buongustai e un must per chi ama preparare i waffle fatti in casa.
SEVERIN Macchina Per Waffel, Con Rivestimento Antiaderente Per Waffle Classici A Forma Di Cuore, Ferro Per Waffle A Forma Di Cuore Salvaspazio, Potenza 1.300 W, Nero/Acciaio Inox, WA 2103
  • Macchina per waffle a cuore - Questa pratica macchina per waffle SEVERIN permette di preparare facilmente i classici waffle. Ideale per feste scolastiche e feste di compleanno per bambini.
  • Facile da preparare - Grazie al controllo della temperatura regolabile per selezionare il grado di doratura desiderato e alla spia di cottura per controllare il tempo di cottura, preparare ottimi waffle è un gioco da ragazzi.
  • Conservazione salvaspazio - Quando è in posizione verticale, la macchina per waffle è particolarmente sottile, quindi può essere riposta nell'armadio per risparmiare spazio anche nelle famiglie più piccole.
  • Design intelligente - Poiché le piastre sono rivestite di materiale antiaderente, la macchina per waffle è facile da pulire e può essere utilizzata senza problemi grazie all'alloggiamento resistente al calore.
  • Dettagli - Macchina per waffle SEVERIN, piastra per waffle con rivestimento antiaderente, preparazione facile e veloce, conservazione salvaspazio circa 1.300 W di potenza, articolo n. 2103
Offerta
Bestron Waffle Maker, piastra per waffle a forma di cuore, macchina per waffle con antiaderente & indicatoro luminso, collezione Sweet Dreams, 700 watt, colore: Rosa
  • Piastra per waffle di design per realizzare 5 deliziosi waffle a forma di cuore – Ideale per momenti di condivisione in cucina
  • Vantaggi del rivestimento antiaderente: L'impasto non si brucia e non rimane attaccato, Facile rimozione delle cialde, Facile risciacquo
  • Utilizzo sicuro: Alloggiamento resistente alle alte temperature con coperchio con chiusura a clip, Elevata stabilità grazie ai piedini antiscivolo, Controllo automatico della temperatura
  • Poco ingombrante e con pratico avvolgicavo (lunghezza cavo: 73 cm), Chiarezza di utilizzo grazie alle spie luminose che indicano quando la piastra è accesa o pronta per l’uso
  • Contenuto: 1 Bestron Piastra per waffle, Incl. suggerimenti per le ricette, 700 W, Materiale: Plastica/Metallo, LxPxA: 25,5x25x9,5 cm, Peso: 1,25 kg, Colore: Rosa, ASW217

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo