Kamut®: benefici e proprietà

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 11-06-2015 11:23

Il Kamut® è un marchio registrato da Bob Quinn il fondatore della compagnia Kamut®, la quale imette sul mercato il grano iraniano Khorasan, un tipo di cerale sempre più popolare e apprezzato allo stesso tempo.
Va chiarito subito il concetto: Kamut® è un nome aziendale e non il tipo di grano, che come abbiamo già visto è il Khorasan. Si tratta di un errore molto comune ma che certamente ha favorito e non poco l'azienda, il cui nome viene in qualche modo associato proprio al tipo di grano.

Vi sono delle ipotesi rivolte all'età di questo cereale. Sembrebbe che già gli egiziani coltivassero già il Khorasan. Se quanto appena detto fosse vero, significherebbe che possiede più di 6000 anni.

Esistono infatti molte altre aziende che vendono il grano Khorasan, ma solo il Kamut® è riuscito a ottenere la grande popolarità nota a tutti noi. Oggi vedremo quali sono le proprietà e i benefici del Kamut®, inteso sempre come Khorasan, il cui prezzo risula essere a oggi anche quattro volte superiore a quello del grano comune.

Kamut®: proprietà nutrizionali

Il Kamut® è ricco di proprietà benefiche per l'organismo, vediamo velocemente quali sono:

  • Selenio
  • Proteine, al suo interno fino al 18%, circa il 5% in più rispetto al grano comune
  • Grassi,
  • Carboidrati (sostanza predominante)
  • Lipidi
  • Ceneri, fibre
  • Vitamina E
  • Magnesio
  • Zinco

L'azienda Kamut® controlla il proprio prodotto nel dettaglio, assicurandosi che sia sempre privo di qualsiasi malattia o sostanza potenzialmente tossica. Ecco che in breve tempo questo marchio è diventato sinonimo di qualità e affidabilità, meritandosi pienamente questi appellativi.

Kamut®: benefici per l'organismo

kamut

Un aspetto molto importante, tenuto in considerazione da chi sceglie di acquistare il Kamut®, è che questo prodotto presenta meno zuccheri rispetto alle farine convenzionali. Di conseguenza risulta un valido prodotto per coloro che desiderano tenere a bada l'indice glicemico. Anche le donne in gravidanza sono a rischio di diabete gestazionale e per tanto il Kamut® potrà rivelarsi ottimo anche in queste circostanze.

Grazie al suo alto contenuto di vitamina E, si rivela un ottimo alleato anche per contrastare i radicali liberi e altri problemi inerenti alle cellule del corpo. Gli antiossidanti presenti nella vitamina E, sono i responsabili di questi benefici.

Grazie al magnesio e lo zinco (presenti in grandi quantità al suo interno) l'organismo potrà ricevere molteplici benefici. Il magnesio ad esempio è essenziale per il benessere delle membrane cellulari e interagisce con gli enzimi legati alla formazione di energia.

Inoltre il Kamut® non presenta quantità significative di colestorolo di conseguenza è un valido alimento anche per gli ipercolesterolemici. Risulta anche molto facile essere digerito da parte dell'organismo

Il Kamut® va bene per chi soffre di celiachia?

Tra gli alimenti concessi e quelli vietati a chi soffre di celiachia, troviamo il Kamut®. Questo grano infatti non è idoneo a chi soffre di celiachia, visto che al suo interno è presente il glutine.

E' importante quindi non confondersi e non ritenere il Kamut® un sostituto del grano tradizionale. Evidenziamo inoltre che, assimilarlo costantemente e in grandi quantità, causa anche un aumento di peso. Tuttavia è un alimento che non appesantisce la digestione.

Kamut®: usi e benefici

Anche molte persone che praticano sport, nella propria dieta hanno insertito il Kamut®, Il motivo è da rintracciare come sempre nelle sue molte proprietà benefiche, tra cui vengono evidenziati anche il rapporti di proteine più elevati rispetto al grano duro.

Il Kamut® in cucina è un valido alimento per realizzare piatti squisiti e nutrienti.
Dai semplici biscotti, fino ad arrivare a risotti e zuppe. Ovviamente i suoi utilizzi in ambito culinario sono i più svariati.

Prima è stato accennato che il Kamut® può fare ingrassare, il motivo è molto semplice. Grazie al numero elevato di calorie (circa 335 Kcal in base ad un etto di prodotto), aumentare di peso non sarà poi così difficile. Non è quindi indicato in una dieta dimagrante intensiva.

Nonostante il Kamut® sia un prodotto pieno di proprietà benefiche, in commercio ne esiste un forma ancora più salutare, ovvero il succo di erba di Kamut.
Proprio quest'ultimo possiede molte più vitamine, carotene, grassi essenziali e clorofilla. Inoltre anche i minerali saranno ancora più facili da assimilare per l'organismo.

Qual'ora fossero presenti dubbi, quesiti di vario genere, ecc. É possibile consultare un esperto in materia, come un nutrizionista ad esempio. Il quale potrà esprire un parere del tutto professionale, in ambito di una corretta alimentazione, problemi correlabili e non....

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • digerire il kamut
  • farina di kamut quali benefici
  • kamut
  • kamut proprietà
  • le prop del kamut