Setaccio per farina e altri ingredienti “polverosi”: significato, uso e come trovare il migliore

566

Il setaccio è uno strumento appositamente progettato per setacciare la farina e altri ingredienti granulosi e polverosi. Scopriamo come scegliere il setaccio migliore! In cucina l’aggiunta di un ingrediente granuloso può rovinare le ricette dolci …

Il setaccio è uno strumento appositamente progettato per setacciare la farina e altri ingredienti granulosi e polverosi. Scopriamo come scegliere il setaccio migliore!

setaccio

In cucina l’aggiunta di un ingrediente granuloso può rovinare le ricette dolci e le preparazioni salate, conferendo una consistenza poco omogenea e piacevole. Pensiamo al ciambellone, per esempio.

Per questo motivo le ricette di piatti dolci e salati consigliano di setacciare la farina, il lievito in polvere, il cacao amaro, lo zucchero a velo, il pan grattato e qualsiasi altro ingrediente polveroso e granuloso.

Come fare per setacciare questi ingredienti? È sufficiente pesare l’ingrediente e passarlo attraverso un setaccio, cioè un recipiente con fondo a forma di rete metallico che filtra i granuli di un ingrediente.

Negli ultimi anni c’è stata una grande rivalutazione del setaccio farina, un po’ perché facile da usare e un po’ perché elimina granuli grandi e impurità.

Il problema è che la grande varietà di setacci da cucina in circolazione rischia di confondere le idee, specialmente se non si ha mai avuto modo di usarlo.

Perché setacciare la farina?

Il setaccio ha assunto un significato nuovo nei tempi moderni se consideriamo i modelli elettrici, ma resta uno strumento indispensabile in cucina.

È un attrezzo da cucina compatto e semplice da usare che permette di realizzare ricette dolci e salate a regola d’arte: pasta fresca, pizza, torte salate, pan di Spagna, plumcake e dolcetti.

A fronte di un investimento piccolissimo, infatti, il setaccio per farina evita la formazione di grumi in un impasto ed scongiura la presenza di corpi estranei e impurità.

Come scegliere il setaccio migliore

miglior setaccio

Non tutti i setacci in commercio sono uguali e il solo modo per trovare il modello giusto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco a cosa guardare!

Tipologia

La prima cosa da fare è capire quale tipo di setaccio da cucina si vuole acquistare: manuale con o senza manovella o elettrico?

  • Manuale – Il setaccio manuale è facile da usare, ma richiede uno spostamento fisico per setacciare l’ingrediente granuloso. Può avere una manovella da usare con due mani (una per il setaccio e l’altra per la manovella) oppure può essere senza manovella (una mano che muove il setaccio). In ogni caso implica uno sforzo fisico, ma risulta facile da usare ed economico.
  • Elettrico – L’incontro tra il setaccio e la tecnologia ha portato alla nascita del setaccio elettrico, un elettrodomestico a batteria che setaccia autonomamente (non oggetto della nostra guida). Non richiede sforzi, ma può essere più costoso.

Forma

Dai setacci tradizionali a forma di cerchio ai setacci moderni con coperchio forato fino ai setacci più piccoli a forma di colino: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In linea di massima, oltre a considerare le abitudini culinarie, si può optare per un modello più tradizionale se si ha spazio in cucina e si vuole ottenere un risultato più rustico.

Si può scegliere per un modello moderno di design simil tazza se non si ha spazio in cui riporlo e quindi lo si deve lasciare a vista.

È possibile optare per un setaccio piccolo molto simile al colino con manico se si preferisce qualcosa di più piccolo, compatto e versatile.

Materiali

A fare la differenza tra i vari setacci in commercio è soprattutto il materiale con cui vengono realizzati. Perché è importante?

Un setaccio in acciaio inox si rivela un modello più resistente all’usura e agli urti, lavabile e igienico. Può essere leggermente più costoso, ma permette di ammortizzare la spesa nel tempo.

Più legato alla tradizione, invece, il setaccio con rete in nylon e anello in legno offre sapori più rustici, ma potrebbe creare un po’ di problemi con la parte in legno perché difficile da lavare e mantenere nel tempo.

I setacci in metallo sono decisamente più moderni sia nella forma che nei materiali e per questo possono essere usati per vari utilizzi e lasciati a vista senza problemi. Tuttavia potrebbero ammaccarsi facilmente.

A questi si aggiungono i setacci in plastica dura rigorosamente per uso alimentare, forse più economici e leggeri, ma meno resistenti degli altri.

Dimensione

Il fattore “dimensione” andrebbe analizzato sia dal punto di vista della capacità che sotto il profilo della maglia della rete.

Per la capacità occorre valutare il tipo di preparazioni culinarie a cui ci si dedica più frequentemente, orientandosi su un setaccio piccolo per impasti ridotti e un setaccio grande per setacciare molta farina.

Per quanto riguarda la dimensione della maglia, invece, l’essere più o meno grande influenza il livello di finezza della farina setacciata e di altri ingredienti (più fine o più grossolana).

Tacche di misura

I setacci migliori dispongono di tacche di misura per indicare con precisione la quantità di farina che si sta per setacciare.

Se si opta per questo genere di setaccio allora sarebbe meglio orientarsi su un modello con tacche incise in quanto durano più a lungo e agevolano la lettura durante la lavorazione.

Manico

A fare la differenza tra i setacci manuali è la presenza o meno di un manico ergonomico. Perché? Rende comoda e solida l’impugnatura.

I migliori setacci in commercio dispongono di manici ergonomici e rivestiti con materiali antiscivolo per toccare alti livelli di comfort e sicurezza in cucina.

Manutenzione

Il setaccio va pulito a ogni utilizzo per eliminare eventuali residui e prolungare la vita di ogni maglia della rete. Per questo occorre considerare i modelli facili e veloci da pulire.

È bene tenere a mente l’esistenza di setacci più facili e veloci da lavare anche a mano e di setacci lavabili in lavastoviglie.

Prezzo

Il prezzo di un setaccio varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente risulta accessibile.

Per avere a disposizione un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su modelli di scarsa qualità (visto che entrerà in contatto con il cibo) è possibile valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.

Migliori setacci su Amazon

setaccio Amazon

Qual è il miglior setaccio? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo si adatta meglio alle esigenze culinarie.

In ogni caso è possibile acquistare un setaccio nei negozi di casalinghi e oggetti per la casa, nei supermercati più forniti oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori setacci sul mercato e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare il miglior setaccio su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati dagli appassionati di cucina.

