Uova bianche: perché le uova delle galline sono bianche? Cosa cambia tra le uova bianche e le uova marroni?

903

Le uova sono ingredienti preziosi in cucina tanto per le ricette dolci quanto per le preparazioni salate. Ma quanto ne sappiamo di uova bianche? Perché preferirle alle uova marroni? Le proprietà delle uova non sono …

Le uova sono ingredienti preziosi in cucina tanto per le ricette dolci quanto per le preparazioni salate. Ma quanto ne sappiamo di uova bianche? Perché preferirle alle uova marroni?

Le proprietà delle uova non sono più un segreto per chi sfrutta l’alimentazione per mantenersi in salute e in forma. Inoltre le conoscenze base permettono di usare le uova in molti modi differenti.

Tuttavia non quelle in commercio sono uguali e sapere come scegliere le uova può aiutare a utilizzarle al meglio in cucina.

Per esempio, quelle piccole e maculate sono uova di quaglia, le uova bianco sporco-azzurrino sono uova di anatra mentre quelle marroni e piccole sono di pollastrella.

Per quanto riguarda le uova di gallina, invece, si possono trovare le uova bianche e le uova marroncino. Qual è la differenza? Perché vengono vendute a prezzi differenti?

Le uova bianche

Le uova con guscio bianco non sono altro che uova di gallina ricavate da un tipo di animale diverso: galline con piume bianche.

Oltre al colore, però, queste uova possono avere un guscio più o meno resistente in base alla maturità della gallina: quelle più mature producono uova più fragili mentre quelle più giovane covano uova più dure.

A seconda del tipo di uovo, quindi, cambia anche il colore del tuorlo, diventando più o meno intenso in base alla varietà di mais con cui le ovaiole si nutrono.

Dal punto di vista nutrizionale, l’uovo bianco non  diverso dall’uovo marroncino (anche le uova bianche forniscono 18 calorie per ogni uovo), ma presenza alcune caratteristiche fisiche differenti.

Uova bianche VS uova marroncino

Quali sono le differenze tra le uova bianche e le uova marroni? Prima di tutto è bene ricordare che il valore nutrizionale non è un fattore in discussione.

I luoghi comuni intorno alla quantità ridotta di colesterolo o all’assenza di grassi è legata a una confusione tra le uova bianche e l’albume (bianco dell’uovo). Non è vero che le uova bianche sono senza colesterolo o prive di grassi: queste caratteristiche attribuite al bianco d’uovo.

Ma esistono delle differenze tra le uova bianche e le uova marroni? Sì, ma riguarda soltanto il tipo di galline da cui vengono prodotte le uova. Si tratta della gallina livornese (nata in Toscana e conosciuta con il nome “Razza Italiana Comune”).

Come sono le uova delle galline livornesi? Hanno una grandezza media o grande, un guscio bianco e un tuorlo giallo intenso. Per questo si tendono a usare le uova bianche per dolci, crema pasticcera e pasta fresca.

Insomma le uova di galline bianche vengono prodotte da galline bianche mentre le uova marroncine vengono covate da galline marroni.

È bene sapere che le uova bianche della gallina livornese possono avere un guscio di una colorazione più o meno intensa in base al liquido lubrificante presente nella parte finale del ovidotto di ogni gallina.

Uova bianche: Costo

Perché le uova bianche al supermercato costano di più? Ebbene sì, le uova bianche di gallina vengono vendute a un costo inferiore rispetto alle uova marroncino.

In realtà, secondo alcune teorie, la ragione risiederebbe nelle dimensioni delle galline: quelle marroni sono un po’ più grandi di quelle bianche e quindi mangiano di più.

Va da sé che una maggiore dose di mais consumata dalle galline finisce per influenzare il costo finale del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo