Teiera: giapponese, turca, russa, inglese o marocchina? In ceramica, ghisa, vetro o argento? Con o senza filtro?

128

Preparare e servire il tè è un’arte che non andrebbe dimenticata anche quando si gusta la bevanda in solitudine. Scopriamo come scegliere la teiera migliore? La teiera di porcellana ci riporta indietro ai tempi della …

Preparare e servire il tè è un’arte che non andrebbe dimenticata anche quando si gusta la bevanda in solitudine. Scopriamo come scegliere la teiera migliore?

La teiera di porcellana ci riporta indietro ai tempi della nonna e ci ricorda i film d’epoca in cui il momento del tè era un must have. Eppure oggi è ancora così.

Assaporare un tazza di tè o una tisana calda versata da una teiera rompe la routine giornaliera e crea un break piacevole e rilassante al quale è difficile rinunciare.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di teiere, dalla teiera in ghisa alla teiera in vetro, e tale varietà potrebbe confondere le idee in fase di scelta (specie in assenza di punti di riferimento).

Come scegliere la teiera migliore

Non tutte le teiere sono uguali e saper valutare alcuni aspetti in base alle esigenze personali può fare la differenza. Come scegliere la teiera migliore quindi?

Tipologia

La teiera serve per preparare il tè con le foglie, ma alla teiera tradizionale si affianca la teiera elettrica. Cosa sapere a riguardo?

Teiera classica

La teiera classica può essere usata per bollire e lasciare in infusione il tè, controllando che l’acqua arrivi al punto di bollore oppure aspettando che il pistone emetta il fischio; mettere in infusione e servire; servire a tavola.

Teiera elettrica

La teiera elettrica (di cui non ci occuperemo nell’articolo) è la scelta più adatta a chi non ama perdere troppo tempo.

Di fatto è una teiera simile al bollitore elettrico ma, oltre a portare l’acqua a temperatura, dispone di un infusore rimovibile in cui si aggiunge il tè.

Capacità

Uno degli elementi chiave da prendere in considerazione è sicuramente la capacità della teiera. Perché? Determina la quantità di tè che si può preparare.

In commercio esistono teiere da una o due tazze destinate ai single e alle coppie e teiere più grandi pensate per le famiglie e chi ama bere il tè in compagnia.

In questo caso non c’è una scelta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle abitudini e dall’uso che si intende fare della teiera.

Materiale

Il fattore “materiale” non deve essere valutato soltanto sotto il punto di vista estetico e quindi del gusto personale, ma anche e soprattutto per la capacità di mantenere il calore e la durata media.

A tal proposito una teiera in ceramica, oltre a essere bella ed economica, non è la scelta ideale per i cultori del tè. Non avendo il filtro interno, infatti, non consentono di preparare un tè equilibrato.

La teiera in vetro consente di osservare l’infusione del tè con foglie o fiori che si macerano nell’acqua calda. Purtroppo, pur essendo bellissima, non trattiene il calore a lungo, non conserva l’aroma e si rompe facilmente.

Al contrario la teiera in ghisa (cioè la classica teiera della nonna) si rivela bella, funzionale ed elegante: il calore viene distribuito in modo costante e uniforme e il tè resta sempre equilibrato. Tuttavia è importante sceglierne un modello smaltato all’interno per evitare che la bevanda acquisti un gusto metallico.

Per quanto riguarda la teiera in argento, invece, sembra adatta ai tipi di tè forti, ma non si presta alla preparazione di tè pregiati.

Sistema di infusione

Dimenticando la bustina del tè e della tisana e la teiera senza infusore per un attimo, esistono diversi tipi di sistemi di infusione.

Si può scegliere una teiera con infusore incluso in cui sistemare le foglie del tè, una teiera con filtro incorporato e una teiera a stantuffo con un pistone capace di pressare il tè verso il fondo.

Stile

Lo stile di una teiera è un elemento strettamente legato sia al materiale che a una questione di gusto personale.

Per esempio, una teiera giapponese o teiera cinese è realizzata solitamente in ghisa e presenta le decorazioni tipiche del Sol Levante.

Al contrario una teiera inglese in porcellana ricorda molto la teiera de La Bella e la Bestia e presenta decorazioni floreali molto simili alla teiera della nonna che tutti conosciamo.

E ancora, una teiera marocchina si riconosce per il materiale (argento) e la lavorazione raffinata della superficie.

La teiera russa (detta anche teiera samovar) si presenta come un contenitore in metallo dalla forma bizzarra ed eccentrica.

È possibile anche scegliere una teiera turca caratterizzata da due parti sovrapposte, una teiera yixing in argilla dalla struttura bassa e tozza o una teiera araba con forma allungata e incisioni eleganti.

Design

Il design dipende dallo stile, ma dovrebbe comprendere una maniglia solida che annulli il rischio di scottature, un beccuccio a livello del bordo dell’apertura principale che non lasci sgocciolare il tè e un coperchio aderente con foro che permetta l’uscita dell’aria.

Per il resto, invece, dipende tutto dai gusti personali: c’è chi preferisce una teiera eclettica; c’è chi ama i colori; c’è chi preferisce una teiera vintage; c’è chi desidera un effetto shabby chic.

Accessori

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori, ma alcuni elementi extra possono rendere la teiera più bella e funzionale.

  • Vassoio – Il vassoio consente di portare a tavola la teiera, le tazze e la zuccheriera e allo stesso tempo protegge da fuoriuscite accidentali.
  • Tazze – Le tazze in dotazione consentono di creare un set teiera e tazze davvero bello, rendendo tutto perfetto. In alternativa si può scegliere una teiera con tazza incorporata (strutture sovrapposte).
  • Contenitore da tè – Il contenitore da tè permette di scegliere il tè preferito e allo stesso tempo tenerlo separato da altre miscele.
  • Clip – La presenza di clip da tè consente di usare le pinze per rimuovere i residui delle foglie di tè dall’infusore.

Prezzo

Il prezzo di una teiera varia in base alle caratteristiche e alla marca produttrice, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori teiere su Amazon

Qual è la teiera migliore? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche risponde meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare una teiera Ikea, una teiera Kasanova, una teiera Maison du Monde e altri negozi di articoli per la casa, nei supermercati più forniti e online.

Il catalogo Amazon offre le migliori teiere in commercio accompagnate di informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere una teiera Thun, una teiera Alessi e molte altre ancora.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore teiera su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli amanti del tè.

Paladone Teiera Mrs Potts La Bella e la Bestia, Ceramica, Multicolore, 24 x 17 x 20 cm
  • IL TÈ E' SERVITO: goditi un fantastico tè con questa teiera ispirata al classico personaggio Disney.
  • È l'ora del tè: la bellissima teiera de La Bella e la Bestia è senza dubbio la migliore per goderti un tè caldo davanti a tuoi classici Disney preferiti.
  • ATMOSFERA DISNEY: icona magica del film La Bella e la Bestia, questa teiera della Signora Potts è perfetta per gli amanti della Disney.
  • REGALO ORIGINALE: se sei in cerca di prodotti cool ed esclusivi c'è Paladone: noi siamo qui, felici di creare giocattoli, tazze, oggetti collezionabili e regali per far sorridere chi ti circonda.
  • LICENZA UFFICIALE: questo prodotto di alta qualità è immancabile nella collezione di ogni fan. Regala questo prodotto collezionabile a mamme, papà, nonni, chiunque ami questo cult di grandi e piccini!
Egan PWM81/1S Teaforone, Modello Sweet Love, Porcellana, Rosso, Unica
  • Materiale: porcellana
  • Design disney
  • Ideale come idea di regalo
Bredemeijer Shanghai Tazza/teiera, ghisa, Rosa, 64/141x64/160x46/144mm, 4 unità
  • In ghisa di alta qualita
  • Interno smaltato
  • Con due tazzine ghisa
  • Viene consegnato in una bella scatola regalo
  • Marca Bredemeijer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759