ipow set di 3 Pezzi Setaccio a maglia fine Colino/Filtro/Scolapasta in acciaio inox con maniglia da cucina per pasta/riso/verdura, 7 cm, 12 cm e 18 cm
  • ⭐【DESIGN AGGIORNATA, PIÙ ROBUSTO E PIÙ SICURO】Il colino cucina recentemente aggiornata ha uno schermo del filtro più spesso e duro, ha una maggiore capacità di carico. La maniglia è più spessa, la saldatura è più stabile ed è sicura da tenere. La maniglia è estesa per mantenere una lunga distanza ed evitare che l'olio caldo schizzi sulle mani.
  • ⭐【SICURO E FACILE DA USARE】 Realizzato in acciaio inossidabile solo per alimenti, non tossico senza BPA, progettato ergonomicamente, questi 3 filtri sono molto facili e sicuri da usare per voi.
  • ⭐【MULTIFUNZIONE】Filtro da 2 "-7", diametro 7 cm/ 12 cm/ 18 cm. Tre articoli diversi che soddisfano dimensioni diverse sono essenziali per la cucina. Costruzione molto robusta in acciaio inossidabile. Adatto per filtrare grano saraceno, verdure, frutta, riso, pasta, insalate, cibi fritti o qualsiasi altra cosa tu voglia.
  • ⭐【FACILE DA PULIRE】Lavare abbondantemente con acqua e sapone e assicurarsi che non vi siano residui nella rete. In alternativa, puoi semplicemente lavarlo e metterlo in lavastoviglie con i tuoi piatti. Facile da appendere, due ganci appendiabiti consentono di posizionare il setaccio su una ciotola o una padella. Nota: si prega di asciugare in tempo.
  • ⭐【SERVIZIO COMPLETO】 GARANZIA per ricambio o rimborso. Si prega di non esitate a contattarci se avete problema/domanda. Sarà necessariamente vi invieremo una risposta soddisfatti.
Westmark Setaccio per farina e zucchero, Con manico, Acciaio inox, Argento, 32152270
  • Pratico setaccio per farina e zucchero a velo con manico per rimuovere i grumi durante la preparazione e decorare i dolci
  • Ampia apertura per versare farina e zucchero a velo, Capienza massimo 250 g, Scala graduata goffrata
  • Facile da usare con una sola mano grazie al manico con leva, Setaccio con rete molto fine in acciaio inox
  • Facile da lavare a mano, Lavabile in lavastoviglie
  • Contiene: 1x Westmark Setaccio per farina e zucchero, 5 anni di garanzia, Dimensioni: 15,7 x 10,4 x 9,5 cm (AxPxL), Materiale: Acciaio inox, Colore: Argento, 32152270
De Buyer acciaio inox Setaccio a rete con reti intercambiabili, diametro cm 20, 4605.21, Ø 20 cm-altezza 6 cm
  • Setaccio professionale interamente in acciaio inox, ottima per setacciare finemente la farina, il cacao e altre polveri prima di incorporarle n una preparazione ed evitare la formazione di grumi
  • Dimensioni: diametro cm 20, peso kg 0;37, ampiezza fori 3 mm, 2 mm, 1 mm, 0;5 mm
  • 4 modelli di maglie intercambiabili (ø 3mm/2mm/1mm/0;5mm)
  • Lavabile in lavastoviglie
Sterico Setaccio da Giardino in Diverse Misure di Maglia | Setaccio Rotondo Ø 33cm | Setaccio per sementi, Terra, Compost, Pietre, Erbacce, pietrisco | Accatastabile | Robusto (3mm)
  • EFFICACE + FLESSIBILE: raffina senza sforzo il tuo terreno contaminato. Decidete la dimensione appropriata delle particelle a seconda delle vostre esigenze.Con la maglia fine da 3 mm a forma di quadrato, puoi setacciare terra, compost, ghiaia, sabbia, pietrisco, semi e molto altro senza stress secondo i tuoi desideri.
  • ROBUSTO + AFFIDABILE: La rete a maglie è a doppia incassatura e fissata con 4 resistenti traverse a L, che garantiscono una stabilità e un’affidabilità particolarmente elevata, anche in caso di carichi pesanti.
  • MANEGGEVOLE + COMPATIBILE: Grazie alla sua forma circolare con un diametro di 33 cm e all’altezza del telaio di 7 cm, il setaccio si adatta perfettamente alla mano, anche in caso di materiale umido e molto pesante da setacciare. La forma leggermente conica lo rende facile da posizionare su un secchio standard.
  • DUREVOLE + RESISTENTE: La vernice verde extra spessa protegge il tuo setaccio in modo permanente contro gli agenti atmosferici e quindi contro la corrosione. Inoltre, il nostro setaccio è realizzato in metallo robusto ma allo stesso tempo maneggevole e leggero, il che offre un notevole vantaggio rispetto ai soliti prodotti in plastica.
  • PRATICO + SALVASPAZIO: Il nostro setaccio è facilmente accatastabile, permettendo così di risparmiare molto spazio durante l’immagazzinamento. Scegli ora le misure delle maglie che fanno al caso tuo!
Lacor 4 Telo A Maschera Intercambiabile. 20 cm, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Setacci intercambiabili
  • Semplici da utilizzare
  • Adatti a diverse preparazioni culinarie
  • Materiali di qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo