Yogurt: origine, proprietà, benefici e controindicazioni

642

Da tempo si sa che lo yogurt è un alimento sano che contiene tantissime proprietà ed è in grado di apportare grandi benefici all’organismo. Mangiare sano è, lo sappiamo, un imperativo se vogliamo rimanere in …

Da tempo si sa che lo yogurt è un alimento sano che contiene tantissime proprietà ed è in grado di apportare grandi benefici all’organismo. Mangiare sano è, lo sappiamo, un imperativo se vogliamo rimanere in forma, evitare l’insorgere di malattie e vivere più a lungo!

Ormai è una certezza: il consumo quotidiano di yogurt aiuta a prevenire malattie, rafforzare le difese immunitarie ed anche a sentirci più belli e in forma.

Yogurt: origine e produzione

La produzione dello yogurt è un processo articolato che inizia con il latte di alta qualità e richiede attenzione ai dettagli in ogni fase.

Dopo la raccolta, il latte viene trasportato alle strutture di produzione e viene pastorizzato (cioè riscaldato a temperature elevate per eliminare eventuali batteri nocivi).

Successivamente, il latte viene raffreddato rapidamente per preservare i nutrienti essenziali e viene arricchito con culture batteriche, solitamente Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, responsabili della fermentazione del latte, trasformandolo in uno yogurt cremoso e ricco di probiotici.

Yogurt: proprietà e benefici

yogurt benefici

Lo yogurt è un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute, grazie alla sua composizione nutrizionale unica e alla presenza di batteri probiotici. Quali sono i benefici di uno yogurt?

  • Allergie alimentari – Secondo alcuni studi potrebbe aiutarci a combattere le allergie alimentari. Il merito di tutto questo sarebbe dei fermenti probiotici per via della loro capacità di modulare il sistema immunitario e ristabilire al massimo la flora batterica intestinale.  Inoltre hanno un grande effetto antinfiammatorio, poiché stimolano al massimo la produzione di citochine antinfiammatorie e contribuiscono a ridurre le manifestazioni infiammatorie che sono correlate.
  • Costruzione muscolare –  Le proteine contenute contribuiscono alla costruzione e al mantenimento della massa muscolare, essenziali per uno stile di vita attivo.
  • Equilibrio intestinale – I probiotici, come Lactobacillus e Bifidobacterium,  favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. Questo può migliorare la digestione, ridurre l’infiammazione e svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione di disturbi gastrointestinali.
  • Calcio – La presenza di calcio è fondamentale per la salute di ossa e denti perché aiuta le ossa a mantenersi forti e a prevenire condizioni come l’osteoporosi.
  • Sazietà – Le proteine e i grassi sani contribuiscono a una maggiore sensazione di sazietà, rendendolo un alleato utile per coloro che cercano di controllare il peso.
  • Saluti cardiovascolare – I composti antiossidanti, il calcio  e i probiotici contribuiscono a mantenere una salute cardiovascolare ottimale.
  • Sistema immunitario – I probiotici presenti nello yogurt aiutano a sostenere il sistema immunitario, favorendo un ambiente intestinale sano.

Quante volte al giorno si può mangiare lo yogurt?

che tipo di yogurt bisogna mangiare

La frequenza con cui si può mangiare lo yogurt dipende dalle preferenze personali, dalle esigenze dietetiche e dalla tolleranza individuale. In generale, può essere consumato in modo sicuro ogni giorno e può essere parte di una dieta equilibrata.

In linea di massima si può includere lo yogurt più volte al giorno, prestando attenzione all’apporto calorico complessivo. In tal senso, sarebbe meglio variare la dieta con una gamma di alimenti per garantire un equilibrio nutrizionale.

È necessario fare attenzione a che tipo di yogurt bisogna mangiare perché esistono di vari tipi di yogurt caratterizzati da qualità distintive, dallo yogurt naturale allo yogurt probiotico fino allo yogurt vegetale. Quindi non tutti presentano lo stesso profilo nutrizionale.

Tra le possibili preoccupazioni c’è il contenuto di zuccheri aggiunti, visto che alcuni tipi di yogurt possono contenere quantità significative di zuccheri aggiunti e quindi possono contribuire all’eccesso di calorie nella dieta. Qual’è lo yogurt che non fa ingrassare? Lo yogurt greco, lo yogurt magro o lo yogurt senza zucchero.

Concentriamo l’attenzione sullo yogurt naturale bianco (cioè quello privo di ingredienti aggiunti e prodotto da latte vaccino) in quanto il più conosciuto e consumato. Mangiare yogurt tutti i giorni fa bene, anzi è possibile anche mangiare due vasetti al giorno in momenti diversi della giornata. Di quanti grammi di yogurt al giorno si tratta?  Dai 250 ai 450 grammi giornalieri.

Quando è meglio assumere lo yogurt?

È possibile mangiare yogurt a colazione o a metà mattinata o pomeriggio (purché si scelga varianti senza zuccheri aggiunti e a basso contenuto di grassi).

Mangiare solo yogurt a pranzo o a cena: la verità è che nemmeno un alimento come lo yogurt può sostituire un pasto completo. I suoi benefici arrivano soltanto se si consuma yogurt all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Yogurt, le controindicazioni

Nonostante le proprietà dello yogurt, bisogna essere consapevoli di alcune potenziali controindicazioni. Tra quelle principali trovi:

  • Intolleranza al lattosio: Chi soffre di intolleranza al lattosio potrebbe sperimentare disagi digestivi a causa del lattosio presente nello yogurt. Tuttavia, esistono lo yogurt greco e le opzioni senza lattosio o a base vegetale da considerare.
  • Contenuto di zucchero aggiunto: La presenza di zuccheri aggiunti in alcuni yogurt commerciali potrebbe essere una preoccupazione per chi segue diete a basso contenuto di zucchero o controlla il peso.
  • Controllo delle calorie: Chi segue diete a basso contenuto calorico o sta cercando di controllare il peso dovrebbe considerare il contenuto calorico dello yogurt, specialmente se contiene zuccheri o grassi aggiunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo