Celiacha: alcune ricette gustose e sfiziose

0

Celiachia: negli ultimi anni abbiamo sentito nominare sempre più spesso quest’intolleranza alimentare che colpisce ogni anno un crescente numero di italiani la cui responsabilità è del glutine, una sostanza presente in tantissimi alimenti (dal grano …

Celiachia: negli ultimi anni abbiamo sentito nominare sempre più spesso quest’intolleranza alimentare che colpisce ogni anno un crescente numero di italiani la cui responsabilità è del glutine, una sostanza presente in tantissimi alimenti (dal grano che si utilizza per pane, pizze e pasta all’orzo, farro, segale, camut…).

Evitare questi alimenti è l’unica soluzione per i celiachi per vivere serenamente, ma ciò non deve  indurci a pensare che i celiachi non possano soddisfare la loro gola con piatti belli a vedersi e ottimi a gustarsi.

Per questo, vediamo un paio di ricette facili, veloci da eseguire e, soprattutto, sfiziose, con alimenti adatti anche ai celiachi.

1. Tagliatelle al salmone

Ingredienti per 4 persone

300 g di tagliatelle all’uovo senza glutine

200 gr di salmone affumicato

mezza cipolla bianca

brodo vegetale

olio d’oliva e.o.

sale q.b.

Dopo aver lavato e tagliato a fettine sottili la cipolla, falla imbiondire in una padella, con un filo di olio; dopo pochi minuti, aggiungi un po’ di brodo vegetale e lascia cuocere, a fuoco basso. Nel frattempo, taglia a pezzetti il salmone e fallo cuocere nella padella con il brodo, aggiusta – se necessario – di sale.

Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci le fettuccine. Quando saranno pronte, scolale e girale nella padella con il salmone. Se piace, cospargi del prezzemolo tritato e porta in tavola: buon appetito!

2. Bocconcini di pollo e pancetta

Ingredienti per 4 persone

10/12 fettine di petto di pollo

10/12 fette di pancetta

olio extravergine di oliva

sale q.b.

Prendi una fetta di petto di pollo, insaporiscila con un po’ di sale e arrotolala; metti il bocconcino ottenuto sull’estremità di una fetta di pancetta e arrotola il composto; quando avrai fatto, usa un paio di stuzzicadenti per tener fermo il tutto.

Ripeti l’operazione con tutte le altre fette. Prendi una padella e, dopo aver messo un filo d’olio, fai cuocere le fettine a fuoco lento. Servi in tavola e vedrai che piacerà molto a grandi e piccini!

Su http://www.vividanone.it/ricetta-elenco/-/ricette/senza-glutine abbiamo trovato tante altre gustose ricette senza glutine per celiaci e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759