kit sushi

Kit sushi: basic o professionale? Come scegliere set per fare il sushi e dove trovarlo

Il sushi ci ha stregato con i suoi ingredienti e le sue combinazioni; non a caso si prova a replicarlo a casa. Scopriamo come trovare il kit sushi migliore!

Tutti lo chiamano semplicemente “sushi”, ma in realtà questa delizia della cucina giapponese a base di riso e altri ingredienti (es. pesce crudo, crostacei, uova e alghe) nasconde una tradizione millenaria.

In Giappone, i maestri shokunin insegnano agli aspiranti le varie tecniche di cottura del riso, i diversi tipi di taglio e la tipologia di pesce da acquistare nel corso di vari anni di insegnamento.

In effetti, quando si parla di sushi, si fa riferimento a una vasta gamma di preparazioni: makisushi, temaki, uramaki, oshizushi, nigiri, chirashizushi, edomae, gomokuzushi e altri ancora.

Il sushi ha conquistato le abitudini culinarie di molti italiani, spingendoli a provare a ricreare la magia giapponese in casa.

Preparare il sushi giapponese home made non è semplice, soprattutto se non si possiede un set per fare il sushi o non si ha a disposizione il kit per sushi adatto.

Sì, si può prepararlo anche senza il set sushi, ma avere a disposizione gli strumenti giusti consente di preparare un aperitivo o una cena impeccabile in pieno stile giapponese: nigiri, uramaki, temaki e tutti gli altri tipi di sushi saranno perfetti.

In commercio esistono tantissimi tipi di sushi kit per preparare il sushi a casa, ma la varietà di proposte rischia di confondere le idee.

Cos’è un set per preparare il sushi?

kit per sushi

Un kit sushi non è altro che un insieme degli strumenti e degli accessori necessari per preparare le varie tipologie di sushi a casa.

Solitamente contiene stuoie, cucchiai, palette, ciotole e tutto l’occorrente per lavorare il riso, creare il sushi e servirlo in tavola.

Chiaramente non tutti i kit per fare il sushi sono uguali: set sushi basic per principianti, sushi kit in silicone, kit sushi completi, maki maker manuale, sushi machine e tanto altro ancora.

Come scegliere il kit sushi migliore

set sushi

Dai set sushi per principianti alla macchina sushi: la proposta di kit sushi in circolazione è pronta a soddisfare qualunque esigenza dei sushi addicted.

Non avere confidenza con i vari tipi di set per fare il sushi in casa non deve scoraggiare in quanto è sufficiente valutare alcuni elementi per trovare il prodotto giusto. Ecco come fare!

Tipologia

I sushi addicted che amano preparare il sushi in casa dovrebbero scegliere la tipologia di kit sushi più adatta al loro livello di preparazione e alla loro capacità manuale.

  • Maki maker manale – Il maki maker è una soluzione semplice e veloce per preparare il sushi senza arrotolarlo: basta inserire gli ingredienti nella struttura  pressare.
  • Kit sushi base – Questo tipo contiene lo stretto necessario per preparare il sushi, ma richiede un po’ di esperienza nella lavorazione del riso e nella gestione della stuoia di bambù.
  • Kit sushi professionale – Propongono strumenti base e accessori extra per preparare e servire qualsiasi tipo di sushi. Alcuni tipi di kit sushi contengono ingredienti, ricettari e tutorial.
  • Sushi machine – È unmacchinario in grado di preparare i roll di sushi in pochissimi minuti. Ne esistono di vari tipi, ma le più conosciute sono il sushi bazooka per preparare maki sushi o hosomaki (basta mettere il sushi nelle vaschette, posizionare il condimento al centro, chiudere e fare pressione sul manico) e il sushi perfect roll che prepara roll più grandi (posizionare l’alga sulla guida, inserire prima il riso e dopo gli altri  ingredienti, richiudere e rollare).

Materiali

I set per sushi possono essere realizzati in vari materiali con caratteristiche diverse che vale la pena conoscere.

Molti set sushi sono in bambù o legno seguendo la tradizione giapponese che preferisce un materiale ecologico e naturale capace di rispettare il riso e gli altri ingredienti.

Al contrario la maggior parte dei set sushi di nuova generazione si presenta in plastica dura adatta al contatto con il cibo. È resistente, antiaderente e facile da pulire.

Negli ultimi anni c’è stato il boom dei sushi kit in silicone nei quali le stuoie in bambù, il cucchiaio, la paletta e gli stampi sono realizzati in silicone (più flessibile, più antiaderente e più facile da lavare)

Per quanto riguarda le ciotole e le bacchette inserite nei set per il sushi, invece, si trovano spesso in bambù e in porcellana.

Accessori

In commercio esistono set per fare il sushi corredati di accessori adatti a ogni livello di esperienza e a qualunque esigenza. Si va da set da massimo 5 pezzi a set da oltre 12 pezzi.

Per esempio, un set sushi per principianti contiene gli elementi basilari per preparare il sushi in modo facile e veloce: stuoie in bambù per arrotolare il sushi; spatola in legno per stendere il riso; pagaia per lavorare il riso; ciotole per servire le salse; bacchette per assaporare ogni pezzo.

Solitamente i set sushi professionali contengono sia i componenti basilari che gli accessori extra per sbizzarrirsi nella preparazione: hangiri per raffreddare il riso; coltello con lama affilata e antiaderente per tagli netti; stampini di forme varie per dare spazio alla creatività; ricette e tutorial per non sbagliare.

Lavaggio

I componenti del kit sushi vanno lavati a ogni utilizzo per evitare che le tracce di cibo intacchino la preparazione successiva e gli strumenti si rovinino.

In fase di scelta sarebbe meglio valutare le modalità di pulizia del kit sushi, ricordando che la plastica e il silicone possono essere lavati anche in lavastoviglie mentre il bambù e il legno deve essere puliti a mano.

Prezzo

Il prezzo di un kit sushi varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 50 euro.

Per non ripiegare su un kit sushi scadente e non chiedersi dove comprarlo al miglior prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori kit sushi su Amazon

kit sushi Amazon

Qual è il miglior kit sushi? La risposta dipende dalle esigenze personali: abilità nella preparazione, livello di conoscenza, esigenze di spazio e budget.

Per il resto è possibile acquistare un kit sushi al supermercato (es. kit sushi Esselunga, Lidl, Conad, Coop e altri supermercati forniti); un kit sushi Kasanova, Ikea e altri negozi simili; un set sushi online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei kit sushi migliori in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior kit sushi su Amazon abbiamo selezionato i set per fare il sushi più apprezzati di sempre.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo