Camu Camu un frutto o un superfood?

Pubblicato da: ValeriaM - il: 18-05-2018 19:49

Il Camu Camu, non è solo un frutto, è un superfrutto. Proviene della foresta pluviale dell’Amazzonia e delle regioni peruviane. Da noi è poco conosciuto. Ma ora sveleremo perchè non è un semplice frutto: il suo elevatissimo potere nutrizionale è in grado di guarirci da malattie croniche. Del resto il camu camu da molto tempo viene apprezzato in Giappone e negli Stati Uniti, dove è spesso impiegato nell’alimentazione per i bambini e nelle bibite energizzanti.

Camu camu il superfood che viene da Madre natura

Il Camu camu è un arbusto che arriva a due o tre metri di altezza. Il suo clima ideale è nella foresta pluviale amazzonica. Questa pianta produce un frutto tondo e rossastro, simile a una bacca dal gusto fortemente aspro. Questo frutto commestibile è un incredibile contenuto di vitamina C. Gli esperti sottolineano che in natura non esistono altri frutti così ricchi di questa preziosa vitamina. Se le arance per esempio hanno un contenuto di vitamina C di circa 1000ppm fino ad un massimo di 4000ppm.

Il frutto di camu camu può arrivare ad una concentrazione pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto. Ciò significa che questo frutto fornisce 50 volte più vitamina C di un'arancia. Quindi il Camu Camu infatti, fornisce al nostro organismo 50 volte più vitamina C di un’arancia. Ma quando si parla di Camu Camu, non si deve parlare solo di vitamina C ma anche degli aminoacidi (come valina, leucoma, e serina) e i flavonoidi in esso contenuti. Questo mix potentissimo di sostanze benefiche del Camu Camu, rendono questo frutto un prezioso alleato per il miglioramento della nostra salute e la cura di numerose patologie.

In un'analisi chimica indipendente effettuata su 430g di polvere di camu-camu, sono stati registrati i seguenti valori per 100g di prodotto: Grassi 2,62g;  Proteine 1,55g; Fibre 0,76g; Carboidrati totali 92,71g;  Glucosio 18,33g; Lattosio 0,47g; Saccarosio 18,00g; Amido 58,01g; Potassio 9,71g; Calcio 4,27mg; Fosforo 35,14mg; Ferro 0,94mg; Vitamina C 10,20g; Vitamina B2 0,16m; Vitamina B1 0,07mg; Niacina 8,25mg.

Il problema – se così si può chiamare – di questo frutto è il suo sapore.  E' veramente molto acidulo quindi è difficile apprezzarlo se non in preparazioni molto zuccherate.

Camu Camu è le sue proprietà

In Europa il consumo di camu camu sta prendendo piede ultimamente, dato che sono sempre più conosciute le sue proprietà curative. Grazie alla Vitamina C e al suo effetto esercitato sulla pressione arteriosa, l'effetto di rilassamento muscolare favorisce un miglior scorrimento del sangue arterioso. Quindi con i vasi sanguigni più rilassati e dilatati si abbassa la pressione del sangue.

L’antivirale naturale ci arriva dalla natura con il camu camu! Per contrastare le infezione provocate da alcuni tipi di virus la natura ci offre anche questo valido alleato per la nostra salute, nonché un’ottima alternativa a farmaci antibiotici e antivirali chimici. Inoltre, gli antivirali naturali sono nella maggior parte dei casi privi di effetti collaterali. Con l’arrivo dei primi freddi e delle prime influenze, è bene avere nella credenza gli ingredienti per l’antivirale naturale con cui preparare decotti e infusi che ci aiutano a stare meglio. Questo frutto quindi è un' antivirale naturale: aiuta il nostro corpo a rafforzare le proprie difese immunitarie e a combattere influenze, virus.

Molti pazienti, grazie al camu - camu, associato ad altri rimedi di supporto, sono riusciti ad abbandonare l’uso di psicofarmaci. Inoltre, le proprietà antiossidanti della vitamina C lo rendono ottimo per la prevenzione delle malattie degenerative tipo la demenza e l'Alzheimer. Notevole è anche la sua azione nei confronti del morbo di Parkinson: può essere infatti impiegato nei pazienti per evitare la progressione della malattia. Il camu camu è un' anti-depressivo: la depressione infatti spesso è accompagnata a carenze nutrizionali.

Camu camu e i suoi benefici sulla salute

Oltre alla vitamina C, il camu - camu contiene buone quantità di aminoacidi come valina che è un' amminoacido essenziale con un ruolo di notevole importanza per l’organismo durante sforzi prolungati o nelle fasi di fame, quando il corpo deve attingere alle proprie riserve interne. Contiene poi leucina e serina. La prima interagisce con la seconda per accelerare la cicatrizzazione del tessuto muscolare, della pelle e delle ossa. È molto raccomandata nei pazienti che si sono sottoposti a un'operazione chirurgica. Anche qui gli immancabili flavanoidi presenti sempre nei superfood.

L'elenco di elementi utili alla salute sopra elencato dà al camu camu la corona di superfood per il benessere visto che ha molti altri effetti sulla salute come:

  • velocizzare la scomparsa di tutti i tipi di herpes. Il succo può essere utilizzato da applicare come impacco sull'herpes labiale per facilitarne la guarigione. La sua acidità velocizza il processo di formazione delle crosticine e la scomparsa dell'herpes.
  • Evita la formazione si ulcere. Tra le possibili cause dell'ulcera vi sono lo stress, uno stile di vita scarsamente sano ed una alimentazione eccessivamente ricca di alimenti responsabili di infiammazione e di alcolici. Controllare l'alimentazione e consumare questo superfood può essere d'aiuto.
  • Protegge dalla cataratta
  • Usato come rimedio contro le gengiviti

Camu camu contro l'infertilità in approfondimento la ricerca

Sembra essere poi un valido supporto per il sistema riproduttivo: molte coppie oggi risultano sterili anche per motivi legati a cattiva alimentazione oltre che per la mancata eliminazione delle tossine cui siamo esposti quotidianamente. Nella donna gli estratti di questa pianta stimolano i follicoli a produrre ovociti maturi. Naturalmente, le piante da sole quando c'è una patologia o un problema più serio non bastano.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento