Rotolo alla Nutella: ricetta e consigli sul dolce velocissimo

Ricetta Rotolo alla Nutella: ricetta e consigli sul dolce velocissimo // Myriam Amato //

Il rotolo alla Nutella è un dolce buonissimo che ci ricorda molto la nostra infanzia e i tempi spensierati. Chi non ha mai gustato un pezzo di rotolo alla Nutella soffice? Tra una moltiplicazione e …

Il rotolo alla Nutella è un dolce buonissimo che ci ricorda molto la nostra infanzia e i tempi spensierati. Chi non ha mai gustato un pezzo di rotolo alla Nutella soffice?

Tra una moltiplicazione e l’analisi grammaticale, infatti, la mamma ci sorprendeva con qualche fetta di questo rotolo dolce farcito per una pausa golosa dallo studio.

Il segreto della ricetta del rotolo alla Nutella è negli ingredienti: pochi, semplici e sempre in dispensa. Insomma il rotolo alla Nutella è velocissimo e facilissimo da preparare.

Non ci resta che scoprire come preparare il rotolo alla Nutella della ricetta originale e tutto quello che c’è da sapere su questo rotolo dolce fatto in casa.

P.S. La ricetta del rotolo alla Nutella che non si rompe è talmente semplice e veloce che non richiede particolari doti culinarie, ma può essere velocizzata preparando il rotolo alla Nutella col Bimby.

Rotolo alla Nutella, varianti

Come ogni preparazione, anche il rotolo alla Nutella della ricetta della nonna ha subito qualche piccola variazione.

I pomeriggi venivano allietati di volta in volta con un rotolo al cioccolato, una girella alla Nutella, un rotolo alla Nutella e panna, un rotolo alla Nutella e mascarpone così via.

Il risultato delizioso non cambiava neanche quando la mamma decideva di preparare un rotolo alla Nutella soffice con 2 uova, un rotolo alla Nutella senza uova, un rotolo alla Nutella senza glutine, un rotolo alla Nutella senza lievito o un rotolo alla Nutella senza bilancia.  Non mancavano le occasioni in cui portava in tavola anche un rotolo alla Nutella con olio di semi.

Come preparare il rotolo alla Nutella in padella

Per qualcuno rappresenta una variante del rotolo alla Nutella originale mentre per altri può essere considerata una ricetta a sè: la verità è questo rotolo è ancora più facile da preparare.

Noi consideriamo questo rotolo dolce come una variante, visto che noi abbiamo cotto il rotolo in forno preriscaldato mentre è possibile anche cimentarsi con la ricetta preparando il rotolo alla Nutella in padella.

In questo caso, dopo aver preparato l’impasto, occorre versarlo in una padella antiaderente capiente leggermente oliata, fare cuocere in modo uniforme per 2-3 minuti con coperchio e 1 minuto senza coperchio, girare e cuocere per 30-40 secondi. Dopodiché l’impasto va portato su un piatto, tagliato ai bordi in modo da ottenere una forma rettangolare, farcito con la Nutella e arrotolato.

Rotolo alla Nutella, le calorie

I golosi a dieta non sempre riescono a rinunciare al dolce: quante calorie ha una fetta di rotolo con Nutella? La conta delle calorie può variare in base alla ricetta e alle dimensioni.

Volendo fare una stima approssimativa basata su una porzione media del rotolo al cioccolato, possiamo dire che una fetta di rotolo con Nutella (considerando una fetta di circa 50-70 grammi di rotolo di pasta e una generosa spalmata di Nutella) può contenere circa 80-120 calorie.

Come conservare il rotolo alla Nutella

Conservare un delizioso rotolo con Nutella in modo da preservarne la freschezza e il gusto è un aspetto importante per poterlo gustare al meglio anche nei giorni successivi alla preparazione.

Dopo la preparazione e la cottura del dolce arrotolato, occorre lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente e soltanto dopo è possibile avvolgerlo in pellicola trasparente o carta stagnola per evitarne l’essiccazione. Dopodiché si può trasferire in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per diversi giorni.

Il dolce può essere congelato per assaporarlo per un periodo più lungo. Basta avvolgerlo nella pellicola trasparente, metterlo in un sacchetto per congelatore sigillabile e riporlo in freezer. In questo modo si può conservare diverse settimane o addirittura mesi.

Quando si desidera gustare il rotolo di Nutella conservato, puoi servirlo direttamente dal frigorifero o scongelarlo gradualmente a temperatura ambiente, a seconda delle preferenze. In entrambi i casi, si potrà apprezzare la deliziosa combinazione di soffice impasto e ricca crema di Nutella.

3.32 da 131 voti

Rotolo alla Nutella: un dolce veloce e molto gustoso

Ricetta: Rotolo alla Nutella: un dolce veloce e molto gustoso
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti

Ingredienti

100 grammi di farina

    80 grammi di zucchero bianco

      4 uova

        1 bustina di vanillina

          300 grammi di Nutella

            zucchero a velo qb

              Istruzioni

              • Rompere le uova in un recipiente, aggiungere la vanillina e montare il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un risultato spumoso
              • Aggiungere lo zucchero poco alla volta, continuando a mescolare il composto con le fruste elettriche
              • Setacciare la farina all'interno del recipiente e mescolare il composto usando una spatola (muovendola dal basso verso l'alto)
              • Imburrare una teglia da forno, foderarla con un foglio di carta forno e sistemare i bordi
              • Versare l'impasto cercando di ricoprire tutta la superficie e livellarlo con la spatola
              • Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 8-10 minuti
              • Capovolgere la base del rotolo su un altro foglio di carta forno, lasciare raffreddare appena ed eliminare la carta forno di cottura
              • Lasciare raffreddare la base e successivamente versare la Nutella con una spatola, facendo attenzione a non ricoprire completamente i bordi
              • Arrotolare il rotolo usando la carta forno sottostante e chiudere a mo' di caramella
              • Far riposare in frigo per almeno 30 minuti
              • Eliminare la carta forno, spolverizzare la superficie con un po' di zucchero e velo e tagliare il rotolo a fette spesse
              • Impiattare e servire il rotolo alla Nutella

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
              Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo