Mangiare sano con lo yogurt

0

Lo yogurt non è solo un alimento magro, ma soprattutto un alimento sano. Mangiare sano è, lo sappiamo, un imperativo se vogliamo rimanere in forma, evitare l’insorgere di malattie e vivere più a lungo! Tutte …

Lo yogurt non è solo un alimento magro, ma soprattutto un alimento sano. Mangiare sano è, lo sappiamo, un imperativo se vogliamo rimanere in forma, evitare l’insorgere di malattie e vivere più a lungo! Tutte queste cose sono possibili grazie alle proprietà di cibi come lo yogurt. Fa bene alla digestione, rende luminosa e sana la pelle, elimina il colesterolo dal sangue e aiuta a ritrovare il peso forma. Tanto gusto e pochissime calorie, questo è lo yogurt, l’alimento base del mangiare sano.

Lo yogurt possiede grandissime caratteristiche nutrizionali, infatti è un alimento altamente completo, particolarmente ricco di fermenti lattici vivi e digeribile molto più del latte tanto che viene consigliato anche in caso di intolleranze. Lo yogurt infatti depura e regola l’intestino migliorando la sua flora batterica con pochissime calorie.

Lo yogurt intero ne possiede 66 per circa 100 g mentre lo yogurt magro ne possiede solo 36. Inoltre lo yogurt è ricco di vitamine del gruppo B che svolgono un’azione protettiva verso l’intestino e il fegato favorendo l’assimilazione del calcio e del fosforo. Ad esempio in un vasetto di yogurt intero bianco da circa 150 grammi troviamo un quarto dell’apporto giornaliero di calcio che è raccomandato dai medici.

Lo yogurt favorisce inoltre l’assorbimento dello zinco, che è un minerale necessario per il corretto processo di riparazione della pelle. Le sue proprietà benefiche fanno si che lo yogurt sia un prezioso alleato per poter mantenere il peso forma, ma anche per aiutare chi lo consuma a perdere qualche chilo di troppo. Ciò è dovuto al fatto che lo yogurt intero e quello greco, che è un po’ più compatto e  calorico (115 calorie per circa per 100 g), hanno un altissimo indice di sazietà e per questo motivo sono ottimi nelle diete ipocaloriche.

Una delle diete più efficaci è la dieta dello yogurt. Come funziona questa dieta? Tutti i giorni dovrete sostituire un pasto con un piatto a base di yogurt, in questo modo perdere fino a 2 chili in un solo mese. Ad esempio a colazione potete mangiare un cappuccino e una brioche accompagnata da uno yogurt bianco con i cereali integrali.  In questo modo agevolerete il lavoro dell’intestino e potrete ridurre il gonfiore dell’addome, riequilibrando anche i livelli di colesterolo nel sangue.

Per merenda preparate una crema ai frutti di bosco e yogurt versando una tazza di yogurt (circa 150 g) in una ciotola e metteteci dentro  un cucchiaino di miele, un misto di frutti di bosco e del succo d’arancia. Con questo spuntino depurerete l’organismo e vincerete la fame con poche calorie. A pranzo o a cena mangia un’insalata con lattuga, gamberetti, un cetriolo e cipolline. Condite il tutto con sale, prezzemolo e yogurt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759