Super alimenti: scopriamo il baobab

Pubblicato da: ValeriaM - il: 18-10-2017 11:39 Aggiornato il: 01-03-2018 18:25

Quando pensiamo al Baobab ci viene subito in mente un cibo esotico e 'chissà' se commestibile. In realtà si tratta di un vero e proprio super alimento, di un cibo che sta arrivando anche in Italia e che merita di essere tenuto in considerazione per la sua elevata bontà e per il suo prezioso contenuto di principi attivi benefici per l'organismo.

Baobab pianta- foto madamagazine.com

L'albero del Baobab è un albero altissimo che cresce nelle regioni dell'Africa, dove viene impiegata dalla notte dei tempi come rimedio per curare con efficacia i problemi gastrointestinali, le febbri e le carenze vitaminiche, soprattutto di vitamina C.

L'albero di Baobab produce un frutto grande circa come un melone e che vanta un sapore aspro, un po' come il limone, che fino a poco tempo fa sconosciuto sia in America che in Europa ma, grazie all'apertura delle frontiere, anche questo super alimento può essere consumato, soprattutto sotto forma di polvere di Baobab, quindi come integratore alimentare.

Baobab: proprietà e benefici

Baobab frutto- foto meteoweb.eu

Il Baobab è impiegato dalla notte dei tempi come rimedio naturale in Africa, nella cura dei problemi gastrointestinali, nel blocco della febbre e dei problemi legati alle infiammazioni in generale. Ecco perché il Baobab può essere considerato a tutti gli effetti un cibo nutraceutico, ovvero un alimento che svolge delle funzioni di prevenzione delle malattie e che opera come rimedio naturale nell'organismo.

Nel dettaglio, il Baobab vanta proprietà analgesiche, ovvero riduce il dolore, antipiretiche perché aiuta a far abbassare le febbri e antinfiammatorie, perché agisce sulle infiammazioni calmandole e rallentandole.

Il Baobab frutto agisce come potente anti diarroico, in primis grazie al suo elevato contenuto di sali minerali e di vitamina C, ma anche perché contiene fibre buone che regolarizzano naturalmente l'intestino e l'intero apparato digerente.

E non da ultimo, è importante considerare che il Baobab è considerato un super alimento perché contiene moltissimi sali minerali preziosi per l'organismo. In 100 grammi di polpa fresca si possono infatti reperire grandi quantità di rame, calcio, magnesio, potassio, sodio e zinco.

Non bisogna dimenticare che la grande quantità di vitamina C agisce favorevolmente sulla riduzione della proteina C reattiva, la cosiddetta CRP, una sostanza che viene prodotta dal fegato e che, se c'è un'infezione in corso, aumenta in modo veloce e viene considerata come un parametro attendibile per prevenire eventuali scompensi cardiaci o problemi al sistema cardiovascolare.

Scopri il Baobab integratore su Weightworld Clicca qui

Baobab: per dimagrire e prendersi cura del corpo

Baobab, proprietà- foto 54thrones.com

Il Baobab è un frutto che vanta una percentuale molto elevata di vitamina C e aiuta la pelle e i tessuti a mantenersi forti e sani, contrastando l'invecchiamento cellulare e l'ossidazione.

Il frutto del Baobab agisce contro l'ossidazione in modo molto più potente rispetto alla frutta comune, quindi al kiwi, alle arance, alle fragole e alle mele, che sono tutti frutti ricchissimi di vitamina C.

È proprio questa vitamina è importante per il corretto mantenimento del metabolismo e per aiutare chi sta cercando di perdere peso a farlo in modo sano e naturale.

La vitamina C svolge, infatti, un'azione 'dimagrante' sull'organismo, come specificato da numerose ricerche scientifiche. Il suo ruolo potrebbe essere legato al fatto che il corpo ne ha bisogno per produrre la carnitina, una sostanza che facilita la conversione del grasso in energia. La vitamina C aiuta inoltre la digestione degli amidi e tiene sotto 'stretto' controllo il livello della glicemia nel sangue.

La polvere di Baobab utile per dimagrire può trasformarsi in un super food capace di prevenire le malattie cardiache grazie alla vitamina C presente in abbondanti quantità nel frutto.

La vitamina C aiuta inoltre a supplire all'insufficienza venosa, aiutando a scongiurare la formazione delle vene varicose e aiutando, nel complesso, a favorire una buona e attiva circolazione del sangue.

Ma oltre a tutte queste importanti funzioni, il Baobab svolge una forte azione detossinante del fegato,organo vitale che dal cui funzionamento dipende la salute dell'intero organismo.

La vita frenetica, lo stress, il fumo e la cattiva alimentazione possono minare la salute del fegato, ma le persone hanno a loro disposizione tanti buoni alimenti che aiutano a purificarlo e a mantenerlo in ottima saluta. Fra essi c'è sicuramente il Baobab integratore che, grazie alla presenza di triterpenoidi, degli antiossidanti particolari nella polpa, aiuta il fegato nella depurazione e nel mantenimento delle sue funzioni vitali.

Divertiti in cucina con il Baobab

Baobab per la cura del corpo

Olio di Baobab- foto cure-naturali.it

Oltre all'uso alimentare e alle proprietà nutraceutiche, il Baobab è impiegato nella cura e nella bellezza del corpo. La sua azione 'da dentro' è forte ed importante, ma il Baobab può essere sfruttato anche nella versione in olio come prodotto da utilizzare nel corpo e nei capelli.

L'olio di Baobab è ricchissimo di vitamine e di sali minerali e vanta proprietà idratanti, rigeneranti, antirughe e setificanti. Si tratta di un elisir di bellezza naturale che può essere impiegato senza controindicazioni da tutti per trattare con amore il corpo e i capelli.

Compra al miglior prezzo il Baobab su Weightworld Clicca qui

Polvere di Baobab: dosaggio e controindicazioni

Polvere di Baobab controindicazioni- foto polpa-baobab.com

Il Baobab fresco non è reperibile in Italia, anche se molto si sta facendo per poter portare questo super frutto sulle tavole. In compenso, si possono oggigiorno reperire le formulazioni in capsule o la farina di Baobab per creare ricette originali come i biscotti con farina di Baobab.

Come accade con tutti i prodotti di integrazione, ciò che conta è scegliere delle versioni il più possibile pure e controllate, affidandosi alle coltivazioni biologiche e ai marchi ben conosciuti.

La posologia delle pasticche o della polvere di Baobab è chiaramente indicata nei diversi prodotti ed è fortemente consigliato di seguirla perché assumerne di più non serve ad ottenere beneficio.

Il Baobab può quindi essere assunto come prevenzione, per rafforzare l'organismo e per lavorare efficacemente contro l'ossidazione cellulare, aggiungendo tanta vitamina C alla propria dieta quotidiana. Questo super alimento può essere impiegato nei periodi autunnali e invernali per rafforzare il sistema immunitario e come integratore alimentare per ritrovare una pelle bella, luminosa e priva di imperfezione, unghie forti e una chioma splendente.

L'integratore e la polvere di Baobab venduti in erboristeria e nei negozi online specializzati può essere impiegato anche nei momenti in c'è la necessità di depurare il fegato e si sta cercando un prodotto naturale per migliorare la circolazione sanguigna e rendere più efficace la dieta snellente e dimagrante.

Migliora la tua salute a tavola con il Baobab

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • polvere di baobab
  • polvere di baobab controindicazioni
  • baobab
  • Baobab foto
  • Baobab ricettr
  • RICETTE CON FARINA DI BAOBAB
  • ricette con ol baobab
  • superalimenti baobab