Pirofila da forno: in ceramica, terracotta o pyrex? Quali sono le migliori pirofile da forno e come trovarle

1.3K

La cottura in forno rende tutto più buono, ma le alte temperature richiedono tegami e stoviglie resistenti. Scopriamo come trovare la pirofila da forno migliore! Non solo pasta al forno, ma anche verdure gratinate, arrosto …

La cottura in forno rende tutto più buono, ma le alte temperature richiedono tegami e stoviglie resistenti. Scopriamo come trovare la pirofila da forno migliore!

pirofila da forno

Non solo pasta al forno, ma anche verdure gratinate, arrosto e tanto altro ancora: la cottura in forno in modalità statica o ventilata consente di cucinare qualsiasi prelibatezza.

Il successo di questo tipo di cottura è legato alla capacità del forno di raggiungere temperature elevate e di cuocere sia all’esterno che all’interno. Tutto questo regala piatti light e più saporiti.

Purtroppo molte ricette da cuocere in forno richiedono l’uso di una pirofila da forno e non tutti gli chef amatoriali sono preparati a questo passaggio.

Certo è sempre possibile usare un altro teglia, ma la pirofila è tegame con caratteristiche uniche che lo rendono particolarmente adatto alla cottura in forno.

Cosa si intende per pirofila? Caratteristiche e vantaggi

La pirofila da cucina è un contenitore appositamente pensato per cuocere gli alimenti in forno. Ma quali sono i suoi vantaggi?

Questo tegame viene realizzato in materiali in grado di scaldarsi lentamente, di resistere alle alte temperature (oltre i 250 gradi) e ad eventuali sbalzi termici e di mantenere la temperatura a lungo.

Tra i materiali più utilizzati per le pirofile da cucina ci sono la porcellana, il gres e la terracotta smaltata, ma negli ultimi tempi è stato introdotto anche il vetro pyrex.

Il design tondo, rettangolare o quadrato e il colore o la trasparenza rendono questo tegame anche bello da vedere e perfetto da portare in tavola.

Inoltre la pirofila può essere usata sia nel forno che nel microonde; può essere riposta in frigo; può essere lavata a mano o in lavastoviglie.

Come scegliere la pirofila da forno migliore

pirofila da forno in ceramica

Pirofila da forno in ceramica, pirofila da forno antiaderente, pirofila da forno in terracotta, pirofila da forno in pyrex e altre ancora: non tutte le pirofile sono uguali e alcune caratteristiche potrebbero rendere più o meno adatte ad alcune preparazioni.

L’unico modo per scegliere la pirofila da forno è valutare alcuni elementi in base alle abitudini culinarie e alle esigenze personali. Ecco cosa vale la pena considerare.

Materiale

Uno dei primi elementi da valutare in fase di acquisto è il materiale della pirofila da forno, visto che non tutti offrono le stesse prestazioni.

Alcuni materiali potrebbero non essere adatti ad alcune ricette in quanto potrebbero rallentare la modalità con cui il calore si diffonde e influenzare sull’omogeneità di cottura.

La maggior parte è realizzata in porcellana (ceramica pregiata) perché capace di diffondere il calore in modo lento e graduale e di reggere le lunghe cotture. Inoltre la pirofila da forno in ceramica è resistente all’usura.

Molti modelli vengono realizzati in gres, cioè un materiale a base di argilla sottoposto a temperature elevatissime che assume l’aspetto vetrificato, diventa resistente e non teme l’acqua. È perfetto per le cotture lente e i cibi che non amano gli sbalzi termici.

Negli ultimi anni è stato utilizzato anche il vetro borosilicato o vetro pyrex per le pirofile da forno: resistente alle alte temperature e alle variazioni termiche e si adatta alla cottura lenta.

A questi materiali, però, si affiancano altre possibili opzioni: quella in acciaio inox (diffusione del calore non uniforme e costo elevato), quella in alluminio (cottura omogenea e resistenza ad alte temperature) e quella in silicone (stampo meno rigido).

Dimensioni

La valutazione delle dimensioni deve strizzare l’occhio al numero di persone per le quali si cucina e alle dimensioni del forno, fornetto o microonde.

In commercio è possibile trovare pirofile da forno più grandi e pirofile piccole da forno, ma esistono anche le monoporzioni (chiamate pirottini).

Per quanto riguarda lo spessore, invece, è bene orientarsi su modelli con spessore elevato in quanto sapranno sostenere le temperature alte, assicurare la cottura uniforme e resistere agli sbalzi termici. Inoltre riusciranno a trattenere il calore anche dopo.

Forme

È possibile scegliere tra una pirofila da forno rotonda o una pirofila rettangolare o quadrate con angoli smussati. Nel caso delle pirofile in silicone, però, si possono trovare anche forme diverse e originali.

