Il colore verde smeraldo della Moringa nasconde le notevoli proprietà di un super food e un integratore alimentare con amminoacidi essenziali, vitamine, antiossidanti diversi e sali minerali molto apprezzato in tutto il mondo.
La Moringa Oleifera è una pianta originaria delle montagne dell’Himalaya ribattezzata addirittura “albero miracoloso” per via delle sue incredibili proprietà.
Moringa: proprietà e benefici
La Moringa Oleifera può essere sfruttata in ogni sua parte (semi, radici, fiori e foglie), anche se viene consumata soprattutto sotto forma di farina o integratore alimentare per sfruttare le sue incredibili proprietà.
Di fatto è la percentuale di proteine essenziali, vitamine, sali minerali e vitamine, grassi e fibre alimentari a rendere la composizione chimica della pianta davvero “miracolosa”:
- Diabete mellito – I principi attivi della pianta sembrano capaci di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e nelle urine.
- Ossa – I minerali come calcio e fosforo riescono a gestire gli stati infiammatori ossei.
- Colesterolo – La pianta della vita sarebbe in grado di abbassare la quantità di colesterolo e per questo ridurrebbe l’incidenza di malattie cardiache.
- Pressione sanguigna – Il succo ottenuto dalle foglie fresche viene usato come stabilizzatore di pressione sanguigna.
- Herpes – Le foglie possono essere sfruttare nel trattamento dell’infezione da Herpes Simplex e in particolare delle lesioni cutanee.
- Asma – Gli estratti della pianta millenaria riescono a contrastare le infiammazioni delle prime vie respiratorie e a migliorare la funzionalità polmonare.
- Anemia – Secondo studi recenti, gli estratti ricavati da foglie e fiori potrebbero facilitare l’assorbimento del ferro e gestire la conta dei globuli rossi.
- Vista – L’azione degli antiossidanti potrebbe influenzare positivamente la retina e mantenere la vascolarizzazione dei vasi retinici.
- Funzione digestiva – Le fibre alimentari migliorano il processo digestivo e prevengono la costipazione.
Usi della Moringa
La pianta della vita viene venduta sotto diverse forme, anche se la più popolare è senza dubbio la polvere che può essere utilizzata per arricchire cibi e bevande.
È possibile godere delle incredibili proprietà della pianta “miracolosa” attraverso un integratore di Moringa Oleifera in capsule, varie formulazioni pronte all’infusione, l’olio di Moringa da utilizzare a crudo per condire verdure oppure semi da consumare crudi, cotti o tostati.
La ricchezza in vitamine, sali minerali e aminoacidi rende questa pianta un integratore naturale da acquistare in erboristeria, farmacia, negozi bio e shop online e assumere nei periodi più fiacchi e stressanti oppure in caso di raffreddore, febbre o infiammazioni.
Per facilitarvi la scelta della formula giusta abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori prodotti a base di Moringa su Amazon.
- Micropolverizzata per la massima biodisponibilità
- Moringa contiene più di 90 nutrienti, vitamine, proteine, aminoacidi, micronutrienti e più
- Micropolverizzata Moringa oleifera del foglio polvere è quasi completamente solubile in acqua
- Qualità superiore attraverso ultima tecnologia di costruzione
- Moringa è una delle piante preferite in ayurvedica Naturopatia
- ✅ 100% BIOLOGICO: Polvere di Moringa biologica certificata eticamente, da 500 g. Certificato biologico da Soil Association. Prodotto di qualità superiore.
- ✅ SUPERFOOD + FONTE DI PROTEINE + MINERALI: La polvere di foglie di Moringa biologica è una ricca fonte di proteine vegetali e fibre alimentari. È ricco di antiossidanti e minerali (calcio, ferro, magnesio) che contribuiscono al vostro benessere.
- ✅ VITAMINE + ANTIOSSIDANTI: è un'ottima fonte di vitamine (A, E, K) e antiossidanti che contribuiscono a un organismo sano. Si consiglia una dose giornaliera da 2 a 4 cucchiai (si prega di consultare il medico in caso di domande). Mescolalo nei tuoi frullati, nelle zuppe o nelle insalate.
- ✅ ESENTE DA ADDITIVI: da aziende biologiche certificate in India, coltivate senza l'uso di prodotti chimici o additivi. Il prodotto confezionato non contiene additivi, conservanti, aromi, stabilizzanti o coloranti alimentari. Prodotto biologico al 100%, testato nei laboratori per la garanzia della qualità.
- ✅ PRODOTTO VEGANO AL 100%: Prodotto biologico non OGM, Vegan, non irradiato, di provenienza etica e certificato. Senza glutine, senza lattosio. Confezionato in un pratico sacchetto richiudibile a tenuta di calore per preservare la freschezza.
- Originaria dell'India, la Moringa è conosciuta come "l'albero dei miracoli" in quanto è una delle piante più nutrienti al mondo, questo è uno dei motivi principali per cui è ampiamente usato nella medicina tradizionale ayurvedica
- Provenienti dall'India, la nostra polvere di Moringa ha un piacevole sapore di spinaci terrosi, che la rende versatile da usare; aggiungere a frullati, zuppe o aggiungere acqua da consumare come tè
- Una fonte di molte vitamine tra cui calcio, magnesio e ferro (vedi retro della confezione per ulteriori dettagli)
- 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society.
- Fornito in buste LDPE riciclabili e richiudibili che possono essere riciclate con i sacchetti al supermercato. *Nota: la confezione può variare, ma il contenuto rimane lo stesso.
- ⚡ MORINGA BIOLOGICA: la Moringa Oleifera è nota per essere una delle piante più ricche del pianeta dal punto di vista nutrizionale.
- ⭐ 100% BIOLOGICA: la nostra Moringa powder è di alta qualità e proviene da agricoltura biologica di origine controllata. Le foglie di Moringa vengono raccolte ed essiccate delicatamente per preservare tutti i preziosi fitonutrienti. Inoltre, il nostro prodotto viene regolarmente testato per contaminazione microbica, pesticidi e metalli pesanti.
- ✅ SENZA ADDITIVI: ogni capsula contiene 600 mg di moringa polvere. Integratore privo di additivi artificiali (senza Magnesio Stearato), pesticidi, OGM o fertilizzanti ed è adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 270 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno (= 1800 mg).
- 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
- 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
- Olio di base di Moringa, ottenuto da semi e baccelli di Moringa (forniti in flacone di PET con gocciolatoio).
- Ricco di vitamine A, B, B1, B2, B3, C, D, E, K & P, nonché preziosi acidi grassi insaturi e acido behenico.
- Da utilizzare come olio alimentare, olio per massaggi, olio per capelli, olio per la pelle e molto altro ancora - le istruzioni per l'uso sono incluse nella confezione.
- 100ml (circa 88g) di olio di Moringa Basic purificato e testato in laboratorio con garanzia di qualità. Alta biodisponibilità
- Moringa Oleifera di MoriVeda! La pianta preferita della naturopatia ayurvedica. Continua a leggere nella descrizione del prodotto qui sotto.
Come usare la Moringa in cucina
La Moringa si presta a un uso davvero interessante in cucina, creando combinazioni di colori e odori davvero originali:
- Zuppa – La Moringa pianta viene cotta o bollita per arricchire una zuppa dal sapore invernale di tutti i suoi componenti attivi.
- Tè – È possibile aggiungere gli estratti della pianta a un tè per calmare i dolori di stomaco e alleviare il gonfiore a livello addominale.
- Frullato – La farina di Moringa ricavata dalla macinazione delle foglie essiccate della pianta può essere mescolata a frullati a base di frutta di stagione, frutta secca e miele integrale.
- Insalata – Basta aggiungere un cucchiaio di farina di Moringa per arricchire la solita di insalata di verdura con colore, gusto e aroma.
- Salsa – La farina della pianta della vita e il pesto di basilico creano una salsa per condire a freddo la pasta e sfruttare tutte le sue incredibili proprietà in un primo piatto goloso e profumato.
- Pasta – È possibile migliorare l’impasto della fasta fresca con un cucchiaio di Moringa per conferire colore e sapore completamente diverso al primo piatto.
Va da sé che ogni parte si presta a numerose preparazioni e mille varianti che consentono di sfruttare appieno le sue proprietà nutrizionali e virtù benefiche.
Non bisogna dimenticare che la Moringa non presenta controindicazioni e viene consigliata addirittura a bambini e donne incinte.
Ovviamente esistono delle eccezioni determinate più che altro da condizioni soggettive e per questo è preferibile gustare gli estratti di Moringa tree prima con dosi basse per constatarne l’effetto (es. nausea o mal di stomaco) per poi aumentare gradualmente.