Portaspezie cucina: legno, acciaio, plastica, vetro o ceramica? Da appoggio, da appendere o salvaspazio?

700

Le spezie donano colori, odori e sapori ai piatti e nascondono proprietà incredibili, ma averle a portata di mano può fare la differenza. Scopriamo come scegliere il miglior portaspezie! A volte non è sufficiente sapere …

Le spezie donano colori, odori e sapori ai piatti e nascondono proprietà incredibili, ma averle a portata di mano può fare la differenza. Scopriamo come scegliere il miglior portaspezie!

portaspezie

A volte non è sufficiente sapere come usare le spezie più comuni in cucina, avere contezza delle proprietà delle spezie indiane o conoscere la ricetta dell’agnello in teglia con patate e spezie.

Per usare le erbe, le spezie e gli odori in cucina in modo semplice, veloce e appropriato è necessario averle tutte sott’occhio e a portata di mano.

A correre in aiuto arriva il portaspezie cucina, cioè un accessorio in grado di raccogliere, ordinare e rendere accessibili le spezie preferite. Insomma nulla verrà lasciato più al caso.

In commercio esistono tantissimi tipi di portaspezie cucina pronti a soddisfare le esigenze degli appassionati di cucina. Purtroppo, però, questa varietà rischia di confondere le idee.

Come trovare il migliore portaspezie

portaspezie da parete

La ricerca del portaspezie migliore passa dalla valutazione di alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali di spazio, design e budget. Ecco come fare!

Tipologia

Non tutti i portaspezie in commercio sono uguali e alcuni modelli potrebbero rivelarsi sorprendentemente più adatti di altri.

  • Portaspezie a parete – È un portaspezie da appendere al muro mediante l’uso di collanti o tasselli in grado di massimizzare lo spazio in cucina. Tuttavia il montaggio potrebbe essere complicato e non permettere di cambiare idea.
  • Portaspezie per armadi – Il modello è pensato per essere montato all’interno di un armadietto o un contenitore. Insomma è un portaspezie salvaspazio (come quello estraibile), ma potrebbe non essere abbastanza grande da contenere tutte le spezie.
  • Portaspezie per cassetto – La struttura di questo modello consente di sistemare le spezie in un cassetto libero e tenerlo lontano da occhi indiscreti. Il problema è un portaspezie estraibile richiede contenitori di dimensioni standard e non è molto capiente.
  • Portaspezie da tavolo – Che sia un portaspezie girevole o fisso, questo modello occupa un po’ di spazio in cucina, ma fa arredo, mette le spezie in bella vista e può essere trasportate a tavola all’occorrenza.
  • Portaspezie magnetico – È composto da barattoli portaspezie corredati di tappi magnetici che possono essere attaccati a una superficie metallica o a una piastra apposita da posizionare sulla parete. Fa arredo, ma richiede il travaso delle spezie nei vasetti.

Dimensioni

A orientare la scelta possono essere le dimensioni che vanno considerate in relazione allo spazio a disposizione, al numero di spezie e alle abitudini culinarie.

È importante valutare le dimensioni sia quando si opta per modelli da cassetto o armadio che quando si decide per portaspezie da appoggio.

Capacità

Direttamente collegato alla tipologia e alle dimensioni c’è il fattore “capacità”, vale a dire il numero massimo di spezie contenute. Si va da 10 boccettine e a oltre 60 barattoli.

La scelta della capienza massima del portaspezie dipende dallo spazio a disposizione, dal numero di spezie utilizzate nel quotidiano e dalla passione per la cucina speziata.

Materiali

A fare la differenza ci sono i materiali con cui sono realizzati in quanto capaci di definire design, manutenzione e durata media.

L’acciaio inox definisce un portaspezie moderno bello da vedere e resistente all’umidità e al vapore, ma si rivela decisamente costoso.

Ancora più costoso, elegante e resistente è il portaspezie in legno massiccio, anche se richiede una manutenzione più accurata. Per questo si tende a scegliere un portaspezie shabby chic.

Infine è possibile optare per un portaspezie in plastica resistente, purché si tratti di un materiale di qualità, robusto e resistente al peso delle spezie.

Negli ultimi anni c’è stato un vero boom di portaspezie in vetro: trasparente, bello e facile da pulire. Purtroppo questi portaspezie di design potrebbero rivelarsi più fragili degli altri.

A questi si aggiungono i portaspezie in ceramica diventati dei complementi d’arredo: funzionali alla conservazione degli aromi e igienici. Tuttavia possono essere fragili e in più necessitano di tappi con bordi in gomma o sughero per garantire una chiusura perfetta.

Prezzo

Il prezzo di un portaspezie cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può diventare molto accessibile se si opta per l’acquisto online.

Le proposte online permettono l’accesso a una vasta scelta e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre allontanano l’idea di creare un portaspezie fai da te.

Migliori portaspezie su Amazon

portaspezie amazon

Qual è il miglior portaspezie? Semplicemente il modello che per caratteristiche fisiche, materiale e prezzo soddisfa le esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un portaspezie Ikea , Kasanova e altri negozi simili oppure approfittare dei vantaggi dell’acquisto online.

Alle proposte Ikea e company di portaspezie si può preferire il catalogo Amazon: offre i migliori portaspezie e aiuta il consumatore a scegliere attraverso schede tecniche, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un portaspezie Thun, un portaspezie Maison du Monde e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior portaspezie su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli amanti della cucina.

mDesign Portaspezie da cucina – Mensola portaspezie espandibile per una cucina sempre ordinata – Porta spezie a 3 ripiani in robusto PVC – trasparente
  • SPEZIE IN ORDINE: La mensola portaspezie permette di avere tutte le spezie sempre a portata di mano in maniera ordinata, così da poterle riconoscere a colpo d'occhio. Un bel regalo di Natale!
  • TRE LIVELLI: Questo portaspezie a 3 livelli offre spazio a sufficienza per tutti i vostri barattoli di sale, pepe, curcuma, curry ed ogni altra spezia che alloggia nella vostra credenza!
  • VERSATILE E MULTIUSO: Questo organizzatore cucina è adatto anche per le bustine da tè, per altri barattoli vetro o contenitori in plastica ed altri prodotti alimentari di vario genere.
  • STRUTTURA IN PVC: Il nostro porta contenitori per spezie è stato realizzato in PVC resistente, un materiale in grado di garantire una lunga durata nel tempo di questo prodotto.
  • ESTENDIBILE: Questa mensola per barattoli portaspezie misura 23,5 cm x 27,3 larghezza cm x 10,3 cm ed è estendibile fino a 50,8 centimetri. Ogni ripiano è profondo 6,4 cm.
ecooe Portaspezie di bambù con 10 barattoli di spezie e barattoli di Alluminio per l'armadio da Cucina e Il Piano di Lavoro
  • Stabile e resistente: materiale di bambù naturale con una struttura stabile e grande durata, ecologico e bello.
  • Aperture per bottiglie 2 in 1 per spezie di diversi spessori: Le bottiglie per spezie in vetro sono dotate di setacci 2 in 1, adatte per versare spezie di diversi spessori; Cappucci in alluminio con buona tenuta, difficili da rompere e antiruggine.
  • Dimensioni: la dimensione della mensola è di 26 * 18 * 10,5 cm; l'altezza dell'armadio corrispondente è ≥ 24 cm; il diametro massimo della bottiglia di spezie è di 4,5 cm; La dimensione della bottiglia di spezie è 4,4 * 4,4 * 10,6 cm.
  • Conservazione pratica: 10 bottiglie di spezie (120 ml) per coprire le esigenze di conservazione di diversi tipi di spezie. Le etichette sui tappi delle bottiglie possono aiutare a distinguere facilmente diverse spezie; molto comodo da conservare e utilizzare.
  • Risparmio di spazio: lo scaffale mantiene le cose pulite e in ordine. La mensola può essere collocata in un armadio, un cassetto, il piano di lavoro ecc. Ed essere salvaspazio.
Metaltex - Portaspezie estraibile in metallo argentato, 22 x 28 x 6 cm
  • Semplice sistema Easy-Fix (adesivo 3M extra stabile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo