Tazze colazione: grandi o piccole? Singole, coppia o set? Quanti tipi di tazza esistono e come scegliere le migliori

524

La tazza da colazione è un oggetto che molti utilizzano quotidianamente per gustare la prima bevanda della giornata. Ecco come scegliere le tazze colazione per iniziare la giornata nel migliore dei modi! Che si tratti …

La tazza da colazione è un oggetto che molti utilizzano quotidianamente per gustare la prima bevanda della giornata. Ecco come scegliere le tazze colazione per iniziare la giornata nel migliore dei modi!

tazze colazione

Che si tratti di un buon caffè, di un tè aromatico o di un bicchiere di latte caldo, le tazze da colazione non dovrebbero mai mancare in casa.

Avere una tazza da colazione può essere molto pratico per la routine quotidiana e si può usare ogni mattina per gustare la bevanda preferita a colazione, evitando di dover usare ogni volta una tazza diversa.

Se ben progettata, questo tipo di tazza può aggiungere un tocco di stile alla casa o addirittura all’ufficio. Magari si può scegliere una tazza con un design particolare o un colore che si adatta allo stile personale.

In ultimo una tazza da colazione personalizzata può essere un’ottima idea regalo per amici e parenti perché permette di i fare un regalo originale e significativo semplicemente selezionando il design o la scritta giusta.

Purtroppo le tazze da colazione sono disponibili in una grande varietà di materiali, forme e dimensioni e questo può confondere le idee in fase di scelta.

Quanti tipi di tazza esistono?

Le tazze colazione sono tazze diverse dagli altri tipi di tazze; sì, ogni bevanda andrebbe bevuta in una tazza adatta a tale uso. Quanti tipi di tazza esistono?

  • Tazze da caffè – Queste tazze sono progettate per contenere caffè e sono disponibili in diverse dimensioni, sempre ridotte. Solitamente sono in ceramica o porcellana e possono avere un design colorato o unico.
  • Tazze da tè – Le tazze da tè sono progettate per contenere il tè caldo e possono essere realizzate in ceramica, porcellana, vetro o metallo. Spesso hanno un manico e una forma più alta e sottile rispetto alle tazze da caffè.
  • Tazze da latte – Queste tazze sono progettate per contenere latte e sono spesso utilizzate per preparare cappuccini o latte macchiato. Sono generalmente più grandi delle tazze da caffè e da tè e possono avere una forma più allargata.
  • Tazze da cioccolata calda – Le tazze da cioccolata calda sono progettate per contenere cioccolata calda e sono spesso decorate con motivi invernali o festivi come i fiocchi di neve o Babbo Natale.
  • Tazze da colazione – Le tazze colazione  sono progettate per contenere bevande come il caffè, il tè, il latte o il succo di frutta e sono spesso più grandi delle tazze da caffè o da tè. Possono essere realizzate in diversi materiali come la ceramica, la porcellana, il vetro o il metallo.
  • Tazze per cocktail – Sono progettate per contenere cocktail e possono avere forme uniche come la coppa da Martini o il bicchiere da Margarita.
  • Tazze da viaggio – Rappresentano la soluzione ideale per gustare una bevanda fredda o calda in giro e per questo spesso hanno un coperchio ermetico e una guarnizione.

Come scegliere le tazze colazione

tazza colazione

Scegliere la tazza da colazione perfetta può sembrare un’impresa facile, ma in realtà ci sono alcune cose da considerare per fare la scelta giusta. Ecco alcuni consigli su come scegliere la tazza da colazione:

Materiale

La scelta del materiale dipende dalle preferenze personali e dall’uso che se ne vuole fare, ma andrebbero valutati i pro e i contro. Ecco quali sono:

Le tazze da colazione possono essere realizzate in diversi materiali, ognuno con le sue caratteristiche specifiche. Ecco alcuni dei materiali più comuni utilizzati per le tazze da colazione:

