Pirofila da forno: in ceramica, terracotta o pyrex? Quali sono le migliori pirofile da forno e come trovarle

0

La cottura in forno rende tutto più buono, ma le alte temperature richiedono tegami e stoviglie resistenti. Scopriamo come trovare la pirofila da forno migliore! CONSIGLIO DEL GIORNO Si può guadagnare copiando gli investimenti dei …

La cottura in forno rende tutto più buono, ma le alte temperature richiedono tegami e stoviglie resistenti. Scopriamo come trovare la pirofila da forno migliore!

Non solo pasta al forno, ma anche verdure gratinate, arrosto e tanto altro ancora: la cottura in forno in modalità statica o ventilata consente di cucinare qualsiasi prelibatezza.

Il successo di questo tipo di cottura è legato alla capacità del forno di raggiungere temperature elevate e di cuocere sia all’esterno che all’interno. Tutto questo regala piatti light e più saporiti.

Purtroppo molte ricette da cuocere in forno richiedono l’uso di una pirofila da forno e non tutti gli chef amatoriali sono preparati a questo passaggio.

Certo è sempre possibile usare un altro teglia, ma la pirofila è tegame con caratteristiche uniche che lo rendono particolarmente adatto alla cottura in forno.

Cosa si intende per pirofila? Caratteristiche e vantaggi

La pirofila da cucina è un contenitore appositamente pensato per cuocere gli alimenti in forno. Ma quali sono i suoi vantaggi?

Questo tegame viene realizzato in materiali in grado di scaldarsi lentamente, di resistere alle alte temperature (oltre i 250 gradi) e ad eventuali sbalzi termici e di mantenere la temperatura a lungo.

Tra i materiali più utilizzati per le pirofile da cucina ci sono la porcellana, il gres e la terracotta smaltata, ma negli ultimi tempi è stato introdotto anche il vetro pyrex.

Il design tondo, rettangolare o quadrato e il colore o la trasparenza rendono questo tegame anche bello da vedere e perfetto da portare in tavola.

Inoltre la pirofila può essere usata sia nel forno che nel microonde; può essere riposta in frigo; può essere lavata a mano o in lavastoviglie.

Come scegliere la pirofila da forno migliore

Pirofila da forno in ceramica, pirofila da forno antiaderente, pirofila da forno in terracotta, pirofila da forno in pyrex e altre ancora: non tutte le pirofile sono uguali e alcune caratteristiche potrebbero rendere più o meno adatte ad alcune preparazioni.

L’unico modo per scegliere la pirofila da forno è valutare alcuni elementi in base alle abitudini culinarie e alle esigenze personali. Ecco cosa vale la pena considerare.

Materiale

Uno dei primi elementi da valutare in fase di acquisto è il materiale della pirofila da forno, visto che non tutti offrono le stesse prestazioni.

Alcuni materiali potrebbero non essere adatti ad alcune ricette in quanto potrebbero rallentare la modalità con cui il calore si diffonde e influenzare sull’omogeneità di cottura.

La maggior parte è realizzata in porcellana (ceramica pregiata) perché capace di diffondere il calore in modo lento e graduale e di reggere le lunghe cotture. Inoltre la pirofila da forno in ceramica è resistente all’usura.

Molti modelli vengono realizzati in gres, cioè un materiale a base di argilla sottoposto a temperature elevatissime che assume l’aspetto vetrificato, diventa resistente e non teme l’acqua. È perfetto per le cotture lente e i cibi che non amano gli sbalzi termici.

Negli ultimi anni è stato utilizzato anche il vetro borosilicato o vetro pyrex per le pirofile da forno: resistente alle alte temperature e alle variazioni termiche e si adatta alla cottura lenta.

A questi materiali, però, si affiancano altre possibili opzioni: quella in acciaio inox (diffusione del calore non uniforme e costo elevato), quella in alluminio (cottura omogenea e resistenza ad alte temperature) e quella in silicone (stampo meno rigido).

