La pasta al forno è una di quelle ricette che si adatta a qualsiasi esigenza e situazione perché porta in tavola il buon umore.
È un piatto tipico della cucina italiana caratterizzato da un condimento goloso e una gratinatura dorata. Insomma è una pasta gratinata al forno!
La ricetta della pasta al forno classica risulta molto versatile e per questo ne esistono diverse versioni regionali, locali e familiari, proprio come i cannelloni e le lasagne.
Si passa dalla pasta al forno senza carne alla pasta al forno con o senza besciamella alla pasta al forno ragù e besciamella fino alla pasta al forno con polpettine.
La ricetta permette di preparare anche una pasta al forno veloce o una pasta al forno senza precottura.
C’è chi si sbizzarrisce con le ricette di pasta al forno bianca e chi preferisce la ricetta della pasta al forno siciliana, della pasta al forno con melanzane e mozzarella o della pasta al forno alla napoletana.
La ricetta permette anche di aggiungere ingredienti extra: pasta al forno con verdure (pasta al forno con melanzane, zucchine, carciofi), salumi o uova lesse.
Il condimento e la crosticina dorata renderanno i pranzi domenicali e le occasioni speciali indimenticabili sia che si tratti di pasta al forno vegetariana che di pasta al forno con ragù o pasta pasticciata al forno.
Abbiamo deciso di proporvi la pasta al forno nella sua ricetta base preparata con sugo e besciamella. Voi potete aggiungervi quello che volete!
Pasta al forno
Ingredienti
- 320 g pasta corta (rigatoni, ziti, maccheroni o tortiglioni)
- 450 ml polpa di pomodoro
- ½ cipolla
- 1 spicchio aglio
- 150 ml besciamella
- q.b. formaggio grattugiato
- q.b. basilico
- q.b. origano
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. sale
Istruzioni
- Mondare e tritare la cipolla e lasciarla soffriggere in una padella con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto
- Versare la salsa di pomodoro in padella, aggiungere lo spicchio d'aglio, insaporire con un pizzico di sale e lasciare cuocere per 40-45 minuti
- Portare a bollore abbondante acqua salata e tuffare la pasta, ricordandovi di scolarla al dente
- Versare la pasta nel sugo, aggiungere origano, basilico tritato e formaggio grattugiato e mescolare
- Trasferire la pasta in una pirofila da forno unta con un filo di olio EVO e aggiungere la besciamella e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato in superficie
- Infornare la pasta a 200° gradi per 15 minuti (azionando la funzione grill durante gli ultimi 5 minuti)
- Sfornare e servire la pasta al forno