  • Ceramica – Le tazze in ceramica sono tra le più comuni e sono ampiamente disponibili. Sono generalmente durevoli e facili da pulire, e possono avere una vasta gamma di colori e disegni.
  • Porcellana – I modelli in porcellana sono generalmente di alta qualità e possono essere decorati con motivi eleganti e raffinati. Sono spesso più costosi rispetto alle tazze in ceramica, ma sono anche più delicati e richiedono più attenzione.
  • Vetro – Le tazze colazione in vetro sono spesso eleganti e trasparenti, e possono avere un design moderno e minimalista. Sono adatte per bevande calde o fredde, ma possono essere fragili e richiedere attenzione.
  • Metallo – Sono meno comuni, ma le tazze da colazione in metallo sono spesso realizzate in acciaio inossidabile, alluminio o rame e sono durevoli e resistenti. Solitamente sono utilizzate per bevande calde come il caffè, ma possono essere pesanti e meno confortevoli da tenere in mano.
  • Plastica – Le tazze in plastica sono leggere e facili da pulire, ma possono essere meno durevoli e meno resistenti rispetto alle tazze in ceramica o porcellana. Sono adatte per bevande fredde come il succo di frutta o l’acqua.

Dimensioni

La dimensione della tazza da colazione dipende dalla quantità di bevanda che si vuole bere al mattino per fare la colazione.  Si va dalle dimensioni piccole (circa 200 ml) a quelle grandi (fino a 500 ml).

  • Piccole – Le piccole sono di solito di dimensioni comprese tra i 150 e i 200 ml e sono adatte per bevande come il tè o il caffè espresso. Si possono usare anche come tazzine da dessert.
  • Medie – I modelli di dimensioni medie sono generalmente di dimensioni comprese tra i 250 e i 350 ml. Sono adatte per bevande come il cappuccino o il latte macchiato.
  • Grandi – Le tazze da colazione grandi sono di solito di dimensioni superiori ai 400 ml. Sono adatte per bevande come il caffè americano o il tè con latte, e possono essere utilizzate anche per bevande fredde come il frullato.

Forma

La forma della tazza può influenzare l’esperienza di bere la bevanda. Le tazze con il bordo arrotondato possono essere più confortevoli, mentre quelle con il bordo squadrato possono essere più moderne e innovative. La scelta della forma dipende dalle preferenze personali e dallo stile che si vuole adottare.

Tra le più comuni ci sono le e tazze da colazione con la forma rotonda (bordo arrotondato e comode da tenere in mano quando si gusta il caffè, il tè o il latte) e le tazze con forma quadrata (bordo squadrato e design più moderno).

A queste si aggiungono anche le tazze con forma conica (bordo sottile che si allarga verso il fondo della tazza e adatte per bevande come il tè o il caffè e per servire il dessert), le tazze da colazione con la forma a U (bordo ampio e forma a U che si stringe verso il fondo che si rivelano adatte per bevande come il cappuccino o il latte macchiato) e le tazze con la forma a tulipano (bordo sottile e forma allungata che si allarga verso il fondo perfette per il tè o il caffè)

Con o senza piattino

Le tazze da colazione possono essere acquistate sia con che senza piattino, e la scelta dipende dalle preferenze personali e dall’uso che se ne vuole fare.

A tal proposito è bene tenere a mente che le tazze con piattino hanno un aspetto più elegante e raffinato rispetto a quelle senza e possono essere utilizzate per creare un’esperienza di colazione più formale, ad esempio quando si hanno ospiti a casa. Inoltre la presenza del piattino permette di poggiare lo zuccherino o il cucchiaino. In ultimo evitano che lo sporco finisca sul tavolo.

Al contrario, le tazze da colazione senza piattino possono essere più pratiche e facili da maneggiare. Possono essere impilate facilmente, occupando meno spazio e possono essere usate per bevande calde o fredde.

Comodità d’uso

A qualcuno sembrerà strano parlare di comodità d’uso, ma la tazza da colazione deve essere confortevole da tenere in mano e facile da bere. Altrimenti c’è il rischio di compromettere l’esperienza di utilizzo

La scelta della tazza da colazione dipende dalle preferenze personali e dalla comodità dell’utilizzo. Ecco cosa valutare:

  • Manico – Il manico della tazza deve essere abbastanza grande e ben sagomato per garantire una presa comoda e sicura. Inoltre, il manico dovrebbe essere abbastanza distante dal corpo della tazza per evitare di scottarsi le dita quando si beve una bevanda calda.
  • Bordo – Il bordo della tazza dovrebbe essere arrotondato e liscio per evitare di ferire le labbra o la bocca. Inoltre, il bordo dovrebbe essere sufficientemente sottile per consentire una bevuta agevole.
  • Peso e dimensioni – Il modello dovrebbe avere un peso adeguato per evitare di essere troppo pesante o troppo leggera. Inoltre, le dimensioni dovrebbero essere proporzionate alla quantità di bevanda che contiene, in modo da poterla tenere comodamente in mano.

