Le banane

0

La banana è un frutto che troviamo sempre al mercato: è  particolarmente ricca di potassio, un minerale importante per l’equilibrio idrico del corpo. Il suo contenuto zuccherino, la rende un’alleata degli sportivi, che hanno bisogno …

La banana è un frutto che troviamo sempre al mercato: è  particolarmente ricca di potassio, un minerale importante per l’equilibrio idrico del corpo.

Il suo contenuto zuccherino, la rende un’alleata degli sportivi, che hanno bisogno di uno spuntino leggero prima dell’allenamento: si tratta di un alimento che viene bruciato lentamente, apportano energia di lunga durata.

Inoltre, la capacità di questo frutto di innalzare il livello di glucosio nel sangue in un certo periodo di tempo è inferiore a quello di altri frutti meno zuccherini (come il cocomero o l’ananas), tanto da essere concessa anche a chi soffre di diabete (purchè inserita in un corretto regime dietetico).

DURANTE L’ACQUISTO

Le banane che troviamo in Italia provengono dall’estero, vengono raccolte acerbe e lasciate maturare successivamente; tale processo però, le rende meno ricche di nutrienti rispetto al frutto lasciato maturare sulla pianta.

Al momento dell’acquisto è bene controllare che le banane siano:

  • sode e prive di ammaccature;
  • con il peduncolo intatto;
  • pulite;
  • con la buccia intatta: spesso, prima della spedizione, le banane vengono trattate con conservanti per difenderle da funghi e muffe. Se la buccia non è integra, queste sostanze possono contaminare il frutto;
  • sono più digeribili quando hanno sulla buccia qualche chiazza scura e la polpa color bianco-avorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759