Dimensioni

La valutazione delle dimensioni deve strizzare l’occhio al numero di persone per le quali si cucina e alle dimensioni del forno, fornetto o microonde.

In commercio è possibile trovare pirofile da forno più grandi e pirofile piccole da forno, ma esistono anche le monoporzioni (chiamate pirottini).

Per quanto riguarda lo spessore, invece, è bene orientarsi su modelli con spessore elevato in quanto sapranno sostenere le temperature alte, assicurare la cottura uniforme e resistere agli sbalzi termici. Inoltre riusciranno a trattenere il calore anche dopo.

Forme

È possibile scegliere tra una pirofila da forno rotonda o una pirofila rettangolare o quadrate con angoli smussati. Nel caso delle pirofile in silicone, però, si possono trovare anche forme diverse e originali.

A prescindere dalla forma preferita, inoltre, la pirofila può essere dotata o meno di maniglie fisse e coperchio removibile.

Certo la scelta del design dipende sia dalle dimensioni che dal gusto personale, ma non bisogna sottovalutare la possibilità di portarla in tavola. Per questo esistono anche le pirofile da forno colorate.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra nel caso delle pirofile da forno, eppure la presenza di alcuni componenti può aumentare la versatilità e migliorare la comodità d’uso.

Tra gli elementi extra che si possono trovare in una pirofila da forno ci sono il coperchio termico per conservare tutto direttamente in frigo e il sottopentola utile per poggiarla su qualsiasi superficie.

Prezzo

Il prezzo di una pirofila da forno varia a seconda delle caratteristiche e della marca, ma in genere risulta accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e risparmiare è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori pirofile da forno su Amazon

Quali sono le migliori pirofile da forno? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini culinarie, numero di commensali, spazio in cucina e budget a disposizione.

In qualsiasi caso è possibile acquistare una pirofila da forno Ikea e altri negozi specializzati, nei supermercati forniti oppure online.

Amazon offre un vasto assortimento di pirofile da forno tra le migliori in commercio e aiuta la scelta del consumatore attraverso informazioni utili, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca della migliore pirofila da forno su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

Pyrex Irresistible Teglia rettangolare in vetro borosilicato, 31x20x6,5cm
  • Vetro borosilicato: materiale naturale e igienico al 100%, ideale per cucinare in forno fino a 300°. Resiste agli shock termici, può passare direttamente dal freezer a - 20° al forno a 240°.
  • Manici larghi per una presa sicura.
  • Impilabili e salvaspazio!
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • Made in France.
Offerta
Pyrex Essentials Tegame Rettangolare, 40x27cm
  • Vetro borosilicato: ideale per la cucina in forno e la conservazione in frigorifero.Materiale sano e igienico che non trattiene odori e non si macchia.
  • Manici per una presa sicura.
  • Prodotto versatile, compatibile con il forno, la lavastoviglie, il frigorifero e il freezer.
  • Resistente ai graffi.
  • La larghezza può variare tra 26 e 28 cm
Guardini Ceramica, Pirofila quadrata piccola 18x16 cm, ceramica, Colore bianco
  • Stampo da forno in ceramica bianca
  • Adatto all'uso in forno tradizionale, nel microonde e perfetti anche come piatto da portata
  • Facile pulizia dopo l'uso
  • Facile sformabilità
  • Si raccomanda l'uso del guanto da forno
Pirofila da Forno in Ceramica Rettangolare - Media - Per Gratinati, Lasagne, Pasticceria - Per 2 Porzioni - Bianca
  • DIMENSIONE IDEALE PER 2 PERSONE: Colore: Bianco | Materiale: Ceramica | Dimensioni: 21 x 16 x 8 cm | Peso: 1,2 Kg | Con pratiche maniglie | Stampo dal sapore e odore neutro | Rettangolare.
  • PER GRATINATI, LASAGNE E TIRAMISÙ: La teglia rettangolare è ideale per gratinare, arrostire, fare lasagne e pasticceria. Il bordo extra alto impedisce alla salsa e al formaggio di traboccare.
  • SMALTO ANTIGRAFFIO: Lo smalto bianco rende facile rimuovere i residui e il cibo bruciato. Il vassoio è facile da pulire e lavabile in lavastoviglie.
  • DISTRIBUZIONE DEL CALORE UNIFORME: Grazie al materiale ceramico di alta qualità, il calore è distribuito in modo ottimale. La teglia è adatta al microonde e al forno fino a 300 °C.
  • MODELLO UNICO, FATTO A MANO: Poiché ogni stampo è fatto a mano, ogni lasagnera ha una sfumatura di colore individuale ed è unica.
Excelsa Pirofila Rettangolare Perfetta per infornare Ogni Tipo di pietanza, Ceramica, Bianco, 28 X 22
  • Durevole e versatile teglia adatta per ogni prelibatezza, dal salato al dolce.
  • Permette di cucinare con diffusione uniforme del calore
  • Le dimensioni di 28 x 22 x H. 5.5 Cm. rendono la pirofila comoda e perfetta per ogni forno.
  • La ceramica di alta qualità garantisce l'utilizzo nel forno tradizionale, in microonde e in freezer
  • Lavabile in lavastoviglie per una pulizia e un'igienizzazione perfetta
NUTRIUPS Teglia Rettangolare in Vetro da Forno, Pirofila da Forno in Vetro, Pirofile in Vetro da Forno, Teglia Rettangolare in Vetro, Pirofile, Teglia Rettangolare in Vetro da Forno, 1L
  • Il vetro resistente al calore rende la teglia rettangolare in vetro sicura per forno, microonde, frigorifero e congelatore e la lasagnera in vetro borosilicato è super resistente, resiste a anni e anni di cottura delle tue lasagne preferite.
  • Uno dei maggiori vantaggi di cuocere, cucinare e conservare cibi e liquidi in vetro è che non è poroso. Non dovrai preoccuparti di cibo, germi, odori o sostanze chimiche sgradevoli che penetrano in questi Pirofila da forno in vetro. È uno degli utensili da cucina più igienici che puoi usare.
  • Bakeware trasparente versatile: il Pirofile da forno rettangolari in vetro trasparente fa una presentazione piacevole e accattivante, consente anche di monitorare il processo di cottura e identificare facilmente gli avanzi. Questo pirofile in vetro da forno per forno è altamente resistente ai graffi e mantiene le sue proprietà igieniche e trasparenti per tutta la vita utile.
  • Dimensioni: 22cm x 14cm x 4.5cm, 1L Capacità teglia rettangolare in vetro. Le labbra della maniglia laterale forniscono uno spazio per una presa sicura durante il passaggio da e verso il forno.
  • Multifunzionale: perfetto per sformati, stufati, lasagne, brownies, biscotti e tutti i tuoi piatti dolci o salati preferiti! Anche la nostra teglia rettangolare in vetro da forno di alta qualità può essere utilizzata come teglia per quiche o piatto da portata per verdure. Soddisfa ogni tipo di esigenza.
Grande teglia da forno rettangolare da 38 cm in terracotta ceramica
  • La ceramica è un materiale ecologico, prodotto a partire da elementi naturali come l'argilla e utilizzando processi di produzione ecologici.
  • I nostri articoli in ceramica refrattaria sono inoltre adatti per cucinare in forno e anche direttamente sul piano di cottura. In caso di utilizzo direttamente sul piano cottura, raccomandiamo di aumentare il calore progressivamente. Questo tostatutto in ceramica di terracotta è perfetto per l'arrosto perfetto o per una cottura da professionisti.
  • La porosità e le proprietà isolanti naturali dell'argilla fanno sì che il calore e l'umidità circolino nei vasi di argilla. Questo rende la cottura in una pentola di argilla un processo molto più lento.
  • Dimensioni: 38 x 26 x 5 cm (lunghezza x larghezza x profondità). Lavabile in lavastoviglie, adatta a forno, forno a microonde, piano cottura in vetroceramica, piano cottura elettrico.
  • Adatto al contatto alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759