Singole o set

Cosa scegliere tra tazze da colazione singole o in set tazze colazione? È necessario valutare le esigenze e le preferenze personali.

Se si desidera una maggiore uniformità stilistica e si ha bisogno di più tazze per ospitare ospiti o membri della famiglia allora un set di tazze (o al più una coppia di tazze) potrebbe essere più adatto. Vale lo stesso se si desidera utilizzare le tazze da colazione per scopi diversi, come bere tè, caffè o latte.

Al contrario se si desidera avere la flessibilità di scegliere design diversi o si ha bisogno di una sola tazza, una tazza colazione singola può essere la scelta migliore. Inoltre è economicamente meno impegnativo.

Design

Il design della tazza colazione può essere un fattore importante per molte persone. Ci sono tazze con motivi divertenti, romantici o motivazionali e alcune tazze possono avere anche scritte che ispirano o citazioni motivazionali.

Che siano tazze da colazione moderne, tazze classiche o tazze colazione particolari, la scelta del design dipende dalle preferenze personali e dallo stile che si vuole adottare.

Prezzo

Il prezzo delle tazze da colazione varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 5 euro fino a superare i 30 euro.

L’acquisto online rappresenta un’opportunità: propone tantissimi modelli diversi e offre un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Migliori tazze colazione su Amazon

tazze colazione Amazon

Quali sono le tazze colazione migliori? Semplicemente i modelli che per caratteristiche e prezzo rispondono meglio alle esigenze personali.

Ad ogni modo è possibile tazze colazione Ikea, Kasanova, Maison du Monde e altri negozi simili, un modello venduto nei supermercati più forniti oppure una proposta online.

Amazon propone alcune delle tazze da colazioni migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra tazze colazione Tognana, tazze colazione Thun, tazze colazione Disney e altre ancora.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori tazze colazione su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Offerta
Tazza da Colazione Playstation 4, tazza da caffé per veri gamer, 550 milliliters
  • Fantastici videogiochi: ispirati a una delle più grandi console per videogiochi mai create, la PlayStation 4th Gen controller Mug prende il suo design dall'inconfondibile originale PlayStation 4.
  • Retro cool: ideale per i giocatori, la tazza controller PlayStation 4th Gen presenta una decalcomania bianca con il classico logo PlayStation e i simboli del controller, oltre a una maniglia a forma di controller.
  • Prodotto con licenza ufficiale. Solo il vero affare. Licenza ufficiale è la vostra garanzia di qualità e artigianalità nel nostro prodotto.
  • Il controller PlayStation: con la sua forma distintiva e i simboli iconici dei pulsanti di un triangolo verde, una x blu, un cerchio rosso e un quadrato rosa, sono ora praticamente sinonimo di gioco in generale
  • La console di nuova generazione: dopo aver venduto oltre 100 milioni di unità, Sony PlayStation 4 è diventata uno dei migliori cani. Le immagini e i loghi iconici sono immediatamente riconoscibili con i giocatori ovunque.
MIAMIO – 6 x 350 ml Pezzi per Colazione/Set di Tazze da Caffè - Le Papillon Collezione (Nero-Multicolore)
  • 𝐒𝐏𝐄𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 - Con le nostre tazze MIAMIO ogni caffè o tè diventa un'esperienza. L'esterno dall'aspetto moderno, mantenuto in colori opachi, conferisce alle tazze un aspetto divertente e allo stesso tempo di alta qualità.
  • 𝐀𝐋𝐓𝐀 Q𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À - L'eccellente lavorazione colorata con il gres fa risaltare particolarmente il contrasto. L'alta resistenza delle nostre tazze in ceramica all'usura garantisce la massima qualità per tutta la vita.
  • 6 𝐏𝐄𝐙𝐙𝐈 - Questo set colorato contiene 6 tazze che possono contenere 350 ml ciascuna. Le nostre tazze "Le Papillon" sono disponibili in blu, rosso, verde e in una combinazione di 6 colori diversi. Queste tazze da caffè sono ottimali per l'uso quotidiano ma sono anche perfette per un regalo.
  • 𝐅𝐀𝐂𝐈𝐋𝐄 𝐃𝐀 𝐏𝐔𝐋𝐈𝐑𝐄 - Il nostro set di tazze è adatto al microonde e alla lavastoviglie. Inoltre puoi metterla nel tuo frigorifero, rendendola un articolo perfetto per l'uso quotidiano. Inoltre le nostre tazze sono confezionate in un imballaggio collaudato. Così è garantita una consegna sicura.
  • 𝐌𝐈𝐀𝐌𝐈𝐎 - Abbiamo uno standard di qualità molto alto. La tua soddisfazione è molto importante per noi, quindi offriamo un servizio clienti altrettanto professionale e veloce.
KIVY Set di 6 tazze da caffè da 400 ml – grandi tazze da caffè – tazze da caffè – set di tazze da caffè – tazze da caffè – set di tazze da caffè – set di tazze – caffè moderno – coccinella caffè
  • Dettagli e cura – Contenuto della confezione: set di 6 tazze | Stile: opaco, moderno | Dimensioni: V 400 ml | H 10,5 cm | 9 cm | Manutenzione: lavabili in microonde e lavastoviglie
  • Le bevande rimangono calde: la ceramica è molto spessa. In questo modo il set di 6 tazze da caffè è particolarmente robusto e durevole. Insieme alla struttura a rombi, ogni tazza da tè è molto elegante e di alta qualità.
  • Grande volume: grazie al grande manico, le tazze da caffè sono particolarmente comode da tenere in mano. Il grande volume della tazza da caffè in ceramica è ideale per tè o caffè.
  • Aspetto senza tempo: la combinazione del moderno motivo a rombi e dei colori opachi conferiscono a ogni tazza da caffè un aspetto moderno. Scopri le ciotole e i piatti abbinati della collezione Komaki.
  • Regalo ideale: la confezione elegante e di alta qualità rende il set di tazze da tè ancora più impressionante. Il set di tazze da caffè KIVY è l'idea regalo ideale per ogni amante del tè e del caffè
Offerta
Egan Porcellana Brontoto, PWS03/1BR Tazza, Small, Multicolore, 600 ml
  • La tazza da colazione vi farà gustare un caffellatte alla perfezione, la mattina a colaziona o per una pausa nel pomeriggio
  • Materiale: porcellana
  • Design Made in Italy
  • Lavastoviglie, Microonde
SPOTTED DOG GIFT COMPANY - Tazza con gatti e pesci - tazze grandi per caffè e tè a colazione - idee regalo per uomo, donna e amanti degli animali - in porcellana - set di 2 tazze
  • Set di 2 tazze grandi colazione mugs da caffè e da tè ciascuna con diversi disegni di bei gatti
  • Realizzato in Nuovo materiale porcellana fine sicuro sia per lavastoviglie che microonde
  • Dimensioni di ogni tazza: Altezza totale 11 cm. Larghezza superiore 9 cm inferiore 6,3 cm. Capacità: 370 ml. Peso: 225 g
  • Confezione regalo di Spotted Dog Gift Company con finitura cravatta a nastro. Gamma di tessuti per cucina abbinati tra cui strofinacci, grembiule, guanti da forno
  • Regalo ideale per gli amanti e proprietari di gatti. Disponibile anche come set di 2 o 4 o altri disegni individuali
SPOTTED DOG GIFT COMPANY - Tazza con gatti e pesci - tazze grandi per caffè e tè a colazione - idee regalo per uomo, donna e amanti degli animali - in porcellana - set di 2 tazze
  • Set di 2 tazze grandi colazione mugs da caffè e da tè ciascuna con diversi disegni di bei gatti
  • Realizzato in Nuovo materiale porcellana fine sicuro sia per lavastoviglie che microonde
  • Dimensioni di ogni tazza: Altezza totale 11 cm. Larghezza superiore 9 cm inferiore 6,3 cm. Capacità: 370 ml. Peso: 225 g
  • Confezione regalo di Spotted Dog Gift Company con finitura cravatta a nastro. Gamma di tessuti per cucina abbinati tra cui strofinacci, grembiule, guanti da forno
  • Regalo ideale per gli amanti e proprietari di gatti. Disponibile anche come set di 2 o 4 o altri disegni individuali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo