Il caffè verde non è altro che caffè normale ricavato dai chicchi ancora verdi che non sono stati sottoposti a tostatura come avviene con il caffè tradizionale. Ma il caffè verde fa dimagrire ed è davvero così miracoloso come dicono?
Il fatto che i chicchi non abbiano subito il processo di tostatura significa che restano inalterate le proprietà dei semi e che la quantità di caffeina contenuta è minore rispetto al caffè tostato.
Caffè verde: Proprietà
Sostanzialmente la caffeina contenuta nel caffè verde non è libera ma si presenta legata all’acido clorogenico, un potente antiossidante con cui forma il clorogenato.
Il risultato è una dose ridotta di caffeina che viene assorbita molto più lentamente da parte delle mucose e permane molto più a lungo nel flusso ematico.
Questo significa che una tazzina di caffè verde evita quei picchi ematici del valore di caffeina tipici del caffè classico!
Di fatto cambia anche la quantità di polifenoli contenuta nei semi a crudo in quanto non subiscono il processo di torrefazione che diminuisce i principi attivi di acido tannico e acido ferulico e anche di vitamine e sali minerali.
Il processo di torrefazione cambia anche il PH (valore di acidità/basicità di un alimento): il caffè prodotto dai chicchi verdi ha un valore di PH pari a 5 mentre il caffè torrefatto ha un valore di PH che oscilla tra 3 e 3,5.
Questo significa che il caffè non torrefatto conserva un valore di acidità/basicità molto vicino al livello neutrale 7 e conserva un effetto meno lesivo sulla mucosa gastrica.
Caffè verde: Benefici
Ricerche recenti hanno sottolineato i notevoli benefici che il corpo può ottenere dall’uso del caffè non torrefatto dai chicchi verdi:
- Metabolismo dei grassi – Le molecole ad azione lipolitica liberano le cellule dagli acidi grassi e promuovono il processo di metabolizzazione, ma solo in concomitanza con un’attività fisica aerobica. Perché? Il rischio è quello che l’organismo riporti gli acidi grassi di nuovo all’interno delle cellule che contengono lipidi.
- Glicemia – Il caffè crudo controlla i livelli di zucchero nel sangue attraverso l’inibizione di un enzima responsabile della regolazione della glicemia e l’arresto dell’assorbimento intestinale di zuccheri.
- Antiossidante – Le molecole antiossidanti come acido tannico e acido ferulico contrastano l’azione dei radicali liberi.
- Antinfiammatorio – L’acido clorogenico viene metabolizzato e trasformato a livello intestinale in acido caffeico, una molecola capace di contrastare le attività infiammatorie.
- Effetto dimagrante – Il caffè verde viene usato per dimagrire in quanto la funzione brucia grassi e la diminuzione dell’assorbimento dei lipidi riescono a sostenere gli obiettivi di una dieta ipocalorica.
Caffè verde: dove si compra
Il caffè non torrefatto sotto forma di semi può essere acquistato presso i negozi di cibi esotici o botteghe cibo biologico.
In questo caso la preparazione del caffè crudo è un po’ più complessa in quanto è necessario pestare i semi in un mortaio fino a ridurli in granelli sottili, aggiungere l’acqua calda e filtrare il tutto dopo pochi minuti di infusione (come si farebbe per il tè verde).
Ovviamente è molto più semplice acquistare le apposite preparazioni di caffè crudo che si possono trovare in erboristeria o nei supermercati più forniti: caffè verde in capsule, caffè verde in bustine e così via.
Se le classiche bustine di caffè verde solubile possono essere usate come un classico tè verde per dimagrire, le formulazioni di caffè verde in capsule e pasticche per dimagrire contenenti l’estratto possono essere assunte con un po’ di acqua.
Il dosaggio deve rispettare le indicazioni presenti sull’etichetta dei vari prodotti giacché può variare da prodotto a prodotto.
Caffè verde: Controindicazioni
Il caffè crudo è un alimento ben tollerato che non presenta gravi controindicazioni, salvo casi di ipersensibilità oggettiva ai vari componenti oppure altri principi attivi o eccipienti poco tollerati.
In generale è preferibile evitare l’assunzione di caffè in capsule non torrefatto nei bambini e nelle donne in gravidanza o allattamento.
Resta sempre e comunque importante prestare attenzione alla composizione dei prodotti e delle compresse per dimagrire a base di green coffee che si decidono di acquistare!
Migliori integratori di caffè verde
Dal caffè verde solubile agli integratori alimentari. L’importante è acquistare un prodotto di qualità, come quelli che abbiamo selezionato per voi su Amazon.
- lavement al caffè
- Allevia il dolore
- Stimola il fegato
- Incoraggia la pulizia in profondità del colon
- Regime della terapia Gerson
- Integratore alimentare a base di estratto di caffè verde
- Capsule vegetali, facile da assumere
- Contenuto massimo in caffeina del 2%
- Titolato al 45% in acidi clorogenici
- Prodotto di qualità
- RealCafè Chai è una miscela a base di caffè verde macinato e spezie, preparate secondo la tipa ricetta indiana Masal Chai
- Ricco di zenzero, con un aroma intenso e avvolgente
- Si consuma come una tisana e si prepara lasciando la bustina in infusione per qualche minuto in acqua bollente
- Consumato in abbinamento ad uno stile di vita sano e ad una dieta varia ed equilibrata, contribuisce al raggiungimento della forma fisica ottimale.
- Confezione da 18 Filtri
- Caffè 100% arabica crudo macinato. ATTENZIONE: non ha nulla a che vedere con il caffè tostato, questo prodotto è da considerare come tisana.
- Il caffè verde, a differenza di suo “fratello” più scuro, non è sottoposto a tostatura, ma viene semplicemente lasciato essiccare. Si tratta dunque semplicemente di caffè “crudo”.
- In questo modo il chicco mantiene il suo naturale colore verde-acido smeraldo e preseva inalterate anche le sue proprietà organolettiche.
- Confezione ermetica richiudibile con salva aroma da 500 grammi.
- Qualità dal 1929, foschi caffè da sempre soddisfa il gusto del palato più esigente che può trovare la miscela preferita in un concerto di aromi, colori, prodotti coloniali, tè ed idee regalo di prestigio.
- Estratto di Caffè Verde Puro - Il caffè verde si contraddistingue per i suoi livelli elevati di caffeina e acido clorogenico CGA. Il nostro green coffe pure è un prodotto a base di chicchi di caffè non tostati, accuratamente selezionati e raccolti a mano. Il nostro estratto di caffe' verde puro è inoltre privo di prodotti chimici e additivi.
- Alternativa alla Caffeina Pura - Per il nostro integratore di caffè verde abbiamo utilizzato solo chicchi della Coffea Arabica. Green Coffee Puro contiene al suo interno 90 capsule senza allergeni come glutine e lattosio. Essendo facili da deglutire, le potrai inserire facilmente all'interno della tua routine giornaliera.
- Caffè Verde Capsule Per Vegani e Vegetariani - Attenti alle esigenze di tutti i nostri clienti, abbiamo fatto sì che le nostre capsule caffe verde siano adatte a vegetariani, vegani e da chi sta seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati, come la keto diet. Ti consigliamo di assumerne 3 al giorno, preferibilmente durante i pasti.
- Registrato al Ministero della Salute - Realizzato con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposto a rigorosi controlli di qualità, il nostro prodotto detiene l'acronimo GMP ed è incluso nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 141888. Siamo lieti, inoltre, di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
- Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.