A prescindere dalla forma preferita, inoltre, la pirofila può essere dotata o meno di maniglie fisse e coperchio removibile.

Certo la scelta del design dipende sia dalle dimensioni che dal gusto personale, ma non bisogna sottovalutare la possibilità di portarla in tavola. Per questo esistono anche le pirofile da forno colorate.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra nel caso delle pirofile da forno, eppure la presenza di alcuni componenti può aumentare la versatilità e migliorare la comodità d’uso.

Tra gli elementi extra che si possono trovare in una pirofila da forno ci sono il coperchio termico per conservare tutto direttamente in frigo e il sottopentola utile per poggiarla su qualsiasi superficie.

Prezzo

Il prezzo di una pirofila da forno varia a seconda delle caratteristiche e della marca, ma in genere risulta accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e risparmiare è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori pirofile da forno su Amazon

Come deve essere la teglia per fare la lasagna

Quali sono le migliori pirofile da forno? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini culinarie, numero di commensali, spazio in cucina e budget a disposizione.

In qualsiasi caso è possibile acquistare una pirofila da forno Ikea e altri negozi specializzati, nei supermercati forniti oppure online.

Amazon offre un vasto assortimento di pirofile da forno tra le migliori in commercio e aiuta la scelta del consumatore attraverso informazioni utili, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca della migliore pirofila da forno su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

Pyrex - Irresistible - Teglia da forno rettangolare in vetro, trasparente, 31 x 20 cm
  • Lastra in vetro borosilicato leggero: resistente agli shock termici: da -40° a 300°
  • Un piatto con una profondità più ampia per una preparazione più gourmet.
  • Pirofila da forno in vetro ultra resistente e facile da pulire in lavastoviglie, la adoriamo!
  • Questo piatto è realizzato in materiale igienico resistente ai graffi.
  • Facile da maneggiare anche con presine grazie alle sue due impugnature - Ø 31x20 cm
Pyrex Tostapane rettangolare in vetro, 40x27cm
  • Vetro borosilicato: Elevata resistenza agli shock termici
  • Utilizzabile in forno fino a 300 °C, adatto a microonde, lavastoviglie e congelatore
  • Manici adattati, facili da impugnare
  • Dimensioni ideali per la cottura quotidiana
  • Materiale igienico e resistente ai graffi
Guardini Ceramica, Pirofila quadrata piccola 18x16 cm, ceramica, Colore bianco
  • Stampo da forno in ceramica bianca
  • Adatto all'uso in forno tradizionale, nel microonde e perfetti anche come piatto da portata
  • Facile pulizia dopo l'uso
  • Facile sformabilità
  • Si raccomanda l'uso del guanto da forno
Pirofila in Ceramica Piccola - Antiaderente e Antigraffio - Bordo Alto - Rettangolare (Bianca)
  • 🧑‍🍳 ANTIADERENTE E ANTIGRAFFIO: Grazie al rivestimento antiaderente, i residui e i cibi bruciati si rimuovono facilmente. Per certi piatti però, si consiglia di ungere la pirofila.
  • 🧑‍🍳 BORDO ALTO: Il bordo alto impedisce ai sughi e al formaggio di traboccare. Ideale per gratinare, arrostire, infornare lasagne, pasta e cannelloni, o anche per torte e dessert come il tiramisù.
  • 🧑‍🍳 DISTRIBUZIONE UNIFORME DEL CALORE: Grazie al materiale ceramico di alta qualità, il calore è distribuito in modo ottimale. La teglia è adatta al microonde e al forno fino a 280 °C.
  • 🧑‍🍳 IDEALE PER 2-3 PERSONE: Pirofila rettangolare in ceramica | Dimensioni: 21 cm x 16 cm x 8 cm | Peso: 1,2 kg | Con pratiche maniglie.
  • 🧑‍🍳 MODELLO UNICO, FATTO A MANO 🧑‍🍳: Poiché ogni stampo è fatto a mano, ogni pezzo è unico e presenta una sfumatura di colore individuale.
Offerta
Excelsa Pirofila Rettangolare Perfetta per infornare Ogni Tipo di pietanza, Ceramica, Bianco, 28 X 22
  • Durevole e versatile teglia adatta per ogni prelibatezza, dal salato al dolce.
  • Permette di cucinare con diffusione uniforme del calore
  • Le dimensioni di 28 x 22 x H. 5.5 Cm. rendono la pirofila comoda e perfetta per ogni forno.
  • La ceramica di alta qualità garantisce l'utilizzo nel forno tradizionale, in microonde e in freezer
  • Lavabile in lavastoviglie per una pulizia e un'igienizzazione perfetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo