Frutto del Drago o Pitaya: proprietà, benefici e controindicazioni

924

Il frutto del drago o pitaya è un frutto davero buonissimo diventato rapidamente un’attrazione culinaria grazie alla sua vivace colorazione e ai suoi benefici per la salute. La Pitaya è una pianta appartenente alle Cactaceae, …

Il frutto del drago o pitaya è un frutto davero buonissimo diventato rapidamente un’attrazione culinaria grazie alla sua vivace colorazione e ai suoi benefici per la salute.

La Pitaya è una pianta appartenente alle Cactaceae, la famiglia delle piante grasse. Utilizza altri alberi come sostegno e può raggiungere l’altezza di dieci metri. Dalla pianta nascono simpatici frutti, dalle meravigliose sfumature e che possono raggiungere i 600 grammi. La polpa è cremosa e ricca di semi neri commestibili.

Il frutto del drago, dove si trova? Appartiene a una pianta tropicale molto diffusa in tutta l’America centrale e in quella del Sud. Viene coltivata anche in Israele, Australia e Cina. Proprio per questo, visto dove cresce la pianta del frutto del drago e la sua origine, quando vi capita di andare nei posti dove viene coltivata, non dovete perdere l’occasione di assaggiare uno di questi buonissimi frutti.

Esistono tutto sommato tre tipologie di frutto del drago. La pithaya rossa, la pitaya gialla e la pitaya del Costa Rica. Purtroppo qui da noi, in Occidente, non è affatto facile da reperire.

Frutto del drago, le proprietà nutritive

frutto del drago proprieta

La pitaya sviluppa numerosi benefici. Questo perché è ricca di vitamine C, B, B1, B3 e A. Trasforma quindi gli zuccheri in energia e aiuta la circolazione. Le preziose proteine invece, si rivelano molto importanti per il benessere dei tessuti muscolari.

Il dragon fruit pitaya è molto prezioso anche perché riequilibria le funzioni intestinali, facilitando anche la peristalsi. Le sue vitamine riescono a stimolare il sistema immunitario, prevenendo anche i disturbi che nascono dalla presenza di batteri.

Il frutto del drago aiuta a dimagrire?

Come abbiamo già accennato più volte, per perdere peso è necessario seguire una dieta bilanciata su consiglio del proprio dietologo di fiducia. Non esistono tutto sommato alimenti, per quanto benefici essi siano, che permettono di perdere i chili di troppo senza il minimo sforzo.

Il frutto del drago comunque, può aiutare a dimagrire in quanto non presenta molte Kcal. Sono infatti circa 36 per 100 grammi di polpa. Il colesterolo è molto basso e sono presenti pochissimi grassi monoinsaturi, i quali sono contenuti principalmente nei semi neri.

Se integrato in una dieta corretta aiuta a smaltire i chili di troppo ed è l’ideale come spuntino energetico a metà giornata!

Frutto del drago: benefici per il corpo

a cosa fa bene la pitaya

Le caratteristiche nutrizionali di questo frutto esotico ci lasciano intuire i suoi effetti benefici sul corpo. Proviamo a riassumere a cosa fa benere il frutto del drago:

  • I suoi semini neri contengono tantissima vitamina C, la quale come ben sappiamo rafforza il sistema immunitario, combattendo i malanni stagionali.
  • Gli antiossidanti contenuti al suo interno riducono l’impatto che i radicali liberi hanno nei confronti delle cellule corporee, i quali come ben sappiamo accelerano la formazione delle cellule cancerogene e quelle dell’invecchiamento.
  • I frutti del drago disintossicano il fegato dai metalli pesanti, grazie alla presenza di phytoalbumine.
  • Grazie alle fibre presenti, il frutto del drago combatte bene la stitichezza.
  • Sempre le fibre aiutano a regolare la pressione sanguigna, prevenendo le malattie del cuore.
  • A stimolare l’attività cerebrale è la presenza di fosforo. Questa sostanza infatti aumenta la concentrazione e stimola la memoria.
  • Secondo alcune ricerche, il frutto del drago ha anche numerose proprietà diuretiche. Contrasta infatti sia la cellulite che la ritenzione idrica.
  • La vitamina C presente al suo interno stimola la produzione del collagene.
  • La vitamina A svolge la sua azione protettiva nei confronti di pelle e occhi.

Curiosità sul frutto del drago

come si puo mangiare la pitaya

Oltre alle sue proprietà nutrizionali e al suo gusto unico, il frutto del drago o pitaya è associato a diverse curiosità che aggiungono fascino. Vediamone qualcuna.

Come si può mangiare il frutto del drago

La pitaya è un frutto che può essere mangiato crudo; basta tagliarlo a metà e mangiarlo con un cucchiaino, condendolo anche con zucchero e limone.

Può essere utilizzato per preparare frullati e smoothie mescolandola con altra frutta fresca, come fragole, mango o banana, e aggiungere un po’ di latte o yogurt per ottenere una bevanda rinfrescante e nutriente.

Il frutto pitaya può essere tagliato a cubetti e aggiunto alle insalate per un tocco di colore e sapore esotico. Si abbina bene con ingredienti come avocado, cetrioli, lattuga e frutta secca.

Sì anche alla preparazione di cocktail e la cottura al vapore. Una bevanda molto buona preparata con il frutto del drago è l’agua de pitaya.

P.S. Che gusto ha il frutto del drago? Se non hai idea di cosa ti aspetta mangiando il frutto del drago, sappi che il sapore è difficile da descrivere. In linea di massima ha un gusto dolce con un equilibrio tra dolcezza e una leggera acidità. Ricorda il sapore del kiwi ma meno acidulo.

Frutto del drago: pianta e fiore

Il frutto del drago deriva da una pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Si tratta come accennato prima di una pianta epifita, cioè che vive sostenuta da altre piante. È una rampicante dalla fioritura breve che avviene nelle ore notturne. L’impollinazione di questa pianta avviene grazie ai pipistrelli e alle falene.

La fioritura di questa pianta avviene più volte in un anno. Questa pianta preferisce senza dubbio i climi tropicali e subtropicali. Si adatta a climi moolto caldi, fino ai 45°. Tuttavia resiste anche a temperature più basse, come gli 8°. I valori sotto lo zero provocano la morte della pianta.

Da dove deriva il nome “frutto del drago”?

La pitaya è conosciuta anche come frutto del drago perché sembra una palla infuocata con scorza squamosa. Inoltre la sua buccia assume infatti colorazioni rosso e giallo.

Frutto del drago: controindicazioni

La pitaya non ha particolari controindicazioni. Questo frutto infatti è molto benefico per l’organismo. Un piccolo effetto collaterale, ma che in realtà non ha riprercussioni sulla salute, è la strana colorazione dell’urina dopo la sua assunzione, la quale può assumere sfumature rosa.
È importante non eccedere nel consumo e far attenzione a possibili allergie personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo